Palette colore verde

BRAND IDENTITY: IL COLORE VERDE

I colori sono importanti nella costruzione del proprio business e della nostra Brand Identity. Ogni tonalità, infatti, comunica emozioni, sensazioni e messaggi diversi.

Quando andiamo a creare la nostra palette colori è molto utile (e consigliato) studiare: la psicologia del colore che andiamo a scegliere; il contesto (di cosa si occupa il nostro biz); il nostro target di riferimento (ad esempio, non tutte le culture hanno significati uguali per gli stessi colori).

Con la scelta del colore noi comunichiamo i nostri valori e ci rendiamo riconoscibili.
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Scegli una tonalità principale basandoti su quello che vuoi trasmettere e pensando a chi vuoi parlare. Da lì poi potrai creare combinazioni diverse (facendoti guidare dalla ruota di itten, ad esempio).
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☞ Questo articolo parlerà del colore VERDE e conterrà ispirazioni visive e verbali per il tuo business.
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Il colore verde esprime speranza, freschezza, relax e simboleggia la crescita, il rinnovamento, la stabilità, una mente bilanciata e di ampie vedute. È collegato ad ANAHATA, il chakra del cuore, che ci aiuta a connetterci ai nostri sentimenti più puri e al self-love.

Il suo mix di blu (calma, armonia, affidabilità) e giallo (positività, energia, ottimismo) lo rende un colore ideale per brand che parlano di salute, di benessere, di relax, di natura, di guarigione e di crescita personale. Usalo nelle tue grafiche se vuoi trasmettere sostenibilità, accordo con la natura, benessere, equilibrio, giovinezza, armonia, prosperità.
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► Come utilizzarlo al meglio?
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☽ Usa le sue diverse sfumature pensando bene a cosa vuoi trasmettere (ad esempio, il verde scuro è più collegato alla natura e all’equilibrio, il lime è indice di giovinezza, modernità e freschezza…).
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☽ A seconda che la stagione del tuo biz sia calda o fredda, puoi scegliere diverse tonalità (ad esempio, verde smeraldo per una personalità invernale, verde oliva o verde bosco per una personalità autunnale, verde acqua o verde salvia per un biz estivo, verde mela o verde prato per una personalità primaverile).
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☽ Per gli abbinamenti, fai riferimento al cerchio cromatico di Itten, e anche qui ragiona bene su cosa vuoi trasmettere. Ad esempio, un verde acceso può trasmettere modernità ed equilibrio se abbinato a colori neutri (sabbia, beige, crema…); uno stile classico ed elegante può includere l’oro, il nero o il bianco; per trasmettere romanticismo puoi abbinare al verde un rosa cipria o un rosa antico, al verde pallido puoi associare l’arancione per uno stile dinamico
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Pensa ai cristalli e alle gemme di colore verde (giada, malachite, amazzonite…). Studia le loro caratteristiche, trova quelle che più vorresti integrare nel tuo biz e crea una palette ispirata alle sfumature della gemma che hai scelto.
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VERDE_STAGIONI
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► FOTOGRAFIE ISPIRATE AL VERDE  – A cura di Valentina di @exadreamphotography, fotografa di branding e di family, appassionata di armocromia
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Il verde è un colore che ci trasmette pace, tranquillità ed è legato al benessere e alla natura. L’aria aperta è legata a momenti di svago ma può anche richiamare valori importanti del nostro brand come la sostenibilità, la lentezza, la cura e la libertà.
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Scatta e includi il verde nelle fotografie se vuoi raccontare momenti legati al tuo benessere fisico e mentale, se vuoi trasmettere libertà, armonia e pace.
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In esterna scatta immersa nella natura con abiti svolazzanti che richiamino alla libertà in tonalità neutre come bianco, corda, beige, per creare immagini delicate. Se invece vuoi ottenere immagini più vivaci usa look sbarazzini magari con jeans, salopette e colori pastello o accessori floreali. Per ottenere un effetto calmante indossa degli abiti tono su tono.
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☽ In casa puoi usare il verde di alcuni accessori di arredamento come una coperta, una poltrona, una parete, oppure per agende o altro. Il verde delle piante invece può aiutarci  a rendere più accogliente una stanza di casa, quindi puoi includerle nei tuoi ritratti o in alcuni scorci mentre fotografi prodotti o oggetti.
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Se la tua stagione è fredda prediligi tonalità profonde e scure come lo smeraldo, mentre se la tua stagione è calda scegli il verde oliva o quello militare.
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☽ Il rosso è complementare al verde: aggiungi tocchi di questo colore per dare risalto a elementi che vuoi valorizzare e creare scatti più dinamici.
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► IL VERDE NELLA COMUNICAZIONE – A cura di Margian di Copylota: Digital Racounter che si occupa di comunicazione naturale, Naming, payoff, testi del sito, newsletter e social media
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Le parole sono abili tessitrici di immagini. Da esse possiamo far zampillare emozioni, scenari, profumi e colori, come il verde. Questo è un colore intenso, vibrante, capace di risvegliare e di donare un enorme senso di abbondanza e di armonia. Ci riporta alla mente la natura, dona la sensazione dell’erba sotto i piedi, del profumo degli alberi, del suono delle foglie, delle giornate passate a perdersi e ritrovarsi in mezzo a selve indomite.
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► Come possiamo ricreare le sensazioni di questo splendido colore attraverso le nostre parole?
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Concentriamoci sulle sensazioni che ci comunica il colore.  Il verde, come abbiamo visto, è armonia, delicatezza, vivacità, energia, abbondanza, benessere.  Quando pensiamo a questa tonalità, ci immaginiamo in spazi grandi, arieggiati, al sole, freschi e piacevoli. Vediamo campi ricchi di vegetazione e di vitalità; sogniamo pic nic stracolmi di cibo e di gioia; sentiamo l’erba sotto di noi, il sole che ci accarezza la pelle, la promessa di una vita serena e piacevole. Queste sono le suggestioni che dobbiamo tenere a mente e riportare nella nostra comunicazione.

Se, ad esempio, vogliamo raccontare un nuovo servizio che riguarda il benessere, il prendersi cura di sé, riscoprirsi, fare del bene a sé stessi e agli altri; possiamo associarlo al verde e al suo tocco soffice e caldo.

Elenchiamo le parole chiave che emergono quando pensiamo a paesaggi ricchi delle sue varie tonalità. Naturale; ricco; abbondante, benessere; gioia; divertimento; piacere; scoperta; serenità; armonia; energia; vitalità; giovinezza; introspezione; calore; accoglienza; apertura; vivacità; riposo; meraviglia. Queste sono alcune delle parole che possiamo associare al verde. Per ognuna di esse possiamo immaginare chiaramente uno scenario tinto di questo colore e che ci trasmette la sensazione di cui abbiamo bisogno.

Possiamo usare queste parole per dare una suggestione leggera e piacevole, per invogliare il lettore a sedersi comodo e scoprire i nostri contenuti, per dare un’immagine di armonia e di paradisiaca felicità. Non è necessario dire apertamente “sono il verde”, per poter far scivolare nella mente degli utenti uno scenario idilliaco e verdeggiante.

Raccogliamo i termini che creano suoni e suggestioni associate alla natura. Il fruscio delle fresche foglie primaverili; il dondolio delle margherite in primavera; il leggiadro vento che gioca con la natura; la zompettante corsa delle lepri; la coperta che diventa teatro di un pic nic provvisorio; i profumi dei fiori che colorano l’aria; le impronte lasciate sul terreno morbido e florido. Quante altri ricordi possiamo trasmettere, che si legano al verde?

Un esempio di verde, nel fiore della comunicazione:

Siamo in una radura, alla ricerca di noi stesse e di quella voce che scalpita nell’anima. La sentiamo, tamburella e zompetta alla stregua di una via d’uscita; vuole tornare libera, agitarsi e giocare con l’aria che serpeggia arzilla tra il manto morbido della terra. Ci muoviamo su quei meravigliosi ciuffi d’erba in cerca di un’opportunità per esprimerci e mostrare il nostro valore. Abbiamo una voce: il nostro potente catalizzatore di energie e di autenticità; ma come possiamo farci sentire? Questo aere digitale è colmo di suoni e di fragranze che sbocciano a profusione. Trova il tuo spazio. Fai fiorire la tua voce.

Questo è un esempio di comunicazione altamente evocativo, incentrato sulla creazione di uno scenario che riesce ad imprimersi nella mente del lettore. L’obiettivo è far sentire l’utente la necessità di trovare il proprio tono di voce e di dare valore alle sue parole, senza sentirsi sconfitto dalla competitività che c’è online.  Ho volutamente scelto un’esagerazione del verde per mostrare come il colore possa tingere anche le parole, senza il bisogno di dirlo apertamente. Ovviamente, per ogni tono di voce, esistono vari livelli di suggestione. Non tutto deve essere schietto o estremamente evocativo. Trova il tuo equilibrio.

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✩ Fai emergere le suggestioni dei colori nei tuoi testi e nell’immagine del tuo brand: immergiti nella natura seguendo i corsi di Copylota.
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