Ultime dal blog

Il segno dell’Ariete: l’azione nel Business

Foto: @gaiapapayaa

“Ad Ariete affido il compito di dare inizio alla mia opera (…)
Il tuo è un compito arduo e rischioso
per affrontarlo ti dono i talenti del coraggio,
della fiducia e dell’iniziativa.”
(La missione dei 12 eroi)

► STAGIONE DELL’ARIETE

L’Ariete è un segno di fuoco, il pianeta che lo governa è Marte. Si tratta di un segno cardinale, e nell’emisfero settentrionale dà il via alla stagione primaverile. Parliamo di nuovi inizi, di spinta vitale, di rinnovamento, di fertilità, di fioritura, di ricerca della forza interiore. Guarda i simboli dell’Ariete: la piantina che coraggiosamente e con grande forza si fa strada attraverso la terra per nascere, la testa dell’ariete (che ricorda anche l’antico strumento di guerra), ma anche un utero. E, come nel grembo materno, vediamo germogliare nuove idee, nuovi inizi, nuova vita: potenziale creativo.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► COSA PUOI FARE IN QUESTO PERIODO?

☽ Stai nella natura, fai esercizio fisico: l’ideale sarebbe lo yoga perché coinvolge anche la mente (e l’Ariete governa la testa e, in generale, è conosciuto per essere irruento e impulsivo). Qui trovi una meditazione per per eliminare dalla tua mente il pensiero “io non posso” e per trovare la motivazione necessaria per affrontare ogni cosa e sentire pienamente la tua forza interiore!

☽ In questo periodo, se ci sentiamo arrabbiati o frustrati pensiamo alle energie dell’Ariete: per cambiare le cose occorre fare qualcosa. Diventare attivista di un’associazione che si batte per i diritti e per l’uguaglianza (ad esempio, il Giusto Mezzo), partecipare ad iniziative e manifestazioni, potrebbe essere un modo per passare dalla rabbia all’azione. Ovviamente ognuno sposerà la causa per cui si sente più motivato, spronato.

☽ Medita sulla frase: “La tua impazienza ti spinge a cercare la primavera quando avresti solo bisogno di abbracciare l’inverno” (Ada Luz Márquez): l’energia fluisce, gli inizi, la piantina che sboccia con energia dirompente ma che ancora deve crescere, con pazienza.

☽ Porta con te un diaspro rosso: una pietra che aiuta a trovare chiarezza, vitalità e determinazione. Perfetta per ritrovare le energie, radicarci a terra e stimolare la nostra creatività. Incrementa la passione per il proprio lavoro creativo, e aiuta in qualsiasi attività che richieda forza e resistenza. Lavora sul primo chakra, Muladhara, il Chakra che ci collega alla terra, al nostro radicalmento, al nostro bisogno di sicurezza e alla nostra forza interiore. Il suo colore varia dal rosso al marrone terracotta. La palette d’ispirazione presenta colori complementari e comunica passione ed equilibrio. É armonica, ma al contempo esprime creatività, connessione con la terra, con la natura (sempre fonte di ispirazione). Pur se molto “carica”, guardarla è un piacere per gli occhi, ed è sia eterea che briosa.

Diaspro rosso palette colore

☽ Prenditi del tempo per te stessa: dedicarci a noi stessi ci permette di capire al meglio chi vogliamo essere e cosa vogliamo fare (i nostri obiettivi, che abbiamo chiari solo quando capiamo chi siamo davvero, le nostre priorità).

Questa è la stagione che ci dice che è il momento di piantare nuovi semi per il futuro: parliamo anche di progetti di lavoro oltre che obiettivi personali.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► L’ARIETE NEL BUSINESS
(Testo a cura di Silvia de La Parola Magica. Copywriter che unisce archetipi a strategie di comunicazione)

L’Ariete arriva all’Equinozio di Primavera, quando il sole sorge simbolicamente dagli inferi e porta nuova vita sulla terra. È un segno cardinale di fuoco, governato da Marte e con Sole in esaltazione: richiama rinnovamento, vitalità, energia nuova ed incontenibile. Ci parla di forza, generosità, coraggio, di io che si afferma, incontenibile ed intrepido. Il suo glifo rappresenta la testa di un ariete, non solo inteso come animale, ma anche come strumento di guerra usato per sfondare le porte delle città nemiche ed aprirsi una breccia. La sua forma ricorda anche un fallo o un utero, oppure un dicotiledone, il germoglio a due foglie nato dal seme.

Mentre la natura torna a prosperare, puoi ispirarti all’Ariete per dare una sferzata di novità al tuo business:

☽ Esamina il tuo sito web e rinnova le pagine obsolete e che richiedono una revisione.

☽ Valuta il lancio di nuovi prodotti, collezioni e servizi.

☽ Attiva le ads per dare più visibilità al tuo progetto.

☽ Sui social, aggiorna immagine di profilo, copertina e informazioni base. Valuta nuovi template o variazioni creative per le tue rubriche. Fai un check dei tuoi follower e rimuovi eventuali fake.

L’Ariete non si appaga dei risultati delle sue azioni, ma dell’azione creatrice stessa. Per funzionare, però, la comunicazione deve lavorare in funzione di specifici KPI: non dimenticare la strategia quando pianifichi le tue azioni di marketing.

☽ Nel piano editoriale: scrivi un post in cui il protagonista sei tu: racconta curiosità su di te e sul tuo progetto, la tua storia, i tuoi talenti e passioni, perché le persone dovrebbero sceglierti.

☽ Prevedi dello spazio extra nel tuo piano editoriale per esprimere la tua creatività: poesia, scrittura automatica, giochi di parole, post interattivi. Valuta nuovi template o variazioni creative per le tue rubriche editoriali.

Mostrati di più nelle IG stories, nei Reels, nei video per i tuoi canali.

Se hai il Sole o Mercurio in Ariete nel tuo tema natale o in quello del tuo business, lavora su un tono di voce effervescente, impetuoso, vitale e ricco di energia, esprimendoti con periodi brevi, lapidari, ben ritmati. Il perfetto stile arietino in letteratura? Marinetti e i suoi testi futuristi.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► L’ARIETE NELL’IDENTITÀ VISIVA

l’Ariete rappresenta l’istinto vitale, un’energia in manifestazione. Se hai un business che vibra delle energie dell’Ariete (controlla il tuo tema natale e il tema natale del tuo business) o se ti occupi di sport, esercizio fisico, benessere, lavori che hanno a che fare con l’energia fisica o con la leadership, oppure se il tuo campo è il marketing, le PR… puoi inserire degli elementi grafici Arietini nella tua comunicazione visiva!

Simboli legati alle piante, ai bulbi. L’ankh, il sole, il fuoco (Agni).

Colori come il rosso (in tutte le sue sfumature, dal cremisi al bordeaux), l’arancione (sanguigno o brillante), il cammello, il ruggine, il giallo. Adatti anche il rosa caldo o il color corallo, il verde, l’arancione, il crema.

Texture di diaspro rosso, di opale di fuoco, di corniola o di pirite; oppure ispirate ai metalli come il ferro.

Font bold, decisi, senza grazie, leggibili, oppure handmade.

☽ Lasciati ispirare dall’Archetipo dell’eroe o del guerriero per creare uno stile brillante, colorato, hand made, ma anche moderno e pulito (al bando il caos!). Bilancia i toni neutri con sfumature importanti e dettagli nitidi.

☽ Nelle grafiche per i social, frasi motivazionali, storie di figure ispiranti (magari della storia antica o moderna).

La parola d’ordine è: catturare l’attenzione ed essere originale, con eleganza, stile e personalità. Fai vibrare la tua anima!

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► L’ARIETE NELLE FOTO DI BRANDING E NEL FEED INSTAGRAM
(Testo a cura di Valentina di @exadreamphotography, fotografa di branding e di family, appassionata di armocromia)

L’Ariete è un segno di fuoco energico, ambizioso, determinato e impulsivo, un leader nato che ama stare al centro dell’attenzione e proietta la sua personalità sugli altri; non ama ricevere ordini e ama prendere l’iniziativa.

☽ Lo racconterei attraverso fotografie “ordinate”; inquadrature simmetriche in ambienti minimal con pochi elementi di arredo ma con uno stile definito: per esempio uno studio arredato in uno stile industriale, oppure in esterna prediligendo spazi aperti come centri urbani, strade, vicoli, scale (le scale sono un bell’elemento che rimarcano un aspetto importante dell’ariete e cioè il suo desiderio di ascesa e la sua ambizione a raggiungere obiettivi importanti). Interessanti anche le foto in mezzo alla natura.

☽ Sì a a composizioni fotografiche dove posizionare l’Ariete al centro della scena;

☽ Valorizzare la figura umana con un outfit casual ma di carattere, dai colori vivaci nelle tonalità del rosso, arancio, giallo e rosa, abbinati a tonalità neutre per creare contrasti interessanti.

☽ La testa e il viso sono gli elementi chiave di questo segno zodiacale: giocare, quindi, con accessori, cappelli, turbanti e curare molto i capelli; per il trucco: un eyeliner nero, che metta in risalto gli occhi (sono dei visionari), e un rossetto rosso che metta in risalto la bocca e il loro essere istintivi ( dicono sempre quello che pensano).

Accessori per arricchire la scena: candele che richiamano l’elemento del fuoco, trofei o attestati che mettano in risalto i suoi successi e le sue vittorie, libri, piante dalle forme squadrate e appuntite come cactus e agave.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

Il mantra dell’Ariete è “IO SONO” e quindi possiamo approfittare di questo momento per pensare a come vogliamo essere, a come vogliamo mostrarci in modo allineato, a prendere in mano le redini della nostra vita e a cercare di intraprendere nuovi inizi creativi, una nuova immagine di noi. Per questo, in termini di business è un buon momento per iniziare a pensare a quali aspetti della nostra immagine vogliamo rinnovare. Sì, perché l’Ariete ci spinge a presentarci nella nostra migliore versione! Puoi, quindi, pensare ad un restyling della tua identità visiva, di modo che sia allineata al tuo sé più autentico!

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

⇨ Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo con un tuo amico Ariete.
⇨ Puoi vedere a questo link la live realizzata con Silvia sulla stagione dell’Ariete nel business e nella comunicazione digitale.
Mentre qui puoi vedere la diretta realizzata con Valentina, legata all’Ariete nell’identità visiva e nelle foto di branding e per i social.

Qui invece puoi leggere l’articolo sulla Primavera nel business, vedere la diretta che parla delle origini storiche dell’equinozio di primavera e scaricare il planner per pianificare il tuo business con le stagioni.

✩ Vuoi un’analisi del tema Natale del tuo business per capire quali colori e quale stile è il più adatto a te in base al tuo segno zodiacale? Scrivimi! Oppure iscriviti alla newsletter per ricevere ogni mese consigli e spunti sull’astrologia e sull’identità visiva!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *