Ultime dal blog

Il segno dello Scorpione nel Business

Scorpione, segno zodiacale fisso, femminile, associato all’elemento acqua. L’acqua torbida, sotterranea, paludosa (ma piena di vita). Governato da Plutone e da Marte (pianeti maschili per eccellenza, uno legato all’azione, al sesso, alla forza e al coraggio e l’altro legato alla trasformazione, al mondo sotterraneo, alla vita, alla morte e alla rinascita), è associato all’ottava casa astrologica e padrone dell’inconscio, delle emozioni, delle ombre. Il tipico scorpione è magnetico, sensuale ed intenso.

Questo articolo spiegherà come allinearsi alle energie del periodo e ad usare la vibrazione del segno nella tua identità visiva.

“Dovrai rimuovere e far morire tutto ciò che impedisce la realizzazione del mio Piano”
(Rita Casati – La missione dei dodici eroi)

LA STAGIONE DELLO SCORPIONE PER IL TUO BUSINESS
Il sole sta entrando nel segno dello scorpione. In questo periodo dell’anno le energie sono più ritirate (stiamo entrando, con Samhain, nel semestre oscuro) ma anche più profonde ed intuitive. Un ottimo momento per la divinazione, per il lavoro su se stessi e sulle proprie ombre. Ricordi il mito del vaso di Pandora? Il segno dello Scorpione ama letteralmente tutto ciò che è misterioso e addentrarsi nelle nostre oscurità può essere un’esperienza decisiva per andare oltre. Il suo archetipo è il Distruttore, colui che ci permette di lasciar andare, morire e rinascere. Nel business, possiamo usare questo periodo per connetterci alla nostra intuizione e riflettere su blocchi e paure per riuscire ad andare oltre e a impostare nuovi progetti.

☽ Come posso usare l’intuizione nella mia attività?
Puoi, ad esempio, cominciare ad osservare le stagioni, o i cicli lunari o il tuo ciclo mestruale per rendere il tuo business più allineato alla natura (o alla tua natura). Oppure puoi cominciare ad estrarre una carta oracolo (una volta al mese o a settimana) per vedere quali passi ti suggerisce il tuo inconscio. Puoi cominciare un percorso di yoga o di meditazione per sviluppare forza e creatività… Trova il tuo percorso ideale.

Quali sono i blocchi, le paure che non mi fanno procedere?
Affrontale piano piano con attività di coaching, con il journaling, con la meditazione, con lo yoga, o anche con un percorso psicologico o di aiuto.

Lo scorpione governa l’ottava casa, che è anche la casa delle finanze. Quindi è un ottimo momento per fare revisione del tuo business plan, delle tue entrate, uscite, di osservare cosa ha funzionato e cosa no e vedere se è il caso di aggiustare qualcosa.

Fai decluttering. Lascia andare, fai pulizie delle tue carte, scartoffie, ma anche account social o newsletter che non leggi più o ti fanno stare male, sentire inadeguata, stressata. Elimina dal tuo sito o dai tuoi social quello che non risuona più con chi sei adesso (o con chi vuoi diventare).

Rifletti. Prenditi del tempo per fermarti e programmare a lungo termine. Puoi anche pensare di fare una piccola pausa dai social: lavora sulla qualità, sull’essenza, senza stress. Con la stagione della Bilancia abbiamo avuto l’opportunità di intessere relazioni e ascoltare il nostro target: ora è il momento di raccogliere e di mettersi in ascolto di sé stessi, per capire come utilizzare le nostre riflessioni. (Ricordiamo: c’è anche Mercurio Retrogrado!)

∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞

IL SEGNO DELLO SCORPIONE NELLA TUA IDENTITÀ VISIVA
Se hai pianeti nel segno dello scorpione nel tuo tema natale o nel tema natale del tuo business (sopratutto Sole, Luna, Mercurio, Venere, ma anche ascendente o nodo nord) oppure se svolgi una professione affine alle energie del segno, (quindi riguardante esoterismo, tarocchi, psicologia, archeologia, scrittura, medicina alternativa… qualcosa che vada a scandagliare, indagare, che possa andare nel profondo) puoi integrare simboli e colori affini allo scorpione nella tua identità visiva.

☽ Il simbolo grafico dello scorpione è associato all’animale con la coda/freccia (velenosa e portatrice di morte) rivolta verso l’esterno. Le “gobbe”, come una “M”, simboleggiano l’acqua primordiale. Utilizza degli elementi grafici legati all’acqua, oppure che siano graffianti, pieni di fascino e intensi, ispirati alla notte o alla magia. Lo scorpione è associato anche al simbolo del serpente, con il suo mistero e la sua sensualità. Ricorda sempre che l’eleganza e la profondità devono essere dei punti chiave della tua estetica! Non per forza minimalismo, ma design forte, audace, intenso.

☽ Utilizza i colori dell’Autunno profondo o che siano intensi e tenebrosi: nero, rosso scuro, cremisi, viola scuro, arancione bruciato, ruggine, melograno, ma anche blu profondo, ispirato all’acqua e l’immancabile nero. Gioca con i neutri e non esagerare con la luminosità, ma crea forti contrasti.

☽ Utilizza texture ispirate al rubino, alla tormalina nera e font eleganti e sottili.

Includi questi simboli ed elementi nella tua grafica se vuoi un effetto minimale, misterioso, intenso.

∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ 

COME PUOI INSERIRE QUESTO STILE NEL TUO FEED INSTAGRAM?
Ce ne parla Valentina di @exadreamphotography, con cui ho realizzato una diretta proprio su questo tema (guardala qui).

☽ Per un feed ispirato alle energie e alle caratteristiche dello scorpione, prediligi set fotografici casalinghi con luce naturale. Gioca con luci e ombre per mettere in risalto parti del corpo come viso, mani: lo scorpione è infatti un segno molto sensuale.

☽ Le scenografie per i set fotografici devono essere semplici, pulite, senza tanti fronzoli: puoi inserire degli elementi, come candele, specchi, libri, piante dal fogliame verde scuro, fiori rossi scuro (geranio, erica, rododendro), elementi legati all’arte oppure insoliti e interessanti. Meglio realizzare il set fotografico per le tue foto social in ambienti che richiamino alla calma, perchè per lo scorpione la casa è un rifugio, un posto sicuro.

☽ I colori di questo segno sono decisi, intensi. Vanno dal rosso al blu, passando per alcuni colori dell’autunno profondo. Come bilanciare questi colori se la tua armocromia non corrisponde a queste tonalità? Per le foto di branding bisogna sempre prediligere i colori che ci valorizzano. L’armocromia ci aiuta proprio a definire quali sono quei colori, in base al nostro incarnato, al colore dei capelli e degli occhi.  Se le tonalità suggerite dallo scorpione non sono in linea con i colori che ti valorizzano al meglio, puoi però utilizzarli con moderazione: in qualche accessorio di scena o nell’abbigliamento solo per capi che si trovano lontano dal viso (pantalone,gonna, bracciali) oppure per alcuni dettagli, ad esempio uno smalto rosso (nelle foto di dettagli di mani).

☽ Per l’abbigliamento: tessuti morbidi e sensuali, nei toni decisi e accessori brillanti o particolari (uno o due accessori, non di più).

∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ 
Ricorda che questo segno è uno dei più misteriosi ed intensi dello zodiaco.
Prendiamo esempio dalla sua tempra. Spesso ci sforziamo per uniformarci alla massa e ci sentiamo sotto pressione per riuscire a fare quello che gli altri vorrebbero che facessimo. Beh, la stagione dello scorpione ci dice: scava dentro le acque più torbide della tua interiorità, accetta le tue zone di luce ma anche le tue zone di ombra, accetta le tue particolarità e le tue “stranezze”. Conosciti, scava. È la tua unicità ad essere il tuo vero valore. Nella vita come nel business. Non nasconderla: indossala, mostrala, osservala!
Per allinearti di più a queste energie, tieni vicino a te un Cristallo di corniola per sciogliere i dubbi e aumentare la tua creatività, e metti in diffusione un sensuale e profondo olio essenziale di Patchouli.
∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ 

Vuoi un’analisi del tema Natale del tuo business per capire quali colori e quale stile è il più adatto a te in base al tuo segno zodiacale? Scrivimi! ★ Oppure iscriviti alla newsletter per ricevere ogni mese consigli e spunti sull’astrologia e sull’identità visiva!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *