Cancro Zodiaco

La stagione del Cancro nel Business: l’emotività

Siamo nella stagione del Cancro quando il Sole entra nel segno (vi rimarrà fino al 22 luglio, circa), permettendoci di vivere un periodo di sensibilità, intuizione, e cura. La natura emotiva e protettiva del Cancro ci ispirerà a lavorare con sensibilità verso i nostri obiettivi, ad affrontare le sfide con intuizione e a trovare conforto emotivo nei frutti del nostro impegno.

Quando il sole entra in un particolare segno zodiacale, sentiamo questa energia astrologica in modo accentuato indipendentemente dal nostro segno (anche se ciò influirà diversamente su di noi a seconda del nostro tema natale, ovvero dove questo segno cade, in quale casa, che aspetti fa con gli altri pianeti…).

In questo articolo, esploreremo come la stagione del Cancro può nutrire la nostra creatività, potenziare il nostro business, la nostra comunicazione e plasmare la nostra comunicazione visiva.

Sia che tu sia un Cancro di nascita (o con forti valori nel tuo tema natale o in quello del tuo business) o se desideri incorporare le sue energie nel tuo lavoro, leggendo questo articolo scoprirai come abbracciare le qualità del segno per potenziare la tua espressione artistica, sviluppare strategie di comunicazione testuale e visiva che trasmetta l’essenza di questo segno.

Stagione del Cancro

Con l’arrivo del solstizio d’estate, entriamo nella stagione del Cancro. Questo segno d’acqua gentile, delicato e femminile si fa strada durante l’estate, portando con sé ricordi di serate trascorse in spiaggia, sotto la luce della luna che si riflette sul mare. L’aria è pervasa da un dolce profumo di fiori e salsedine.

Anche se potremmo non appartenere direttamente a questo segno, le sue energie influenzano il nostro ambiente in modo tangibile. Basta dare uno sguardo fuori dalla finestra per cogliere ciò che si manifesta in questa stagione.

La stagione del Cancro è un momento magico dell’anno, in cui l’energia acquosa e delle emozioni raggiunge il suo apice. È un periodo perfetto per immergersi nelle attività creative e lasciare che la sensibilità e l’intuizione guidino i nostri passi. Preparati ad aprirti all’esplorazione delle emozioni, dell’introspezione e della connessione con te stessa e con il mondo che ti circonda.

Parliamo di un segno cardinale che da il via alla nuova stagione e le energie estive e del cancro portano calma, sensibilità, voglia di immergersi nell’interiorità, di percepire il mondo attraverso le emozioni e un’energia nutriente e sensibile. Nonostante questo, proprio perché si tratta di un segno cardinale, in realtà può essere anche artefice di una spinta verso nuove riflessioni e priorità!

Contrariamente a quanto si pensa infatti, il Cancro non si limita solo all’emotività, alla sensibilità e alle emozioni profonde. Proprio perché è un segno cardinale d’acqua, porta con sé un’energia di iniziativa e trasformazione. È capace di iniziare nuovi percorsi e di guidare il cambiamento e nuovi modi di essere con la sua innata flessibilità e fluidità. Questo segno è governato dalla Luna, che si muove rapidamente attraverso il cielo, cambiando segno ogni due o tre giorni, ricordandoci che il cambiamento è l’unica costante. La Luna rappresenta anche i nostri desideri intuitivi e ci motiva a progredire.

Cosa puoi fare in questo periodo?

Attività suggerite da fare in questi giorni.

☽ Il cancro è un segno di acqua, quindi puoi immergerti in questo elemento ma anche in quello che rappresenta: l’intuito, la creatività, l’andare con il flusso, connetterti con le tue emozioni, la sensibilità.

Rifletti su quello che c’è da rivedere, ringrazia per quello che hai: giugno, essendo la metà dell’anno, è anche un mese perfetto per ripensare e rivedere i propri obiettivi. Il tema è proprio “la sicurezza”. Quanto ti senti sicura emotivamente? Controlla le tue intenzioni di Luna Piena in Cancro: (durante la stagione del capricorno… il segno stabile per eccellenza!) quali progressi hai fatto in questi sei mesi per aumentare la tua sicurezza?

☽ Il Cancro è simboleggiato dal granchio auto-protettivo: il segno grafico del Cancro rappresenta due chele che proteggono l’animale, racchiudendolo (oppure usandole come armi), quindi potremmo desiderare sicurezza e protezione. Si tratta del segno della casa, della famiglia (quarta casa) quindi l’ideale potrebbe essere di passare il tempo con le persone care, oppure ritrovare la connessione con le nostre radici, i nostri bisogni. Perfette sono le posizioni yoga che aprono il cuore (il cancro governa il sistema digestivo, lo stomaco e il petto. Ma è legato anche al sistema riproduttivo a causa della Luna, che è il suo luminare).

☽ Il segno del Cancro ha un forte contatto con il suo mondo bambino, la sua fantasia, la sua immaginazione e i suoi ricordi. Approfitta di questo mood per lasciar fluire la tua creatività in modo spontaneo e senza schemi e preconcetti: cosa tocca il tuo cuore? Dove ti trasporta il tuo intuito? Crea un tuo piccolo spazio casalingo dove conservi i tuoi ricordi (magari degli album di foto) e le tue creazioni.

☽ Il segno del cancro è prendersi cura. Nel lavoro, prendersi cura del proprio cliente ideale, nella vita prendersi cura dei propri affetti (e della comunità), senza dimenticare un sano self love. Pensa alla vita che vuoi per te stessa in generale: i tuoi confini, la tua felicità, come vuoi sentirti e quali sono gli ambienti e le persone che nutrono davvero la tua anima. Ricorda che, se coltivi la tua sicurezza emotiva, potrai trasmetterla anche agli altri.

Stagione del Cancro – attività per il business

Testo a cura di Silvia de La Parola Magica

Famiglia, dimensione domestica, emozione, sono i valori principali  di cui l’Archetipo del Cancro si fa portavoce. Segno Cardinale governato dall’elemento Acqua e dalla Luna, rappresenta tutto ciò che è ricettivo, premuroso e rivolto verso sé stesso,  come le chele del granchio nel suo glifo, che avvolgono il mondo in un abbraccio. Una simbologia coerente anche con l’Archetypal Branding,  dove il Cancro corrisponde all’Angelo Custode, colui che si prende cura.

☽ Percorri a ritroso il tuo cammino professionale: è il momento di celebrare i tuoi successi e di aggiustare la rotta dove necessario, per compiere i passi che mancano al completamento dei tuoi obiettivi dell’anno.

☽ Mettiti all’ascolto dei bisogni della tua community, ad esempio lanciando survey e sondaggi per capire come essere d’aiuto con contenuti, prodotti e servizi. Se sei alla ricerca di un tool da utilizzare, ti consiglio Survey Monkey, che permette di creare e inviare facilmente dei questionari alla tua mailing list e dispone anche di un piano gratuito interessante.

☽ Fai un po’ di sano digital detox per trascorrere più tempo con i tuoi affetti.

☽ Rifletti sui pilastri del tuo business (missione, visione, valori e cliente ideale) e valorizzali nella tua comunicazione, ad esempio allegando al tuo preventivo o ai tuoi prodotti un contenuto di brand storytelling (ad es. una brochure) che racconta la tua attività, la tua esperienza, la storia del tuo biz.

☽ Apri il cuore alla community anche nei contenuti dal taglio commerciale, raccontando i prodotti e i servizi che offri da un punto di vista emozionale: quali sensazioni suscitano in te durante la loro creazione? Quali vuoi trasmettere ai tuoi clienti? Come vuoi che si sentano grazie a te?

☽ Lavora sullo storytelling per creare contenuti emozionali, generare empatia nei follower e rafforzare la vostra relazione: le evoluzioni del tuo progetto sono come la storia di un romanzo, in cui il tuo cliente è il protagonista e i tuoi prodotti sono l’elemento catartico che può aiutarlo a superare i suoi ostacoli quotidiani.

☽ Celebra la dimensione femminile con post o contenuti che omaggiano le donne che ti ispirano nel tuo lavoro, quelle a cui sei grata per gli insegnamenti ricevuti, quelle che consigli di seguire perché valide professioniste.

La Stagione del Cancro nella comunicazione visiva

Segno del cancro feed instagram

Durante la stagione del Cancro, caratterizzata da profonde emozioni e connessione emotiva, saremo invitati a svolgere attività creative e a nutrire il nostro mondo interiore.

Vuoi integrare la Stagione del Cancro nel tuo business anche grazie alla comunicazione visiva? Se hai già un’identità visiva ma vuoi allinearti alla stagione del cancro nelle tue grafiche per i social, prova questi semplici metodi:

  • Prendi ispirazione dall’elemento acqua, sia per i tuoi colori (ad esempio rendi la tua palette acquerellata), che per i simboli o per le texture da inserire nei post.
  • Gioca con le forme (spirale, luna crescente, o onde dell’oceano…) per i tuoi elementi grafici. Inserisci linee curve e forme ondulate come stondi, bordi o sovrapposizioni.
  • Utilizza immagini di fiori e piante che sono simboli di empatia e nutrimento.
  • Scegli immagini che evocano sensazioni di calma, serenità e connessione emotiva (acqua, cieli notturni stellati, scene intime e rilassanti…).
  • Crea grafiche morbide e delicate, utilizzando elementi leggeri e sfumature.

Fotografie di Brading

Testo a cura di Valentina di @exadreamphotography

  • Dai spazio a immagini evocative e che riescano a dare forma alle nostre sensazioni ed emozioni.
  • Scatta immagini vicino all’elemento acqua; immergiti per scatti più introspettivi e rilassanti o gioca con l’acqua per scatti che capaci di trasmettere leggerezza.
  • Pose raccolte, semplici che mettono in risalto gestualità ed espressioni del viso per dare voce alle emozioni che provi.
  • Prediligi scatti luminosi e racconta i tuoi momenti di relax e quelli in famiglia con scatti di reportage autentici e spontanei.
  • Usa degli oggetti di argento per impreziosire le tue foto.

Quanto c’è di questo Archetipo nel tuo progetto?

→ IL SEGNO DEL CANCRO È IL TUO SEGNO SOLARE O QUELLO DEL TUO BUSINESS, OPPURE INFLUENZA IL TUO TEMA NATALE PERCHÈ È MOLTO PRESENTE?

SCOPRI COME INTEGRARE IL SIMBOLISMO DI QUESTO SEGNO NELLA TUA IDENTITÀ VISIVA: LOGO, PALETTE COLORI, FOTO DI BRANDING, FEED INSTAGRAM.

Il Cancro nell’identità visiva: il segno come archetipo visivo

⇨ Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo con un tuo amico del segno del Cancro.
⇨ A questo link trovi la IG Live sulla Stagione del Cancro nel business, nella comunicazione digitale e nell’identità visiva.

✩ Vuoi un’analisi del tema Natale del tuo business per capire quali colori e quale stile è il più adatto a te in base al tuo segno zodiacale? Scrivimi! Oppure iscriviti alla newsletter per ricevere ogni mese consigli e spunti sull’astrologia e sull’identità visiva!

(Foto dell’articolo: @gaiapapayaa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *