Brand identity per introverse

BRAND IDENTITY PER INTROVERSE

Il tuo business fa parte di te: ogni tratto della tua personalità può essere il simbolo della tua unicità e il tuo biz deve adattarsi a quello che sei per permetterti di lavorare in modo autentico e centrato.

Io sono un’introversa e ho trovato la mia modalità di lavoro ideale: prediligo le email, gli incontri 1:1, rispetto i miei tempi prima di prendere una decisione, ho bisogno di silenzio e solitudine per concentrarmi.

Mi rendo perfettamente conto però che, essendo una freelance, è importante che io mostri il mio lato umano, la mia personalità e che “ci metta la faccia” per farmi conoscere, auto-promuovermi e fare rete, quindi cerco di uscire dalla mia zona confort e di mettermi in gioco: faccio stories parlate, dirette instagram, video e cerco di mostrare alcuni sprazzi di vita privata.

Ma non è sempre facile.

Come fare?

☽ Innanzi tutto, cerco sempre di rispettare questo tratto del mio carattere e di non sentirmi a disagio. Non ho paura di essere me stessa e mi mostro per quella che sono, mettendo al centro i miei valori.
☽ Cerco di trovare il mio modo di fare le cose. Non mi tiro indietro, ma non voglio snaturarmi… anzi, cerco di amplificare i mie punti di forza! Ad esempio: sono una grande ascoltatrice, amo scrivere, pianificare e organizzare, sono affidabile e ogni mio consiglio è ragionato, ponderato e costruito su una solida esperienza.
☽ Pianifico ogni mia mossa, per sentirmi sicura. Non amo l’improvvisazione.
Lavoro con i social che sento più affini a me e al mio businesse con gli strumenti che meglio rispecchiano il mio lavoro. Nel mio caso: grafiche accattivanti e Instagram, ad esempio.
☽ Non amando la promozione spinta, lascio che sia il mio lavoro a parlare per me, creando contenuti utili, interessanti e mostrando il mio portfolio con immenso orgoglio. La mia storia personale, il mio percorso di studi e la mia esperienza lavorativa mi portano ad essere credibile, senza dover usare troppe parole. Continuo a formarmi e a studiare proprio per questo.
☽ Abbraccio il mio sentire, rispetto i miei tempi. Conosco la mia energia e programmo i miei impegni in base alle mie risorse. Bilancio gli impegni più “mondani” con momenti di solitudine.
Ascolto la mia community. I feedback positivi e l’affetto di chi mi segue mi hanno dato davvero tanto coraggio! Trovare la connessione emotiva con clienti, potenziali clienti e follower è davvero importante e, avere ben chiara la propria nicchia e a chi ci si rivolge è sicuramente il primo passo. Le persone di cui mi circondo apprezzano questa mia caratteristica e ne vedono i riscontri positivi nel processo lavorativo.
☽ Scandisco i miei impegni di lavoro tenendoli separati dalla mia vita privata. Metto la professionalità al primo posto e ho regole ferree e confini che mi portano ad essere più efficiente.

Anche la mia identità visiva è costruita basandomi sulla mia personalità.

Il mio business ha, quindi, un’immagine pulita, chiara, che comunica efficacemente il messaggio che voglio trasmettere. Ho cercato di inquadrare i tratti di me che mi rendono unica, per mostrarli in tutta la loro luce. Cerco, inoltre, di essere sempre coerente e riconoscibile. Ho studiato a fondo l’atmosfera che volevo infondere nel mio marchio e ho creato moodboard, stile, colori e fotografie di branding in armonia con questo sentire.

A tal proposito, ecco dei consigli riguardanti la fotografia di branding per introverse!

► FOTOGRAFIE DI BRANDING PER INTROVERSE

(Testo a cura di Valentina di @exadreamphotography, fotografa di branding e di family, appassionata di armocromia)

Chi è introverso tende a rimanere nell’ombra; non ama stare al centro dell’attenzione o semplicemente non vuole. Questa tendenza potrebbe avere ragioni legate alla timidezza o semplicemente alla riservatezza Qualsiasi sia l’origine, oggigiorno siamo tentati e a volte invitati a mostrarci, soprattutto se abbiamo un brand che sponsorizziamo sui social o altri canali prettamente visivi.

In realtà, ritratti che raccontano chi siamo possono aiutarci a differenziarci e a rafforzare l’identità del nostro business, che assume un volto più nitido, capace di creare empatia con i potenziali clienti e trasmettere fiducia! È più facile fidarsi di qualcuno che ci mette la faccia, no?
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“MA QUINDI NELLE FOTO DEVO FARMI VEDERE PER FORZA?” Ovviamente no. Mostrarsi è una scelta che può aggiungere valore al nostro lavoro o semplicemente al messaggio che vogliamo trasmettere. Non siamo obbligati a “farci vedere” ma possiamo farlo a modo nostro. Siamo noi a determinare come mostrarci agli altri e dobbiamo farlo secondo la nostra personalità.
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Oggi quindi, voglio aiutare chi è introverso a venire allo scoperto con alcuni consigli e idee per scattare autonomamente le tue fotografie di branding se sei un’introversa.
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👉 Alcune regole basilari per prepararsi allo shooting:
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☽ Prediligi outfit comodi o che ti piacciono. Ti aiuteranno a sentirti più sicura davanti all’obbiettivo; non dovrai pensare a come ti stanno i vestiti e potrai concentrarti su altro.
☽ Scegli una location silenziosa, che ti trasmetti tranquillità; dove ti senti al sicuro e libera.
☽ Prenditi del tempo per provare e sbagliare, non avere fretta. I primi scatti servono solo a scioglierti.
☽ Usa il cavalletto con comando a distanza o autoscatto: 
meno ansia da prestazione, no posizioni scomode e avrai le mani libere.
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👉 Le pose per degli scatti efficaci e adatti a te che sei un’introversa:
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☽ Seleziona alcuni accessori o oggetti che possono raccontare il tuo brand e aiutarti a sentirti meno in imbarazzo.
Scatta fotografie mentre leggi, scrivi, disegni. Insomma, mostrati a lavoro. Non guardare dritto in camera ti aiuterà a sentirti meno in soggezione e ti toglierà dall’imbarazzo di “che espressione faccio?”. Nel frattempo offrirai una fotografia di backstage davvero interessante che racconterà molto di te.
Gioca con gli oggetti di scena, usali come alleati per scatti simpatici e originali: copriti metà viso con libro, sfoglia le pagine e intanto accenna un sorriso, allunga le braccia e nasconditi dietro l’oggetto.
☽ Arricchisci la fotografia con elementi come cappelli, foulard, coperte o accessori (il top è scegliere elementi che ti aiutano a trasmettere un messaggio o legati alle tue passioni) e crea immagini dove si intravedono dettagli di te: copriti il viso con le mani o con un oggetto (o un fiore) e fai intravedere un occhio e il sorriso, metti il cappello e abbassalo in modo che copra gli occhi e s’intraveda solo la bocca, tieni in mano una parola scritta in un foglio e posizionala sopra la bocca.
☽ Senza oggetti prova a replicare queste pose semplici, mentre guardi da un’altra parte (no verso l’obiettivo): testa appoggiata su una mano o sul bracciolo di un divano, mano che sposta i capelli dietro l’orecchio, mani incrociate e posizionate sotto il mento. La tua figura sarà bilanciata e tu ti sentirai più a tuo agio. Puoi tranquillamente guardare da un’ altra parte ed evitare l’imbarazzo dell’obbiettivo.
☽ Mostra dettagli di te: il sorriso, le mani, un tatuaggio. Particolari importanti che danno valore alla tua comunicazione e la personalizzano, senza svelare tutto. Cura gli accessori e i colori per aiutarti a creare immagini d’impatto.
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Utilizza la fotografia per giocare con la tua immagine e allontana l’idea che scattarsi delle fotografie sia qualcosa riservato solo alle estroverse. Ma soprattutto quando sei davanti all’obiettivo ricordati che stai raccontando il tuo brand e non la tua persona.
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Se vuoi maggiori informazioni:

✩ Guarda fotografie con esempi pratici.
✩ Contattami su @exadreamphotography
✩ Leggi questo articolo che parla di fotografia e brand identity!

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Libro consigliato:
Susan Cain “Quiet. Il potere degli introversi in un mondo che non sa smettere di parlare”

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