I pesci nell'identità visiva: il segno come archetipo visivo

I pesci nell’identità visiva: il segno come archetipo visivo

Nel mondo del branding, l’aspetto visivo è cruciale. L’identità visiva di un’azienda trasmette la sua personalità, i suoi valori e la sua promessa al pubblico. Un modo potente per plasmare l’identità visiva di un marchio è attraverso gli archetipi visivi: simboli e immagini che evocano emozioni e significati profondi.

Come può essere utilizzato l’archetipo visivo dei pesci per creare un’identità visiva che rifletta l’intuito, la fantasia e la sensibilità?


Questo segno influenza il tuo business se nel tuo tema natale o nel tema natale del tuo business hai pianeti nel segno (sole, venere, mercurio soprattutto. Ma anche ascendente, nodo nord, mediocielo) oppure se svolgi un lavoro affine alle energie dei pesci: quindi, se ti occupi di relazioni di aiuto (come attività di counseling, ad esempio), oppure hai un business legato al mondo dello yoga, della meditazione, della medicina alternativa, dei tarocchi, dell’astrologia o hai a che fare con l’arte, con la musica, la danza con la poesia… puoi integrare simboli e colori affini ai pesci nella tua identità visiva.

☽ Simboli simmetrici o che si fanno da specchio, immagini artistiche, oniriche, spirituali, astratte con elementi romantici, femminili, eterei. Forme sinuose, curve, delicate, fluide e legate all’acqua. Il simbolo dei pesci rappresenta il conscio e l’inconscio, un eterno infinito, sopra e sotto, che sembra separato ma in realtà è legato con un filo d’argento in un dialogo perpetuo. Inoltre, i Pesci nei Tarocchi sono rappresentati dall’acqua delle coppe: pensa quindi alla rotondità dei calici o alle increspature dell’acqua. Inoltre, puoi studiare le simbologie di archetipi di Divinità legate al mare, oppure della Dea Aurora.

☽ Sfumature sognanti legate al mare. Colori come l’azzurro, il rosa, il viola, il porpora, il blu, la lavanda, la malva, il verde pallido, il verde acqua, il rosa tenue, il color pesca, le sfumature dell’oro bianco o dell’argento, lo champagne. Un tocco più acceso, come il color melone o il color lampone oppure una cromia scintillante per rompere la monotonia ed esprimere creatività. Puoi anche farti ispirare dalle squame dei pesci (ce ne sono alcuni coloratissimi!).

☽ Texture ispirate al mondo dell’acqua (anche il vetro può essere un’ottima soluzione, perché ricorda il ghiaccio), o a pietre come l’ametista e l’acquamarina; trame romantiche con una leggera grana (per dare un tocco vintage), tessuti leggeri e morbidi come la seta, il raso, lo chiffon o dal colore perlato, iridescente o luminoso (swarovsky o paillettes). Superfici lucide o riflettenti, sfondi acquerellati.

☽ Font handwriting, script, oppure graziati, ma che siano romantici, ariosi, con linee sottili.

☽ Immagini bianche con tocchi splendenti, fantasiose e legate alla spiritualità e alle vibrazioni più sottili. Uno stile armonico, esteticamente piacevole, dolce e che ispiri rilassamento, sogno, fantasia. Regala un tocco di creatività alle tue grafiche utilizzando stampe legate alla natura (cieli, nuvole, onde…). Le atmosfere sono sognanti, artistiche, eteree ma profonde, in grado di trasportare gli altri in un altro luogo.

☽ Il segno dei pesci è legato all’immaginazione: sono artisti creativi e particolari e la loro capacità di connettersi agli altri con empatia li rende capaci di mettersi nei panni altrui e di essere un guaritore naturale. Lasciati trasportare da tutto questo mondo immaginifico per creare delle piccole opere da condividere sui tuoi social e porta i post ispirazionali ad un livello molto più alto con un’ estetica sognante.

☽ Nel feed instagram: colori morbidi, azzurri in risalto per uno stile fresco, atmosfere eteree oppure colorate. Prendi ispirazione dall’estetica Art Ho (arte, natura e emozioni). Come props: caffè, tè, journaling, diario dei sogni, penne, occhiali rosa, cristalli, poesie, colori, biglietti di concerti, tarocchi, candele e libri.

Lo stile dei pesci sembra provenire da un altro tempo: è bohémien, libero, spirituale, radiante, con un tocco estroso e creativo. Esplora la tua creavità attraverso i tuoi sogni, la tua immaginazione, le tue fantasie e trova il tuo stile unico.

Un’esempio perfetto di un business del segno dei Pesci è quello di Luna | Scuola di Coaching per l’anima. Partiamo dal tipo di lavoro, alla mission, fino al Logo e alle foto del feed instagram, vicino al mare e dai toni viola, rosa, azzurri e acquerellati. Andate a vedere il Feed instagram di Anh, per immergervi visivamente in un mood molto pesci!

Il tono di voce dei pesci per la tua comunicazione

Testo a cura di Silvia de La Parola Magica

Un brand che vuole comunicare il linea con l’archetipo dei Pesci, è particolarmente sensibile alle esigenze del suo pubblico, ha un linguaggio empatico e profondo, capace di accogliere e confortare (un esempio calzante è lo statement di The Body Shop sulla sua pagina Facebook: “Crediamo che la vera bellezza venga dal cuore. Per noi la bellezza è molto più di un bel viso, bellezza è anche sentirsi bene con sé stessi e fare del bene”).

Inoltre, i messaggi di Mercurio in Pesci hanno uno stile fluente, misterioso, affascinante e poetico; sono creativi, misteriosi e capaci di accendere la fantasia. Un esempio iconico è la Campagna “The Gucci Tarot” (2022) ideata da Alessandro Michele ed ispirata al simbolismo degli Arcani dei Tarocchi.

Tono di voce: creativo, immaginifico, astratto, genuino, fantasioso, mistico, sognante, curativo, visionario… da sirena, melodioso! Il tuo target può trovare magia in tutto quello che comunichi e susciti sentimenti grazie alle caption emozionanti e alle foto che sanno andare “oltre”. Inoltre, i Pesci si esprimono al meglio quando incoraggiano gli altri a cercare magia, profondo significato nelle loro vite, insegnando loro a sognare in grande, a credere nella loro intuizione e creando un legame emotivo con la loro community.

I pesci nell’identità visiva: le foto di branding

Testo a cura di Valentina di @exadreamphotography

Questo segno zodiacale ci ricollega alla nostra parte più profonda e intuitiva.
Come raccontarlo attraverso la fotografia?
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Fotografie sognanti e che trasmettano pace e relax. Ambienti luminosi, arredi chiari e dai toni delicati, luce naturale (vicino a delle ampie finestre) oppure all’aperto in mezzo alla natura (magari al mare, o vicino a un fiume per includere l’elemento acqua, visto che i pesci amano il contatto con questo elemento). Scatterei all’alba perché è il momento in cui ci si risveglia dopo la notte e perché i suoi colori sono delicati e la luce morbida che ci permette di giocare con luci ed ombre. Sì ad inquadrature aperte, che diano l’idea di luoghi sconfinati dove essere liberi di muoversi.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Abiti leggeri, fluidi e romantici: tessuti come chiffon, seta, dai colori perlati, con fantasie acquerello o floreali. Il verdeacqua è il colore per eccellenza, unito al blu, al viola che è collegato all’intuizione, al lilla e al giallo lime. Acconciature morbide, pochi gioielli ma delicati e scintillanti.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Le fotografie da usare per i social devono essere evocative, far vedere cosa c’è “dentro” di noi, per raccontarsi in maniera intima, magari facendo vedere le fasi che precedono il nostro lavoro, quando troviamo l’ispirazione o semplicemente ci godiamo il tempo libero.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Utilizza elementi (props) che ci collegano al mondo spirituale o che servono per la meditazione come candele, libri, incensi. Mostra i tuoi spazi di meditazione e gli oggetti sacri che usi nel tuo lavoro e nella tua quotidianità.
☽ Il segno dei pesci ama rilassarsi e crede che ritagliarsi del tempo per sé dove ricaricare le batterie sia fondamentale per accendere la creatività. Mostra i tuoi momenti di introspezione (ad esempio, mentre ti rilassi bevendo da una tazza – coppa – di tè).

Qui puoi vedere la diretta realizzata con Valentina, legata ai pesci nell’identità visiva e nelle foto di branding e per i social.

Lo stile dei pesci – Outfit del Segno dei Pesci per le Foto di Branding

Il segno dei pesci nell’identità visiva di brand passa anche attraverso la tua immagine, e nelle fotografie di branding è importante anche la scelta dell’abbigliamento. Grazie ad Alice Rota | Consulente d’immagine scopriamo come è lo stile visivo ispirato ai pesci perché se hai una marcata influenza Pesci nel tuo tema natale, il tuo stile sarà fortemente plasmato da questo segno zodiacale (e ha anche creato una bacheca Pinterest per noi!)

Se stai pianificando un servizio fotografico per il tuo brand e sei nato sotto il segno dei Pesci, potresti considerare alcuni elementi chiave per creare outfit che riflettano al meglio la tua personalità e il tuo stile unico.

☽ Per i Pesci, le sfumature fredde delle squame dei pesci ispirano una vasta gamma di colori, in particolare durante la stagione invernale che si evolve da tonalità fredde a brillanti. Azzurro, bluette, rosa, lilla, violetto, verde acqua e argento sono tutti colori che riflettono l’essenza di questo segno. Queste tonalità sono più vivaci e luminose rispetto a quelle associate all’Aquario, poiché rappresentano un periodo in cui le ore di luce aumentano. Puoi scegliere uno o più di questi colori per i tuoi outfit, in base al tuo umore, al tuo obiettivo e al tuo messaggio. Puoi anche abbinarli tra loro, creando delle combinazioni armoniose e originali e per ricreare questa luminescenza, si consiglia l’utilizzo di tessuti brillanti come la seta e le pailettes.

☽ Per catturare il movimento e la leggerezza dell’acqua, elemento distintivo dei Pesci, è consigliabile utilizzare tessuti fluidi e leggeri. Puoi anche giocare con accostamenti di tessuti diversi, come la seta e la lana, per creare contrasti interessanti e dinamici nei tuoi outfit. Puoi scegliere uno o più di questi tessuti per i tuoi outfit, in base al tuo stile, al tuo gusto e al tuo contesto. Puoi anche accostarli ad altri tessuti più spessi o più caldi, come la lana, il cotone o il denim, creando dei contrasti interessanti e delle sovrapposizioni originali.

Considerando che i Pesci sono associati alla creatività e al sogno, lo stile degli outfit dovrebbe riflettere questa natura. Opta per un’estetica creativa e romantica, caratterizzata da linee morbide, dettagli femminili e un tocco etereo. Scegli capi che esprimano la tua sensibilità artistica e che ti facciano sentire sicura di te e ispirata. Fatti ispirare dallo stile Boho Chic, Shabby Chic o Fairy kei.

Con queste considerazioni in mente, potrai creare outfit per le tue foto di branding che non solo ti rappresentino al meglio, ma che anche catturino l’attenzione e trasmettano il messaggio unico del tuo brand.

SCARICA LA GUIDA D’ISPIRAZIONE SUGLI ARCHETIPI ZODIACALI NEL BRANDING! LA TROVI ALL’INTERNO DELLA MIA LIBRERIA DEDICATA ALLE RISORSE GRATUITE: LA PASSWORD PER ACCEDERE TI ARRIVERÀ CON L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER!

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

VUOI PORTARE LE ENERGIE DEI PESCI NELLA TUA COMUNICAZIONE? LEGGI QUESTO ARTICOLO!

✩ Vuoi un’analisi del tema Natale del tuo business per capire quali colori e quale stile è il più adatto a te in base al tuo segno zodiacale? Scrivimi! Oppure iscriviti alla newsletter per ricevere ogni mese consigli e spunti sull’astrologia e sull’identità visiva!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *