Estate

L’ESTATE NEL BUSINESS

Nel mio lavoro e nella mia quotidianità amo muovermi insieme alle stagioni. La stagione che stiamo vivendo porta (a livello sottile) delle percezioni diverse. Accordarsi ad essa può aiutarci nel essere più sintonizzati con le energie stagionali.

L’estate è un periodo energicamente potente, e può influenzarci sia fisicamente che mentalmente. Sia nella nostra quotidianità che nel business.

☞ In questo articolo parlerò delle energie estive, di come integrarle nel business e nell’identità visiva.

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► L’ESTATE – SIGNIFICATO E SIMBOLOGIA
A cura di Alice di Lune Selvatiche

Mentre in inverno si riposa, pianifica e sogna ed in primavera si fanno germogliare i nostri progetti, in estate è il momento di manifestarli, dar loro vita o migliorarli se sono già presenti L’archetipo di questa stagione è la Madre e connettendosi a lei possiamo incarnarne la fertilità (intesa in modo simbolico), la stabilità, la manifestazione. In questo periodo puoi osservare la Natura accogliendo in sé la bellezza e l’abbondanza di questo momento.

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► COSA PUOI FARE IN QUESTO PERIODO?

☽ Il periodo estivo, include  le vibrazioni del segno del cancro, del segno del Leone e del segno della Vergine. Prendiamo ispirazione da questi segni, mentre si avvicendano durante i mesi che passano: trova ispirazione dalla natura, ascoltandoti.

☽ Prepara un talismano per l’energia mentale e la concentrazione: prepara il tuo incanto in una domenica di Luna crescente in gemelli; Scrivi il tuo scopo in un foglietto che inserirai nel sacchetto insieme alle erbe; Usa un tessuto naturale per creare il sacchetto. Scegli il colore giallo; Cogli rosmarino e menta piperita. Tritura le erbe essiccate o pestale con un mortaio, mentre pensi al tuo scopo; Purifica e consacra il sacchetto e le erbe con candele gialle e incenso di Neroli; Posiziona le erbe al centro del quadrato di stoffa e poi legalo con un nastro giallo; Ricorda di tenere il sacchetto sempre vicino a te per tutto il ciclo lunare; Alla fine, brucia il contenuto del sacchetto, oppure spargilo nella terra e ringrazia la natura per l’ispirazione ricevuta.

☽ Porta con te un quarzo citrino: il giallo è il colore della luce, del calore, della vivacità d’intelletto, della voglia di relazionarsi e di vivere nuove esperienze e aiuta a stimolare la creatività e l’immaginazione e questa pietra è simbolo di prosperità, energia, intuizione e fortuna. Le sue tonalità fresche e agrumate (citrino – citron/citrus) portano leggerezza e allegria (infatti è associato a Manipura, il terzo chakra, il plesso solare, la volontà) e attenua l’introversione.

Scarica qui il planning settimanale da compilare per pianificare la tua estate!

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► L’ESTATE : leggerezza e pianificazione per il tuo progetto!
– A cura di Silvia de La Parola Magica, Digital Strategist che unisce archetipi a strategie di comunicazione.

La ciclicità delle stagioni offre ispirazioni creative interessanti da portare nel business e nella comunicazione di brand per renderli più sostenibili e coinvolgenti.  

Come l’estate, che bussa alla porta con libertà, calore e magia: è il periodo dell’anno in cui i giorni si fanno più lenti ma pieni di vita, sotto l’egida dell’Elemento Fuoco; l’arrivo di questa stagione era anticamente considerato un momento sacro poiché si pensava che, quando il sole raggiunge la sua massima espressione al solstizio, il confine tra i mondi si assottigliasse.

Ecco allora alcuni consigli per utilizzare l’energia estiva in modo produttivo e, dopo l’espansione e la vitalità della primavera, rallentare finalmente il ritmo e lasciarsi andare alla leggerezza. 

☽ Fai il punto con il tuo Business Plan.
Avendo superato il primo semestre, è importante fare il punto sul fatturato e sugli obiettivi economici che ti sei data a gennaio. Controlla il Business Plan e osserva: quali risultati hai raggiunto finora? E quali sono, invece, gli aspetti su cui devi lavorare di più per completare i traguardi che ti sei prefissa? Quali sono state, finora, le tue sfide più grandi, e quali le lezioni imparate per affrontarle? Su quali prodotti, servizi ed iniziative promozionali occorre puntare maggiormente da qui alla fine dell’anno? Rispondi a queste domande e stabilisci il tuo piano d’azione per completare la realizzazione dei tuoi business goal.

Dopo questa necessaria analisi, però, ricordati anche di celebrare i tuoi successi: festeggia con gli amici e la famiglia, organizza un weekend in un luogo che ami, manifesta la tua gratitudine, condividi le tue benedizioni con una donazione ad un ente benefico di cui condividi la missione. Potresti approfittare della bella stagione anche per ringraziare la tua community con dei regali a sorpresa, come contenuti gratuiti od offerte speciali. 

Organizza un Business Retreat.
Le vacanze sono un must della stagione estiva ma, oltre a queste, può essere una buona idea organizzare anche un Business Retreat, ossia un periodo di stacco da dedicare alla pianificazione del tuo business e al riposo creativo. Non occorre necessariamente andare lontano: anche tra le mura della tua casa puoi organizzare la tua settimana di focus e relax: anche in questo caso, avvisa la tua community in anticipo, comunica la tua necessità di concentrazione e silenzio ad amici e familiari, stacca il cellulare, imposta una risposta automatica via mail per avvisare chi dovesse scriverti che sei in pausa. 

Durante il periodo che hai scelto, programma attività di lavoro e di benessere: puoi concentrarti sull’organizzazione delle attività di marketing per settembre, pensare a nuove proposte per arricchire il tuo offering, allenare la tua visione riaggiornando la lista dei tuoi desideri di crescita. Ma questo regalo per te e per il tuo lavoro è anche un’occasione d’oro per spuntare le voci che da tempo sono rimaste sospese nella tua to-do-list, sbrigare il lavoro pregresso, apportare migliorie al tuo sito web e ai tuoi canali social, aggiornare il tuo portfolio, inviare questionari di gradimento ai tuoi clienti, seguire un corso di formazione che ti permetta di colmare lacune e acquisire nuove competenze. 

Infine, alterna i momenti di lavoro a quelli di piacere: organizza le giornate del tuo reatreat in modo che ci sia spazio anche per visitare una mostra che ti ispira, ritagliarti del tempo per stare nella natura, leggere un nuovo libro, rinnovare il tuo spazio di lavoro, dedicarti alle pratiche di self-care o ad altre attività che ami.   

Coltiva l’intuito.
Si dice che il solstizio d’estate sia un momento particolarmente magico dell’anno: perché non cogliere questa occasione per coltivare il tuo intuito durante il periodo estivo? Non si tratta di “prevedere il futuro”, ma di compiere gesti e rituali che possano aiutarti a ritrovare il contatto con la tua spiritualità e la parte più profonda di te stessa, aiutandoti ad ascoltarla di più. E anche a portare un pizzico di magia nella tua quotidianità. Ad esempio, puoi ritagliarti un momento per la preghiera, la meditazione o la recitazione di un mantra prima di iniziare la tua giornata, accendere una candela, un incenso o un’essenza profumata per accompagnare un momento particolarmente importante, fare una stesa di tarocchi per lasciarti ispirare nel lavoro, tenere un diario dei sogni…

Allena la creatività.
Estrai tre carte dal tuo mazzo di tarocchi preferito ed allena creatività e storytelling coinvolgendo i simboli, i colori, gli elementi e i personaggi rappresentati:  L’arcano 1 presenta la situazione iniziale,  l’eroe della tua storia, il suo mondo e i suoi bisogni; L’arcano 2 rappresenta la sfida, ossia gli ostacoli interiori ed esteriori che il protagonista deve affrontare; L’arcano 3 rappresenta la soluzione, l’elemento catartico che aiuta l’eroe a risolvere il problema. A questo punto, immagina il tuo cliente ideale come protagonista della tua storia, la sfida come gli ostacoli che incontra nella sua quotidianità, i tuoi prodotti e servizi come l’elemento risolutivo che puoi offrirgli, e usa questo schema narrativo di base per creare nuovi contenuti sui tuoi canali. 

Un’altra idea interessante è quella di tenere un diario di viaggio, da portare con te durante le tue vacanze per raccogliere pensieri, riflessioni, ispirazioni: ti saranno utili durante la stagione invernale per maturare nuove idee. 

Libertà fa rima con pianificazione.
Sembra una contraddizione in termini, ma non lo è: per godere serenamente della libertà estiva e delle ferie, è importante lavorare d’anticipo e pianificare i contenuti per i tuoi canali di comunicazione (blog, newsletter e social media), in modo da non lasciarli del tutto sguarniti di proposte mentre ti godi il meritato riposo e un po’ di sano digital detox 

► NELLA COMUNICAZIONE

☽  FUOCO, L’ELEMENTO DELL’ESTATE: calore, vitalità, energia, libertà, creatività, divertimento, magia, coraggio e trasformazione. Scegli le parole chiave che ti colpiscono di più e racconta in un post cosa significano per te e per il tuo business.

CELEBRA IL SUPERAMENTO DEL PRIMO SEMESTRE: condividi i tuoi traguardi, gli insegnamenti che hai tratto dagli errori, gli aspetti del tuo lavoro che vuoi migliorare. Festeggia con chi ti segue con un’offerta speciale e inaspettata.

CONDIVIDI LA TUA PLAYLIST ESTIVA: quali libri, podcast e canzoni ti accompagneranno durante la bella stagione? Invita i tuoi follower a darti anche leloro ispirazioni e raccoglile in un documento di ispirazione da condividere.

CONDIVIDI IL TUO BUSINESS RETREAT: gli obiettivi che vuoi ottenere, gli aspetti su cui vuoi lavorare, le attività che hai in programma. Ascolta i suggerimenti della community per i momenti di benessere e relax con cui alternerai il lavoro.

CONDIVIDI GLI ARTICOLI EVERGREEN DEL TUO BLOG: avvisa in anticipo la tua community che ridurrai la frequenza del posting e punta su contenuti evergreen che offrono proposte sempre valide: sono contenuti utili e li puoi “riciclare” nei momenti come questo, in cui necessiti di maggior riposo. Ad esempio, potresti proporre una rassegna dei contenuti best of di questi primi sei mesi dell’anno.

A SAN LORENZO OGNI STELLA È UN DESIDERIO: quali sono quelli che auspichi per il tuo business? Scrivili in un post ispirazionale e invita la community a fare lo stesso nei commenti.

LEGGEREZZA E INTERAZIONE: crea template personalizzabili a tema estivo sulle tue IG stories: bucket-list, destinazioni per le vacanze, pratiche di self-care, consigli di stile, aspetti dell’estate che danno più gioia. Lasciati ispirare dai cambiamenti della natura, dalle novità di questa stagione e dalle ricorrenze mensili e proponi post leggeri, interattivi e di intrattenimento in cui raccontare di te e delle tue passioni, coinvolgendo i tuoi follower nella condivisione di opinioni, avventure, sogni. E se hai in previsione un lancio per l’autunno, perché non seminare qualche contenuto di anteprima (teaser)? 

☽ Infine, ricordati di programmare i tuoi post su Instagram e Facebook: personalmente ti consiglio di utilizzare Meta Business Suite, il tool gratuito offerto da Meta per assicurarti che le pubblicazioni vengano effettuate nel giorno e nell’orario che hai scelto. 

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► L’IDENTITÀ VISIVA ESTIVA

Sai che anche la grafica del business può essere ispirata dalle stagioni? Parliamo del modo in cui vuoi che il tuo biz venga percepito e il modo in cui vuoi che faccia sentire le persone. Pensa, quindi, all’estate: ai suoi tempi lenti, alle connessioni con gli altri, alle serata al mare, al divertimenti in spiaggia, ai vestiti freschi, delicati e leggeri, al godersi i piaceri della vita, all’acqua. 

Un brand estivo è etereo, intuitivo, empatico, creativo, sognante, comunicativo, ma anche romantico. Vuole lasciare un segno distintivo, imprimersi nella memoria, ma con fascino ed eleganza.

Nella comunicazione, ama raccontare e raccontarsi. Vuole creare un clima accogliente (cancro), di cameratismo ( leone) e pieno di informazioni utili (vergine). I contenuti sono di qualità, orientati al benessere.

☽ Parliamo del segno del cancro, del leone, della vergine con i loro colori, simboli e stili: romanticismo, creatività, intuito. Contrasti tra colori freddi e caldi, tenui e più decisi, ma sempre con eleganza (grigio freddo e borgogna, blu navy e viola lavanda, rosa pallido e giallo, carta da zucchero e rosa antico…)

☽ Elementi disegnati a mano, sfondi acquerellati, texture naturali di lino, cotone, legno chiaro.

☽ Font serif o sans serif molto ariosi, delicati e aggraziati.

Qualità e creatività sono le parole d’ordine del lavoro grafico: curare ogni dettaglio!

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► LE FOTOGRAFIE DELL’ESTATE A cura di Valentina di @exadreamphotography, fotografa di branding e di family, appassionata di armocromia
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Estate, stagione di libertà, avventure e scoperte. Rappresenta un giro di boa, ricco di consapevolezze, traguardi raggiunti o riflessioni.
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☽ A livello fotografico possiamo raccontare le energie di questa stagione con scatti all’aria aperta nelle ore centrali o durante il tramonto quando la luce diventa arancione ed esprime potenza e malinconia. Si a inquadrature aperte, orizzonti infiniti che trasmettino libertà e simbiosi con la natura.
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☽ Ritratti in natura: vicino ai campi di grano che con il loro colore oro risplendono di luce, oppure in campi di lavanda, girasoli o di papaveri. Se sei al mare, si a scatti sulla sabbia mentre corri e ti diverti, mentre ti godi il tramonto o ti rilassi.
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☽ Scegli vestiti leggeri e morbidi, magari con texture floreali delicate, o tono su tono; anche fantasie a righe o pois per scatti cittadini o in località di mare. Usa foulard legati al collo e lasciati morbidi per arricchire l’outfit o gonne spizzate che si muovono al vento.
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☽ Racconta i tuoi riti o nuove abitudini; ad esempio, l’acqua di San Giovanni è una tradizione molto bella e puoi raccontarla mostrando i fiori che hai scelto, l’acqua profumata che hai creato.
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☽ Estate è anche condivisione, quindi puoi anche includere nei tuoi scatti immagini del tuo team o fotografie che ti mostrino insieme ai tuoi collaboratori, durante momenti di svago.
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☽ La stagione estate è legata a colori caldi; se la tua palette o stagione armocromatica è fredda cerca di bilanciare e di scegliere colori freddi per i tuoi outfit: postproduci le immagini e “raffredda” gli arancioni abbassandone un po’ la saturazione o aumentando il blu della temperatura.

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Sei pronta a portare l’estate nel tuo business?

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