“Vergine, presta cura e attenzione alla mia creazione.
Osservala, analizzala e custodiscila con amore”
(La missione dei 12 eroi)
► STAGIONE DELLA VERGINE
La stagione della Vergine è una delle 12 stagioni astrologiche che si verificano ogni mese e che portano delle atmosfere diverse a seconda delle loro caratteristiche. Queste atmosfere possono influenzare differenti aspetti della tua vita, a seconda del tuo tema natale e/o del tuo sentire.
Il segno della Vergine è un segno di terra, mobile, riflessivo, premuroso e nutriente. È l’ultimo segno dell’estate: la natura inizia ad ingiallire, gli studenti tornano a scuola (il segno della vergine è governato da Mercurio!), si pensa al raccolto (la conservazione in vista della cattiva stagione che presto comincerà) in modo metodico, pratico, lavorando sodo e prestando attenzione alla cura verso gli altri e verso se stessi.
Come ti senti? Probabilmente inizia a desiderare semplicità, organizzazione e piani ben strutturati!
⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆
► COSA PUOI FARE IN QUESTO PERIODO?
☽ Questo è un ottimo momento per essere produttiva, efficiente ed impostare abitudini quotidiane più sane e orientate al benessere.
☽ Ascolta il tuo corpo, a volte i messaggi psicosomatici sono un campanello di allarme riguardo qualcosa da sistemare, eliminare o accogliere (infondo la Vergine governa la sesta casa: vita quotidiana, salute, regole).
☽ Puoi mettere in ordine la tua casa o il tuo spazio di lavoro, eliminando il superfluo e raccogliendo le idee ed eliminando il disordine!
☽ Centrati collegandoti alla terra. Puoi anche passeggiare nella natura per schiarirti le idee e per rilassarti! Oppure utilizzare un cristallo di Quarzo Fumè durante una meditazione (oltre a lavorare sul primo chakra, allontana le paure e lo stress)
☽ Sistema tutte le idee che hai avuto durante la stagione del Leone e mettile in ordine, ragionando per priorità, per non sentirti sopraffatta! Soprattutto: ragiona nel lungo termine. Non fare le cose di corsa!
☽ Non essere troppo iper-critica o troppo perfezionista verso te stessa. Ricorda che la Vergine è un segno che si prende cura e che mettere in primo piano le tue abitudini sane è fondamentale. Cerca un modo diverso, più tuo, di fare le cose e, se qualcosa non risuona con quello che ti fa sentire bene, trova una soluzione alternativa, un tuo ritmo. La Vergine è un segno mobile, quindi sa essere anche adattabile!
⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆
► LA STAGIONE DELLA VERGINE NEL BUSINESS E NELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
(Testo a cura di Silvia de La Parola Magica. Digital Strategist che unisce archetipi a strategie di comunicazione)
La Vergine è l’Archetipo del radicamento e dell’organizzazione che portano frutto. Il suo glifo ricorda la “M” mariana, richiamo al principio generatore femminile, accostata ad una spiga che simboleggia il raccolto, ossia ciò che viene generato da lavoro e cura di sé stessi (la casa regnante del segno, in effetti, è la sesta, che rimanda al benessere e al lavoro).
Ecco le ispirazioni e gli spunti creativi che puoi portare nel tuo progetto attraverso lo studio di questo archetipo zodiacale:
☽ Dopo la creatività eccentrica espressa dall’Archetipo del Leone e l’espansione del suo sole, è tempo di razionalità e pragmatismo nel business (senza però farsi limitare dal perfezionismo).
☽ Programma la tua routine quotidiana per ritrovare gradualmente la concentrazione e il ritmo dopo la pausa estiva.
☽ Porta l’ordine della Vergine nel tuo spazio di lavoro: riorganizzalo, fai decluttering, occupati della manutenzione e dell’aggiornamento dei tuoi strumenti.
☽ Dedicati agli aspetti burocratici del business: sistema fatture e documenti, fai ordine tra i preventivi, fai un check su business plan, piano marketing e obiettivi da completare nel secondo semestre.
☽ Metti a terra le idee che hai maturato durante la pausa estiva: è tempo di pianificare ed organizzare materiali e attività, step by step, per i tuoi lanci autunnali.
☽ Non dimenticare la cura di te, da cui dipende anche il benessere del tuo progetto.
L’Archetipo della Vergine offre ottimi spunti anche per la gestione della tua comunicazione digitale:
☽ Tieni monitorati i social insight e gli analytics del tuo sito, producendo un report da cui trarre elementi utili per migliorare la tua comunicazione e la tua offerta. L’analisi del dato numerico è fondamentale, ma anche l’analisi qualitativa degli stessi conta (ed è un buon modo per avvicinarti alla materia se la matematica non è il tuo forte): quali contenuti hanno ottenuto più interazioni? Quali meno? Cosa può aver determinato questa differenza (ad es. mancanza di una call to action, un formato in particolare, la qualità dell’immagine…)? Qual è la tua frequenza di rimbalzo? Che tipo di interazioni hai ottenuto? Solo like o anche commenti, condivisioni e salvataggi del post? Che tipo di sentiment hai generato in chi ti segue? I commenti che hai ricevuto sono pertinenti con le tue call-to-action? Le persone che interagiscono con te sono in linea con il tuo cliente ideale?
☽ Lavora all’automazione della newsletter, creando sequenze di invio personalizzate per rispondere in modo puntuale alle esigenze dei clienti e sostenere i tuoi contenuti (ad es. i freebie cadenziati nel tempo).
☽ Utilizza ispirazioni letterarie e filosofiche per arricchire i contenuti del tuo piano editoriale e creare spunti di riflessione e confronto con la tua community.
☽ Cosa significa “radicamento” per il tuo progetto? Quali sono i tuoi piani per la fine dell’estate? Raccontalo in un post.
⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆
► IL SEGNO DELLA VERGINE NELL’IDENTITÀ VISIVA
Una donna alata che tiene in grembo il raccolto, spighe di grano e uva matura. La Dea in una delle sue manifestazioni. Demetra, Cerere.
Questo segno influenza il tuo business se nel tuo tema natale o nel tema natale del tuo business hai pianeti nel segno (sole, venere, mercurio soprattutto. Ma anche ascendente, nodo nord, mediocielo) oppure se svolgi un lavoro affine alle energie della Vergine: ad esempio, se sei nel campo della salute (medicina, nutrizione, erboristeria, naturopatia, yoga, veterinaria…) oppure se svolgi un lavoro legato all’organizzazione (assistente virtuale, commercialista, segretaria, project manager…), alla manualità, all’artigianato oppure al giardinaggio, o alla scrittura.
☽ Uno stile delicato, pulito, attento ai dettagli ma mai troppo vistoso bensì minimale ed elegante con un aspetto pulito e naturale;
☽ Colori naturali e neutri: azzurro, blu navy, pesca, rosa cristallo, crema, giallo burro, tortora, malva; oppure verdi, ocra e marroni ispirati ai toni della terra. Non per forza appariscenti bensì confortanti e che trasmettano sicurezza. Abbina toni più brillanti con toni più neutri (esempio: verde e bianco, prugna intenso e arancione bruciato, ruggine e sabbia, turchese oceanico e rosso argilla saturo…) per dare una sensazione di decisione e, al contempo, freschezza.
☽ Font retrò disegnati a mano oppure bastoni moderni e femminili;
☽ Elementi grafici ispirati alla Dea, alla natura (ad esempio, il grano o l’uva). Linee pulite, rotonde, elementi simmetrici, armonici ma con un tocco di artigianalità ed hand made.
☽ Texture naturali, in terracotta, in legno, in argilla, in cotone o in lana. Oppure ispirati a cristalli, come il verde giada.
☽ Nel feed, foto dallo stile non troppo brillante e ostentato, elementi di arredo naturali, un profilo raffinato e utile. Un feed Insta minimalista, elegante ma semplice (less is more!). Come props: caffè, cuffie, sveglie, calendari, promemoria, vitamine, oggettistica per l’ufficio, piante,pastelli, stampe, elastici, Starbucks…
Oppure un’estetica ispirata alla Dark Academia (libri, biblioteche, musei, tazze di tè, slow living, botanica…).
L’estetica dell’archetipo della Vergine è pratica e serve ad uno scopo. Ogni particolare della tua comunicazione visiva dovrà essere coordinato, ordinato e attento ad ogni dettaglio, dovrà trasmettere buon gusto ed eleganza ma anche chiarezza e precisione: conosci i tuoi punti di forza e mettili in evidenza, con stile!
⇨ Qui trovi un’esempio di identità visiva per un biz della Vergine.
⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆
► IL SEGNO DELLA VERGINE NELLE FOTO DI BRANDING E NEL FEED INSTAGRAM
(Testo a cura di Valentina di @exadreamphotography, fotografa di branding e di family, appassionata di armocromia)
Il segno zodiacale della Vergine ci suggerisce fotografie dallo stile minimal e concreto. Questo archetipo zodiacale governato da Mercurio è infatti riflessivo e trasmette stabilità e sicurezza. Le fotografie ispirate all’archetipo della Vergine devono essere funzionali, servire uno scopo.
☽ Inquadrature dall’alto verso il basso che trasmettono concretezza, oppure ritratti che possano ricordare l’elemento terra: dettagli di piedi, di mani che lavorano… oppure sfondi e superfici che ricordino il terreno (legno, argilla…). Sì anche ad elementi che richiamino la natura nelle fotografie d’interno, come piante o frutti.
☽ Scatta con luce naturale per creare foto luminose e avvolgenti; in esterna prediligi l’ora del tramonto che con la sua luce calda ci ricorda i colori della terra, mentre in interno assicurati di creare un angolino ordinato e curato dove scattare. Magari vicino a una libreria o, meglio ancora, a una mensola con pochi libri monocolore e una lampada di sale rosa.
☽ Pulizia: scegli pochi elementi, disponili con ordine, studia bene la composizione (il top è usare la simmetria nelle composizioni!) e non utilizzare troppi oggetti. Questo ti regalerà fotografie ordinate, pulite, chiare (puoi anche pensare di scattare tono su tono, ad esempio: uno sfondo bianco e un’agenda dai colori neutri!). Ricorda: Less is more!
Questa frase è dell’architetto tedesco Ludwig Mies van der Roche che la utilizzò come principio fondamentale di una nuova architettura, che non guardava più allo sfarzo e alla complessità come qualcosa di buono. In fotografia questo principio ci aiuta a costruire fotografie essenziali ma che siano di grande impatto e questo è affine alle energie dell’archetipo della Vergine!
☽ Scatta fotografie che raccontino le varie fasi del tuo lavoro e la cura che metti nei dettagli. L’archetipo della Vergine rappresenta il raccolto, e il raccolto va lavorato, strutturato, ha varie fasi di lavoro! Racconta il risultato, ma descrivi anche bene il servizio che offri!
☽ Dai risalto agli spetti organizzativi del lavoro: fotografa quindi i planner, le agende, le tue do to list, gli evidenziatori, le penne e tutta la cancelleria che usi nella tua quotidianità!
☽ Il look è casual, essenziale, non vistoso; prediligi abiti semplici in tessuti naturali come cotone, lino o lana. Prediligi Outfit monocromatici nei colori rassicuranti della terra come marrone, giallo, verde, beige. Usa i colori della tua palette nelle tonalità più opache (leggi qui come bilanciare armocromia e foto di brand identity).
☽ Il segno della vergine è legato al sistema nervoso quindi metti in risalto la testa, magari con una fascia colorata, un cappello o un turbante, di un colore accesso e in contrasto. Mi piace l’idea di puntare l’attenzione sulla testa per trasmettere il concetto che “tutto parte da li”. Questo segno è infatti intellettuale e responsabile, e il suo periodo coincide anche con l’inizio delle scuole e del lavoro.
☽ Un’idea innovativa potrebbe essere quella di scattare fotografie che rappresentano le parole chiave del tuo business. Crea una grafica, oppure scrivile a mano e raccontaci cosa significano per te.
☽ Nel feed instagram, raccontaci la tua routine, le tue abitudini salutari, la tua passeggiata nel bosco e, in generale, racconta come ti prendi cura di te (ricorda che curare se stessi è anche curare il proprio business!)
⇨ Qui trovi un’esempio di servizio fotografico per una Vergine.
⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆
⇨ Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo con un tuo amico del segno della Vergine.
⇨ A questo link trovi la IG Live sulla Stagione della Vergine nel business, nella comunicazione digitale e nell’identità visiva.
✩ Vuoi un’analisi del tema Natale del tuo business per capire quali colori e quale stile è il più adatto a te in base al tuo segno zodiacale? Scrivimi! Oppure iscriviti alla newsletter per ricevere ogni mese consigli e spunti sull’astrologia e sull’identità visiva!
(Foto dell’articolo: @gaiapapayaa)