IL SEGNO DELLA BILANCIA: L’ARMONIA NEL BUSINESS

“Bilancia, ti dono i talenti dell’equilibrio, della lucidità di giudizio e della bellezza…”
(La missione dei 12 eroi)

► STAGIONE DELLA BILANCIA

La stagione della Bilancia è una delle 12 stagioni astrologiche che si verificano ogni mese. Ognuna di queste stagioni astrologiche ha la sua “vibrazione” e possiamo percepire l’energia del segno zodiacale protagonista in modo prevalente, indipendentemente dal proprio segno solare.

L’inizio della stagione della Bilancia coincide con l’equinozio d’autunno quando la luce e l’oscurità sono uguali. Questa simbologia è molto legata all’equilibrio, una delle caratteristiche tipiche di un segno noto per essere attratto da equilibrio, armonia, uguaglianza (il suo simbolo grafico è proprio la bilancia).

La Bilancia è un segno di aria e un segno cardinale (che dà il via alla stagione): i segni cardinali sono pionieri, iniziatori e l’aria riguarda le relazioni, il mentale e la comunicazione. Inoltre, la Bilancia è governata da Venere: Dea della bellezza, dell’arte e della grazia.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► COSA PUOI FARE IN QUESTO PERIODO?

☽ Festeggia l’equinozio di autunno e i suoi significati simbolici.

☽ Circondati di bellezza: ascolta musica, vai ad una mostra d’arte, passeggia nella natura guardando i colori che cambiano. Impara qualcosa di nuovo attraverso l’arte, visitando un museo o facendo musica, pittura, poesia, scrivendo un racconto… Crea qualcosa di bello con le tue mani, decora di tuoi spazi con foglie, fiori, o fotografie.

Coccolati: regalati un nuovo outfit, una consulenza di armocromia, un servizio fotografico di brand identity, una sessione di trucco, una giornata dal parrucchiere…

☽ Parola d’ordine: vita sociale! Non pensare solo al lavoro, ma anche al divertimento! Entra in contatto con le persone che ami (ad esempio familiari o amici) o persone che ti stimolano intellettualmente. E quando sei in connessione con gli altri, spegni il telefono! Fare un po’ di digital detox, concentrandoti sull’altro ti farà più che bene!

☽ Stai nella natura: la bilancia è un segno di aria e i colori autunnali sono bellissimi. Approfittane per passeggiare e respirare il più possibile!

☽ Bilancia vita privata e business, senza andare in burn out. Cerca armonia ed equilibrio.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► LA STAGIONE DELLA BILANCIA NEL BUSINESS E NELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
(Testo a cura di Silvia de La Parola Magica. Copywriter che unisce archetipi a strategie di comunicazione)

Mentre la natura abbraccia l’autunno, l’archetipo della Bilancia ci ricorda che l’equilibrio si trova tra luce e buio, attività e introspezione, piacere dei sensi e bellezza interiore. È qui, nel mezzo tra gli opposti, che risiede l’armonia – sembra dirci con il benestare di Venere e dell’elemento Aria che la governano.

Come portare le ispirazioni di questo segno nel biz?

☽ Lavora sul work-life balance attraverso una pianificazione sostenibile delle attività. Il tuo benessere conta!

☽ Il segreto di ogni biz di successo risiede nella relazione con gli altri: valuta la possibilità di offrire campionature di prodotto, omaggi, freebie o consulenze gratuite per mettere le tue competenze al servizio degli utenti che non ti conoscono ancora, proponi offerte di up-selling o cross-selling per chi è già tuo cliente.

☽ Lavora sul marketing sensoriale: usa colori, foto e simboli per catturare la vista, utilizza soundtrack riconoscibili per i tuoi video, invia un regalo ai tuoi clienti, utilizza qualche goccia del tuo profumo preferito per i tuoi prodotti e packaging.

Nella comunicazione:

Prenditi cura della forma, ma non dimenticare la sostanza: immagini curate e contenuti di qualità sono il binomio ideale per i tuoi canali di comunicazione. Fatti aiutare da un professionista, se hai bisogno di un aiuto!

Valorizza la tua offerta pubblicando le recensioni dei tuoi clienti nei tuoi contenuti e sul tuo sito web (e invita chi non l’ha ancora fatto, a lasciarti una review!).

☽ Che cosa sono per te l’armonia, la bellezza, la giustizia, l’equilibrio? Utilizza uno di questi spunti per scrivere contenuti ispirazionali o per creare prodotti e servizi a tema.

Coltiva la relazione con la tua community, chiedendo consigli e opinioni sugli argomenti da trattare sui tuoi canali o per scegliere i naming dei tuoi nuovi servizi.

Il tono di voce della Bilancia è gentile, affabile, sensuale, diplomatico. Ha uno stile ricercato e preferisce parole e aggettivi sensoriali, capaci di evocare un immaginario.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► IL SEGNO DELLA BILANCIA NELL’IDENTITÀ VISIVA

Bilancia: segno governato dal pianeta Venere che dà inizio alla stagione autunnale. Esemplifica l’equilibrio, l’ordine, l’armonia, le relazioni con gli altri, il piacere, l’attrarre a sé. La bilancia ama stare con gli altri, mettersi in ascolto con empatia e mostrarsi con bellezza e fascino.

Questo segno influenza il tuo business se nel tuo tema natale o nel tema natale del tuo business hai pianeti nel segno (sole, venere, mercurio soprattutto. Ma anche ascendente, nodo nord, mediocielo) oppure se svolgi un lavoro affine alle energie della Bilancia: ad esempio in cooperative, oppure se sei avvocato, attivista, mediatore familiare. Venere è anche tutto quello che riguarda la bellezza, il buon gusto, la moda, il fashion, quindi stilisti, designer, esperti di galateo, musicisti, ballerini, ma anche architetti.

☽ Uno stile armonico, chic e romantico. Un giusto equilibrio tra glamour e modernità: elementi eleganti ma che possano trasmettere relax, serenità e gentilezza, senza dimenticare un tocco di fantasia.

☽ Nel feed e nelle grafiche: elementi di riciclo e della natura, lino, juta, elementi geometrici, simmetrici ed eleganti, ma anche esteticamente armonici, morbidi e femminili. Metti insieme colori, stampe e disegni, inseriti con proporzioni equilibrate e motivi floreali. Valuta attentamente ogni dettaglio prima di scattare o di elaborare una grafica perché la bilancia ama la cose belle e di qualità.

Colori: pastello e sereni come verde, pesca, rosa antico o rosa cipria, lavanda, pistacchio, celeste, marrone, avorio…ma anche dei tocchi di nero, che esprimono uno stile Glam & Classy, oppure un verde mare per rompere la monotonia. Ottimo anche l’abbinamento tra un classico blu e un color crema.

Font: eleganti, con grazie o senza grazie ma con raffinatezza moderna.

Obiettivo: guarda il mondo attraverso lenti rosa e affascina tutti noi con la tua eleganza e socievolezza! Esprimi liberamente il tuo amore per la bellezza e la raffinatezza senza dimenticare la tua sensibilità e spensieratezza.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

► IL SEGNO DELLA BILANCIA NELLE FOTO DI BRANDING E NEL FEED INSTAGRAM
(Testo a cura di Valentina di @exadreamphotography, fotografa di branding e di family, appassionata di armocromia)

La bilancia è un segno che ci suggerisce equilibrio, armonia, bellezza e piacere.

Le fotografie assumono un ruolo fondamentale perché devono valorizzare e raccontare gli aspetti più belli del nostro lavoro.

Inquadrature curate, che richiamano al bello. Prediligi inquadrature aperte, simmetriche, ordinate e piacevoli all’occhio. Costruisci immagini dove il soggetto è al centro, magari che tiene in mano due cose diverse (quasi come se il soggetto fosse una bilancia, uno spartiacque che regge l’intera scena). Attenzione al bilanciamento del bianco.

Location raffinate, all’aperto in mezzo alla natura (una natura curata e non selvaggia: giardini eleganti con fiori colorati, oasi di benessere, strade abbellite con viali simmetrici, murales colorati, paesaggi autunnali bellissimi) o location che ci trasmettano bellezza e pace. In casa prediligi scatti nelle zone giorno con angoli arredati con cura, pochi elementi e disposti in maniera ordinata.

Oggetti ricercati, dettagli originali e glamour.

☽ Il look della bilancia deve essere in armonia con la location, quindi attenzione a scegliere outfit in linea con il luogo dove scatti, sia in termini di stile che di colore. Per gli scatti in esterna via libera a look modaioli ma raffinati: un body lingerie abbinato a una giacca lunga e morbida è il perfetto look bilancia perchè è elegante ma al tempo stesso casual, che non passa inosservato. Per gli scatti in interno, ok a look più comodi ma sempre curati, magari con l’aggiunta di accessori luminosi, orecchini piccoli ed eleganti, anelli e smalto, un accessorio alla testa come un cerchietto. Usa colori che ti valorizzano.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Acconciature morbide ma curate: onde, boccoli o raccolti in modo sensuale.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Trucco semplice e luminoso, in linea con l’outfit.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ La bilancia ama la collaborazione, quindi includi nelle tue fotografie anche scatti con il tuo team (se ne hai uno) o le relazioni che rendono la tua vita più bella magari con scatti di dettagli di momenti di condivisione con i tuoi amici o con persone importanti, oppure mostra come accogli il cliente, come trasmetti pace e armonia agli altri.

☽ Puoi anche mostrare il tuo equilibrio tra vita privata e lavoro, scattando durante un tuo hobby, ad esempio.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

⇨ Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo con un tuo amico del segno della Bilancia.
⇨ A questo link trovi la IG Live sulla Stagione della Bilancia nel business, nella comunicazione digitale e nell’identità visiva.

✩ Vuoi un’analisi del tema Natale del tuo business per capire quali colori e quale stile è il più adatto a te in base al tuo segno zodiacale? Scrivimi! Oppure iscriviti alla newsletter per ricevere ogni mese consigli e spunti sull’astrologia e sull’identità visiva!

(Foto dell’articolo: @gaiapapayaa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.