Il Cancro nell’identità visiva: il segno come archetipo visivo

Nel mondo del branding, l’aspetto visivo è cruciale. L’identità visiva di un’azienda trasmette la sua personalità (eh sì: ogni brand possiede una propria identità, simile a quella di una persona, e quanto più questa identità risulta chiara e definita, tanto maggiormente si imprimerà nella memoria del suo pubblico!), i suoi[…]

Scopri di più

Come scegliere i giusti font per il tuo Logo, Brand Identity o progetto grafico

“La tipografia è la creazione grafica delle parole”, afferma il designer Dylan Todd. “Quando stai progettando, il carattere che scegli racconta una storia”. Un insieme di caratteri progettati in modo coerente secondo principi formali costituisce un carattere tipografico, il cui file è noto come font. I caratteri trasmettono molto più[…]

Scopri di più

L’elemento Terra: le solide basi del business

Terra, Acqua,Fuoco, Aria: ogni elemento della natura porta con sé una caratteristica intrinseca che risuona con diversi aspetti della nostra esistenza, del nostro carattere, della nostra vita. Queste energie profonde e innate, possono diventare preziose guide anche nel mondo del business, permettendoci di connetterci più profondamente con la nostra essenza[…]

Scopri di più

Le Dee come archetipi nel business e nell’identità visiva

Sono Chiara, grafica intuitiva, e in questo articolo ho il piacere di interfacciarmi con Giui Russo, una talentuosa fotografa per parlare di un argomento affascinante e profondo: gli archetipi delle Dee. Gli archetipi, (“ὰρχέτυπος” – “immagine originale” o “modello”), rappresentano immagini ancestrali che risiedono nella nostra memoria collettiva e nell’inconscio.[…]

Scopri di più

Dee e segni zodiacali

Archetipi femminili delle Dee e segni zodiacali: un viaggio tra mito e iconografia

L’astrologia e la mitologia si intrecciano da millenni, tessendo storie ricche di dee e muse che riflettono le varie sfaccettature degli archetipi femminili. Ogni segno zodiacale possiede tratti unici che possono essere accostati a queste figure mitiche, offrendo una visione più profonda e arricchita della complessità umana e dei simbolismi[…]

Scopri di più

Black Brand identity

BRAND IDENTITY: IL COLORE NERO

I colori sono importanti nella costruzione del proprio business e della nostra Brand Identity. Ogni tonalità, infatti, comunica emozioni, sensazioni e messaggi diversi.  Quando andiamo a creare la nostra palette colori è molto utile (e consigliato) studiare: la psicologia del colore che andiamo a scegliere; il contesto (di cosa si occupa il nostro biz); il[…]

Scopri di più