Primavera nel business

Archetipo primavera nell’identità visiva del tuo brand

Sai che anche il tuo business e la sua identità visiva posso prendere ispirazione dalle stagioni?

Immaginare il tuo brand come una persona e donargli caratteristiche ben definite può aiutarti a creare immagini e un’estetica che ti aiuterà a connetterti con il tuo cliente ideale.
Un metodo molto usato è quello di lasciarsi ispirare dagli archetipi (dal greco “ὰρχέτυπος” – immagine: arché “originale”, típos “modello”, “marchio”, “esemplare”). Gli archetipi hanno delle caratteristiche riconoscibili, sono atemporali, toccano l’inconscio delle persone e appartengono a tutti. Individuare alcuni “archetipi chiave” ti può aiutare a delineare una strada visiva coerente e armonica per il tuo business.

E il tuo brand quale personalità ha?
Se il tuo business fosse una persona, quali caratteristiche avrebbe?

Puoi scegliere di lavorare con gli archetipi legati alle stagioni.

Definisci la stagione che più rispecchia la personalità del tuo business (in base ai valori, obiettivi e al messaggio e alle emozioni che vuoi comunicare) e coinvolgi in questa definizione lo stile comunicativo, il tono di voce e l’impostazione visiva.

Se pensi che il tuo sia un business primaverile (ad esempio: se ti occupi di femminile, se hai una pasticceria, se sei una weeding planner, se ha un’attività legata ai bambini o legata all’ecologia, al bio, o se sei una creativa o ti occupi di comunicazione), nella tua comunicazione visiva puoi usare elementi ispirati a questa stagione!

L’identità visiva primaverile

Un brand appartenente a questa stagione vuole trasmettere freschezza, ottimismo, gioia, serenità ed energia positiva.

Elementi luminosi, freschi, delicati, giocosi, creativi, che esprimono movimento, dinamicità. Props e elementi grafici ispirati alla stagione: uova, lepri, boccioli, fiori. Ma anche alla natura o all’elemento aria. Uno stile pulito, fluido, chiaro e fresco. Semplice, energico e diretto ma accogliente.

Colori freschi, brillanti e luminosi (verde, giallo, rosso, lime) oppure leggeri, chiari, morbidi (tonalità burrose e pastello, pesca, rosa, verde menta, grigio chiaro, arancio mandarino, turchese). Lasciati ispirare dalla natura: le prime foglie, i fiori di campo, la luce morbida del sole.

Pattern floreali, a pois o ispirati alle piante (foglie, boccioli, petali…), agli animali o all’elemento aria. Texture di cotone, lino, legno chiaro, trame naturali. Forme arrotondate, trame arcobaleno e multicolore.

Font hadwriting oppure un corsivo dalle linee sottili, o dei sans serif rotondi e delicati.

☽ Lasciati ispirare dal segno dell’Ariete, del Toro o dei Gemelli, in base alle tue affinità. Oppure cerca le Dee associate a questa stagione e curiosa immergendoti nella loro iconografia, trovando simboli, colori e elementi da poter inserire nella tua identità visiva. Un esempio? La Dea Kore.

☽ Un tono di voce creativo, spronante, positivo, spontaneo, socievole e coinvolgente. Un linguaggio semplice, che possa arrivare a tutti in modo cristallino. Una personalità di brand che ama esporsi, relazionarsi agli altri, trovando modi per coinvolgere e per interagire in maniera creativa. Contenuti ispiranti, frasi motivazionali e positive, video, reels giocosi, stories parlate, post interattivi…

Le fotografie della primavera

A cura di Valentina di @exadreamphotography, fotografa di branding e di family, appassionata di armocromia
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Ogni stagione ci regala nuove ispirazioni e coglierle può aiutarci a rendere le immagini del nostro brand ancora più autentiche e originali. La primavera è una stagione che profuma di ottimismo, di rinascita, di vita. Si sente la voglia di uscire, di riscoprire i colori e godersi il sole.

Come integrare le energie primaverili nelle nostre fotografie?

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Scatta all’aria aperta, all’alba, nelle ore centrali del giorno o al tramonto.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Racconta il tuo rapporto con la primavera, con ritratti immersi nel verde, mentre passeggi o ti sdrai sull’erba. Scatta fotografie di dettagli di fiori e piante. Utilizzando l’impostazione macro del telefono (specifica per scatti ravvicinati) potrai raccontare questi dettagli in maniera ancora più originale. Non serve andare chissà dove: anche un giretto nel tuo quartiere può nascondere angoli colorati, ciliegi in fiore, alberi di pesco e darti l’opportunità di uno scatto primaverile emozionante. Pensa a pose spontanee: chiudi gli occhi, apri le braccia, respira.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Raccontati attraverso attività che ami fare e legate a questo periodo: magari un giro in bicicletta, il primo gelato della stagione, una lettura di un libro con le finestre aperte e la luce che illumina la stanza.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Usa i fiori per aggiungere colore nelle stanze e per creare fotografie originali: crea una parete floreale attaccandone qualcuno al muro con dello scotch; usa i fiori vicino ai tuoi prodotti o oggetti di lavoro; crea dei ritratti giocosi mettendo i fiori tra i capelli, tenendoli in mano o coprendo il viso.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Scegli outfit leggeri, dai tessuti primaverili come t-shirt con fantasie floreali o stampe colorate, giacche di jeans, blazer dai colori vivaci. Gioca con i contrasti, ad esempio abito di un colore e sfondo di un altro colore, non esagerare per non creare caos visivo.

***********

SCARICA LE GUIDE D’ISPIRAZIONE PRIMAVERILE! COLORI E SIMBOLI CHE APPARTENGONO A QUESTA STAGIONE: ORTICA E AVVENTURINA VERDE. LE TROVI ALL’INTERNO DELLA MIA LIBRERIA DEDICATA ALLE RISORSE GRATUITE: LA PASSWORD PER ACCEDERE TI ARRIVERÀ CON L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER!

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

 

***********

Lasciati ispirare dalla Primavera per dare nuova vita alla tua identità visiva: scrivimi se vuoi un logo che rispecchi la tua essenza primaverile!

E se vuoi portare la primavera nel tuo business, leggi le attività da fare in questo periodo e la storia che sta dietro l’equinozio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *