DEE E IDENTITÀ VISIVA: DEMETRA

L’ARCHETIPO DI DEMETRA NELL’IDENTITÀ VISIVA

Demetra: Dea delle messi, la nutrice. Rappresenta l’abbondanza dei raccolti ed è la Madre di Persefone. Rappresenta quindi la maternità, la Madre Terra, la vegetazione, la fecondità, la fertilità, il grano e l’agricoltura.

► IL TUO BUSINESS SI RISPECCHIA CON QUESTO ARCHETIPO?

L’archetipo di Demetra può essere collegato a tutti quei biz che riguardano il “prendersi cura” e che offrono sostegno mentale, psicologico, fisico o spirituale:
Coach, Counselor, donne di medicina, insegnanti, educatrici.
Servizi di cura di animali o piante o legati alla cucina (ad esempio, raccolta e vendita di prodotti della terra e delle stagioni).
Business che hanno a che fare con la maternità e la gravidanza (educatrici, esperte nell’ambito della psicologia perinatale, produttrici di pappe, prodotti per l’igiene, doule, artigiane che creano giocattoli naturali, ginecologhe, ostetriche, consulenti per il babywaering, consulenti di allattamento…).
Business che hanno a che fare con le questioni ambientali e con la sostenibilità o persone occupate in un impegno sociale (attiviste in associazioni a sostegno della donna o dei bambini, ad esempio).

Alcuni consigli per integrare l’archetipo di Demetra nel tuo business:

Trova altre donne che hanno una vision comune alla tua e crea con loro delle collaborazioni che abbiano un valore sociale.
Non sforzarti di essere perfetta: programma dei momenti di spontaneità, in cui mostri alla tua community la tua essenza (i tuoi hobby, la tua storia, un momento di debolezza dal quale sei uscita più forte, una tua routine di benessere…).
Pensa a come puoi prenderti cura della tua community: pensa a dei regali ogni tanto, fai dei sondaggi per capire al meglio di cosa il tuo cliente ideale ha più bisogno, mettiti in ascolto.
Programma dei contenuti caldi e nutrienti (anche visivamente), ma anche decisi e spronanti.
Bilancia la vita privata con il lavoro, prendendoti dei momenti per te e per il tuo benessere. Un consiglio? Demetra ha in sé anche dei lati di ombra (conosci il mito di Persefone?). Trova un equilibrio tra questi due aspetti e non dimenticare di essere anche madre di te stessa e di prenderti cura di te, non solo degli altri.
► DECLINA L’ESSENZA DI DEMETRA NELLA TUA IDENTITÀ VISIVA

Demetra è spesso associata alle immagini del raccolto: falce, scettro, torcia, spiga e covone di grano, fiori, frutta. Cerca anche tra i simboli del segno zodiacale della Vergine qualcosa di affine alla tua identità visiva.

Un’estetica femminile, elegante e morbida, ma decisa. Evita colori accesi e sfumature appariscenti, usa un filtro caldo per le tue foto, aggiungi un po’ di contrasto e aumenta le tonalità calde.

Prediligi uno stile ricco, abbondante, lussuoso. Texture naturali, in terracotta, in legno, in argilla, o tessuti organici come cotone o lana, oppure ispirate a cristalli dorati, come il citrino o il topazio. Anche fiori, piante, frutta e simboli del raccolto sono l’ideale.

☽ Colori caldi: oro, giallo, marrone, verde. Colori caldi e della terra o della luce solare. Un tocco di blu polveroso a contrasto.

☽ Font serif ed eleganti, stabili.

Scatta foto all’aperto o con elementi della natura al tuo fianco (papaveri e spighe di grano sono l’ideale, ma vanno bene anche piante, fiori, frutti…). Prediligi l’ora del tramonto che con la sua luce calda. Oppure, se fotografi in interno, scatta con luce naturale per creare foto luminose e avvolgenti. Capelli sciolti, fluenti, ondulati o intrecciati intorno al capo con piante e spighe e abiti fluidi, morbidi e con i colori della terra.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

✩ Vuoi portare l’energia di questa Dea nel tuo stile visivo grazie all’utilizzo di immagini autentiche e alla fotografia sciamanica? Leggi qui l’articolo di Giui, aedo contemporaneo. L’immagine usata nell’articolo è la sua! Non è bellissima?

✩ Vuoi lavorare sulla tua identità visiva utilizzando l’archetipo Demetra?
Leggi di più sui miei magici servizi e crea il tuo incanto personale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *