Autunno Brand identity

Archetipo autunno nell’identità visiva del tuo brand

Sai che anche il tuo business e la sua identità visiva posso prendere ispirazione dalle stagioni?

Immaginare il tuo brand come una persona e donargli caratteristiche ben definite può aiutarti a creare immagini e un’estetica che ti aiuterà a connetterti con il tuo cliente ideale.

Un metodo molto usato è quello di lasciarsi ispirare dagli archetipi (dal greco “ὰρχέτυπος” – immagine: arché “originale”, típos “modello”, “marchio”, “esemplare”). Gli archetipi hanno delle caratteristiche riconoscibili, sono atemporali, toccano l’inconscio delle persone e appartengono a tutti. Individuare alcuni “archetipi chiave” ti può aiutare a delineare una strada visiva coerente e armonica per il tuo business.

E il tuo brand quale personalità ha?
Se il tuo business fosse una persona, quali caratteristiche avrebbe?

Puoi scegliere di lavorare con gli archetipi legati alle stagioni.

Definisci la stagione che più rispecchia la personalità del tuo business (in base ai valori, obiettivi e al messaggio e alle emozioni che vuoi comunicare) e coinvolgi in questa definizione lo stile comunicativo, il tono di voce e l’impostazione visiva.

Pensa, quindi, all’autunno: la trasformazione, i tempi lenti, l’atmosfera accogliente. Ti ci ritrovi? Includi quindi, nella tua comunicazione visiva, elementi ispirati a questa stagione!

L’identità visiva autunnale

☽ Un brand autunnale ci parla di abbondanza, trasformazione, ribellione, spinta verso la community, l’ambiente e il sociale.

Lo stile abbraccia il comfort dell’hygge, creando un’atmosfera accogliente e avvolgente. Puoi evocare la natura e il calore del legno, sfruttando texture come il lino o il velluto nei tuoi design. L’estetica è terrosa, rustica e calda, con un tocco artigianale. Oppure, puoi optare per un look Dark and Moody.

☽ I colori sfoggiano una profonda e calda intensità, arricchita da sfumature neutre per garantire un’armonia visiva impeccabile. Le luci soffuse si ispirano ai colori dei frutti di stagione e alle foglie che cambiano, offrendo una palette terrosa e avvolgente. Tra gli esempi di colori autunnali spiccano il marrone, il crema, il beige caldo, l’oro, il verde salvia (in tonalità scure), il bronzo, l’ocra, il magenta, il giallo, l’arancione, il blu navy e il blu cobalto (in piccole dosi). Utilizza come base tonalità di arancio, marrone, rosso mattone, giallo senape e verde oliva per una palette che evoca le tipiche sfumature autunnali.

☽ Crea pattern decorativi con motivi tipici dell’autunno, come foglie o zucche, da utilizzare come sfondi o elementi decorativi. Texture che richiamano la carta antica e elementi naturali e organici. Incorpora simboli rappresentativi dell’autunno, come foglie cadute, zucche, castagne o tazze di tè caldo, per decorare i tuoi materiali.

Font stabili, sostanziosi che siano serif o sans serif. Anche l’hanmade e il calligrafico potrebbero andare bene, se abbastanza ariosi nel complesso.

☽ Aggiungi effetti di luce calda alle tue immagini per creare un’atmosfera accogliente e avvolgente. Inizia regolando l’esposizione e il contrasto dell’immagine. Aumenta leggermente l’esposizione per rendere l’immagine più luminosa, quindi regola il contrasto per migliorare i dettagli. Spostati sul bilanciamento dei bianchi e riscalda l’immagine aggiungendo tonalità di giallo o arancio. Questo creerà un’atmosfera più calda. VSCO offre numerosi filtri che possono dare alle tue foto un aspetto autunnale, come A4, M5, E4, G3 e molti altri. Sperimenta con questi filtri per vedere quale si adatta meglio alla tua immagine.

Le fotografie dell’autunno

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A cura di Valentina di @exadreamphotography, fotografa di branding e di family, appassionata di armocromia

L’autunno è un momento magico che si può raccontare tramite la fotografia.
Come?
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Organizza il tuo servizio di branding includendo fotografie all’aperto in location dal sapore autunnale: magari in un bel parco con alberi ingialliti e foglie colorate. Puoi scegliere una giornata di sole per risaltare i colori, oppure scattare durante la golden hour per esaltare i contrasti, ma puoi anche scegliere una giornata nebbiosa o nuvolosa per un’atmosfera intensa e delicata (scegli in base alla personalità del tuo biz!).
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☽ Prendi ispirazione dalle foglie e dagli elementi naturali che trovi intorno a te (zucche, mele, castagne, ghiande…): colori, forme, texture, sfumature sono davvero particolari e creano pattern stupendi!
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Per scatti in interno, cosa c’è di meglio di uno stile hygge? Crea setting con coperte, cuscini ed arredi in legno o dai colori caldi, tipici di questa stagione. Tisane, tazze fumanti, incensi e candele sono tutti elementi che ci aiutano ad arricchire la scena e a renderla l’atmosfera ancora più accogliente.
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☽ Gioca con accessori tipici della stagione e crea un outfit ricco di sciarpe, cappelli, scialle grandi cardigan; tessuti morbidi e avvolgenti, oversize.
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 Nel feed si può scegliere di seguire la propria palette e includere elementi che ricordano l’autunno, come foglie, libri, paesaggi autunnali, coperte, tisane e tazze fumanti oppure si può scegliere di giocare con i colori caldi di questa stagione, come giallo, marrone, arancio.
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☽ ARMOCROMIA E FOTOGRAFIA DI BRADING: se la nostra stagione non è calda, possiamo scegliere di vestirci con i nostri colori amici e magari utilizzare i colori caldi, tipici di questa stagione, per accessori che sono lontano dal viso. Magari una tazza gialla, una coperta arancio. Leggi qui per capire come bilanciare questi colori se la tua armocromia non corrisponde a queste tonalità.
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SCARICA LE GUIDE D’ISPIRAZIONE AUTUNNALE! COLORI E SIMBOLI CHE APPARTENGONO A QUESTA STAGIONE: MELOGRANO E CORNIOLA . LE TROVI ALL’INTERNO DELLA MIA LIBRERIA DEDICATA ALLE RISORSE GRATUITE: LA PASSWORD PER ACCEDERE TI ARRIVERÀ CON L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER!

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Lasciati ispirare dall’autunno per dare nuova vita alla tua identità visiva: scrivimi se vuoi un logo che rispecchi la tua essenza estiva!

E se vuoi portare l’autunno nel tuo business, leggi le attività da fare in questo periodo!

 

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