Nel mondo del branding, l’aspetto visivo è cruciale. L’identità visiva di un’azienda trasmette la sua personalità, i suoi valori e la sua promessa al pubblico. Un modo potente per plasmare l’identità visiva di un marchio è attraverso gli archetipi visivi: simboli e immagini che evocano emozioni e significati profondi.
Come può essere utilizzato l’archetipo visivo dell’ariete per creare un’identità visiva che rifletta l’audacia, la passione, l’energia vitale?
Questo segno influenza il tuo business se nel tuo tema natale o nel tema natale del tuo business hai pianeti nel segno (sole, venere, mercurio soprattutto. Ma anche ascendente, nodo nord, mediocielo) oppure se svolgi un lavoro affine alle energie dell’ariete: quindi, se ti occupi di relazioni di aiuto (come attività di counseling, ad esempio), oppure se ti occupi di sport, esercizio fisico, benessere, lavori che hanno a che fare con l’energia fisica o con la leadership, oppure se il tuo campo è il marketing, le PR… puoi integrare simboli e colori affini all’ariete nella tua identità visiva.
Il segno dell’Ariete nell’identità visiva
☽ Simboli legati alle piante, ai bulbi. L’ankh, il sole, il fuoco (Agni). Oppure alle piante legate al segno dell’ariete, come il caprifoglio, la vite bianca, la menta piperita e il cardo. Iconografie legate alle Dee del fuoco o al Dio Marte. La forma geroglifica del segno zodiacale simboleggia la testa del l’ariete, ma anche l’organo maschile e i due primi rudimenti vegeta li che scaturiscono dal seme (Fonte: Planetario).
☽ Colori come il rosso (in tutte le sue sfumature, dal cremisi al bordeaux), l’arancione (sanguigno o brillante), il cammello, il ruggine, il giallo. Adatti anche il rosa caldo o il color corallo, il verde, il crema. Lasciati ispirare dalle sfumature del pianeta Marte, il pianeta governatore del segno.
☽ Texture di diaspro rosso, di opale di fuoco, di corniola o di pirite; oppure ispirate ai metalli come il ferro.
☽ Font bold, decisi, senza grazie, leggibili, oppure handmade.
☽ Lasciati ispirare dall’Archetipo dell’eroe o del guerriero per creare uno stile brillante, colorato, hand made, ma anche moderno e pulito (al bando il caos!). Bilancia i toni neutri con sfumature importanti e dettagli nitidi.
☽ Per le immagini sui social, opta per citazioni motivazionali o racconti di figure ispiratrici, che possono essere tratte sia dalla storia antica che da quella moderna. L’estetica più attuale è quella dell’Insta Baddie! Contrasta le sfumature vivide del rosso con sfondi neutri, oppure ammorbidisci il tuo feed con il rosa o il verde. Ricorda che organizzare le tue immagini prima della pubblicazione sarà cruciale per ottenere un equilibrio e mantenere un aspetto morbido e gradevole.
La parola d’ordine è: catturare l’attenzione ed essere originale, con eleganza, stile e personalità. Fai vibrare la tua anima!
Il tono di voce dell’Ariete per la tua comunicazione
Testo a cura di Silvia de La Parola Magica
Se hai il Sole o Mercurio in Ariete nel tuo tema natale o in quello del tuo business, lavora su un tono di voce effervescente, impetuoso, vitale e ricco di energia, assertivo, esprimendoti con periodi brevi, lapidari, ben ritmati. Il perfetto stile arietino in letteratura? Marinetti e i suoi testi futuristi.
Con Mercurio in Ariete ad esempio, la comunicazione è guidata dall’Elemento Fuoco: lo stile è spontaneo, incisivo, appassionato, diretto. il tono di voce è risoluto, sfidante, sicuro si sé, entusiasta, impulsivo, capace di catturare l’attenzione e di rompere gli schemi.
Un esempio concreto è la comunicazione di Elon Musk, nota per essere provocatoria, decisa, sempre orientata all’azione. L’imprenditore è celebre per la sua determinazione e la sua leadership (caratteristiche tipiche dell’archetipo dell’Ariete) ma anche per la sua comunicazione spesso controversa, in grado di generare molto dibattito. Allo stesso tempo, le auto Tesla sono innovative e tecnologicamente avanzate e il loro marketing è deciso e capace di sfidare lo status quo dell’Industria.
Un altro esempio è il brand Fenty Beauty creato da Rihanna per sfidare i canoni di bellezza tradizionali attraverso prodotti di make-up inclusivi, con un’ampia gamma di tonalità di fondotinta che si adattano a molteplici tipi di incarnati. A questo proposito, sul sito Sephora si legge una dichiarazione significativa della cantante: “Il make-up deve divertire e non essere un obbligo, né dare l’impressione di essere un’uniforme.
Sentiti libera di cogliere delle opportunità, di correre dei rischi, di osare con qualcosa di nuovo o diverso”. La comunicazione di Fenty Beauty, neanche a dirlo, ha un tono di voce diretto e informale, che spesso ricorre all’umorismo e non disdegna un pizzico di audacia.
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La personalità Ariete nelle foto di branding
Testo a cura di Valentina di @exadreamphotography
L’Ariete è un segno di fuoco energico, ambizioso, determinato e impulsivo, un leader nato che ama stare al centro dell’attenzione e proietta la sua personalità sugli altri; non ama ricevere ordini e ama prendere l’iniziativa.
☽ Lo racconterei attraverso fotografie “ordinate”; inquadrature simmetriche in ambienti minimal con pochi elementi di arredo ma con uno stile definito: per esempio uno studio arredato in uno stile industriale, oppure in esterna prediligendo spazi aperti come centri urbani, strade, vicoli, scale (le scale sono un bell’elemento che rimarcano un aspetto importante dell’ariete e cioè il suo desiderio di ascesa e la sua ambizione a raggiungere obiettivi importanti). Interessanti anche le foto in mezzo alla natura.
☽ Sì a a composizioni fotografiche dove posizionare l’Ariete al centro della scena;
☽ Valorizzare la figura umana con un outfit casual ma di carattere, dai colori vivaci nelle tonalità del rosso, arancio, giallo e rosa, abbinati a tonalità neutre per creare contrasti interessanti.
☽ Accessori per arricchire la scena: candele che richiamano l’elemento del fuoco, trofei o attestati che mettano in risalto i suoi successi e le sue vittorie, libri, piante dalle forme squadrate e appuntite come cactus e agave.
Qui puoi vedere la diretta realizzata con Valentina, legata all’Ariete nell’identità visiva e nelle foto di branding e per i social.
Lo stile dell’ariete – Outfit del Segno dell’ariete per il tuo shooting di Branding
Il segno dell’ariete nell’identità visiva di brand passa anche attraverso la tua immagine, e nelle fotografie di branding è importante anche la scelta dell’abbigliamento. Grazie ad Alice Rota | Consulente d’immagine scopriamo come è lo stile visivo ispirato all’ariete (e ha anche creato una bacheca Pinterest per noi!).
Se hai una marcata influenza ariete nel tuo tema natale (sole, ascendente, venere…), il tuo stile sarà fortemente plasmato da questo segno zodiacale.
Se stai pianificando un servizio fotografico per il tuo brand e sei nato sotto il segno dell’Ariete, potresti considerare alcuni elementi chiave per creare outfit che riflettano al meglio la tua personalità e il tuo stile unico.
☽ L’Ariete è noto per la sua natura decisa, dinamica e audace, e questo si riflette in uno stile di abbigliamento pratico e moderno, per consentire un mood deciso e scattante, ma con un tocco particolare/creativo per essere ancora più incisivo.
☽ Essendo un segno cardinale, l’Ariete non ha paura di mostrare la sua passione e sicurezza attraverso lo stile. Anche nei look casual e streetwear riescono a trasmettere un senso di eleganza e accessibilità.
☽ I colori che evocano il calore e l’energia del fuoco (come il rosso e l’arancione) la fanno da padrone: sia in tonalità vibranti, sia abbinati a colori più soffusi (per essere portati in moltissime occasioni del quotidiano) sia abbinati ad altri colori accesi caratteristici di questa stagione dell’anno (non a caso le stagioni armocromatiche
☽ Anche i tessuti saranno pratici (su tutti il cotone) abbinati ad altri materiali che attirano l’attenzione: giacche lucide, cappotti e scarpe in simil vernice, gonne in satin o in pelle…
☽ La vestibilità dei capi è tendenzialmente over, con qualche capo un po’ più asciutto.
☽ La testa e il viso sono elementi chiave per l’Ariete, che ama giocare con gli accessori audaci o con il makup. Rossetti rossi e eyeliner nero sono scelte comuni per mettere in risalto gli occhi e la bocca, riflettendo una natura istintiva e diretta. Inoltre, poiché l’Ariete governa la testa, non è raro vederli indossare cappelli o copricapi di tendenza che riflettano la loro audacia e sicurezza. I capelli sono sbarazzini e a volte spettinati.
Con queste considerazioni in mente, potrai creare outfit per le tue foto di branding che non solo ti rappresentino al meglio, ma che anche catturino l’attenzione e trasmettano il messaggio unico del tuo brand.
VUOI PORTARE LE ENERGIE DELL’ARIETE NELLA TUA COMUNICAZIONE? LEGGI QUESTO ARTICOLO!
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