Ultime dal blog

Il Segno dell’Aquario nel Business

Sei in cima ad una montagna coperta di neve, l’aria fredda purificatrice ti punge le guance.
Lo spazio è infinito. Sei libera ma connessa al tutto, a tutti, alla Verità.
L’amore universale ti abbraccia.

Benvenuta stagione dell’Aquario, portaci la capacità di vedere a livello più ampio e creativo la nostra vita. Risvegliaci come una ventata di aria fredda, anche se tutto sembra fermo e il Sole ancora pare addormentato. Insegnaci a comunicare e a cooperare. Mostraci come essere unici e ribelli nelle piccole e nelle grandi cose.

Portiamo l’energia dell’Aquario anche nel modo in cui comunichiamo: non uniformati, ma connessi alla nostra reale essenza!

► STAGIONE DELL’AQUARIO
Aquario, segno di aria e fisso: siamo a metà della stagione invernale (nel suo pieno) e l’energia è quindi stabile. In realtà l’energia dell’Aquario è ribelle e innovativa. Spesso chiamato come “lo scienziato pazzo dello zodiaco”, l’Aquario è il sovrano della tecnologia e dell’innovazione. Il suo pianeta è Urano (domicilio primario, insieme a Saturno, domicilio base) ed è un pianeta con un’ orbita particolare (ruota su un lato a causa del suo asse inclinato) ed è quindi da sempre considerato imprevedibile e non convenzionale. Non per nulla, in questo momento di stasi invernale, se non avessimo il supporto tecnologico dei tempi moderni dovremmo ingegnarci per trovare nuove soluzioni e idee per sopravvivere ad un inverno ancora lungo e, inoltre, dovremmo stare uniti per superare le difficoltà. Infatti l’Aquario è sì il pianeta dell’innovazione ma anche della collettività (governa l’undicesima casa, che è proprio quella della comunità).

Il sole visita un nuovo segno zodiacale ogni 30 giorni circa e durante ogni “stagione” sentiamo l’influenza dell’energia astrologica prevalente a prescindere dal nostro tema natale (che certo, può venire più o meno sollecitato). In questo periodo, quindi, possiamo sentirci portati a cercare nuove idee creative (magari connesse alla tecnologia) nuove intuizioni  e sentiamo sempre più la necessità di muoverci verso il futuro e verso la nostra libertà personale e collettiva.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► COSA PUOI FARE IN QUESTO PERIODO?

☽ I segni d’aria sono governati dalla mente: pensa alla tua visione, anche se non è ancora ora per realizzarla: sogna aspettando la primavera pensando a come puoi innovare e rinnovarti, abbracciando la tua unicità, particolarità e stranezza.

☽ Tutti noi abbiamo la nostra unicità, e siamo in qualche modo “esperti” in un ambito particolare. Condividere il nostro sapere può aiutare anche le altre persone. “Come può il mio lavoro contribuire ad aiutare gli altri, a rendere un posto migliore?” L’Aquario ci aiuta a trovare i nostri punti di forza come individui, a conoscere profondamente chi siamo, cosa ci piace, cosa ci interessa, quali sono i nostri tratti speciali, ma ci spinge a pensare e a capire come questi tratti speciali possono contribuire al benessere collettivo.

Metti in discussione il tuo mondo e guardalo da un punto di vista fresco e innovativo. Il classico “uscire dalla zona confort”. Può andare beneanche un piccolo passo, per esempio fare una cosa nuova, aprire un po’ la mente.

☽ Socializzare, creare connessioni, mescolare le idee con gli altri può proprio aiutare ad essere innovativa e ad ampliare le tue vedute. I segni d’aria sono i più socievoli dello zodiaco quindi partecipa a gruppi, collettivi, partiti politici, club (perfetti i club del libro), centri yoga, gruppi di meditazione, tende rosse…. Pensare all’ambiente dovrebbe essere uno dei primi focus: partecipare a gruppi di scambio di vestiti o oggetti usati, frequentare co-working, iscriversi al WWF o a Greenpeace. Saturno è il pianeta della responsabilità e fornisce l’impegno necessario che serve all’Aquario per poter cambiare il mondo!

Medita sul respiro, prenditi del tempo per riposare non assecondando il lato ombra di questo segno: distaccato, non impegnato, impulsivo, irrequieto, dispersivo.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► L’AQUARIO NEL BUSINESS
(Testo a cura di Silvia de La Parola Magica. Copywriter che unisce archetipi a strategie di comunicazione)

Il glifo dell’Aquario è una linea ondeggiante ripetuta due volte, ma questo segno viene rappresentato anche come una figura umana che regge un bastone puntato al cielo, mentre con l’altra mano versa dell’acqua a terra da un’anfora. Sono immagini che parlano di un’acqua di natura eterea, capace di partecipare a un tempo del carattere fluido dell’aria e di quello dell’acqua. Parlano di onde che si espandono, come fa la comunicazione. Parlano della capacità di tradurre la conoscenza – di matrice divina – in innovazione per tutti.

Con l’Aquario, ci liberiamo dalla zavorra della materia per librarci nell’aria. Nella comunicazione di business, questo significa abbracciare creatività e leggerezza, forti del lavoro progettuale svolto con il Capricorno, che ora ci permette di godere di maggiore libertà: la strategia è la nostra guida di riferimento, e ora possiamo viaggiare con l’immaginazione senza essere dispersivi.

☽ È il momento di concederti più tempo per l’ispirazione creativa (puoi aiutarti con le carte oracolo, con nuovi libri da leggere, con le attività all’aria aperta, se possibili) e per coltivare la spiritualità (ad esempio attraverso la meditazione, i rituali sacri, la preghiera, il contatto con la natura).

☽ Per quanto riguarda il piano editoriale, lasciati ispirare dalla spinta alla socialità dell’archetipo:
⋆ cerca il dialogo e crea occasioni di confronto con gli altri. Di persona, se possibile, oppure nei gruppi Facebook, Telegram e Whatsapp, nei forum, nei blog appartenenti a settori di tuo interesse dove puoi portare la tua esperienza;
⋆ crea post e stories interattivi sui tuoi canali social per interpellare gli utenti e invitarli a interagire, a condividere la loro opinione e comprendere ciò di cui hanno bisogno;
⋆ incentiva le conversazioni e il dialogo: quest’attività è ideale anche per il social listening, perché ti permette di intercettare le necessità dei tuoi clienti ideali, che sono sempre fonte di ispirazione per sviluppare idee, contenuti e prodotti nuovi.

☽ Altruismo, amicizia e collaborazione sono altri valori molto forti dell’Aquario:
⋆ programma delle dirette sui tuoi social e integra nel piano editoriale del tuo blog delle interviste ad altri professionisti la cui attività è complementare alla tua;
⋆ sviluppa dei contenuti utili come tips creativi e piccole pillole per dare i tuoi consigli agli altri e aiutarli a migliorare;
⋆ inserisci o aggiorna sul tuo sito web l’area FAQ (soprattutto se è un e-commerce), per rispondere alle domande più frequenti dei tuoi utenti.

☽ Lavora sul tuo brand manifesto: abbi cura di inserirlo sul tuo sito web e di tramutarlo in contenuti ispirazionali con cui arricchire i tuoi canali social.
☽ E se l’Aquario è dominante del tuo Business o se hai Mercurio in questo segno, privilegia un tono di voce gioviale, divertente, inclusivo. Quanto c’è di questo archetipo nella tua comunicazione?

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► L’AQUARIO NELL’IDENTITÀ VISIVA

Se hai pianeti nel segno dell’Aquario nel tuo tema natale o nel tema natale del tuo business (soprattutto Sole, Luna, Mercurio, Venere, ma anche ascendente o nodo nord) oppure se svolgi una professione affine alle energie del segno, (quindi, innovazione, nuove tecnologie, web, social network, ma anche di lotte per la giustizia, attivismo ambientale, oppure di professioni rivolte alla collettività o legate all‘insolito e al paranormale, oppure all’arte, alla musica, alla fotografia.…) puoi integrare simboli e colori affini all’Aquario nella tua identità visiva.

☽ Evocativi i simboli legati all’aria oppure legati al “portatore d’acqua”, come un’anfora o un vaso. Indaga sui simboli legati alla carta dei tarocchi della Stella o della Temperanza. Due onde parallele che simboleggiano il fluido, la luce, le onde sonore, una scossa elettrica. Un cristallo, un antico oggetto d’arte.

☽ Linee minimali, un’atmosfera contemporanea e moderna, insolita. Uno stile anti-convenzionale, pieno di personalità, intenso. Accenti che strizzano l’occhio alla Pop art.

☽ I colori sono il blu in tutte le sue sfumature (sopratutto elettrico, demin, cobalto, indaco) il verde lime, il viola ametista, il salmone. Colori acquosi ma brillanti e vibranti, che cambiano con la luce, che siano particolari: abbinamenti che non ti aspetti e che esprimano creatività, entusiasmo, energia, libertà.

☽ Indicate texture di cristalli come l’acquamarina o l’ametista o legate al ghiaccio, che quando riflette il sole riesce a liberare sfumature e riverberi intensi e particolari. Elementi grafici forti, materiali moderni come il vetro e l’acciaio, oppure il legno bianco.

☽ Perfetti i font ariosi e puliti, sans-serif o serif.

Urano aiuta a creare uno stile insolito e stravagante senza nessuna paura di espressione.
➤ Il miglior consiglio per la tua identità visiva? Sii te stessa senza paura.
Comunica la tua personalità unica, approcciati alla bellezza a tuo modo e non sbaglierai.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► L’AQUARIO NELLE FOTO DI BRANDING E NEL FEED INSTAGRAM
(Testo a cura di Valentina di @exadreamphotography, fotografa di branding e di family, appassionata di armocromia)

Ribelle, eccentrico, originale e che non ha paura di trasgredire! L’Aquario ha un energia che spinge all’innovazione e che ci ricorda quanto importante sia essere se stessi senza paure. Dal punto di vista fotografico ci regala moltissimi spunti proprio perché la sua natura non pone limiti e di conseguenza anche noi possiamo osare!

☽ Prediligere spazi grandi e luminosi perché ricordiamoci che è un segno d’aria: le nostre foto devono trasmettere libertà! Si ad inquadrature insolite, particolari con elementi moderni, di design, tecnologici.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Il tema della libertà intesa anche come di pensiero, si ritrova nel suo amore per la collettività e si può trasmettere attraverso fotografie scattate negli ambienti dove solitamente si accolgono gli ospiti, quindi il salotto, oppure intorno a una tavola, proprio per rimarcare il senso di condivisione e di scambio. Se si hanno elementi di design nel proprio ambiente (come un divano di un colore particolare, stampe, quadri, texture…) è davvero il top! Un’altra idea potrebbe essere un luogo all’aperto, oppure un co-working.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ La ricca palette di colori va dalle tonalità del blu, in tutte le sue sfumature, fino al viola, passando per il lime, il fuxsia, il magenta: colori che spiccano e che ricordano la pop art.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ L’outfit combina elementi boho, come cardigan con frange, jeans, stivali e aggiunge accessori importanti, unici come collane grandi o bracciali in argento o metallo in uno stile casual e mai formale. Accostare diversi elementi con stili diversi può essere la chiave per giocare con l’originalità! Per rimarcare ancora di più l’aspetto ribelle ma attento al sociale, si potrebbero indossare magliette con slogan o mostrare una scritta su un quaderno o su una lavagnetta. Esponiti, dì la tua. L’Aquario è anche attento alle novità e alle mode, ma sempre portando la sua individualità. Il trucco non dovrebbe essere eccessivo, ma fresco e naturale.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Se si lavora in team far emergere questo aspetto magari con delle fotografie di gruppo durante le fasi di briefing o con inquadrature che valorizzino il lavoro di squadra.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Nel feed instagram, sii originale: fotografie legate alla nostra personalità ma scattate in modo insolito. Giocare e osare con il fotoritocco (stile pop art, oppure rendere un cielo azzurro in un cielo viola…). Mostrare le proprie opere d’arte (l’Aquario è un segno molto creativo) e si potrebbero usare le proprie opere per veicolare il messaggio che si vuole trasmettere. Anche la tecnica del collage può essere un espediente creativo!

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

⇨ Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo con un tuo amico capricorno.
⇨ Puoi vedere a questo link la live realizzata con Silvia sulla stagione dell’Aquario nel business e nella comunicazione digitale.
Mentre qui puoi vedere la diretta realizzata con Valentina, legata al’Aquario nell’identità visiva e nelle foto di branding e per i social.

✩ Vuoi un’analisi del tema Natale del tuo business per capire quali colori e quale stile è il più adatto a te in base al tuo segno zodiacale? Scrivimi! Oppure iscriviti alla newsletter per ricevere ogni mese consigli e spunti sull’astrologia e sull’identità visiva!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *