Nel mondo del branding, l’aspetto visivo è cruciale. L’identità visiva di un’azienda trasmette la sua personalità (eh sì: ogni brand possiede una propria identità, simile a quella di una persona, e quanto più questa identità risulta chiara e definita, tanto maggiormente si imprimerà nella memoria del suo pubblico!), i suoi valori e la sua promessa al pubblico.
Un modo potente per plasmare l’identità visiva di un marchio è attraverso gli archetipi visivi: simboli e immagini che evocano emozioni e significati profondi. La grafica, mediante la comunicazione visiva, deve evocare questi punti di riferimento archetipici inconsci, in modo che il marchio promosso possa essere immediatamente associato alle sue offerte distintive.
L’astrologia, con i suoi archetipi, da sempre racchiude tantissimi elementi simbolici che possono darci ispirazione per comunicare efficacemente con un pubblico mirato. È un sapere millenario, con i suoi codici simbolici e psicologici, che ci offre la chiave per toccare le corde più profonde dell’inconscio dei nostri interlocutori.
Come può essere utilizzato l’archetipo visivo del toro per creare un’identità visiva che rifletta l’audacia, la passione, l’energia vitale?
Puoi pensare a costruire un’identità visiva ispirata a questo segno se sei del segno del Toro o se è il tuo business ad esserlo (guardando la data di nascita del biz, cercando di capire qual è la data che consideri come vero inizio), oppure se nel tema ci sono molti pianeti del segno.
Puoi integrare le caratteristiche distintive di questo archetipo zodiacale nel tuo biz anche se ti occupi di una professione affine con il segno:
- Se lavori a stretto contatto con la natura e la terra, come agricoltore o gestore di un agriturismo, puoi incorporare le vibrazioni del Toro nel tuo approccio, valorizzando la solidità, la stabilità e la connessione con la terra.
- Se invece la tua professione è incentrata sulla manualità, come la creazione di oggetti artigianali o scenografie, puoi integrare l’energia del Toro attraverso la precisione, la pazienza e l’amore per i dettagli, che caratterizzano questo segno.
- Nel settore della preparazione dei cibi, come cuoco, pasticcere o ristoratore, puoi enfatizzare l’aspetto sensoriale e il legame con la terra attraverso l’uso di ingredienti naturali e la valorizzazione delle tradizioni culinarie.
- Anche nel campo della salute, del benessere e della bellezza, come erborista, make-up artist, graphic designer o fotografo, puoi integrare le qualità del Toro, offrendo soluzioni pratiche, affidabili e radicate nella natura.
- Se il tuo lavoro è legato alla casa, come interior designer, architetto o professionista immobiliare, puoi incorporare l’energia del Toro promuovendo un ambiente stabile, confortevole e armonioso.
- Inoltre, settori come il Food, l’agroalimentare, l’agricoltura, l’ecologia, la produzione di profumi e i colorifici offrono ampie opportunità per integrare le influenze del Toro, valorizzando la connessione con la terra e la natura, la solidità e la concretezza nelle attività quotidiane.
Il segno del Toro nell’identità visiva
☽ Simboli: falce di luna, cerchio e grembo femminile, vegetazione, fiori (rosa, gelsomino, giglio, lillà…), cristalli, dettagli del corpo (mani, viso, occhi…). Il Toro è legato ai 5 sensi, è interessante un simbolo femminile, o un dettaglio del corpo disegnato con uno stile leggero (oneline, ad esempio). Altri simboli possono includere forme geometriche stabili e radicate che richiamano la terra e la fertilità.
Puoi anche pensare di approfondire dei simboli legati all’iconografia di Dee collegate a questo segno: Isthar, Innana, Iside, Hator….ma anche Venere e Afrodite (pianeta governatore del segno). Oppure puoi farti ispirare dalla natura, inserendo dei simboli e dei colori ispirati alla primavera o a Beltane.
☽ Colori: il verde in tutte le sue sfumature (foresta, bosco, pastello, smeraldo, matcha, bosco…); il rosa intenso o in una sfumatura chiara e delicata; il marrone chiaro, mogano o beige. Gioca con un verde turchese o con un blu, in tonalità morbide. Tonalità morbide ma vibranti, i colori della terra, una palette ispirata ad un giardino fiorito in un maggio luminoso.
Puoi scegliere una tavolozza luminosa, pastello, femminile e primaverile oppure una tavolozza con tonalità calde e più scure, ricche, sostanziose, profonde e calmanti.
☽ Font: utilizza caratteri eleganti e stabili, che riflettano classe e un senso di a-temporalità. I font sono Bold poiché trasmettono un’impressione di solidità e radicamento al terreno.
☽ Per i social le grafiche e le fotografie social dovrebbero riflettere l’energia primaverile del Toro, combinando elementi di freschezza, morbidezza e ordine. Immagini di giardini segreti, fiori in bocciolo e paesaggi verdi possono essere utilizzate per creare un’atmosfera magica e piena di possibilità. Filtri leggermente vintage, che accentuano i colori caldi e conferiscono un’aria di nostalgia, possono essere una scelta interessante per l’archetipo del Toro oppure scegli dei preset Ariosi e luminosi (cerca Light & Airy) oppure neutri (cerca “Neutrals”) per regalare morbidezza alle tue immagini. Dai un’occhiata all’estetica Cottagecore (dolci prati, tazze da tè vintage e pane appena sfornato, succulente in vaso, tisane, coperte….)
☽ Scegli per le tue grafiche o per i tuoi props, texture di malachite, giada verde, quarzo rosa o texture di rame, cotone, legno. Tessuti morbidi e naturali, fiori freschi. Utilizza forme come il quadrato e il rettangolo: figure che esprimono stabilità, concretezza, solidità e durabilità (puoi scegliere queste forme per incorniciare le tue immagini).
☽ Strizza l’occhio alle mode più eleganti, quelle che resistono alla prova del tempo. Il tuo è un fascino gentile, un gusto raffinato ma semplice: cerca un’estetica succosa, seducente ma accogliente, energica ma pacata e che esprima calore e sicurezza. Stai attenta ad ogni dettaglio: la qualità conta di più della quantità!
☽ Ricorda che Venere incarna l’essenza del Toro, rappresentando l’amore, la gioia e il piacere. Nel marketing quindi, ricorda di enfatizzare questa ricerca al piacere, enfatizzando la promessa di miglioramento, di soddisfazione e di benessere.
Vuoi degli esempi? Il marchio Müller con il suo slogan “fate l’amore con il sapore”; Activia, con il suo colore verde e i riferimenti al “naturale”; oppure Mulino Bianco, che presenta tanti riferimenti al naturale, al benessere, alla qualità di una vita confortevole e sana. Basta guardare il suo logo, pieno di elementi floreali!
Il tono di voce del Toro per la tua comunicazione
Testo a cura di Silvia de La Parola Magica
Se nel tuo tema natale o in quello del tuo business hai il Sole o Mercurio nel segno del Toro, esprimi il tuo tono di voce pragmatico, razionale, meticoloso, con uno stile pacato e periodi lunghi che si snodano senza fretta.
Mercurio in Toro soprattutto, dona una comunicazione efficace e pragmatica. Si tratta di parlare al cuore del tuo pubblico con parole semplici, dirette e autentiche, veicolando messaggi chiari e concreti che risuonano con i suoi bisogni e desideri. Per riuscirci, ti consiglio di utilizzare un linguaggio chiaro e conciso, senza giri di parole, né termini tecnici e gergali, in modo che sia comprensibili a tutti. Puoi arricchire i tuoi contenuti con esempi pratici (ed eventualmente il supporto di video e di infografiche) che possano mostrare in modo concreto ciò che vuoi comunicare.
Ecco alcuni esempi di grandi brand con caratteristiche coerenti con l’archetipo del Toro nelle sue diverse sfumature:
- Chanel: un’icona nel mondo della moda, che rappresenta lusso ed eleganza senza tempo. Le sue campagne pubblicitarie si concentrano spesso sull’idea di empowerment femminile e sulla celebrazione della bellezza naturale.
- L’Occitane en Provence: questo brand di cosmetici e prodotti per il corpo si ispira alla bellezza della Provenza, con ingredienti naturali e profumi floreali che evocano la natura della campagna francese. La comunicazione di L’Occitane enfatizza l’esperienza sensoriale e l’attenzione ai dettagli, offrendo ai clienti un viaggio attraverso i profumi e le texture dei suoi prodotti.
- Starbucks: uno dei più celebri brand di caffetteria al mondo. Offre non solo una vasta gamma di bevande di qualità, ma anche un’esperienza avvolgente e confortevole all’interno dei suoi cafè. La comunicazione di Starbucks si concentra sull’idea di creare un “terzo luogo” accogliente e rilassante, oltre alla casa e al lavoro, dove le persone possono godersi una pausa e condividere momenti speciali con amici e familiari.
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La personalità Toro nelle foto di branding
Testo a cura di Valentina di @exadreamphotography
☽ Si tratta di un segno di Terra, è quindi impossibile non collegarlo al mondo naturale: sì quindi ad ambientazioni esterne, privilegiando inquadrature che valorizzino il nostro legame con la Terra. Foto in cui siamo sdraiate a terra o in cui mostriamo dettagli di piedi che camminano sul suolo. In ambienti interni, sì a spazi accoglienti e arredati con elementi che ricordino il mondo esterno; sì all’uso del legno, a pareti floreali, a piante in vaso. Mostra oggetti d’arte, angoli comfort della tua casa o del tuo spazio di lavoro, con le piante a cui più tieni.
☽ Prediligi inquadrature pulite, basse senza troppi elementi, luminose.
☽ Il Toro ama la routine e da molta importanza ai suoi rituali: valorizza i tuoi momenti di relax attraverso le fotografie, magari con scatti che ti riprendono intenta a bere qualcosa, a meditare, a cucinare, a passeggiare…Trasmetti un senso di qualità e tempo speso bene.