BELTANE ispirazioni e creatività per il tuo business

Beltane (Conosciuta anche con Calendimaggio) si festeggia la notte tra il 30 aprile e il 1 maggio e segna l’inizio dell’estate (la metà luminosa dell’anno). È una festa pre-celtica dell’amore, della fertilità, della passione e celebra le due polarità del maschile e del femminile. Si intrecciano corone di fiori, nastri colorati, si balla attorno al fuoco. È un ottimo momento per concentrarsi sulla creatività anche nel tuo business e in questo articolo parlerò proprio di questo!

È un sabba che è da sempre racchiuso nel mio cuore: avevo 16 anni, e ricordo perfettamente i colori del mio primo Beltane: la bianca cucina della mia vecchia casa, la sua grande finestra da cui potevo vedere il cielo blu e la Luna madreperlata. Avevo creato un cerchio con delle candele rosse e bianche e intrecciato dei nastri colorati (rosa, rossi, verdi, gialli…) nei rami del grande albero in fiore, che riuscivo a raggiungere dalla finestra con le mie mani. Il profumo della notte e dei fiori rosa, si intrecciava al profumo dell’incenso al gelsomino che avevo comprato per l’occasione. Ricordo la magia, le sensazioni, la preghiera che feci all Dio e alla Dea.

Foto del Calendimaggio di Assisi, festività che fa parte delle mie radici. Foto di FAPFOTO.

L’energia creativa di Beltane

In questo giorno puoi ricollegarti alla tua creatività, riconoscendo la strega dentro di te: “colei che trasforma”

Decora la tua casa e il tuo spazio di lavoro con fiori (melissa, camomilla, lavanda, rosa o mughetto); accendi candele gialle, verdi e viola (questi colori stimolano la creatività, la connessione con la terra, l’intuizione); usa un incenso o un olio essenziale per purificare gli ambienti e stimolare la creatività (perfetti il gelsomino, la rosa, il geranio);

☽ Balla, divertiti, ascolta mantra dedicati alla Grande Madre per risvegliare il tuo potere creativo (come Adi Shakti o Bhand Jamee-Ai).

☽ Crea il tuo personale albero delle fate, intrecciando i tuoi desideri in tanti nastri colorati intorno ad un legnetto o per farne braccialetti. Esprimi dei desideri di abbondanza mentre li leghi con dei nodi, pensando a quello che vuoi realizzare e ai tuoi obiettivi. È un’attività che stimola la creatività e la manualità.

☽ La stagione del Toro ci porta a voler fiorire partendo dalle nostre radici, avendo cura di noi e le energie del quarzo rosa e della malachite sono l’ideale per questo obiettivo! Lavorano sull’amore per se stessi e sulla bellezza: posizionale vicino al tuo spazio di lavoro, oppure indossale.

Nel tuo lavoro puoi realizzare qualcosa che aspettavi da tempo: un nuovo progetto, un restyling dell’immagine coordinata o occuparti di networking per incrementare la tua clientela. In generale, chiunque abbia un’attività o un progetto può occuparsi di impostare i prossimi passi per poter crescere e avere basi solide.

☽ Riconosci la magia presente nella tua vita, dedicati al Self-Care. Balla, divertiti, coccolati e dedicati a te stessa: prepara il tuo dolce preferito o regalati un bel bagno caldo rituale, ad esempio!

☽ Medita sulla Dea madre e sulle sue benedizioni, sull’abbondanza che hai nella tua vita e su quello che vuoi guarire e trasformare.

☽ Indossa una ghirlanda di fiori tra i capelli. Può essere anche una buona idea per fotografie particolari per il tuo brand!

☽ Diffondi gioia e amore. Basta un sorriso o una parola gentile.

Beltane e identità visiva

Se la tua attività è primaverile oppure estiva, ispirata dall’elemento fuoco, è nata a maggio o ha forti valori nel segno del toro, puoi pensare all’iconografia di questa festa per la tua identità visiva! Ti consiglio di leggere gli articoli del mio blog dedicati a questi temi per trovare tantissime ispirazioni utili!

Lasciati guidare dalla natura per la tua identità visiva!

Scopri il business di Federica, ispirato a Beltane.

☽ Usa i colori associati a questa festa per la tua palette: verde, bianco, rosso, rosa.

☽ Usa dei fiori o delle erbe nella tua identità visiva (simbolo del logo, colori, props per fotografie, elementi per texture e pattern). Fiori bianchi, rossi, gialli. Primizie di stagione come rosmarino, fragole, calendula, ortica…

***********

SCARICA LA GUIDA DEDICATA ALL’ORTICA! TINTURA NATURALE, COLORI E SIMBOLI PER LA TUA IDENTITÀ VISIVA. LA TROVI ALL’INTERNO DELLA MIA LIBRERIA DEDICATA ALLE RISORSE GRATUITE: LA PASSWORD PER ACCEDERE TI ARRIVERÀ CON L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER!

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

***********

☽ Prendi ispirazioni dai cristalli associati a Beltane per le tue sfumature (puoi anche usarli come Props o texture!): smeraldo, malachite, quarzo rosa, granato, pietra del sangue, corniola…

☽ Lasciati ispirare dall’archetipo dell’amante. Scegli forme morbide, usa font classici e decisi. Usa illustrazioni che ispirino sensualità, collegate ai cinque sensi.

☽ Studia l’iconografia di divinità collegate alla fertilità (Pan, Eros, Artemide, Diana, Afrodite, Bacco…) e trova ispirazioni per il tuo logo e i tuoi simboli.

Lasciati ispirare da Beltane per dare nuova vita alla tua identità visiva: scrivimi se vuoi un logo che rispecchi la tua essenza!

(Foto di copertina di @gaiapapaya)

1 comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *