Segno della Vergine nel business

Il segno della Vergine come archetipo per l’identità visiva

Nel mondo del branding, l’aspetto visivo è cruciale. L’identità visiva di un’azienda trasmette la sua personalità (eh sì: ogni brand possiede una propria identità, simile a quella di una persona, e quanto più questa identità risulta chiara e definita, tanto maggiormente si imprimerà nella memoria del suo pubblico!), i suoi valori e la sua promessa al pubblico.

Un modo potente per plasmare l’identità visiva di un marchio è attraverso gli archetipi visivi: simboli e immagini che evocano emozioni e significati profondi. La grafica, mediante la comunicazione visiva, deve evocare questi punti di riferimento archetipici inconsci, in modo che il marchio promosso possa essere immediatamente associato alle sue offerte distintive.

L’astrologia, con i suoi archetipi, da sempre racchiude tantissimi elementi simbolici che possono darci ispirazione per comunicare efficacemente con un pubblico mirato. È un sapere millenario, con i suoi codici simbolici e psicologici, che ci offre la chiave per toccare le corde più profonde dell’inconscio dei nostri interlocutori.

Come può essere utilizzato l’archetipo visivo del segno della Vergine per creare un’identità visiva che rifletta l’empatia, la sensibilità, e la protezione?

Un’identità visiva ispirata al segno della Vergine


Puoi pensare a costruire un’identità visiva ispirata alla Vergine se:

  • sei del segno della Vergine;
  • il tuo business è associato a questo segno (verifica la data di nascita dell’azienda o considera il momento che consideri come l’inizio ufficiale del tuo business);
  • nel tuo tema natale ci sono molti pianeti nel segno della Vergine, come Mercurio, Venere, la Luna, ecc.;
  • il tuo ascendente o il Mediocielo è in Vergine;
  • ti occupi di una professione affine al segno, come nel campo della salute e del benessere (medicina, nutrizione, erboristeria, naturopatia, yoga, veterinaria…), della consulenza, della gestione organizzativa (assistente virtuale, commercialista, segretaria, project manager…), dell’analisi, della ricerca, in ruoli che richiedono precisione e attenzione ai dettagli, oppure se svolgi un lavoro legato all’organizzazione, alla manualità (quindi, ad esempio, anche alla cucina), all’artigianato oppure al giardinaggio, o alla scrittura.

SCARICA LA GUIDA D’ISPIRAZIONE SUGLI ARCHETIPI ZODIACALI NEL BRANDING! Ottieni esempi visivi e pratici per la tua comunicazione visiva, verbale e fotografica, schede dedicate ad ogni archetipo zodiacale con spunti creativi per sviluppare il tuo stile unico e sconti esclusivi per collaborare con professioniste del settore!La trovi nella mia libreria di risorse gratuite! La password ti arriverà con l’iscrizione alla newsletter. Non perdere questa opportunità!

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

Il segno della Vergine nell’identità visiva

Una donna alata che tiene in grembo il raccolto, spighe di grano e uva matura. La Dea in una delle sue manifestazioni. Demetra, Cerere.

Archetipi femminili delle Dee e segni zodiacali: un viaggio tra mito e iconografia

☽ Uno stile delicato, pulito, attento ai dettagli ma mai troppo vistoso bensì ordinato e minimale ed elegante con un aspetto pulito e naturale. Evita di sovraccaricare le tue grafiche e cerca invece di creare una disposizione chiara e strutturata, semplice, funzionale e con dettagli naturali.

Colori naturali e neutri: azzurro, blu navy, pesca, rosa cristallo, crema, giallo burro o giallo grano, tortora, malva; oppure verdi, ocra e marroni ispirati ai toni della terra. Non per forza appariscenti bensì confortanti e che trasmettano sicurezza. Abbina toni più brillanti con toni più neutri (esempio: verde e bianco, prugna intenso e arancione bruciato, ruggine e sabbia, turchese oceanico e rosso argilla saturo…) per dare una sensazione di decisione e, al contempo, freschezza. Texture naturali, in terracotta, in legno, in argilla, in cotone o in lana. Oppure ispirati a cristalli, come il verde giada.

Font retrò, disegnati a mano oppure bastoni moderni e femminili. Caratteri sans-serif o serif con linee pulite e una struttura solida. Assicurati che il testo sia facilmente comprensibile, enfatizzando la tua attenzione ai dettagli.

Elementi grafici ispirati alla Dea, alla natura (ad esempio, il grano o l’uva). Linee pulite, rotonde, elementi simmetrici, armonici ma con un tocco di artigianalità ed hand made. Includi elementi grafici che evocano precisione e attenzione ai dettagli. Evita eccessi decorativi e punta a elementi grafici funzionali. Puoi anche guardare l’iconografia della carta dei tarocchi dell’Imperatrice (associata al segno della vergine da Oswald Wirth)

☽ Nel feed, foto dallo stile non troppo brillante e ostentato, elementi di arredo naturali, un profilo raffinato e utile. Un feed Insta minimalista, elegante ma semplice (less is more!). Oppure un’estetica ispirata alla Dark Academia (libri, biblioteche, musei, tazze di tè, slow living, botanica…). Come props: caffè, cuffie, sveglie, calendari, promemoria, vitamine, oggettistica per l’ufficio, piante,pastelli, stampe, elastici, Starbucks… Il filtro VSCO “A6” offre un aspetto pulito e ben bilanciato, oppure scegline uno che attenui leggermente i colori e dia un tocco di eleganza alle tue foto.

L’estetica dell’archetipo della Vergine è pratica e serve ad uno scopo. Ogni particolare della tua comunicazione visiva dovrà essere coordinato, ordinato e attento ad ogni dettaglio, dovrà trasmettere buon gusto ed eleganza ma anche chiarezza e precisione: conosci i tuoi punti di forza e mettili in evidenza, con stile! Cerca di mantenere un equilibrio visivo in tutto il tuo branding, dai materiali di marketing alle piattaforme online.

Vergine_Archetipo Visivo


La personalità Vergine nelle foto di branding

Testo a cura di Valentina di @exadreamphotography

Il segno zodiacale della Vergine ci suggerisce fotografie dallo stile minimal e concreto. Questo archetipo zodiacale governato da Mercurio è infatti riflessivo e trasmette stabilità e sicurezza. Le fotografie ispirate all’archetipo della Vergine devono essere funzionali, servire uno scopo.

Utilizza fotografie che riflettano la tua professionalità e attenzione ai dettagli. Immagini di strumenti di lavoro ordinati, luoghi di lavoro ben organizzati o persino dettagli macro possono essere efficaci. Le immagini dovrebbero evocare un senso di fiducia e competenza.

☽ Inquadrature dall’alto verso il basso che trasmettono concretezza, oppure ritratti che possano ricordare l’elemento terra: dettagli di piedi, di mani che lavorano… oppure sfondi e superfici che ricordino il terreno (legno, argilla…). Sì anche ad elementi che richiamino la natura nelle fotografie d’interno, come piante o frutti.

☽ Scatta con luce naturale per creare foto luminose e avvolgenti; in esterna prediligi l’ora del tramonto che con la sua luce calda ci ricorda i colori della terra, mentre in interno assicurati di creare un angolino ordinato e curato dove scattare. Magari vicino a una libreria o, meglio ancora, a una mensola con pochi libri monocolore e una lampada di sale rosa.

Pulizia: scegli pochi elementi, disponili con ordine, studia bene la composizione (il top è usare la simmetria nelle composizioni!) e non utilizzare troppi oggetti. Questo ti regalerà fotografie ordinate, pulite, chiare (puoi anche pensare di scattare tono su tono, ad esempio: uno sfondo bianco e un’agenda dai colori neutri!). Ricorda: Less is more!

Questa frase è dell’architetto tedesco Ludwig Mies van der Roche che la utilizzò come principio fondamentale di una nuova architettura, che non guardava più allo sfarzo e alla complessità come qualcosa di buono. In fotografia questo principio ci aiuta a costruire fotografie essenziali ma che siano di grande impatto e questo è affine alle energie dell’archetipo della Vergine!

☽ Scatta fotografie che raccontino le varie fasi del tuo lavoro e la cura che metti nei dettagli. L’archetipo della Vergine rappresenta il raccolto, e il raccolto va lavorato, strutturato, ha varie fasi di lavoro! Racconta il risultato, ma descrivi anche bene il servizio che offri!

☽ Dai risalto agli spetti organizzativi del lavoro: fotografa quindi i planner, le agende, le tue do to list, gli evidenziatori, le penne e tutta la cancelleria che usi nella tua quotidianità!

☽ Un’idea innovativa potrebbe essere quella di scattare fotografie che rappresentano le parole chiave del tuo business. Crea una grafica, oppure scrivile a mano e raccontaci cosa significano per te.

☽ Nel feed instagram, raccontaci la tua routine, le tue abitudini salutari, la tua passeggiata nel bosco e, in generale, racconta come ti prendi cura di te (ricorda che curare se stessi è anche curare il proprio business!)

Qui trovi un’esempio di servizio fotografico per una Vergine

Segno Vergine Photoshoot

Lo stile del segno della Vergine – Outfit per il tuo shooting di Branding

Il segno della Vergine nell’identità visiva di brand passa anche attraverso la tua immagine, e nelle fotografie di branding è importante anche la scelta dell’abbigliamento. Grazie ad Alice Rota | Consulente d’immagine scopriamo come è lo stile visivo ispirato al segno della vergine (e ha anche creato una bacheca Pinterest per noi!).

Se hai una marcata influenza vergine nel tuo tema natale (sole, ascendente, venere…), il tuo stile sarà fortemente plasmato da questo segno zodiacale. Quindi, se stai pianificando un servizio fotografico per il tuo brand, potresti considerare alcuni elementi chiave per creare outfit che riflettano al meglio la tua personalità e il tuo stile unico.

Il segno della Vergine richiama l’energia della terra che ha dato tutti i suoi frutti e ora è pronta per la raccolta. Questo periodo è associato alla dea Demetra, simbolo di abbondanza e fertilità, rappresentata dalla spiga di grano. Per il tuo shooting di branding, puoi riflettere queste energie nella tua scelta di outfit con i seguenti consigli:

  • Opta per tonalità desaturate tipiche della stagione estiva che si avvicina all’autunno. Scegli colori naturali e opachi come beige, tortora, verde salvia, azzurro carta da zucchero, prugna, lilla e giallo tenue. Evita colori accesi e brillanti che non si allineano con la maturità e il radicamento del segno della Vergine.
  • Prediligi capi realizzati in tessuti naturali come cotone, lino e lana. Questi materiali non solo sono in armonia con l’essenza della Vergine, ma conferiscono anche un aspetto elegante e sofisticato.
  • Scegli uno stile minimal e accogliente. Opta per capi con una vestibilità comoda e fluida, lontani da stili troppo aderenti o glamour. La Vergine preferisce un’abbigliamento che emana una femminilità naturale e sobria.
  • Scegli accessori semplici e senza tempo, come orologi eleganti, gioielli discreti e borse di qualità. Questi elementi possono perfezionare il tuo look senza sovraccaricarlo.
  • Considera di mettere in risalto la testa con accessori come fasce colorate, cappelli o turbanti in colori contrastanti. Questo dettaglio può enfatizzare l’idea che “tutto parte da lì”, riflettendo l’aspetto intellettuale e responsabile della Vergine. Questo accento sulla testa può anche simboleggiare l’inizio di nuovi cicli, come l’avvio di scuole o progetti lavorativi.
  • Assicurati che il tuo guardaroba sia ben organizzato e ordinato, rispecchiando la precisione e la cura dei dettagli tipiche della Vergine.

Con questi suggerimenti, potrai creare un outfit che non solo rappresenta l’essenza del segno della Vergine, ma valorizza anche il tuo brand con un look raffinato e ben curato. 

Quanto c’è di questo Archetipo nel tuo progetto?

Vuoi un’analisi del tema Natale del tuo business per capire quali colori e quale stile è il più adatto a te in base al tuo segno zodiacale? Scrivimi! Oppure iscriviti alla newsletter per ricevere ogni mese consigli e spunti sull’astrologia e sull’identità visiva!

**********

☆ SCARICA LA GUIDA D’ISPIRAZIONE SUGLI ARCHETIPI ZODIACALI NEL BRANDING! Ottieni esempi visivi e pratici per la tua comunicazione visiva, verbale e fotografica, schede dedicate ad ogni archetipo zodiacale con spunti creativi per sviluppare il tuo stile unico e sconti esclusivi per collaborare con professioniste del settore! La trovi nella mia libreria di risorse gratuite! La password ti arriverà con l’iscrizione alla newsletter. Non perdere questa opportunità!

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

⇨ A questo link trovi la IG Live sulla Stagione della Vergine nel business, nella comunicazione digitale e nell’identità visiva

☆ VUOI PORTARE LE ENERGIE DELLA VERGINE NELLA TUA COMUNICAZIONE?
LEGGI QUESTO ARTICOLO!

La stagione della Vergine nel Business: la cura