Siamo entrati nella stagione del Toro: quando il sole entra in un segno zodiacale, sentiamo le sue energie in modo prevalente anche se non apparteniamo a quel segno. Ovviamente, in base al nostro tema natale o alle nostre sensazioni possiamo sentirci più o meno coinvolti, ma in generale basta guardare fuori dalla finestra per connettersi alle energie del toro, guardando la natura nella sua manifestazione.
Ecco come esprimere la sua simbologia nella creazione di contenuti digitali, nello sviluppo dell’identità visiva e nelle foto di personal branding per il tuo business.
Stagione del Toro

La stagione del Toro è rappresentata dalla primavera piena: la natura si manifesta in tutti i suoi colori e forme, c’è ricchezza, abbondanza, piena manifestazione. È il tempo di Beltane. L’atmosfera frenetica portata dall’Ariete sta giungendo a termine e possiamo riposare un po’, curando con amore i semi che abbiamo piantato: é il momento della cura, dei sensi, del buon gusto e dalla connessione con la natura.
Il toro infatti, è un segno di terra fisso, è governato da Venere e rappresenta la stabilità, la solidità. Come archetipo rappresenta la Dea Madre, “colei che sostiene”, la forza della vita stessa nelle sue manifestazioni naturali come la vegetazione, la fertilità, la ciclità delle stagioni e il tempo lunare. Il toro è responsabile, non ama cambiare, lo caratterizza un grande senso pratico, la capacità di fare scelte ponderate. Ha un’ideale di vita tranquilla, ama le tradizioni e consuetudini, ama il buon cibo, i piaceri della vita e ha una forte natura sensuale, legata ai cinque sensi. Ha i piedi nella terra, è stabile e sicuro. Ama adottare un approccio lento e metodico, radicato.
Cosa puoi fare in questo periodo?
☽ Il Toro è collegato alla seconda Casa, la casa dei valori, dei beni materiali, della ricchezza, delle entrate. Durante la stagione del toro puoi concentrarti sulle tue finanze, sulle azioni da intraprendere per amministrarle o incrementarle: ad esempio, mettendo in pratica, passo dopo passo, gli obiettivi che ti eri prefissata con passione durante la stagione dall’Ariete.
☽ Puoi pensare a come costruire una mentalità di abbondanza ma legata ad azioni pratiche, come ad esempio, la definizione del tuo business plan o di un metodo per avere maggiore controllo sulle tue entrate / uscite (una professionista che può aiutarti in questo? Paola Nosari!). Guarda alle tue risorse in modo responsabile.

☽ Mantieni l’attenzione ai valori, sia personali che di business. Sii terreno, sì, ma focalizzato. Pensare al valore che doni agli altri può significare pensare alle tue offerte ma anche all’impatto che hai sul mondo attraverso il tuo lavoro. Come porti abbondanza, manifestazione, pace.
☽ Il Toro porta un’energia radicata e lenta e possiamo sentirci più laboriosi, più determinati o più pratici: possiamo aver bisogno di cercare sicurezze. Pensa: dove trovi la tua sicurezza?
☽ Poni l’accento anche sul self care. Pensa a momenti di benessere, ad esempio: la pausa tisana durante una mattinata impegnativa di lavoro, la tua pratica di yoga mattutina, una pausa cioccolato in una settimana difficile…assapora i piaceri della vita! Smetti di correre, focalizzati sul buono che hai nel presente.
☽ Il Toro ci parla anche di senso estetico, di bello, di raffinatezza. Semplicità, ma sempre con un occhio al design. Quindi questo potrebbe essere un ottimo momento per compiere azioni utili ad incrementare la tua creatività.
☽ Stai attenta al tuo impatto sociale e ambientale: esprimi calma e forza. Sii presente per gli altri in maniera centrata, crea intorno a te uno spazio armonico e quindi in primis… tratta bene te stessa!
L’Archetipo Toro nel business
Testo a cura di Silvia de La Parola Magica
Secondo la tradizione classica, dal sacrificio di un toro il dio Mitra poté creare gli animali e il grano, materializzando prosperità e nutrimento per l’umanità. È da miti come questo che nasce l’Archetipo del Toro, segno fisso di Terra associato ai concetti di materia feconda, laboriosità, solidità, capacità di rendere tangibile l’idea creativa. Il suo glifo rappresenta una testa cornuta ma anche una coppa, o una luna protesa verso l’alto per raccogliere l’energia del sole e dare vita alla creazione. Il segno è governato da Venere, Grande Madre cosmica legata alla bellezza e al piacere sensoriale: da qui, il suo spiccato gusto estetico e la sua sensualità.
☽ Il Toro insegna ad impegnarsi, ad essere caparbi e perseveranti nel lavoro: la strategia di comunicazione, il business plan e il piano marketing sono tuoi alleati per mettere a terra le attività del tuo progetto e raggiungere gli obiettivi prefissi: fai un check sulla tua attività: a che punto sei con la loro realizzazione?
☽ Organizza sessioni di batching per ottimizzare la produttività;
☽ Ritagliati dei momenti da dedicare al tuo piacere e benessere personale. Sì anche al digital detox. Coltiva una mentalità di abbondanza, aiutandoti con un diario della gratitudine.
☽ Valorizza i tuoi prodotti e servizi con le Ads o con shooting dedicati, mettendone in rilievo estetica, funzionalità e benefici.
☽ Intensifica il posting, dando particolare rilievo a post informativi, consigli d’uso e tutorial che rivelano gli aspetti pratici della tua attività. Ma anche puntando l’accento sui case-studies e pubblicando recensioni dei tuoi clienti.
☽ Crea freebie e content upgrade per far saggiare ai tuoi prospect cosa sai fare.
☽ Fai spazio al Bello: cerca contaminazioni tra arte, musica, letteratura e cinema per la creazione dei tuoi post ispirazionali; lavora su grafiche e template ricercati, che riflettano il buon gusto estetico dell’Archetipo del Toro.
☽ Lasciati ispirare dell’elemento Terra e dell’abbondanza della natura primaverile per un post ispirazionale.
Se nel tuo tema natale o in quello del tuo business hai il Sole nel Toro o in Mercurio, esprimi il tuo tono di voce pragmatico, razionale, meticoloso, con uno stile pacato e periodi lunghi che si snodano senza fretta.
Il segno del Toro nell’identità visiva
Nel mondo del branding e della comunicazione visiva, l’archetipo del segno del Toro emerge come una potente fonte di ispirazione. Con la sua connessione alla prosperità, alla stabilità e alla forza creativa, il toro rappresenta un’opportunità unica per creare un’identità visiva che trasmetta messaggi di fiducia, serenità e prosperità.
L’archetipo del segno del toro è associato alla stabilità, alla forza e alla determinazione. Chi appartiene a questo segno è spesso deciso, pragmatico e dotato di un innato senso pratico. Per questo motivo, se stai cercando di creare una marca che rifletta queste qualità, l’archetipo del toro potrebbe essere la scelta giusta per te.
Puoi pensare a costruire un’identità visiva ispirata a questo segno se sei del segno del Toro o se è il tuo business ad esserlo (guardando la data di nascita del biz, cercando di capire qual è la data che consideri come vero inizio), oppure se nel tema ci sono molti pianeti del segno.
Puoi includere le vibrazioni di questo archetipo zodiacale nel tuo biz anche se ti occupi di una professione che ha a che fare con la natura e con la terra (agricoltore, ma anche gestore di un agriturismo), con la manualità (ad esempio oggetti hand made, scenografie, una professione da artigiana), con la preparazione dei cibi (cuoca, pasticciera, ristoratrice), con la salute, il benessere e la bellezza (erborista, ma anche make-up artist, graphic designer o fotografa), con la casa (interior designer, architetto, ma anche professionista del settore immobiliare).
Usa questi elementi nella tua comunicazione visiva:
☽ Simboli: falce di luna, cerchio e grembo femminile, vegetazione, fiori (rosa, gelsomino, giglio, lillà…), cristalli, dettagli del corpo (mani, viso, occhi…). Il Toro è legato ai 5 sensi, è interessante un simbolo femminile, o un dettaglio del corpo disegnato con uno stile leggero (oneline, ad esempio). Altri simboli possono includere forme geometriche stabili e radicate che richiamano la terra e la fertilità.
Puoi anche pensare di approfondire dei simboli legati all’iconografia di Dee collegate a questo segno: Isthar, Innana, Iside, Hator….ma anche Venere e Afrodite (pianeta governatore del segno). Oppure puoi farti ispirare dalla natura, inserendo dei simboli e dei colori ispirati alla primavera o a Beltane.
☽ Colori: il verde in tutte le sue sfumature (foresta, bosco, pastello, smeraldo, matcha, bosco…); il rosa intenso o in una sfumatura chiara e delicata; il marrone chiaro, mogano o beige. Gioca con un verde turchese o con un blu, in tonalità morbide. Tonalità morbide ma vibranti, i colori della terra, una palette ispirata ad un giardino fiorito in un maggio luminoso.
Puoi scegliere una tavolozza luminosa, pastello, femminile e primaverile oppure una tavolozza con tonalità calde e più scure, ricche, sostanziose, profonde e calmanti.
☽ Font: i font utilizzati nell’identità visiva ispirata al Toro dovrebbero essere eleganti, sinuosi e stabili, di classe e senza tempo. La combinazione di caratteri graziati e scritte a mano può creare un equilibrio tra raffinatezza e un tocco personale.
☽ Per i social le grafiche e le fotografie social dovrebbero riflettere l’energia primaverile del Toro, combinando elementi di freschezza, morbidezza e ordine. Immagini di giardini segreti, fiori in bocciolo e paesaggi verdi possono essere utilizzate per creare un’atmosfera magica e piena di possibilità. Filtri leggermente vintage, che accentuano i colori caldi e conferiscono un’aria di nostalgia, possono essere una scelta interessante per l’archetipo del Toro oppure scegli dei preset Ariosi e luminosi (cerca Light & Airy) oppure neutri (cerca “Neutrals”) per regalare morbidezza alle tue immagini. Dai un’occhiata all’estetica Cottagecore.
☽ Scegli per le tue grafiche o per i tuoi props, texture di malachite, giada verde, quarzo rosa o texture di rame, cotone, legno. Tessuti morbidi e naturali, fiori freschi.
Strizza l’occhio alle mode più eleganti, quelle che resistono alla prova del tempo. Il tuo è un fascino gentile, un gusto raffinato ma semplice: cerca un’estetica succosa, seducente ma accogliente, energica ma pacata e che esprima calore e sicurezza. Stai attenta ad ogni dettaglio: la qualità conta di più della quantità!
SCARICA LA GUIDA D’ISPIRAZIONE SUGLI ARCHETIPI ZODIACALI NEL BRANDING! LA TROVI ALL’INTERNO DELLA MIA LIBRERIA DEDICATA ALLE RISORSE GRATUITE: LA PASSWORD PER ACCEDERE TI ARRIVERÀ CON L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER!
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
La personalità Toro nelle foto di branding
Testo a cura di Valentina di @exadreamphotography
☽ Si tratta di un segno di Terra, è quindi impossibile non collegarlo al mondo naturale: sì quindi ad ambientazioni esterne, privilegiando inquadrature che valorizzino il nostro legame con la Terra. Foto in cui siamo sdraiate a terra o in cui mostriamo dettagli di piedi che camminano sul suolo. In ambienti interni, sì a spazi accoglienti e arredati con elementi che ricordino il mondo esterno; sì all’uso del legno, a pareti floreali, a piante in vaso. Mostra oggetti d’arte, angoli comfort della tua casa o del tuo spazio di lavoro, con le piante a cui più tieni.
☽ Prediligi inquadrature pulite, basse senza troppi elementi, luminose.
☽ Le energie del Toro, collegate al pianeta Venere, ci suggeriscono immagini legate all’amore, alla natura e alla bellezza. Indossa capi e accessori di qualità, opta per un modo di vestire di design ma non frivolo: pezzi unici, ricercati ma confortevoli. Sì a stampe floreali, camicie romantiche, ma anche look più sportivi. Un occhio di riguardo agli accessori: gioielli, sciarpe, scarpe e borse che possono dare un pizzico di originalità all’outfit.
☽ Il Toro ama la routine e da molta importanza ai suoi rituali: valorizza i tuoi momenti di relax attraverso le fotografie, magari con scatti che ti riprendono intenta a bere qualcosa, a meditare, a cucinare, a passeggiare…Trasmetti un senso di qualità e tempo speso bene.
Quanto c’è di questo Archetipo nel tuo progetto?
⇨ Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo con un tuo amico Toro.
⇨ Puoi vedere a questo link la live realizzata con Silvia sulla stagione del Toro nel business e nella comunicazione digitale.
⇨ Mentre a questo link puoi vedere la diretta realizzata con Valentina, legata al Toro nell’identità visiva e nelle foto di branding e per i social.
✩ Vuoi un’analisi del tema Natale del tuo business per capire quali colori e quale stile è il più adatto a te in base al tuo segno zodiacale? Scrivimi! Oppure iscriviti alla newsletter per ricevere ogni mese consigli e spunti sull’astrologia e sull’identità visiva!
(Foto dell’articolo: @gaiapapayaa)