I pesci nell'identità visiva: il segno come archetipo visivo

La Stagione dei Pesci nel business: l’intuito

Il Sole è entrato nel segno dei pesci e vi rimarrà fino al 20 marzo circa, permettendoci di vivere un periodo altamente intuitivo, sensibile, sognante e spirituale.

Quando il sole entra in un particolare segno zodiacale, sentiamo questa energia astrologica in modo accentuato indipendentemente dal nostro segno (anche se ciò influirà diversamente su di noi a seconda del nostro tema natale, ovvero dove questo segno cade, in quale casa, che aspetti fa con gli altri pianeti…).

In questo articolo, esploreremo come l’archetipo dei pesci può nutrire la nostra creatività, potenziare il nostro business, la nostra comunicazione e plasmare la nostra identità visiva.

Sia che tu sia un pesci di nascita (o con forti valori nel tuo tema natale o in quello del tuo business) o se desideri incorporare le sue energie nel tuo lavoro, leggendo questo articolo scoprirai come abbracciare le qualità del segno per potenziare la tua espressione artistica, sviluppare strategie di comunicazione e creare un’identità visiva che trasmetta l’essenza di questo segno.

Stagione dei pesci

I pesci sono un segno mutevole: segnano la fine della stagione invernale (e anche la fine della ruota zodiacale). Questo periodo astrologico conclude un ciclo e ne apre un altro (i due pesci che nuotano in direzioni opposte rappresentano anche l’inizio e la fine). Ci stiamo risvegliando, nel “quasi” e nel “sta per accadere”. Sentiamo la transizione, il cambiamento che non è ancora avvenuto, siamo esattamente in un momento di passaggio. I pesci sono anche un simbolo dell’acqua, che incarna l’idea di flusso, movimento e adattabilità (ed è legato alle emozioni e ai sentimenti).

In generale, se finora abbiamo sentito la spinta dell’Acquario e ci siamo concentrati su come rendere il mondo un posto migliore attraverso la nostra attività, ora potremmo percepire una saggezza più calma, quasi sognante, uno spazio per connetterci con il nostro cuore e relazionarci con il mondo e gli altri attraverso l’empatia.

Il segno dei Pesci si caratterizza per essere un sognatore, spirituale, fantasioso, sensibile ed empatico. Ama lasciarsi trasportare dai sentimenti anziché dalla logica. Come abbiamo visto durante Imbolc, la natura si sta risvegliando e, sebbene la consapevolezza sia profondamente radicata, ha ancora bisogno di essere espressa, di nascere e di germogliare. Questo è il momento ideale per l’introspezione, il sogno, la meditazione e l’ascolto di noi stessi.

Cosa puoi fare in questo periodo?

☽ Prendi un momento per considerare le tue aspirazioni, e rifletti su come ti senti a riguardo. Le tue azioni sono in linea con i tuoi sentimenti? Ci sono idee limitanti che ti impediscono di realizzare i tuoi sogni? Sogna in grande!

☽ Per migliorare il tuo benessere, aumenta il consumo di liquidi, come il tè e le tisane, e fai lunghe passeggiate, magari in prossimità di un corso d’acqua. Integra gli oli essenziali nella tua routine giornaliera e dedica del tempo per prenderti cura di te, coccolarti e purificarti. Cerca di mantenere un ambiente pulito e ordinato intorno a te.

☽  Impegnati in attività che ti aiutino a elaborare le tue emozioni, lasciandole fluire: tenere un diario (magari un diario dei sogni) può essere utile per l’organizzazione e la chiarezza mentale. Si possono trovare sfoghi utili anche nel disegno, nella scrittura di poesie o nell’ascolto della musica (dopo tutto, queste sono alcune delle forme di espressione più poetiche e artistiche!) Inoltre, può essere utile praticare yoga, mindfulness o meditazione (in particolare, lavorare con il terzo occhio per sviluppare l’intuizione e la creatività). In breve, comunica con la tua saggezza interiore (essendo l’ultimo segno dello zodiaco, i Pesci sono un simbolo di saggezza in quanto hanno imparato le lezioni di tutti gli altri segni).

☽ Sfrutta al massimo la tua fantasia utilizzando i tuoi mezzi preferiti (musica, poesia, pittura, fotografia, scrittura…). Considera la possibilità di realizzare una vision board (sia per la tua carriera che per la tua vita personale) che possa ispirarti attraverso immagini, citazioni, fotografie e affermazioni.

☽ Integra il sacro nella tua vita quotidiana. Prepara un altare vicino alla tua scrivania, ad esempio, e ricorda di includere simboli che rappresentino l’acqua. Puoi anche usare una lampada di sale per aiutarti a entrare nella giusta mentalità. Connettiti con il tuo Spirito Divino in qualsiasi modo risuoni con te.

☽ Cerchi libro da leggere in questo periodo? Big Magic di Elizabeth Gilbert potrebbe essere il libro giusto per te. Questo libro ci insegna che la creatività è alla portata di tutti, grazie alla nostra unicità. Ci incoraggia inoltre a lasciar andare la paura e il perfezionismo. Ci fornisce la giusta mentalità in modo compassionevole e delicato, rendendolo perfetto per la stagione!

La Stagione dei pesci nel business

Testo a cura di Silvia de La Parola Magica

Il glifo dei Pesci rappresenta due code in direzioni opposte, unite da una stringa, perché il segno si colloca nel momento di passaggio tra una stagione e l’altra: dall’introspezione invernale, allo sbocciare della primavera. Non a caso, l’archetipo rappresenta la dodicesima dimora zodiacale: 12 come compimento, ma anche come nuovo inizio. Se guardi alla ruota astrologica, puoi notare il processo evolutivo fatto con questo lavoro sugli archetipi: hai lavorato sull’introspezione, sulla visione, sulla progettualità e sull’immaginazione creativa.

L’ultimo passo da fare per portare il tuo business nella nuova stagione, è il lavoro sulla spiritualità:

☽ Rendi il tuo spazio di lavoro un luogo sacro e ricco d’ispirazione: fai decluttering, sostituisci un quadro con un’immagine significativa per te, acquista il bulbo di un fiore e osservalo mentre sboccia, metti un’essenza primaverile nel diffusore. Circondati di oggetti che ti aiutino ad entrare in contatto con la tua parte più profonda e creativa.

☽ Scegli degli strumenti che richiamano il Sacro nella tua quotidianità ed esercitala con piccole pratiche: una candela profumata o uno smudge da accendere mentre lavori, un mantra o una preghiera da recitare prima di iniziare, una passeggiata nella natura, una carta oracolo o un diario dei sogni da cui farti ispirare.

☽ Quando prendi decisioni, non avere fretta ma impara dai Pesci il valore della riflessione. Ascolta il tuo intuito, aiutandoti con la meditazione, la visualizzazione creativa, la divinazione.

☽ Se fai un lavoro poco creativo, lavora con intenzione e fatti guidare dalla tua Missione, dalla tua Visione e dai tuoi valori per connetterti al tuo intuito e alla tua parte più profonda e spirituale: ti aiuterà a portare la tua essenza nel lavoro.

E per quanto riguarda la tua comunicazione? Il segno dei Pesci è sognatore, spirituale, ricco di immaginazione e sensibilità, è romantico ed empatico. Nel piano editoriale puoi farti ispirare da queste caratteristiche:

☽ Porta la spiritualità anche sui tuoi canali, ad esempio condividendo insegnamenti e citazioni dei tuoi mentori oppure pratiche intuitive che ispirino la crescita personale.

☽ Fai spazio a sogni ed emozioni: racconta il tuo concetto di spiritualità o gli esercizi che stai facendo in relazione all’archetipo dei Pesci, spiega come ti prepari all’arrivo della primavera, come ti fa sentire l’idea delle novità in arrivo.

☽ Le storie sono il più potente strumento di comunicazione. Nei tuoi contenuti di brand (dai post sui social agli articoli sul tuo blog, dalla newsletter fino al nuovo episodio del tuo podcast), focalizzati su narrazioni emozionanti, capaci di toccare il cuore del tuo pubblico. Ad esempio, potresti condividere esperienze personali significative, le testimonianze di cambiamento dei tuoi clienti oppure dei contenuti ispirati ai valori del tuo brand. Utilizza metafore, simboli e immagini evocative per trasportare il tuo pubblico in un viaggio coinvolgente e ricorda che anche la musica e le immagini possono amplificare l’impatto emotivo del tuo brand storytelling.

☽ Spiega i valori, la missione e la visione del tuo business, portando il lavoro iniziato con l’Acquario su un altro livello (non più “ideale”, ma “emotivo”): racconta cosa provi mentre svolgi il tuo lavoro, quali emozioni e valori vuoi trasmettere ai tuoi clienti con i tuoi prodotti.

☽ Apriti alla collaborazione con talenti creativi, come musiciste, pittrici, scrittrici, videomaker, per dare vita a progetti unici e originali, oppure lasciati contaminare da diverse forme d’arte per generare prodotti, collezioni e servizi unici nel loro genere e aiutarti a raggiungere un pubblico più ampio.

☽ Crea gallery fotografiche, reel, caroselli o mini video e mostra la bellezza dei tuoi lavori, le tue ispirazioni creative, i luoghi per te sacri.

☽ Coltiva una connessione empatica con gli altri. Ascolta attivamente le esigenze, i desideri e le osservazioni delle persone che ti seguono, rispondi loro con comprensione e valorizza le opinioni che hai raccolto. Utilizzare questi feedback è un aiuto prezioso per migliorare la tua offerta, renderla più utile e a dimostrare che ti interessi veramente alle esigenze del tuo pubblico.

SCARICA LA GUIDA D’ISPIRAZIONE SUGLI ARCHETIPI ZODIACALI NEL BRANDING! LA TROVI ALL’INTERNO DELLA MIA LIBRERIA DEDICATA ALLE RISORSE GRATUITE: LA PASSWORD PER ACCEDERE TI ARRIVERÀ CON L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER!

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

⇨ Puoi vedere a questo link la live realizzata con Silvia sulla stagione dei pesci nel business e nella comunicazione digitale.

L’Archetipo pesci nella comunicazione visiva

stagione dei pesci nel business

Durante la stagione dei Pesci saremo invitati a immergerci in profondità per esplorare la nostra espressione più sognante e intuitiva (infatti pesci sono artistici e creativi e hanno una visione ampia della vita)

Vuoi integrare la Stagione dei pesci nel tuo business anche grazie alla comunicazione visiva?

Se hai già un’identità visiva ma vuoi allinearti alla stagione dei pesci nelle tue grafiche per i social, prova questi semplici metodi:

Crea dei post ispirazionali portandoli ad un livello più alto con un’ estetica sognante!

  • Fotografie e texture d’acqua o di cielo: Utilizza immagini che rappresentino l’elemento dell’acqua o il cielo per creare una sensazione di tranquillità e serenità. Le immagini di mare calmo, cieli stellati o tramonti spettacolari possono aggiungere un tocco di magia ai tuoi post e catturare l’immaginazione dei tuoi follower.
  • Esplora la tua creatività creando grafiche originali utilizzando tecniche artistiche come collage, tempere o lettering. Questo ti permetterà di aggiungere un tocco personale ai tuoi contenuti, facendo sì che i tuoi follower si sentano coinvolti e ispirati.
  • Illustra un mantra o una poesia: Trasmetti messaggi di positività e saggezza illustrando mantra o poesie che ispirino il tuo pubblico.
  • Gioca con i contrasti utilizzando il colore più profondo della tua palette insieme al colore più chiaro. Questo creerà un effetto visivo coinvolgente e aggiungerà profondità ai tuoi post, attirando l’attenzione dei tuoi follower.
  • Semplifica il tuo design optando per grafiche minimaliste arricchite da tocchi morbidi e luminosi. Questo stile pulito e raffinato trasmetterà un senso di eleganza e sofisticazione.

Per le fotografie da usare sui social (a cura di ExaDream Photography)

La stagione dei pesci ci suggerisce una comunicazione che va aldilà del concreto, che emoziona e coinvolge:

  • Scatta immagini all’aperto, con inquadrature ampie che lasciano spazio all’immaginazione. Cieli stellati o scatti all’alba per connetterci a immaginari legati al sogno e all’immaginazione.
  • In casa prediligi scatti in ambienti intimi, dove sei solita fantasticare o trovare ispirazione.
  • Utilizza outfit dai tessuti leggeri ma anche capi più aderenti e sensuali. Accessori luminosi che ricordano le stelle, come orecchini brillanti o fermagli argento nei capelli.
  • Le tonalità più scure della tua palette usale se vuoi trasmettere sensazioni di profondità e per scatti che mostrano le fasi del tuo lavoro più solitarie o introspettive, per creare un legame profondo e di fiducia con chi le guarda. Eventualmente scatta le tue fotografie inserendo le tonalità più delicate della tua palette.
  • Negli scatti mostra simboli o utilizza props a cui sei affezionata per mettere in risalto la storia che ti lega a loro.

I SEGNO DEI PESCI È IL TUO SEGNO SOLARE O QUELLO DEL TUO BUSINESS, OPPURE INFLUENZA IL TUO TEMA NATALE PERCHÈ È MOLTO PRESENTE? SCOPRI COME INTEGRARE IL SIMBOLISMO DI QUESTO SEGNO NELLA TUA IDENTITà VISIVA: LOGO, PALETTE COLORI, FOTO DI BRANDING, FEED INSTAGRAM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *