Terra

L’ELEMENTO TERRA NEL BUSINESS

Terra, Acqua, Fuoco, Aria: ogni elemento della natura ha una sua caratteristica intrinseca che vibra con degli aspetti della nostra esistenza, del nostro carattere, della nostra vita. Queste energie possono essere un utile strumento di riflessione anche per studiare il nostro Business, per aumentare la connessione tra la nostra essenza e la nostra attività, declinandola poi nell’identità visiva.

Prima di lavorare ad un logo o ad un’identità visiva infatti, consegno un workbook con una serie di esercizi ispirati a queste energie. Ogni elemento corrisponde ad un aspetto del tuo business (background, servizi, target, comunicazione) e compilarlo ti aiuterà ad entrare perfettamente in connessione con te stessa, la natura e la tua attività! Scrivimi per riceverlo!

☞ Questo articolo spiegherà come allinearsi alle energie dell’elemento terra e ad usare la sua vibrazione nella tua identità visiva e nel tuo business.

La terra è il più denso tra elementi. Stabile, terroso, dispensatore di cibo, archetipo di prosperità e di fertilità: colei che dona e conserva la vita, la Madre che ci nutre, ci sostiene e ci accoglie. Rappresenta la stabilità, la concretezza, la solidità, un appoggio sicuro.

È l’elemento del segno del toro, della vergine e del capricorno: segni stabili, determinati, organizzatori, pratici.

► Nel business, quindi, puoi affidarti all’elemento terra, meditando o entrando in relazione con esso per:

☽  Riflettere sulla tua struttura e sulle fondamenta su cui costruire;
☽  Preparare il terreno su cui piantare i tuoi futuri raccolti, le nostre risorse;
☽  Portare nel tuo business equilibrio e una prospettiva logica;
☽  Radicarti ogni volta che ti senti in confusione, sei ansiosa o indecisa.

Come stai trasformando la tua idea di business in realtà?
Quali sono le strutture che hai nel tuo background che possono sostenerti?
Come puoi incanalare le passioni (fuoco), le ispirazioni (aria) e le emozioni (acqua) in un progetto concreto, sostenibile e nutriente?

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► L’ELEMENTO TERRA NELLA COMUNICAZIONE DIGITALE – A cura di Margian di Copylota: Digital Racounter che si occupa di comunicazione naturale, Naming, payoff, testi del sito, newsletter e social media.

Regina dell’abbondanza e rigogliosa, è acclamata da tutti gli abitanti dell’ambiente per le provviste che è pronta ad offrire. Sovrana del regno vivente.

☽  Dai ascolto alla tua visione, segui i tuoi sogni, dai un senso più possente alle tue parole. Gioca con i tuoi valori di business per raccontare verità in grado di far brillare nuova consapevolezza ai tuoi utenti: tutto ciò che riporti deve essere un dono di benessere, perfetto per stimolare il desiderio di vivere bene, in armonia ed essere gentili con sé stessi. Racconta alla tua nicchia i tuoi valori più preziosi e rigogliosi.

☽  Prendi ispirazione dalla Terra e dai spazio ai nuovi progetti ripulendo il tuo terreno digitale e valutando nuovi obiettivi da seminare.

☽  Dai un nuovo valore, stabilità ed equilibrio alla tua quotidianità: per poter sprigionare tutta la tua fantasia, devi avere un terreno solido in grado di accogliere le nuove idee, che prima devi riordinare e valutare per importanza e missione.

☽  Fai fiorire la tua realtà con percorsi profumati di abbondanza creativa, dove aiuti la tua nicchia a raccogliere le proprie risorse e a dare forma alla propria evoluzione.

☽  Puoi irradiare nuova forza, energia e vitalità a tutto ciò che porti online, immaginando di essere una fertile realtà piena di brillanti e nutrienti risorse per il tuo target e in grado di soddisfare ogni loro esigenza. Realizza corsi, percorsi e risorse che possano alimentare e nutrire la voracità dei tuoi follower. Dai una suggestione di abbondanza, apertura, libertà, serenità e calma.

☽  Come la Terra, sei un’immensa forza che fa fiorire il potenziale della tua nicchia. Sei una voce rigogliosa e che porta in grembo le gemme preziose necessarie ai tuoi utenti per la loro trasformazione. Sei una visione di gioia e di abbondanza, che rincuora i tuoi follower e li stimola a trovare la migliore versione di sé stessi. Sei la voce che sa confortare, motivare, ispirare e stimolare la tua nicchia ad avviarsi verso nuovi percorsi. Stimola quindi i tuoi utenti ad affrontare nuove sfide con coraggio e consapevolezza.

Porta la Terra nella tua identità verbale:

☽  Immedesimati nella natura. Medita sulla Terra che vedi attorno a te ed è gigantesca e viva. L’erba che si muove sotto i tuoi passi; gli animali che cercano nutrimento in un terreno fertile e ricco di provviste deliziose e abbondanti; la flora che si erge orgogliosa… Quali altri scenari ti vengono in mente? Scegli gli stimoli e le sensazioni di queste immagini per creare testi altrettanto abbondanti e vivi;

☽  Affidati a parole terrose per dare una suggestione di accoglienza e di attenzione verso gli altri. Questo elemento è l’ideale per brand che vogliono parlare di benessere perché permette di ricollegarsi a termini che richiamano l’immensità di Madre Natura. Tra le parole che puoi utilizzare, trovi: “abbondanza, gentilezza, ricchezza, profumo, fertilità, delizia, energia, vitale, fragranza, sdraiarsi, accarezzare, raccontare, cogliere, germogliare, radicare, dedicare, meditare”;

☽  Le parole della terra possono anche raccontare i colori, lo sapevi? Nel caso della Terra, il verde è quello che viene in mente. Con una natura rigogliosa, vivace, profumata e colma di gioia, questo colore può trasportati in mondi incantati e incontaminati dall’uomo. Se vuoi raccontarti con parole della Terra tinte di verdi, puoi seguire i nostri consigli qui.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► L’ELEMENTO TERRA NELL’IDENTITÀ VISIVA

☽  Usa colori che ricordano questo elemento, quindi… tutte le sfumature della terra! Marrone, beige caldo, verde in tutte le sue sfumature, giallo, arancione, ruggine, terracotta, rosa, mogano… I toni possono essere caldi, profondi ed equilibrati tra loro (monocromatici, ad esempio) oppure presentare accenti più brillanti e luminosi (magari abbinati a colori neutri) ma possono anche essere morbidi e delicati (primaverili, ad esempio).

☽  Cerca simboli e iconografie legate alle divinità (maschili e femminili) della terra o lasciati ispirare dai tre segni governati da questo elemento (vergine, toro, capricorno).

☽  Per le tue grafiche, usa forme quadrate o rettangolari. Lasciati ispirare dalla natura e aggiungi dettagli vegetali o floreali. Usa linee pulite e poni attenzione ad ogni dettaglio.

☽  Usa delle texture naturali per le tue grafiche o per le tue foto di branding: pietre e cristalli della terra (scegli quelli più affini a ciò che vuoi trasmettere con la tua identità visiva), terra, legno, piante lussureggianti, fiori, argilla, ceramica, tessuti ruvidi e naturali.

☽  Per i tuoi social usa immagini in natura (scattate in qualsiasi stagione) o in interno con cristalli, piante e fiori freschi.

☽  Font serif femminili, decisi, senza tempo.

La terra può raccogliere molti stili diversi (dal minimale al molto ricco) proprio come la terra che collega ogni materia vivente… ma l’importante è curare ogni dettaglio con estrema cura e scegliere un’estetica che non sia solo “di moda” ma che racconti la tua storia personale.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► FOTOGRAFIE ISPIRATE ALL’ELEMENTO TERRA  – A cura di Valentina di @exadreamphotography, fotografa di branding e di family, appassionata di armocromia

La terra è un elemento che ci trasmette concretezza, stabilità e radici. Lasciati ispirare da queste parole e costruisci immagini semplici e solide:

☽  Scatta i tuoi prodotti dall’alto, disponendoli in composizioni ordinate e simmetriche, su superfici di legno, prato o su un altro terreno. Scatta mettendo il soggetto al centro.

☽  Riempi la scena con piante, semi, germogli, corde, fiori. Crea set colorati e originali utilizzando le piante come arredo o per impreziosire le foto di dettaglio. 

☽  Utilizza accessori e outfit che richiamano la natura o colorati con le sfumature della terra: accessori in legno o corda, grembiuli, fantasie che riproducano texture ispirate alla flora. Includi cestini di vimini, cappelli o indumenti da lavoro legati alla vita di campagna e a uno stile lento e al ritmo della natura e della terraVestiti lineari, comodi, monocolore e dal taglio semplice, senza troppi fronzoli, per trasmettere solidità e semplicità.

☽  Gioca con la terra, sporcati le mani, spargine un po’ nella superficie dove disponi gli accessori o tirala in aria.

☽  Trasmetti le sensazioni che provi all’aria aperta con pose naturali ed espressioni rilassate e felici. Scegli inquadrature aperte e ariose. Scatta in scenari silenziosi, bucolici (vicino a balle di fieno, mentre abbracci un albero,  seduta o sdraiata per terra…).

☽  Mostra il tuo amore per la terra magari con scatti che raccontino le tue scelte ecologiche e ecosostenibili, che ti riprendono mentre passeggi o vai in bicicletta. Includi accessori che trasmettono la tua attenzione e cura all’ambiente come la tua borraccia o tessuti eco.

Cerca di raccontarti in maniera autentica, senza troppi fronzoli ma mettendo in risalto i dettagli che rendono ti rendono unica.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

Vuoi che la terra sia la chiave della tua comunicazione verbale e visiva?
✩ Fai vibrare la tua scrittura con un tono di voce accogliente e meraviglioso con il Percorso nella Selva di Copylota.
✩ Fai fiorire i colori vibranti della tua immagine di brand con i miei servizi di identità visiva.
Evoca le tue emozioni abbondanti e serene attraverso le fotografie di Branding di Valentina.
Foto: @exadreamphotography per @renzacrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.