IL SEGNO DEL CANCRO: SENSIBILITÀ NEL BUSINESS

 

“…a te Cancro, do il compito di esprimere sentimenti ed emozioni.” (La missione dei 12 eroi)

► STAGIONE DEL CANCRO

Con il solstizio d’estate è entrata la stagione del cancro. Segno d’acqua gentile, delicato e femminile che nasce con l’estate e ci ricorda le serate di luglio in spiaggia, alla luce di una luna che si specchia nel mare e in lontananza, un dolce profumo di fiori e salsedine. Parliamo di un segno cardinale che da il via alla nuova stagione e le energie estive e del cancro, rispetto all’aria frizzantina dei gemelli, portano calma, sensibilità, voglia di immergersi nell’interiorità e un’energia nutriente e sensibile. Nonostante questo, proprio perché si tratta di un segno cardinale, in realtà può essere anche artefice di una spinta verso nuove riflessioni e priorità!

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► COSA PUOI FARE IN QUESTO PERIODO?

☽ Rifletti su quello che c’è da rivedere, ringrazia per quello che hai: giugno, essendo la metà dell’anno, è anche un mese perfetto per ripensare e rivedere i propri obiettivi. 

☽ Il cancro è un segno di acqua, quindi puoi immergerti in questo elemento ma anche in quello che rappresenta: l’intuito, la creatività, l’andare con il flusso, le emozioni, la sensibilità.

☽ Il Cancro è simboleggiato dal granchio auto-protettivo: il segno grafico del Cancro rappresenta due chele che proteggono l’animale, racchiudendolo (oppure usandole come armi), quindi potremmo desiderare sicurezza e protezione. Si tratta del segno della casa, della famiglia (quarta casa) quindi l’ideale potrebbe essere di passare il tempo con le persone care, oppure ritrovare la connessione con le nostre radici, i nostri bisogni. Perfette sono le posizioni yoga che aprono il cuore (il cancro governa il sistema digestivo, lo stomaco e il petto. Ma è legato anche al sistema riproduttivo a causa della Luna, che è il suo luminare).

☽ Pensa anche al di fuori del lavoro, alla vita che vuoi per te stessa in generale: ovviamente, un mezzo per realizzare i tuoi obiettivi di vita è anche il business.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► LA STAGIONE DEL CANCRO NEL BUSINESS E NELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
(Testo a cura di Silvia de La Parola Magica. Copywriter che unisce archetipi a strategie di comunicazione)

Famiglia, dimensione domestica, emozione, sono i valori principali  di cui l’Archetipo del Cancro si fa portavoce. Segno Cardinale governato dall’elemento Acqua e dalla Luna, rappresenta tutto ciò che è ricettivo, premuroso e rivolto verso sé stesso,  come le chele del granchio nel suo glifo, che avvolgono il mondo in un abbraccio. Una simbologia coerente anche con l’Archetypal Branding,  dove il Cancro corrisponde all’Angelo Custode, colui che si prende cura.

☽ Percorri a ritroso il tuo cammino professionale: è il momento di celebrare i tuoi successi e di aggiustare la rotta dove necessario, per compiere i passi che mancano al completamento dei tuoi obiettivi dell’anno.

☽ Mettiti all’ascolto dei bisogni della tua community, ad esempio lanciando survey e sondaggi per capire come essere d’aiuto con contenuti, prodotti e servizi. Se sei alla ricerca di un tool da utilizzare, ti consiglio Survey Monkey, che permette di creare e inviare facilmente dei questionari alla tua mailing list e dispone anche di un piano gratuito interessante.

☽ Fai un po’ di sano digital detox per trascorrere più tempo con i tuoi affetti.

☽ Rifletti sui pilastri del tuo business (missione, visione, valori e cliente ideale) e valorizzali nella tua comunicazione, ad esempio allegando al tuo preventivo o ai tuoi prodotti un contenuto di brand storytelling (ad es. una brochure) che racconta la tua attività, la tua esperienza, la storia del tuo biz.

☽ Apri il cuore alla community anche nei contenuti dal taglio commerciale, raccontando i prodotti e i servizi che offri da un punto di vista emozionale: quali sensazioni suscitano in te durante la loro creazione? Quali vuoi trasmettere ai tuoi clienti? Come vuoi che si sentano grazie a te?

☽ Lavora sullo storytelling per creare contenuti emozionali, generare empatia nei follower e rafforzare la vostra relazione: le evoluzioni del tuo progetto sono come la storia di un romanzo, in cui il tuo cliente è il protagonista e i tuoi prodotti sono l’elemento catartico che può aiutarlo a superare i suoi ostacoli quotidiani.

☽ Celebra la dimensione femminile con post o contenuti che omaggiano le donne che ti ispirano nel tuo lavoro, quelle a cui sei grata per gli insegnamenti ricevuti, quelle che consigli di seguire perché valide professioniste.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► IL SEGNO DEL CANCRO NELL’IDENTITÀ VISIVA

Questo segno influenza il tuo business se hai pianeti nel segno (sole, venere, mercurio soprattutto) oppure se svolgi un lavoro affine alle energie del Cancro (scrittrice, artista, cuoca, ristoratrice, musicista, storica o antiquaria, pittrice, wedding planner, oppure attività legate alla famiglia, al ruolo di madre, alla cura…).

Includi le vibrazioni e le energie del segno del Cancro nella tua identità visiva!

☽ Usa elementi grafici ispirati alla luna, al mare, al grembo materno e che siano rotondi, delicati, sottili, morbidi. Inserisci dettagli femminili, crea un insieme dolce, che faccia sentire a casa. Attingi alle qualità dell’acqua: forme fluide, texture acquerellate o di di cristalli (perla, pietra di luna, cristallo di rocca).

☽ Utilizza nuance candide, lunari e luminose: bianco avorio, crema, vaniglia, lavanda, beige, verde, rosa cipria, pesca, tocchi di nero, argento, blu notte. Lasciati ispirare dai colori della spiaggia e dai suoi particolari, in vari momenti della giornata (sfumature blu-verdi-bianche dell’oceano, sfumature di rosa e arancio, ma anche toni perlescenti di conchiglie). Tocchi luminosi con dettagli profondi per creare un’atmosfera sognante e serena.

☽ Prediligi font calligrafici, con grazie, ariosi e con grande spaziatura.

Un segno che ama sognare, con uno spiccato lato sensibile ma pieno di  fantasia e intuitività, che riesce a prendersi cura delle persone che ama con grande calore, infondendo gioia e serenità. Uno stile romantico ma originale.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► IL SEGNO DEL CANCRO NELLE FOTO DI BRANDING E NEL FEED INSTAGRAM
(Testo a cura di Valentina di @exadreamphotography, fotografa di branding e di family, appassionata di armocromia)

☽ Il cancro è un segno sensibile ed emotivo: ci suggerisce fotografie di branding delicate, ariose e luminose. Inquadrature aperte, cieli stellati, una natura incontaminata che trasmetta pace e relax e che stimoli l’immaginazione e la fantasia.

☽ Mostra i momenti gioiosi ma anche  più riflessivi e malinconici, tipici del Cancro: questo segno ama rifugiarsi nei suoi pensieri e fantasticare per sfuggire alla durezza della realtà; via libera quindi a scatti che descrivano attività o rituali che ci aiutano a trovare l’ispirazione e a staccare la spina.

☽ La palette del Cancro include colori pastello, il bianco, il rosa e l’argento, che ricordano le sfumature lunari, pianeta simbolo di questo segno.

☽ Il look è comodo perché il Cancro ama il confort, e non troppo eccentrico perché non ama attirare l’attenzione: jeans, abiti in cotone leggeri, ma anche pizzo e ricami per sottolineare il suo essere romantico e un po’ misterioso.

☽ Gli affetti sono importantissimi e il legame con la famiglia e le sue radici è fortissimo: possiamo trasmettere queste caratteristiche con scatti che descrivano il nostro modo di prenderci cura di chi amiamo o dei nostri clienti. Magari facendo vedere il backstage dei nostri prodotti, attraverso fotografie che mettano in risalto i dettagli che rendono il nostro prodotto speciale e unico.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► EXTRA

☽ LIBRO: “Il linguaggio segreto dei fiori” di Vanessa Diffenbaugh. L’ho preso tempo fa in biblioteca perché mi incuriosiva il nome (in quel periodo stavo studiando i fiori di Bach) e mi sono trovata tra le mani (inaspettatamente) un libro sull’amore, sulla maternità, sull’imparare ad amare nonostante il nostro trascorso e sulla speranza. Quella speranza che puoi trovare ovunque, anche in un’azalea che sboccia. Una lettura fluente, semplice, delicata e fragile: un mazzo fiorito composto da petali e da spine. Una palette polverosa ed intensa, tonalità in chiaroscuro che diventano improvvisamente luminose. Mi sono ritrovata nella paure e nei desideri di madre di Veronica, il desiderio di regalare a sua figlia le proprietà del biancospino: albero sacro alla Dea e alle fate, veicolo di fortuna, di tranquillità, di protezione, usato come albero di maggio dai popoli antichi, che lo coprivano di nastri colorati “Volevo che il fiore di mia figlia fosse il biancospino, che avesse il riso sulle labbra e che imparasse ad amare senza paura.”

☽ MANTRA: Adi Shakti. L’Adi Shakti rappresenta la forza creativa dell’Universo: ti sintonizza con la frequenza della Madre Divina; genera energia creativa; ti aiuta a conoscere la natura del divino femminile che risiede in te; invoca il “potere primordiale, l’energia di creazione e di realizzazione”; ti aiuta ad allineare la tua energia con la forza creativa del Universo. È stato uno dei primi mantra che ho conosciuto nel mio percorso nel Kundalini Yoga: mi è stato dedicato nel giorno del mio matrimonio, l’ho cantato con forza durante la gravidanza e ancora adesso mi accompagna quando voglio sentire vicino a me le energie della Dea e risvegliare forza e creatività. “La donna è pura energia creativa. Quando la donna è allineata con la dignità, la forza, la grazia della forza Madre, Generatrice, tutto sboccia in modo creativo e tutto ha la possibilità di essere in armonia. La vita può fluire, colmare lo spirito e tutto ciò che la circonda.” (Cit. YogAssisi). Esistono diverse versioni cantate del mantra: cerca la versione più adatta a te. “Mi inchino alla Primordiale Energia Creativa // Mi inchino a tutta l’Energia // Mi inchino a ciò che Dio crea // Mi inchino al potere creativo della Kundalini, il Potere della Madre Divina.”

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

⇨ Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo con un tuo amico del segno del Cancro.
⇨ A questo link trovi la IG Live sulla Stagione del Cancro nel business, nella comunicazione digitale e nell’identità visiva.

✩ Vuoi un’analisi del tema Natale del tuo business per capire quali colori e quale stile è il più adatto a te in base al tuo segno zodiacale? Scrivimi! Oppure iscriviti alla newsletter per ricevere ogni mese consigli e spunti sull’astrologia e sull’identità visiva!

(Foto dell’articolo: @gaiapapayaa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *