Analisi di identità visiva: Federica, naturopatia e percorsi di crescita

Federica, Moon Mother Advanced di Miranda Gray, si occupa di naturopatia e di percorsi di crescita attraverso diverse discipline e tecniche (psicogenealogia e metagenealogia di Alejandro Jodorowsky, metamedicina, psicosomatica, Reiki, Fiori di Bach, Respirazione Alchemica, Sessualità Sacra, Eft, meditazione, Riflessologia plantare…). Il suo business si rivolge a donne che desiderano comprendere al meglio i doni del loro corpo vivendo in armonia con i cicli naturali e personali (ciclo mestruale, menopausa, gravidanza e parto, sessualità…).

Mi ha contattata per un’ analisi strategica di identità visiva (Morgana) perché aveva la necessità di definire un aspetto più professionale e attento per il suo lavoro.


☞ L’analisi strategica di identità visiva infatti, aiuta a capire 
come muoversi riguardo aspetti chiave della propria estetica e a trovare proprio stile comunicativo. Ti dà indicazioni pratiche su colori, simboli, font ed elementi grafici da poter utilizzare per logo, sito, social, materiale visivo vario. Attraverso un percorso strutturato emergeranno sicuramente delle risposte alle domande riguardanti ogni incertezza.

 

Come si è svolta l’analisi strategica di identità visiva per Federica?

DEA DEL BUSINESS

Ho estratto una carta per la Dea del business.
Damara (”gentile”) è una dea celtica britannica, regina delle fate e simbolo di fertilità. Questa Dea è un angelo custode, una guida, una guaritrice ed è come una sorella maggiore, una madre, una zia protettiva ed è associata al mese di maggio e alla festività di Beltane e i suoi simboli, quindi, sono tutto ciò che è connesso a questa festività (fiori associati alla vitalità, colore verde, rosa dorato e colori brillanti, pietra di beltane e del chakra del cuore…)

ASTROLOGIA

Per una stupenda sincronia, il business di Federica è nato proprio il 1 maggio, giorno della festa di Beltane!
Il suo biz brilla quando può prendersi cura seguendo il Grande Principio Femminile: accogliendo, contenendo, nutrendo e facendo crescere il prossimo nell’abbondanza. Essendo del segno del Toro, vuole far crescere le persone in maniera ponderata, morbida e progressiva, farle muovere con le loro gambe e far far loro esperienze dirette in modo empatico, comprensivo, disponibile, accogliente ma anche pratico e diretto.

INDICAZIONI

Indicazioni pratiche e strumenti utili per trovare il suo stile estetico, i suoi colori, i suoi simboli chiave per creare il suo logo, la sua identità visiva, le sue grafiche e le sue fotografie di branding.

• L’estetica del biz di Federica dovrebbe essere fresca, colorata, ispirata alla natura ma anche essere stabile e rassicurante, senza dimenticare la spensieratezza di una danza che celebra la vita. Immagino un brand luminoso e accogliente, caldo e vivace.

• Immagino texture e foto di branding legate alla natura, usando piante, cristalli, fiori..

• Ho pensato a colori ispirati alla malachite, pietra che caratterizza molto il suo brand. Sono partita da lì abbinando anche dei colori più caldi come il giallo caldo e il rosa oro. Ho aggiunto anche un blu notte e un beige naturale per i toni neutri.

Font calligrafici ma dalle linee sottili, forme morbide (Esempio: Nunito Sans + calligrafico per il payoff).

Logo: viso umano con capelli di foglie per dare l’idea di essere connessi alla natura, di avere radici piantate ma con lo sguardo rivolto verso il cielo.

• La festività di Beltane si adatta moltissimo a quello che Federica vuole trasmettere. Il sacro femminile e il divino maschile che si incontrano, la vita, i cicli naturali. Le ho consigliato di ispirarsi a questa festa: la natura, l’estetica abbondante, i colori vivaci del palo di maggio, la sacralità dei fuochi nella notte. Considerando che si tratta della data di nascita del suo brand e la Dea che è uscita come carta oracolo caratterizza questa festa, direi che la connessione ha dell’incredibile!

Leggi l’articolo dedicato a Beltane e alla tua identità visiva!

 

☽ LA RECENSIONE

“Lavorare con Chiara è stato un percorso di auto-esplorazione molto affascinante e stimolante. Questa occasione mi ha maggiormente permesso di andare in profondità alla scoperta di me, dei miei desideri, progetti ed aspirazioni. Chiara non è semplicemente una grafica e una professionista (lo è ma è molto di più): il suo approccio vibra con i suoni e i colori degli elementi della natura. La sua visione con dolcezza ed armonia mi ha portato a riscoprire l’archetipo di una Alice che scopre nuove meraviglie. Avevo bisogno di indirizzare in modo più definito il mio brand e la mia attività e ho ri-scoperto con una nuova consapevolezza creativa quanto la magia faccia parte della nostra vita. Insieme abbiamo fatto un viaggio bellissimo che spero proseguirà con altri suoi meravigliosi consigli. La moonboard e i colori della palette li sento proprio miei! Consigliatissima!”

Foto prese da Pinterest e dal web, usate puramente come esempio estetico e visivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *