IL SEGNO DEI PESCI: L’INTUITO NEL BUSINESS

~ Afrodite ed Eros, inseguiti dal mostro Tifone, per salvarsi si tramutarono i pesci e nuotarono legati tra loro per non separarsi. Secondo un altro mito, due grossi pesci risalirono le acque per porli in salvo sulle loro groppe. Per premio, Zeus li immortalò tra gli astri ~

► STAGIONE DEI PESCI

Il sole è entrato in questo segno e ci rimarrà indicativamente fino al 20 marzo, facendoci vivere un periodo molto intuitivo, sensibile, sognante e spirituale. Quando il sole entra in un particolare segno zodiacale, sentiamo questa energia astrologica in modo accentuato indipendentemente dal nostro segno (anche se ciò influirà diversamente su di noi a seconda del nostro tema natale, ovvero dove questo segno cade, in quale casa, che aspetti fa con gli altri pianeti…). In generale, se finora abbiamo sentito la spinta acquariana e ci siamo concentrati su come poter rendere il mondo un posto migliore grazie al nostro business, in questo momento invece potremmo avvertire una saggezza più tranquilla, quasi sognante, uno spazio in cui connettersi al nostro cuore, per relazionarci con il mondo e con gli altri tramite l’empatia.

I pesci sono un segno mutevole: segna la fine della stagione invernale (e anche la fine della ruota dello zodiaco). Questo periodo astrologico chiude un ciclo e ne apre un altro (i due pesci che nuotano in direzioni opposte rappresentano anche l’inizio e la fine). Ci stiamo risvegliando, siamo nel “quasi” nel “sta per succedere”. Avvertiamo la transizione, il cambiamento che ancora non si è compiuto, siamo esattamente in un momento di passaggio. I pesci sono anche un segno di acqua, che ha proprio in sé l’idea del flusso, dello scorrere, dell’adattabilità (ed è collegata al sentire e alle emozioni).

Il segno dei pesci è sognatore, spirituale, fantasioso, sensibile ed empatico. Ama lasciarsi trasportare dai sentimenti anziché dalla logica. La natura è in fase di risveglio (l’abbiamo visto per Imbolc), la consapevolezza è ben radicata ma ancora deve esprimersi, nascere, germogliare. Questo è un periodo perfetto per l’introspezione, il sogno, la meditazione, l’ascolto di noi stessi.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► COSA PUOI FARE IN QUESTO PERIODO?

☽ Rifletti su cosa vuoi fare, rifletti su come ti senti. Le due cose sono allineate? Quello che fai ti fa stare bene? Ci sono delle convinzioni limitanti che ti bloccano? Sogna in grande!

☽ Prova a bere molto (anche tè e tisane), a fare lunghe passeggiate (magari vicino ad un corso d’acqua), ad usare gli oli essenziali nella tua quotidianità. Prenditi cura di te stessa, coccolati, purificati, fai ordine.

Svolgi qualcosa che ti possa aiutare ad elaborare le tue emozioni, far sì che possano fluire: per fare ordine e pulizia mentale può andare bene anche tenere un diario (magari un diario dei sogni). Può essere utile anche disegnare, scrivere poesie, ascoltare musica (questo è uno dei segni più poetici e artistici, dopotutto!). Oppure puoi fare yoga, mindfulness o meditazione (in particolare, lavora con il terzo occhio per sviluppare intuito e creatività). Insomma, parla con la tua saggezza interiore (i pesci, essendo gli ultimi dello zodiaco, sono proprio il simbolo della saggezza perché hanno appreso le lezioni di tutti gli altri segni).

☽ Esprimi la tua creatività con gli strumenti che più ami (musica, poesia, pittura, fotografia, scrittura…).
Potresti pensare di creare una vision board (sia per il lavoro che per la vita privata) che possa ispirarti con immagini, frasi, fotografie, mantra.

☽ Porta il sacro nel quotidiano. Crea un altare vicino alla tua scrivania di lavoro, ad esempio e non dimenticare dei simboli che rimandino all’acqua. Anche una lampada di sale può metterti nel mood giusto. Connettiti al tuo Spirito Divino nel modo che ti risuona di più.

☽ Un libro da leggere in questo periodo? Big Magic di Elizabeth Gilbert. Un libro che ci insegna che la creavità è a portata di tutti, grazie alla nostra unicità. Inoltre ci spinge ad abbandonare la paura e il perfezionismo. Ci regala la carica giusta in modo comprensivo e morbido, perfetto per la stagione!

Ricorda sempre che la generosità di un pesci rifulge: gli altri si fidano di te perché sanno quanto puoi essere profondamente empatica e intuitiva. Ti metti in ascolto dell’altro e capisci immediatamente quello di cui il suo cuore ha bisogno, grazie alla capacità di metterti nei panni degli altri.

☽ Nel lavoro, cerca quindi di capire al meglio il tuo target: cosa lo fa sentire al sicuro? Come puoi supportarlo e rassicurarlo al meglio? Questo è il periodo giusto per creare offerte e comunicazioni che siano ristoratori dei bisogni degli altri. Mettiti in ascolto e fidati del tuo intuito: saprai leggere tra le righe!

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► LA STAGIONE DEI PESCI NEL BUSINESS

(Testo a cura di Silvia de La Parola Magica. Digital Strategist che unisce archetipi a strategie di comunicazione)

Il glifo dei Pesci rappresenta due code in direzioni opposte, unite da una stringa, perché il segno si colloca nel momento di passaggio tra una stagione e l’altra: dall’introspezione invernale, allo sbocciare della primavera. Non a caso, l’archetipo rappresenta la dodicesima dimora zodiacale: 12 come compimento, ma anche come nuovo inizio. Se guardi alla ruota astrologica, puoi notare il processo evolutivo fatto con questo lavoro sugli archetipi: hai lavorato sull’introspezione, sulla visione, sulla progettualità e sull’immaginazione creativa.

L’ultimo passo da fare per portare il tuo business nella nuova stagione, è il lavoro sulla spiritualità:

☽ Rendi il tuo spazio di lavoro un luogo sacro e ricco d’ispirazione: fai decluttering, sostituisci un quadro con un’immagine significativa per te, acquista il bulbo di un fiore e osservalo mentre sboccia, metti un’essenza primaverile nel diffusore. Circondati di oggetti che ti aiutino ad entrare in contatto con la tua parte più profonda e creativa.

☽ Scegli degli strumenti che richiamano il Sacro nella tua quotidianità ed esercitala con piccole pratiche: una candela profumata o uno smudge da accendere mentre lavori, un mantra o una preghiera da recitare prima di iniziare, una passeggiata nella natura, una carta oracolo o un diario dei sogni da cui farti ispirare.

☽ Quando prendi decisioni, non avere fretta ma impara dai Pesci il valore della riflessione. Ascolta il tuo intuito, aiutandoti con la meditazione, la visualizzazione creativa, la divinazione.

☽ Se fai un lavoro poco creativo, lavora con intenzione e fatti guidare dalla tua Missione, dalla tua Visione e dai tuoi valori per connetterti al tuo intuito e alla tua parte più profonda e spirituale: ti aiuterà a portare la tua essenza nel lavoro.

E per quanto riguarda la tua comunicazione? Il segno dei Pesci è sognatore, spirituale, ricco di immaginazione e sensibilità, è romantico ed empatico. Nel piano editoriale puoi farti ispirare da queste caratteristiche:

☽ Fai spazio a sogni ed emozioni: racconta il tuo concetto di spiritualità o gli esercizi che stai facendo in relazione all’archetipo dei Pesci, spiega come ti prepari all’arrivo della primavera, come ti fa sentire l’idea delle novità in arrivo.

☽ Spiega i valori, la missione e la visione del tuo business, portando il lavoro iniziato con l’Acquario su un altro livello (non più “ideale”, ma “emotivo”): racconta cosa provi mentre svolgi il tuo lavoro, quali emozioni e valori vuoi trasmettere ai tuoi clienti con i tuoi prodotti.

☽ Crea gallery fotografiche, reel, caroselli o mini video e mostra la bellezza dei tuoi lavori, le tue ispirazioni creative, i luoghi per te sacri.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
► I PESCI NELL’IDENTITÀ VISIVA

Questo è un segno molto artistico e creativo, ha uno spirito particolare, sognante, vibrante e ispirato all’acqua e al cielo. L’inverno si sta trasformando in primavera e siamo più  ispirati da dettagli femminili e romantici, lo percepisci anche tu?

Hai un business che vibra dell’energia dei pesci?
➤ Hai pianeti come sole, luna, venere, mercurio, ma anche ascendente, nodo nord o mediocielo nel tuo tema natale o nel tema natale del tuo business?
➤ Ti occupi di relazioni di aiuto (come attività di counseling, ad esempio), oppure hai un business legato al mondo dello yoga, della meditazione, della medicina alternativa, dei tarocchi, dell’astrologia?
➤ Hai a che fare con l’arte, con la musica, la danza con la poesia?

Puoi pensare di inserire degli elementi legati al segno dei pesci nella tua comunicazione visiva!

☽ Simboli simmetrici o che si fanno da specchio, immagini artistiche, oniriche, spirituali, astratte con elementi romantici, femminili, eterei. Forme sinuose, curve, delicate, fluide e legate all’acqua. Il simbolo dei pesci rappresenta il conscio e l’inconscio, un eterno infinito, sopra e sotto, che sembra separato ma in realtà è legato con un filo d’argento in un dialogo perpetuo. Inoltre, i Pesci nei Tarocchi sono rappresentati dall’acqua delle coppe: pensa quindi alla rotondità dei calici o alle increspature dell’acqua.

☽ Sfumature sognanti legate al mare. Colori come l’azzurro, il rosa, il viola, il porpora, il blu, la lavanda, la malva, il verde pallido, il verde acqua, il rosa tenue, il color pesca, le sfumature dell’oro bianco o dell’argento, lo champagne. Un tocco più acceso, come il color melone o il color lampone oppure una cromia scintillante per rompere la monotonia ed esprimere creatività. Puoi anche farti ispirare dalle squame dei pesci (ce ne sono alcuni coloratissimi!).

☽ Texture ispirate al mondo dell’acqua (anche il vetro può essere un’ottima soluzione, perché ricorda il ghiaccio), o a pietre come l’ametista e l’acquamarina; trame romantiche con una leggera grana (per dare un tocco vintage), tessuti leggeri e morbidi come la seta, il raso, lo chiffon o dal colore perlato, iridescente o luminoso (swarovsky o paillettes). Superfici lucide o riflettenti, sfondi acquerellati.

☽ Font handwriting, script, oppure graziati, ma che siano romantici, ariosi, con linee sottili.

☽ Immagini bianche con tocchi splendenti, fantasiose e legate alla spiritualità e alle vibrazioni più sottili. Uno stile armonico, esteticamente piacevole, dolce e che ispiri rilassamento, sogno, fantasia. Regala un tocco di creatività alle tue grafiche utilizzando stampe legate alla natura (cieli, nuvole, onde…). Le atmosfere sono sognanti, artistiche, eteree ma profonde, in grado di trasportare gli altri in un altro luogo.

Tono di voce: creativo, immaginifico, astratto, genuino, fantasioso, mistico, sognante, curativo, visionario. Il tuo target può trovare magia in tutto quello che comunichi e susciti sentimenti grazie alle caption emozionanti e alle foto che sanno andare “oltre”.

Lo stile dei pesci sembra provenire da un altro tempo: è bohémien, libero, spirituale, radiante, con un tocco estroso e creativo. Esplora la tua creavità attraverso i tuoi sogni, la tua immaginazione, le tue fantasie e trova il tuo stile unico.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
► I PESCI NELLE FOTO DI BRANDING E NEL FEED INSTAGRAM
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
(Testo a cura di Valentina di @exadreamphotography, fotografa di branding e di family, appassionata di armocromia)

Questo segno zodiacale ci ricollega alla nostra parte più profonda e intuitiva.
Come raccontarlo attraverso la fotografia?
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Fotografie sognanti e che trasmettano pace e relax. Ambienti luminosi, arredi chiari e dai toni delicati, luce naturale (vicino a delle ampie finestre) oppure all’aperto in mezzo alla natura (magari al mare, o vicino a un fiume per includere l’elemento acqua, visto che i pesci amano il contatto con questo elemento). Scatterei all’alba perché è il momento in cui ci si risveglia dopo la notte e perché i suoi colori sono delicati e la luce morbida che ci permette di giocare con luci ed ombre. Sì ad inquadrature aperte, che diano l’idea di luoghi sconfinati dove essere liberi di muoversi.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Abiti leggeri, fluidi e romantici: tessuti come chiffon, seta, dai colori perlati, con fantasie acquerello o floreali. Il verdeacqua è il colore per eccellenza, unito al blu, al viola che è collegato all’intuizione, al lilla e al giallo lime. Acconciature morbide, pochi gioielli ma delicati e scintillanti.
☽ Le fotografie da usare per i social devono essere evocative, far vedere cosa c’è “dentro” di noi, per raccontarsi in maniera intima, magari facendo vedere le fasi che precedono il nostro lavoro, quando troviamo l’ispirazione o semplicemente ci godiamo il tempo libero.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Utilizza elementi (props) che ci collegano al mondo spirituale o che servono per la meditazione come candele, libri, incensi. Mostra i tuoi spazi di meditazione e gli oggetti sacri che usi nel tuo lavoro e nella tua quotidianità.
☽ Il segno dei pesci ama rilassarsi e crede che ritagliarsi del tempo per sé dove ricaricare le batterie sia fondamentale per accendere la creatività. Mostra i tuoi momenti di introspezione (ad esempio, mentre ti rilassi bevendo da una tazza – coppa – di tè).
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Un’esempio perfetto di un business del segno dei Pesci è quello di Luna | Scuola di Coaching per l’anima. Partiamo dal tipo di lavoro, alla mission, fino al Logo e alle foto del feed instagram, vicino al mare e dai toni viola, rosa, azzurri e acquerellati. Andate a vedere il Feed instagram di Anh, per immergervi visivamente in un mood molto pesci!
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

⇨ Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo con un tuo amico pesci.
⇨ Puoi vedere a questo link la live realizzata con Silvia sulla stagione dei pesci nel business e nella comunicazione digitale.
Mentre qui puoi vedere la diretta realizzata con Valentina, legata ai pesci nell’identità visiva e nelle foto di branding e per i social.

✩ Vuoi un’analisi del tema Natale del tuo business per capire quali colori e quale stile è il più adatto a te in base al tuo segno zodiacale? Scrivimi! Oppure iscriviti alla newsletter per ricevere ogni mese consigli e spunti sull’astrologia e sull’identità visiva!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.