Chakra e personal branding

Chakra e Personal Branding: armonia Interiore per un Brand di Successo

Come libere professioniste comprendiamo quanto sia fondamentale trasformare le nostre idee in azioni concrete. Siamo guidate da una visione che desideriamo manifestare nel mondo, ma talvolta ci sentiamo perse o ansiose durante il cammino.

Ecco perché, insieme ad Alessia Agiapal Kaur, insegnante di yoga dall’esperienza ventennale, voglio condividere un approccio unico che unisce due potenti elementi: i chakra e il personal branding.

I chakra sono i centri energetici nel nostro corpo, e rappresentano diverse sfaccettature della nostra esistenza fisica, emotiva e spirituale. Attraverso il bilanciamento e il potenziamento di queste energie, possiamo migliorare il nostro benessere e diventare più consapevoli della nostra autenticità e del nostro potenziale. E questo è un passo essenziale per costruire un business di successo e autentico.

Il personal branding, d’altra parte, è l’arte di creare una forte immagine di sé stessi e di comunicare efficacemente il proprio valore unico al mondo. Questa capacità di esprimere chi siamo e cosa possiamo offrire è cruciale per distinguersi nella massa e attrarre le giuste opportunità.

In questo articolo, io e Alessia Agiapal Kaur esploreremo come il connubio tra i chakra e il personal branding possa portare equilibrio, consapevolezza e autenticità al tuo brand, aiutandoti a raggiungere i tuoi obiettivi professionali e personali.

Se sei pronta ad abbracciare la tua essenza e trasformarla in una forza magnetica per il tuo brand, continua a leggere e preparati a scoprire un nuovo modo di connetterti con te stessa e con il mondo che ti circonda!

Chakra e personal branding

Primo chakra

TERRA | MULADHARA
Ritrova le tue radici

Il primo chakra, noto come “Muladhara” o “Chakra della radice”, è il fondamento del nostro sistema energetico. Si trova alla base della colonna vertebrale e rappresenta la nostra connessione alla terra e alla stabilità. Questo chakra è associato all’elemento terra e alla nostra capacità di essere radicati e stabili nella nostra vita.

Dal punto di vista del personal branding, il primo chakra gioca un ruolo fondamentale nel definire la nostra identità e la nostra base solida (la sua affermazione è “io esisto”).

Se sai chi sei puoi comprendere al meglio qual è la strada da percorrere: è come avere un faro davanti a te!

Quando il chakra della radice è equilibrato, ci sentiamo sicure e fiduciose nelle nostre capacità. La nostra autenticità emerge naturalmente, permettendoci di comunicare chi siamo e cosa rappresentiamo con chiarezza e sicurezza. Al contrario, se il primo chakra è squilibrato, potremmo sperimentare insicurezza, paura del cambiamento o difficoltà a stabilire una base solida.

Imparare a bilanciare questo chakra ci permette di costruire delle fondamenta solide per il nostro percorso.

Attraverso pratiche di meditazione, visualizzazione e esercizi di grounding (alcuni esempi: corvo dinamico, camminare a piedi nudi immersa nella natura, respirare in otto tempi), possiamo rafforzare il nostro primo chakra e sostenere la nostra autenticità e stabilità.

Secondo chakra

ACQUA | SVADHISTHANA
Scopri la tua visione

Il secondo chakra, noto come “Svadhisthana” o “Chakra Sacrale”, gioca un ruolo fondamentale nell’esplorare la nostra creatività e connetterci con la nostra visione unica. Questo chakra è all’interno degli organi genitali, è associato all’elemento acqua, rappresentando il flusso, la fluidità, il mondo delle emozioni (e la possibilità di viverle o meno) e la capacità di adattarsi al cambiamento.

É collegato al senso del gusto. Non soltanto a livello alimentare, ma anche riferito al “gusto di godersi la vita” e quindi è collegato anche alla possibilità di “sentirsi”.

La conoscenza di te stessa è la chiave per la consapevolezza delle tue opportunità: esplorare il secondo chakra ci aiuta a scoprire la nostra vera visione e a comprendere come esprimerla attraverso il nostro brand.

Quando il chakra sacrale è in armonia, siamo in grado di accedere alla nostra creatività innata e dare forma alle nostre idee in modo autentico e significativo. Tuttavia, se il secondo chakra è bloccato o squilibrato, potremmo sperimentare difficoltà a esprimere la nostra creatività, l’incapacità di percepire le proprie emozioni, una mancanza di fiducia nelle nostre capacità e a identificare la nostra visione.

Per esplorare il secondo chakra, possiamo praticare tecniche di visualizzazione e movimento per sbloccare l’energia creativa (soprattutto “le Rane”). Puoi usare l’affermazione “Io sento” per percepire le tue emozioni senza filtri e senza giudizi. Puoi anche utilizzare l’olio essenziale di arancio (per avere maggiore fiducia in te stessa) e praticare la meditazione (guarda la meditazione per aumentare la tua autostima qui). Attraverso esercizi di brainstorming, journaling e altre attività creative, possiamo scoprire nuove prospettive e idee per il nostro brand, aprendo la strada a opportunità straordinarie.

Terzo chakra

FUOCO | MANIPURA
Struttura la tua forza

Il terzo chakra, conosciuto come “Manipura” o “Chakra del Plesso Solare”, è posizionato più o meno quattro dita sotto l’ombelico (dentro) e gioca un ruolo cruciale nel costruire la nostra forza interiore e sicurezza. È la base del nostro potere individuale per essere in grado di manifestare la nostra identità (primo chakra), le nostre emozioni e la fiducia in noi stessi (secondo chakra). È associato all’elemento fuoco, simboleggiando la passione, l’energia e la determinazione necessarie per realizzare il business dei nostri sogni.

È collegato al senso della vista, cioè assicura il senso di controllo, di sicurezza e di concretezza della vita.

Strutturare la tua forza interiore è essenziale per affrontare un percorso come libera professionista. La fiducia nelle tue capacità e la sicurezza nelle tue possibilità sono fondamentali per costruire un brand autentico e di successo.

Quando il chakra del plesso solare è in equilibrio, possiamo trarre supporto e ispirazione dalle profondità delle nostre fondamenta, consentendo alle nostre idee di fluire liberamente. D’altra parte, un terzo chakra squilibrato può portare a insicurezza e incertezza. Potresti sentirti bloccata nell’esprimere la tua unicità e nel comunicare chiaramente il tuo valore. Se hai spesso paura di sbagliare, continui a rimandare una decisione o ti tratteniamo dall’agire per paura del giudizio altrui, forse il tuo terzo chakra è un po’ debole.

Per rafforzare il terzo chakra puoi fare movimenti che lo mettono sotto sforzo (respirando nella pancia, camminare o salire le scale portando attenzione all’ombelico, vibrare una O e sentendo la vibrazione nella pancia…). Prova questa sequenza o questa meditazione. Puoi anche dedicarti a pratiche di empowerment e self-care. Attraverso esercizi di auto-riflessione, affrontare le tue paure e sfide, puoi accendere la fiamma della tua passione e scoprire il tuo potenziale illimitato. Prenditi il tempo di analizzare le tue abilità e i tuoi punti di forza, in modo da poter comunicare con sicurezza il valore unico del tuo business.

Per fare emergere la tua autenticità, è necessario esplorare la tua forza interiore e comprendere come esprimerla in modo chiaro e convincente.

Quarto chakra

ARIA | ANAHATA
Connettiti alla giusta frequenza

Il quarto chakra, noto come “Anahata” o “Chakra del Cuore”, è il fulcro delle relazioni autentiche, infatti rappresenta lo scambio tra l’ambiente esterno e la nostra interiorità. Questo chakra è associato all’elemento aria e simboleggia l’amore, la compassione e l’apertura del cuore.

Nel contesto del personal branding, è fondamentale per imparare come raggiungere il cuore dei tuoi potenziali clienti e connettersi con loro alla giusta frequenza.

Quando il chakra del cuore è in equilibrio, sei in grado di saper dare, sapere ricevere, comunicare con empatia e comprensione, stabilendo connessioni profonde con il tuo pubblico. La tua autenticità diventa magnetica, attirando clienti che risuonano con la tua visione e i tuoi valori. Tuttavia, se il quarto chakra è squilibrato, potresti avere difficoltà a connetterti a livello emotivo.

Per raggiungere il cuore dei tuoi potenziali clienti, è essenziale lavorare sul cuore, coltivando l’amore per te stessa e gli altri e praticando degli esercizi yogici ideali per il quarto chakra, come effettuare un massaggio allungando le tue ascelle (in cui risiede il meridiano del cuore): questo donerà gioia e vitalità al tuo essere.

Quinto chakra

ETERE | VISHUDDHA
Definisci il tuo tono

Il quinto chakra, noto come “Vishuddha” o “Chakra della Gola”, è localizzato nella gola sotto la laringe, all’incrocio delle ossa della clavicola, con il vertice della terza vertebra C3. Il suo senso è l’udito. È il centro dell’espressione e della comunicazione. Questo chakra è collegato al terzo: la direzione della parola permette il conseguimento dell’azione. È associato all’elemento etere, che simboleggia la capacità di comunicare con chiarezza e autenticità ed è legato alla capacità di esprimersi, di comunicare, di ascoltare e comprendere.

Rappresenta l’identità creativa il cui scopo è l’espressione di sé: ogni attività creativa presuppone lo spiegare a noi stessi e agli altri le nostre intuizioni, le nostre intenzioni.

Nel contesto del personal branding, il chakra della gola è estremamente importante poiché rappresenta il modo in cui comunichi il tuo valore unico al mondo. Inoltre, attraverso l’ascolto consapevole puoi riconoscere i tuoi bisogni e i bisogni dei tuoi clienti.

Quando il quinto chakra è equilibrato, sei in grado di esprimere te stessa con fiducia e chiarezza, trasmettendo il tuo messaggio con un tono di voce unico e riconoscibile. Tuttavia, se il chakra della gola è squilibrato, potresti avere difficoltà a esprimere chi sei veramente e a comunicare il tuo valore in modo efficace. Puoi sentirti bloccata o insicura nella tua comunicazione, e questo può limitare il tuo impatto nel mondo professionale.

Scopri le tre basi per una comunicazione consapevole qui.

Sesto chakra

LUCE | AJNA
Visualizza la tua identità visiva

Il sesto chakra, conosciuto come “Ajna” o “Chakra del Terzo Occhio”,  è posizionato nel punto centrale tra le sopracciglia, nella parte anteriore del volto, all’altezza della nuca nella parte posteriore.

È il regno della visione, dell’intuizione, dell’immaginazione creativa e della chiarezza mentale. Questo chakra è associato all’elemento luce e rappresenta la nostra capacità di vedere oltre ciò che è tangibile, permettendoci di immaginare e creare la realtà che desideriamo. È speculare al secondo chakra e ci permette quindi di allineare l’identità emotiva con l’identità archetipica: cioè mettere al servizio degli altri (e di ideali elevanti) parte della tua storia personale.

Nel contesto del personal branding, il chakra del terzo occhio è di fondamentale importanza poiché ci permette di:

  • decidere come creare servizi o prodotti per chi ha i tuoi stessi valori;
  • vedere, udire, discriminare, allargare i tuoi orizzonti, sviluppare concentrazione e intuizione per comunicare e creare ciò che ritieni importante;
  • partire dai tuoi bisogni e dalla tua storia personale per visualizzare un’identità visiva autentica e originale.

Quando il sesto chakra è ben equilibrato, possiamo connetterci alla visione del nostro business e iniziare a pensare a come vogliamo essere percepiti dal mondo. La fantasia, l’immaginazione e la capacità di visualizzazione creativa che emergono da un sesto chakra sviluppato ci permettono di creare un’immagine visiva davvero autentica e significativa: possiamo immaginare il nostro logo, i colori, il design e tutti gli elementi visivi che ci rappresentano al meglio.

Tuttavia, se il chakra del terzo occhio è squilibrato, potremmo avere difficoltà a visualizzare chiaramente la nostra identità visiva e a tradurla in elementi concreti di branding. Questo può portare a confusione e incertezza riguardo all’aspetto visivo del nostro brand, impedendoci di trasmettere un messaggio chiaro e unico al nostro pubblico.

È necessario quindi avere padronanza sul flusso della mente, equilibrio psico-spirituale e la corretta percezione di sé. La meditazione perfetta è quella della “Perla Blu” che serve a sviluppare l’intuito!

Settimo chakra

COSMIC | SAHASRARA
Fai rete

Il settimo chakra, noto anche come “Sahasrara” o “Chakra della Corona”, rappresenta il culmine del nostro percorso spirituale. Questo chakra è associato all’elemento cosmico e rappresenta la connessione con l’energia universale, oltrepassando i confini del nostro io individuale per abbracciare l’intero universo.

Nel mondo del personal branding, il chakra della corona ci insegna l’importanza di fare rete. Dopo aver fatto il lavoro interiore, scoprendo e onorando la nostra anima e il nostro corpo, siamo pronti a connetterci con gli altri. Questa connessione ci permette di espandere la nostra presenza e il nostro impatto, creando una rete solida e coerente intorno al nostro brand.

Come nello yoga, dove il percorso spirituale si sviluppa in un movimento ascendente, anche il nostro percorso imprenditoriale segue una simile modalità. Quando ci connettiamo con gli altri, ci apriamo a nuove opportunità, idee e collaborazioni. Questa azione espansiva ci libera da condizionamenti limitanti, permettendoci di crescere e prosperare nel nostro business.

Il settimo chakra ci insegna l’importanza di avere una visione ampia e universale nel nostro personal branding. Quando comprendiamo che siamo parte di un intero e siamo connessi con il mondo che ci circonda, possiamo creare una rete di relazioni autentiche e significative.

Come regalo per iniziare a sperimentare questo metodo unico, ho preparato delle immagini e dei messaggi da ciascun chakra, che puoi scaricare e utilizzare come sfondo del tuo cellulare per ricordarti costantemente il tuo valore.

SCARICA I MESSAGGI DEI CHAKRA PER INIZIARE A SPERIMENTARE QUESTO METODO UNICO! AFFERMAZIONI POSITIVE LEGATE AI CHAKRA CHE PUOI SCARICARE E UTILIZZARE COME SFONDO DEL TELEFONO PER RICORDARTI COSTANTEMENTE IL TUO VALORE. LE TROVI ALL’INTERNO DELLA MIA LIBRERIA DEDICATA ALLE RISORSE GRATUITE: LA PASSWORD PER ACCEDERE TI ARRIVERÀ CON L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER!

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

***********

Scopri come sviluppare i tuoi centri energetici per creare un business allineato alla tua unicità creativa grazie ad un corso molto approfondito che comprende meditazioni, esercizi di yoga ed esercizi pratici legati ad ogni chakra e a specifiche aree del business, con un bonus dedicato allo yoga e alla creatività. Costo: 75€ per il corso e 50€ per l’ebook. Ci si iscrive qui: https://yogassisi.it/corsi/chakra-personal-branding/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *