Alice Rota Consulente d'immagine

ALICE ROTA | Consulente d’immagine

“Mi chiamo Alice e sono una Consulente di Comunicazione attraverso l’Immagine. Valorizzo la tua immagine, in base ai tuoi obiettivi di comunicazione. Ti aiuto cioè ad esprimere attraverso il tuo aspetto quello che desideri di te stessa, quella parte di te che vuoi che il mondo conosca.”

Alice lavora anche con gli archetipi e ha pensato che il mio metodo di approccio alla grafica fosse perfetto per creare un’ identità visiva che riuscisse a trasmettere i valori del suo business.

☽ Carta del business.
La Maga dal mazzo MadrePace: la sua stagione è la primavera e il suo elemento è il fuoco che trasforma. I suoi colori sono giallo (che irradia dal plesso solare e che rappresenta anche il potere della mente), rosso, verde, marrone, viola. Il suo messaggio è: “è il momento di iniziare a intraprendere progetti, a affermare quello in cui credi. Ti senti motivata, decisa, sicura di te stessa e radiosa. Il fuoco della tua passione ti da potere. L’ingrediente segreto per realizzare i tuoi progetti? Sei tu! I tuoi super poteri? Intuito, creatività, fantasia”.

☽ Astrologia.
Alice ha uno Stellium in scorpione nel suo Tema Natale: segno zodiacale associato all’elemento acqua primordiale, sotterranea, paludosa degli inferi (ma piena di vita, basti pensare al mito di Kore e Demetra). Governato da Plutone e da Marte e segno autunnale. Il suo business invece ha un un Sole, un mercurio e un nodo nord in toro quindi è un biz primaverile che ama esprimersi con buon gusto e radicamento (segno di terra). Come archetipo rappresenta la Dea Madre, “colei che sostiene”, ma anche Afrodite.

L’identità visiva.

Un mix tra queste energie contrastanti e complementari: Autunno e Primavera, Persefone e Afrodite, Toro e Scorpione.

• Una palette autunnale che richiama la terra, uno stile di vita sostenibile, lento, in connessione con la natura e i nostri bisogni profondi. I colori scelti sono insieme sia dolci che sofisticati, smorzano l’effetto delicato regalando decisione e un pizzico di magia. La palette ricorda anche il cristallo di Rodocrosite: “una pietra che aiuta ad abbracciare il proprio potere personale per raggiungere il pieno potenziale. Ti mette a tuo agio con le tue forze e capacità e ti dà la sicurezza di essere chiunque tu voglia essere e il tuo senso di integrità. Questa pietra libererà i blocchi nella tua aura e rilascerà tutte le energie negative che persistono in essa. Questa pietra risveglierà anche il bambino che è in te. Sarai invogliata a rivendicare la gioia e la giocosità nella tua vita. Ispirerà un atteggiamento fiducioso e positivo. Ti incoraggerà ad essere creativa e ad avvalersi dei tuoi talenti innati che sono rimasti inattivi”.

• Il logo rappresenta una figura umana semplice, minimale ma piena di significato: i fiori sono un’ esplosione di energia e simboleggiano la primavera, la natura e la bellezza (interiore ed esteriore). La rosa ha le spine e simboleggia l’evoluzione e un percorso fatto anche di momenti difficili. Gli occhi chiusi rappresentano l’introspezione, il guardarsi dentro, la contemplazione. Il simbolo è elegante e curato, trasmettendo quindi professionalità, ma nella sua dolcezza è anche accogliente ed esprime empatia e quindi fiducia. La donna è in trasformazione, come Kore che diventa Persefone, la fanciulla che diventa donna: da fiori a donna, nel corpo e nel viso. Ha qualcosa in sè di selvaggio, proprio per la sua interconnessione con la natura: il viso infatti si mescola perfettamente al fiore nei contorni. Simboleggia il lavoro con gli archetipi “la dea dentro la donna”: è Persefone (trasformazione), Artemide (natura) e Afrodite (bellezza).

☽ Le parole di Alice.
“Ho deciso di affidarmi a Chiara per la realizzazione del mio logo perché sentivo molta affinità con lei e il suo approccio. Chiara va oltre l’aspetto puramente tecnico ed estetico del suo lavoro: lei scava nel profondo per portare alla luce l’unicità tua e del tuo business. Un approccio, quindi, che per certi aspetti è molto legato alla sfera della spiritualità. Inizialmente Chiara mi ha posto delle domande che, con grandissima sensibilità, mi hanno aiutata a comprendere meglio e mettere su carta la mia mission, vision, il mio target, i valori del mio business…mi ha aiutato a fare chiarezza su chi sono e cosa voglio portare agli altri con il mio lavoro. Ho adorato anche il fatto che, fin da subito, potessi parlare liberamente con lei di archetipi di divinità femminili ed essere pienamente compresa. Poi, alle mie risposte, ha integrato la lettura delle carte e del tema natale, mio e del mio business. E lì è stata pura magia: ritornavano sempre gli stessi elementi, valori, perfino colori…troppo per pensare fossero semplicemente delle coincidenze. Mi ha fatto capire di essere sulla giusta strada del mio percorso di crescita personale, strettamente legato alla crescita del mio business. Quando si è arrivate a parlare di colori, Chiara è riuscita ad integrare tutte le mie richieste (non poche), creando una moodboard e una palette colori potenti ed evocative. Mi hanno fatto capire che c’erano altri valori che avrei voluto portare con il mio business e che avrei voluto rappresentati nel mio logo: il valore della crescita, della trasformazione, della bellezza unica e imperfetta. In tutto il percorso è sempre stata molto attenta ai miei desideri e, infatti, il risultato finale è stato il coronamento del mio sogno: un logo che mi rappresentasse in tutto, nei simboli, colori, linee. Un logo unico, cucito su misura! Non posso fare altro che ringraziarla immensamente per questo percorso insieme❤”

✩ Scopri Alice nell’intervista che ha rilasciato per me.
✩ Nel suo sito (di Alessandra Clerle)
✩ Nelle sue foto di branding (di Valentina Dionigi)