Elemento Fuoco

L’ELEMENTO FUOCO NEL BUSINESS

Terra, Acqua, Fuoco, Aria: ogni elemento della natura ha una sua caratteristica intrinseca che vibra con degli aspetti della nostra esistenza, del nostro carattere, della nostra vita. Queste energie possono essere un utile strumento di riflessione anche per studiare il nostro Business, per aumentare la connessione tra la nostra essenza e la nostra attività, declinandola poi nell’identità visiva.

Prima di lavorare ad un logo o ad un’identità visiva infatti, consegno un workbook con una serie di esercizi ispirati a queste energie. Ogni elemento corrisponde ad un aspetto del tuo business (background, servizi, target, comunicazione) e compilarlo ti aiuterà ad entrare perfettamente in connessione con te stessa, la natura e la tua attività! Scrivimi per riceverlo!

☞ Questo articolo spiegherà come allinearsi alle energie dell’elemento fuoco e ad usare la sua vibrazione nella tua identità visiva e nel tuo business.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► L’ELEMENTO FUOCO NEL BUSINESS E NELLA COMUNICAZIONE
(A cura di Margian di Copylota: Digital Racounter che si occupa di comunicazione naturale, Naming, payoff, testi del sito, newsletter e social media)

Il fuoco potente e deciso ci aiuta ad irradiare le nostre prospettive e ad illuminare nuove scoperte.
La sua carezza calda fa risplendere i colori, rendendoli vivi e con la sua luce mette a fuoco tutto ciò che esiste e ci permette di ammirare anche i lati che, in altri periodi restano in ombra. Questo elemento dinamico, in movimento, che distrugge e protegge, allontana il buio e irradia calore ed energia. Ammirandone le fiamme, che si protendono verso l’alto e si muovono, siamo invitati ad accogliere in noi l’entusiasmo dei suoi colori, la vivacità della sua dinamicità, la potenza della sua essenza.

☞  Il Fuoco illumina il tuo cammino. Scongela e riscalda i tuoi valori, illumina la direzione del tuo brand, irradia di positività gli obiettivi che ti stanno a cuore.

Scova i punti bui del tuo business che hanno bisogno della presenza del fuoco: comprendi cosa è importante per te e cosa merita di ricevere le tue attenzioni. Rivolgi la tua luce su queste idee.

☽ Il calore bacia la tua creatività e stimola la tua progettazione: utilizza la vitalità del fuoco per creare un flusso di lavoro energico e dinamico.

☽ Dai voce alla tua creatività, illumina la tua intuizione, riscalda il tuo animo indomito e segui una via che mai tracciata prima.

Riconosci la grandezza del tuo brand, la forza dei tuoi valori, l’intensità e la dedizione che metti ogni giorno nella tua attività. Rispecchiati in ogni attività che crei, nelle parole che riporti online, nel sostengo che dai alla tua nicchia. Rivediti in tutti gli aspetti del tuo business, perché tu sei in parte il tuo lavoro e, quella parte, illumina e irradia energia e intenzioni nella mente di chi ti legge. Riconosci e porta gratitudine al tuo passato e a tutto ciò che hai compiuto, vissuto e superato.

☽ Parlati con sincerità e porta la luce del Fuoco per illuminare i risultati del tuo lavoro. Non nasconderti niente, perché tutto quello che vedi (di bello e di brutto) ti servirà per la tua prossima strategia.

☽ Programma dei momenti di self care: riposo o portare aventi un’attività stimolante e creativa… qualsiasi cosa possa accudire la tua luce interiore e alimentare la tua fiamma personale.

☽ Prima di ogni nuovo passo valuta cosa tenere, sistema le risorse indispensabili, pondera sulle tue parole di business, studia sotto una lente la tua identità visiva. Qual è l’immagine di te che vorresti trasmettere? Quali sono le parole che sanno desceivere questa visione? Con quali colori riesci a rappresentarla? Cosa significa per te essere una voce dinamica e ardente? Trova immagini in grado di unire la tua visione a questa fase della natura.

Il Fuoco nella comunicazione.

Il Fuoco nella comunicazione vibra di intensità e di intenzione. La forza di questo elemento è ideale per i progetti e i brand che vogliono raccontarsi con energia, vitalità e ardore.
Il tono di voce di chi ha il Fuoco nella propria identità visiva è passionale, convinto e convincente, magari un po’ irruento. Ma sa anche essere aperto, accogliente, immenso nella sua capacità di illuminare quei lati di ognuno di noi che spesso ignoriamo. Le personalità del Fuoco sono ammaliatori e motivatori, esploratori coraggiosi e istintivi, dediti alla propria causa e profondamente presi dai valori del loro business.
Chi vuole portare questo elemento nella propria comunicazione vive di impeti e potenti risvegli intuitivi, redige contenuti di getto (affindandosi magari alla scrittura automatica e istintiva), si racconta così com’è senza troppi abbellimenti e lasciando che le parole chiave vibrino come fiamme impetuose.

☽ Il Fuoco è trasformazione, movimento, luce e giochi di ombre, forza e protezione, passione e speranza. Ispirandoti a questo elemento, puoi evocare parole accoglienti, calde e morbide o incitare alla parte più indomita di ogni animo umano. Evocando le emozioni che trasporta, dai la parola a suggestioni profonde, ardenti e magiche. Irradia la tua comunicazione con parole potenti, motivazionali, d’ispirazione, divertenti e che sappiano alleggerire l’atmosfera.

Seleziona parole luminose, energiche, sonore. Dai una musicalità veloce e intensa alla tua comunicazione. Scegli termini e frasi più brevi per raccontarti con incisività e passione. Rileggi ad alta voce per assicurarti che la lettura sia rapida, immediata e che arrivi dritta al punto.

Immagina gli scenari che ti ricordano l’anima ardente del Fuoco. Quali sono i dettagli che ti vengono in mente? Quale foto o illustrazione puoi trovare, che rappresenti quello che per te è il Fuoco? Quali tuoi valori puoi evocare, se pensi alle fiamme di questo elemento? Come lo vedi il Fuoco (una torcia, una candela, un falò ecc ecc)? Cosa puoi fare per immedesimarti nel giovane e solare elementoOra è il momento di giocare, di osare e di esplorare. Divertiti.

☽ Cosa vuoi ottenere con la tua comunicazione? Quali parole puoi utilizzare nella tua comunicazione che siano in grado di enfatizzare le tue energie e di mostrarti come un Fuoco giovane e ardente? Quali parole possono esprimere ciò che stai provando in questo momento?

☽ Tutto ciò che ha confuso la tua nicchia e che non è stato condiviso in modo corretto, ora lo puoi vedere. Metti a fuoco tutta la tua comunicazione e valuta come rimediare ai tuoi errori e come valorizzare i tuoi successi.

☽ Utilizza il Fuoco per mettere in evidenza i pilastri dei tuoi messaggi e per decidere cosa riporre nel tuo forziere. Sfrutta la sua luce per osservare i dettagli della tua comunicazione, per analizzare se vi siano granelli di polvere, per scovare le imperfezioni, le sbavature e le crepe che non ti hanno permesso di raccontarti con autenticità online. Ascolta il tuo Fuoco interiore per evocare quelle emozioni, intense e speciali, in grado di irradiare con energia i tuoi valori.

Utilizza la presenza imponente del Fuoco per raccontare con gratitudine e riconoscenza lo sviluppo della tua attività e per mostrare alla tua nicchia la tua evoluzione, i tuoi errori e i risultati di questo tuo raccolto.

☽ Utilizza il calore della giovane fiamma per giocare con la tua comunicazione e ritornare ad apprezzare anche le ore che dedichi alla realizzazione dei contenuti per i tuoi canali. Chi vuoi raggiungere? Come puoi trasformare la vita della tua nicchia? Cosa può smuovere il suo animo?

Utilizza il Fuoco per:

  • dare voce alle nuove idee;
  • rivalutare e revisionare i progetti e le offerte che hai già;
  • confrontarti con il tuo tono di voce e vedere se irradia l’energia che desideri;
  • dare una suggestione energica e gioviale, giovane e dinamica.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► L’ELEMENTO FUOCO NELL’IDENTITÀ VISIVA

L’elemento fuoco è manifestazione, impulso, movimento, inizio e azione. È un potente simbolo creativo e di trasformazione (è l’unico elemento in grado di trasmutare i metalli!).  È collegato ai segni Ariete, Leone e Sagittario.

Nella tradizione magica utilizziamo il fuoco come forza purificatrice (Athanor) e come artefice di cambiamento, di passione, di azione, di creatività e di motivazione. Nel business si ricollega alla volontà, alla capacità di focalizzare e all’energia della passione che ci spinge a fare quello che facciamo. 

Come portare questo elemento nella tua identità visiva?

Richiama i colori di questo elemento: rosso, oro, giallo intenso, carminio, arancione. Illumina la tua identità visiva con colori intensi, luminosi, brillanti seducenti e grintosi come fucsia, rosa acceso, viola, tonalità neon e abbinamenti a contrasto.

Lasciati ispirare dalle texture e dai colori delle pietre del fuoco (come l’ambra, l’opale di fuoco, l’occhio di tigre…) oppure texure metalliche.

Usa simbologie legate alla stagione estiva: il sole, i girasoli, i papaveri… Oppure simboli legati alle divinità (maschili e femminili) del fuoco

Forme triangolari (il simbolo del fuoco è il triangolo con la punta verso l’alto) e linee angolari, spigolose, appuntite (piramidi, stelle…) o che puntano verso l’alto. Motivi vivaci e dinamici.

Uno stile caldo, carismatico, brillante, grintoso, vulcanico, seducente e con dettagli luminosi che siano in grado di attirare l’attenzione su di sé, con un tocco di audacia e di inusualità.

Font bold, decisi, eleganti, leggibili.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► FOTOGRAFIE ISPIRATE ALL’ELEMENTO FUOCO  – A cura di Valentina di @exadreamphotography, fotografa di branding e di family, appassionata di armocromia

Colori accesi nelle tonalità del rosso, arancio, giallo negli outfit o negli accessori.

☽ Dettagli in risalto. Composizioni e inquadrature semplici con pochi elementi ma ben intrecciati tra loro.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Il fuoco ha due personalità: può simboleggiare la fiamma dell’interiorità, più intimista e riflessiva ma anche l’energia e la passione. Puoi rappresentare entrambe queste facce a seconda di dove e quando decidi di scattare.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Foto in esterno: scatta nelle ore centrali, in estate (quando il sole è al massimo della sua energia), oppure al tramonto, quando il sole sembra una palla di fuoco. Muovi il corpo (balla o alza le braccia al cielo) e indossa abiti svolazzanti che ricordano la fiamma viva ed amplificano i movimenti. Le atmosfere saranno movimentate, dinamiche e grintose. Ricorda: se indossi abiti rossi e scatti in natura in mezzo al verde enfatizzerai il colore rosso, essendo complementare!

☽ Foto in interno: posizionati accanto ad un camino o utilizzando props come candele, lampade o fonti di luce. Le atmosfere saranno malinconiche, pacate e seducenti con pose eleganti.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Lasciati ispirare dal calore e dall’ energia del fuoco per fotografie che possano aiutarti a fare luce sui valori del tuo biz.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

☽ Racconta tramite le fotografie il tuo perché e quello che “ti brucia dentro”.

☽ Scatta una nuova foto profilo che trasmetta novità e trasformazione.

☽ Pensa alle parole chiave del tuo brand: scrivile, stampale, dipingile e fotografale.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Vuoi che il Fuoco sia la torcia della tua comunicazione verbale e visiva?
Fai emergere l’incanto del fuoco nei tuoi testi e nell’immagine del tuo brand!⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

✩ Fai vibrare la tua scrittura con un tono di voce autentico e potente grazie ai servizi di Copylota.

✩ Ridai Luce alla tua immagine di brand e irradia di colori vibranti la tua immagine con i miei servizi di identità visiva.

✩ Evoca le tue emozioni dirompenti e passionali attraverso le fotografie di Branding di Valentina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.