Nel mondo del branding, l’aspetto visivo è cruciale. L’identità visiva di un’azienda trasmette la sua personalità, i suoi valori e la sua promessa al pubblico. Un modo potente per plasmare l’identità visiva di un marchio è attraverso gli archetipi visivi: simboli e immagini che evocano emozioni e significati profondi.
Come può essere utilizzato l’archetipo visivo del Capricorno per creare un’identità visiva che rifletta l’equilibrio, l’armonia e l’eleganza?
Questo segno influenza il tuo business se nel tuo tema natale o nel tema natale del tuo business hai pianeti nel segno (sole, venere, mercurio soprattutto. Ma anche ascendente, nodo nord, mediocielo) oppure se svolgi un lavoro affine alle energie del Capricorno: quindi, se ti occupi di organizzazione, di gestione, di coaching, di ordine, se hai a che fare con il denaro o con la leadership, se sei una money coach, una personal trainer, una professional organizer puoi utilizzare le simbologie del Capricorno nella tua identità visiva.
☽ L’ispirazione è invernale (il suo periodo è il solstizio d’inverno, la notte più lunga dell’anno ma preludio della luce) e il suo elemento è la terra. Il suo simbolo è una capra con la coda di pesce, fusione di materia e spirito. Uno stile elegante, femminile, delicato ma deciso e grintoso allo stesso tempo quindi, dai toni profondi ed equilibrati con sfumature terrose. Forme geometriche ordinate, simmetriche, ben equilibrate. Uno stile zen e minimale.
☽ Puoi anche lasciarti ispirare dalle sue piante: caprifoglio; narciso, giacinto doppio, mentastro. Ma anche dalla simbologia del suo Pianeta: Saturno.
☽ Colori come il marrone o il beige caldo. Neutri e minimali ma con accenti verde giungla, blu marino oppure luminosi come l’argento e l’oro. L’equilibrio tra il bianco e il nero è una perfetta unione degli opposti per un segno che ama l’ordine e le simmetrie. Lasciati ispirare da gemme scure come l’opale nera, l’onice, l’ossidiana e il calcedonio dendritico (grigio biancastro) o nella variante marrone scuro.
☽ Texture legate alla terra scura e custode di semi, alle radici, alle montagne (anche quelle innevate!) ma anche ad una notte stellata nel cielo di mezzanotte. Legno di recupero, piante lussureggianti, eleganza della pietra, cristalli (quelli del capricorno sono l’ossidiana nera, la pirite, la corniola).
☽ Un font serif femminile e deciso.
☽ Per i Social, un’estetica Normcore che privilegia la qualità rispetto alla quantità. Usa il filtro VSCO C1 o C7 oppure toni della terra o caldi neutri (puoi pensare ad un feed a scacchiera dove fotografie da toni profondi si alternano a scatti neutri e più luminosi).
☽ Se il Capricorno è il segno dominante del tuo tema natale o in quello del tuo business, tira fuori il tuo tono di voce semplice, privo di fronzoli, diretto. Silvia de La Parola Magica ha lavorato con Hapi Creations alla loro comunicazione capricornina: minimal, green, senza fronzoli ma anche molto creativa!
Il mio feed, con le foto di Valentina è un ottimo esempio di Capricorno nell’identità visiva.
Che tu decida di utilizzare, nella tua comunicazione visiva, uno stile semplice e sofisticato, contemplativo e spirituale oppure accogliente e intimo (sono tutte anime del segno!), l’importante è che sia di qualità e non disordinato. Il capricorno ama le cose durevoli e che resistano alla prova del tempo: quindi al bando un’estetica che sia solo “di moda”. Prediligi qualcosa che racconti la tua storia personale, perché è quello di cui vai tanto fiero.
“ L’eleganza è un atteggiamento ” (KARL LAGERFELD)
Il Capricorno nell’identità visiva: le foto di branding
Testo a cura di Valentina di @exadreamphotography
Il capricorno nell’identità visiva può essere influenzato anche dalle foto di branding.
Partiamo con il dire che, se dovessi riassumere il capricorno con una sola parola sarebbe di sicuro “lavoro”. Si, perché il capricorno è uno stacanovista, ama lavorare, ama la precisione e di conseguenza, le foto di branding assumono, a mio parere, un significato e un importanza ancora più rilevante.
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☽ Per un servizio fotografico di personal branding consiglio di focalizzare l’attenzione sulla sua natura ordinata e di valorizzarla con un outfit minimal, elegante ma semplice. Pantalone, giacca, cardigan, camicie… insomma un mix non troppo frivolo e che trasmetta concretezza e affidabilità. Pochi pezzi, uno stile androgino ma femminile che può essere arricchito dall’utilizzo misurato di gioielli ricercati dalle forme semplici e lineari.
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☽ I capelli devono essere ordinati. Sì ad acconciature raccolte, code oppure a un mosso delicato. Ricordiamo che il capricorno ama la praticità, quindi i capelli devono essere funzionali e sistemarli non deve richiedere troppo tempo.
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☽ I colori della terra sono quelli che meglio descrivono la concretezza, l’affidabilità e la tenacia che lo contraddistingue: marrone, grigio, navy, verde e nero. I colori scuri come il nero sono un must (non per niente è il colore/non colore più usato per un appuntamento formale o elegante). Da evitare il giallo e i colori troppo accesi che poco c’entrano con la sua natura.
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☽ La sua natura laboriosa fa sì che ami valorizzare prodotti artigianali, che sono il risultato di un lavoro minuzioso. Quindi nelle foto di personal branding si possono includere elementi fatti a mano, prodotti in legno o pelle. Sotto l’apparente corazza di granito c’è uno spirito sensibile e nostalgico, quindi ben venga l’utilizzo di cimeli del passato, magari legati alla famiglia o ai successi ottenuti, tipo trofei o premi.
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☽ Sceglierei sicuramente di scattare le fotografie nel suo ambiente di lavoro, perché quella è l’area più importante, quella che cura maggiormente e che meglio lo rappresenta. Ambienti luminosi ma non eccessivamente. Una luce naturale che regali un’atmosfera rassicurante.
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☽ Prediligerei inquadrature simmetriche, con pochi elementi disposti in ordine. Elementi che ricordano l’ordine come calendario, agende, liste diventano dei buoni soggetti per scatti da utilizzare su Instagram.
Qui puoi vedere la diretta realizzata con Valentina, legata al Capricorno nell’identità visiva e nelle foto di branding e per i social.
Lo stile del Capricorno
Il Capricorno nell’identità visiva di brand passa anche attraverso la tua immagine, e nelle fotografie di branding è importante anche la scelta dell’abbigliamento. Grazie ad Alice Rota | Consulente d’immagine scopriamo come è lo stile visivo ispirato al Capricorno perché se hai una marcata influenza Capricorno nel tuo tema natale, il tuo stile sarà fortemente plasmato da questo segno zodiacale.
Il Capricorno è un segno molto riservato e, anche se non è il più amante delle tendenze della moda, è attento alle sue scelte di abbigliamento. Vestirsi come un Capricorno significa sviluppare un senso personale dello stile che non segue le mode passeggere.
Ecco alcune idee:
- Il classico stile ispirato alle divise dei college inglesi è ideale. Non solo per i tagli dei capi, ma anche per i tessuti e le stampe utilizzate, come il tweed, la lana cotta, il panno, il cachemire, lo spigato, il tartan, il gessato fine. Sono pratici ma rimandano comunque a un’idea di concretezza e ordine.
- Uno stile classico, molto understated, non eccessivamente femminile né maschile, che non attira lo sguardo per l’originalità ma comunica sicurezza e affidabilità.
- I colori sobri e scuri, come il nero, blu navy, verde bosco, marrone, insieme a tutte le tonalità di beige e grigio.
- I tagli dei capi tendenzialmente slim conferiscono un tocco senza tempo ed elegante.
- Trasmetti un’atmosfera rilassata e matura con il tuo stile. Scegli capi versatili che coniugano funzionalità e stile.
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