L’ARCHETIPO DI PERSEFONE NELL’IDENTITÀ VISIVA
La Dea Persefone è un archetipo dalla doppia valenza: ha un aspetto di fanciulla, legato alla primavera (Kore) e un aspetto oscuro, legato all’inconscio e all’interiorità (Persefone, Proserpina per i Romani, La Regina degli Inferi). Persefone abbraccia varie caratteristiche: la bambina che si apre al mondo con leggerezza, la vulnerabile, la Regina padrona dell’inconscio e con profonde capacità di ascolto, di ricettività e di attenzione. È primavera e rinascita ma anche guida della nostra parte oscura. È bambina che diventa donna. È dare forma alla propria vita.
► IL TUO BUSINESS SI RISPECCHIA CON QUESTO ARCHETIPO?
Questo archetipo è adatto a professioni creative (pittrice, musicista, fotografa, regista, scrittrice, poetessa…) e di relazioni di aiuto (coach, counselor, psicologa, psichiatra) ma anche legate alla spiritualità e al mistero (tarot reader, insegnante di yoga). In generale però, parliamo di quelle professioniste altamente sensibili che fanno dell’introspezione, dei lati profondi della psiche, dell’inconscio, dell’intuito e del lavoro con le luci e le ombre un punto cardine della loro attività.
Se il tuo business è creativo, gioioso ma ha anche a che fare con il guardare in faccia la vulnerabilità, con lo scavare con la propria ombra, con la simbologia dello scendere negli inferi della propria psiche per portare alla luce un nuovo sé attraverso esperienze di conoscenza e di crescita, puoi lasciarti ispirare da Persefone / Kore per la tua identità visiva.
☽ Ispirati ad uno stile primaverile (leggi qui maggiori dettagli).
☽ Usa colori come il blu, il bianco, il rosso, ma anche il nero (fatti ispirare dal quadro di Dante Gabriel Rossetti, padre fondatore della Confraternita dei Preraffaelliti). Usa tonalità profonde abbinate a toni più delicati (ad esempio, un monocromatico tono su tono che va dal chiaro allo scuro)
☽ Texture di cristalli legati alla primavera, dai colori brillanti verdi e oro (che possano ricordare la natura e il grano), ma anche cristalli scuri di colore rosso (che possa ricordare il melograno). Corniola, Rodocrosite, Tormalina verde, quarzo citrino, topazio, granato.
☽ Fotografie di branding in boschi, foreste o vicino a corsi d’acqua. Scattate, se possibile, di notte, all’alba o al crepuscolo.
Imposta tutta la tua grafica con elementi freschi, ariosi e leggeri, ma non dimenticare un tono di voce che spinga alla crescita, all’introspezione, alla ricerca, al lavoro con l’ombra. Usa uno stile minimal ma pieno di significato simbolico.
⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆
✩ Vuoi portare l’energia di questa Dea nel tuo stile visivo grazie all’utilizzo di immagini autentiche e alla fotografia sciamanica?Leggi qui l’articolo di Giui, aedo contemporaneo. L’immagine usata nell’articolo è la sua! Non è bellissima?
✩ Vuoi lavorare sulla tua identità visiva utilizzando l’archetipo Persefone?
Leggi di più sui miei magici servizi e crea il tuo incanto personale!