La Stagione dell’Acquario nel business: la libertà

Benvenuta stagione dell’Acquario, portaci la capacità di vedere a livello più ampio e creativo la nostra vita. Risvegliaci come una ventata di aria fredda, anche se tutto sembra fermo e il Sole ancora pare addormentato. Insegnaci a comunicare e a cooperare. Mostraci come essere unici e ribelli nelle piccole e nelle grandi cose.

Quando il sole entra in un particolare segno zodiacale, sentiamo questa energia astrologica in modo accentuato indipendentemente dal nostro segno (anche se ciò influirà diversamente su di noi a seconda del nostro tema natale, ovvero dove questo segno cade, in quale casa, che aspetti fa con gli altri pianeti…).

In questo articolo, esploreremo come l’archetipo dell’Acquario può nutrire la nostra creatività, potenziare il nostro business, la nostra comunicazione e plasmare la nostra identità visiva.

Sia che tu sia un Acquario di nascita (o con forti valori nel tuo tema natale o in quello del tuo business) o se desideri incorporare le sue energie nel tuo lavoro, leggendo questo articolo scoprirai come abbracciare le qualità del segno per potenziare la tua espressione artistica, sviluppare strategie di comunicazione e creare un’identità visiva che trasmetta l’essenza di questo segno.

Stagione dell’Acquario

Il segno dell'acquario nel business

Acquario, segno di aria e fisso: siamo a metà della stagione invernale (nel suo pieno) e l’energia è quindi stabile. In realtà l’energia dell’Acquario è ribelle e innovativa. Spesso chiamato come “lo scienziato pazzo dello zodiaco”, l’Acquario è il sovrano della tecnologia e dell’innovazione. Il suo pianeta è Urano (domicilio primario, insieme a Saturno, domicilio base) ed è un pianeta con un’orbita particolare (ruota su un lato a causa del suo asse inclinato) ed è quindi da sempre considerato imprevedibile e non convenzionale. Non per nulla, in questo momento di stasi invernale, se non avessimo il supporto tecnologico dei tempi moderni dovremmo ingegnarci per trovare nuove soluzioni e idee per sopravvivere ad un inverno ancora lungo e, inoltre, dovremmo stare uniti per superare le difficoltà. Infatti l’Acquario è sì il pianeta dell’innovazione ma anche della collettività (governa l’undicesima casa, che è proprio quella della comunità).

Cosa puoi fare in questo periodo?

☽ I segni d’aria sono governati dalla mente: pensa alla tua visione, anche se non è ancora ora per realizzarla: sogna aspettando la primavera pensando a come puoi innovare e rinnovarti, abbracciando la tua unicità, particolarità e stranezza.

☽ L’acquario è un segno innovativo, ribelle. Sono gli “inventori dello zodiaco”. Metti in discussione il tuo mondo e guardalo da un punto di vista fresco e innovativo. Il classico “uscire dalla zona confort”. Può andare bene anche un piccolo passo, per esempio fare una cosa nuova, cominciare un nuovo libro o un nuovo corso… aprire un po’ la mente e ampliare i tuoi orizzonti!

Medita sul respiro, prenditi del tempo per riposare non assecondando il lato ombra di questo segno: distaccato, non impegnato, impulsivo, irrequieto, dispersivo.

☽ L’acquario è il segno della comunità e del collettivo. Socializzare, creare connessioni, mescolare le idee con gli altri può proprio aiutare ad essere innovativa e ad ampliare le tue vedute. I segni d’aria sono i più socievoli dello zodiaco quindi partecipa a gruppi, collettivi, partiti politici, club (perfetti i club del libro), centri yoga, gruppi di meditazione, tende rosse….

Tutti noi abbiamo la nostra unicità, e siamo in qualche modo “esperti” in un ambito particolare. Condividere il nostro sapere può aiutare anche le altre persone.“Come può il mio lavoro contribuire ad aiutare gli altri, a rendere un posto migliore?” L’Acquario ci aiuta a trovare i nostri punti di forza come individui, a conoscere profondamente chi siamo, cosa ci piace, cosa ci interessa, quali sono i nostri talenti, doni e tratti speciali, ma ci spinge a pensare e a capire come questi tratti speciali possono contribuire al benessere collettivo.

☽ Pensa quindi, a come puoi portare un cambiamento nel mondo. Allinea i valori sociali alla tua leadership. Saturno è il pianeta della responsabilità e fornisce l’impegno necessario che serve all’Acquario per poter cambiare il mondo! Ad esempio: rivedi la tua comunicazione e i tuoi servizi affinché siano inclusivi, equi, giusti. Pensa all’ambiente dovrebbe essere uno dei primi focus: partecipare a gruppi di scambio di vestiti o oggetti usati, frequentare co-working, iscriversi al WWF o a Greenpeace.

La Stagione dell’Acquario nel business

Testo a cura di Silvia de La Parola Magica

Il glifo dell’Aquario è una linea ondeggiante ripetuta due volte, ma questo segno viene rappresentato anche come una figura umana che regge un bastone puntato al cielo, mentre con l’altra mano versa dell’acqua a terra da un’anfora. Sono immagini che parlano di un’acqua di natura eterea, capace di partecipare a un tempo del carattere fluido dell’aria e di quello dell’acqua. Parlano di onde che si espandono, come fa la comunicazione. Parlano della capacità di tradurre la conoscenza – di matrice divina – in innovazione per tutti.

L’Acquario è l’archetipo zodiacale che “ondeggia tra il cielo e la terra”: governato dall’Elemento aria, si distingue per la sua mentalità progressista e il desiderio di innovare il mondo con idee fuori dagli schemi. Le sue energie offrono un terreno fertile per chi cerca un nuovo approccio creativo alla comunicazione digitale e vuole portare innovazione nella gestione del business.

Con l’Aquario, ci liberiamo dalla zavorra della materia per librarci nell’aria. Nella comunicazione di business, questo significa abbracciare creatività e leggerezza, forti del lavoro progettuale svolto con il Capricorno, che ora ci permette di godere di maggiore libertà: la strategia è la nostra guida di riferimento, e ora possiamo viaggiare con l’immaginazione senza essere dispersivi.

☽ È il momento di concederti più tempo per l’ispirazione creativa (puoi aiutarti con le carte oracolo, con nuovi libri da leggere, con le attività all’aria aperta, se possibili) e per coltivare la spiritualità (ad esempio attraverso la meditazione, i rituali sacri, la preghiera, il contatto con la natura).

☽ Per quanto riguarda il piano editoriale, lasciati ispirare dalla spinta alla socialità dell’archetipo:

  • cerca il dialogo e crea occasioni di confronto con gli altri. Di persona, se possibile, oppure nei gruppi Facebook, Telegram e Whatsapp, nei forum, nei blog appartenenti a settori di tuo interesse dove puoi portare la tua esperienza;
  • mantieni un dialogo aperto con il tuo pubblico: crea post e stories interattivi come sondaggi o quiz sui tuoi canali social per interpellare gli utenti e invitarli a interagire, a condividere la loro opinione e comprendere ciò di cui hanno bisogno;
  • incentiva le conversazioni e il dialogo: quest’attività è ideale anche per il social listening (inviando magari un questionario ai tuoi clienti per migliorare il tuo lavoro), perché ti permette di intercettare le necessità dei tuoi clienti ideali, che sono sempre fonte di ispirazione per sviluppare idee, contenuti e prodotti nuovi o per incoraggiare la partecipazione e rafforzare il legame tra te e il tuo cliente ideale.
  • Comunica in modo responsabile: focalizzati su messaggi che promuovono la responsabilità sociale, la sostenibilità e il cambiamento positivo, ma solo se coerenti con i valori del tuo brand e se puoi essere di buon esempio. Racconta storie che esprimano la tua indipendenza e libertà di pensiero, coinvolgendo il pubblico con narrazioni diverse dal solito.

☽ Altruismo, amicizia e collaborazione sono altri valori molto forti dell’Aquario. L’Acquario è un archetipo associato ai concetti di collaborazione e alla condivisione di idee. Sfrutta questo periodo per intensificare la collaborazione online con altre professioniste.

  • programma delle dirette sui tuoi social e integra nel piano editoriale del tuo blog delle interviste ad altri professionisti la cui attività è complementare alla tua;
  • sviluppa dei contenuti utili come tips creativi e piccole pillole per dare i tuoi consigli agli altri e aiutarli a migliorare;
  • inserisci o aggiorna sul tuo sito web l’area FAQ (soprattutto se è un e-commerce), per rispondere alle domande più frequenti dei tuoi utenti.
  • Per agevolare il lavoro di team, puoi utilizzare piattaforme collaborative come Trello o strumenti di instant messagging come Teams e Slack per favorire la condivisione di pensieri e idee. La diversità di prospettive può arricchire la tua strategia digitale ed è un’opportunità di costruire connessioni significative.

☽ Pensa fuori dagli schemi: pensa in modo non convenzionale. Nel tuo business potresti pensare a come innovare la tua offerta, magari sperimentando materiali nuovi per i tuoi prodotti o esplorando nuove idee creative.  Puoi provare strade non convenzionali anche nella tua comunicazione, ad esempio facendo un benchmark dei competitor, mappando i canali su cui sono presenti, gli strumenti che utilizzano, le loro leve strategiche: colma i loro punti deboli con la tua offerta, differenziati portando alla luce ciò che ti contraddistingue, abbi il coraggio di esplorare strumenti o formati diversi da quelli che usi abitualmente (come il podcast o i video interattivi) per ampliare il tuo pubblico, anche se questo potrebbe portarti ad uscire dalla tua comfort zone.

Sfida le convenzioni: utilizza la tua comunicazione digitale per sfidare le convenzioni e stimolare la creatività con contenuti che invitano alla riflessione, incoraggiano l’immaginazione e aprono la mente a nuovi punti di vista, incoraggiando le persone a guardare al di là dei propri limiti. Prova a infrangere le regole della comunicazione digitale per fare qualcosa di nuovo, di diverso e di tuo.

Adattabilità alle nuove tecnologie. Aggiorna i tuoi strumenti digitali e incorpora soluzioni tecnologiche che migliorano l’efficienza e l’esperienza del cliente, testando ad esempio le opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale. Essere pronti ad abbracciare l’innovazione tecnologica può posizionare il tuo business in una luce positiva e migliorare la tua presenza online.

☽ Lavora sul tuo brand manifesto: abbi cura di inserirlo sul tuo sito web e di tramutarlo in contenuti ispirazionali con cui arricchire i tuoi canali social.

SCARICA LA GUIDA D’ISPIRAZIONE SUGLI ARCHETIPI ZODIACALI NEL BRANDING! LA TROVI ALL’INTERNO DELLA MIA LIBRERIA DEDICATA ALLE RISORSE GRATUITE: LA PASSWORD PER ACCEDERE TI ARRIVERÀ CON L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER!

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

⇨ Puoi vedere a questo link la live realizzata con Silvia sulla stagione dell’Acquario nel business e nella comunicazione digitale.

 

L’Archetipo Acquario nella comunicazione visiva

Stagione dell'acquario nel business

 

Vuoi integrare la Stagione dell’acquario nel tuo business anche grazie alla comunicazione visiva?
Celebra le caratteristiche di questo segno, come l’ambizione, la praticità e la saggezza per esprimere la tua identità visiva in modo elegante e efficace.

Se hai già un’identità visiva ma vuoi allinearti alla stagione dell’acquario nelle tue grafiche per i social, prova questi semplici metodi:

  • Sperimenta uno stile minimalista: mantieni la pulizia e l’eleganza delle tue grafiche, ma aggiungi elementi futuristici, POP, artistici o moderni per dare un tocco di innovazione. Gioca con forme geometriche insolite o con illustrazioni astratte che evocano il senso di avanguardia dell’Acquario.

  • Gioca con i colori: utilizza la tua palette di colori esistente ma aggiungi qualche tocco fluo o metallico. L’uso di accenti luminosi potrà creare un effetto visivo molto dinamico, perfetto per catturare l’attenzione.

  • Esplora nuove combinazioni tipografiche: rimani fedele ai tuoi font di brand identity, ma sperimenta con combinazioni insolite o crea collage di testo per aggiungere un tocco di originalità e creatività alle tue grafiche. Gioca con dimensioni diverse, stili e disposizioni.

  • Utilizza immagini concettuali e astratte: fotografie futuristiche, illustrazioni geometriche o collage creativi, oppure infografiche, icone moderne e layout particolari.

  • Sii interattiva! Sperimenta con animazioni e elementi interattivi: gif animate, video brevi o esperienze interattive (come quiz o test) che trasmettono concetti complessi in modo coinvolgente e divertente.

  • Racconta la tua storia: utilizza caroselli o stories per mostrare come il tuo brand contribuisce al progresso e alla sostenibilità. Condividi progetti, iniziative o successi che evidenziano l’impegno del tuo brand verso un futuro migliore.

  • Usa fotografie o simboli che evocano il concetto di libertà, cambiamento, progresso, tecnologia (ali, fulmini, stelle, onde sonore…).

  • Puoi anche pensare di creare delle grafiche con citazioni o slogan che sottolineano il valore delle idee, della diversità, della collaborazione, della visione, come “Pensa diverso”, “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”, “Insieme siamo più forti”, “Il futuro è ora”, ecc.

Per le fotografie da usare sui social (a cura di ExaDream Photography)

  • Scatta in esterna e trasmetti questo senso di futuro con scatti dalle inquadrature inaspettate. Gioca con la prospettiva, usa il grandangolo per effetti di distorsione, inserisci specchi o vetri per un gioco di riflessi che diverte e crea dinamismo. Se scatti in casa fotografa gli angoli dove sei solita lavorare alla tua visione, inquadra il tuo angolo preferito e fai vedere i nuovi progetti su cui stai lavorando.
  • Prediligi pose che comunichino apertura quindi non pose raccolte, meglio se in piedi, braccia spalancate, espressioni sorridenti e spensierate.
  • Via libera a location più moderne, arredi di alluminio, materiali come plastica riciclata.
  • Se lavori in staff scatta fotografie di gruppo mentre vi scambiate idee e progettate nuove cose
  • Indossa delle t-shirt con parole chiave legate alla tua visione oppure con simboli che richiamano al concetto di libertà, cambiamento. Osa con un make up diverso, magari usando matite colorate sugli occhi o un rossetto dal colore acceso e vivace

L’ACQUARIO È IL TUO SEGNO SOLARE O QUELLO DEL TUO BUSINESS, OPPURE INFLUENZA IL TUO TEMA NATALE PERCHÈ È MOLTO PRESENTE? SCOPRI COME INTEGRARE IL SIMBOLISMO DI QUESTO SEGNO NELLA TUA IDENTITà VISIVA: LOGO, PALETTE COLORI, FOTO DI BRANDING, FEED INSTAGRAM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *