L’elemento Terra nell’identità visiva

La natura, con la sua maestosità e la sua eterna saggezza, offre una fonte inesauribile di ispirazione per molte sfere della nostra vita, compresa l’identità visiva dei nostri progetti e del nostro business.

Nell’identità visiva possiamo prendere ispirazione infatti, anche dagli elementi: quando costruiamo l’estetica del nostro business raccontiamo la storia della nostra attività e cerchiamo di trasmetterne i valori cardine. Ogni elemento porta con sé connotati ed energie diverse e possono esserci di ispirazione per la nostra identità visiva.

L’elemento terra, solido e stabile, ci offre preziose lezioni su solidità, radicamento e autenticità.

In questo articolo, scopriremo perché lasciarci guidare dagli elementi naturali come la terra può arricchire e valorizzare la nostra identità visiva.

SCOPRI LE ISPIRAZIONI VISIVE PER OGNI ELEMENTO SCARICANDO UNA FANTASTICA GUIDA ALL’INTERNO DELLA MIA LIBRERIA DEDICATA ALLE RISORSE GRATUITE: LA PASSWORD PER ACCEDERE TI ARRIVERÀ CON L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER!

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀


Puoi trovare l’Elemento Terra nei brand che si occupano di stabilità, fondamenta solide, praticità, e nell’ambito dell’agricoltura, della crescita personale, dell’architettura, ingegneria o qualsiasi settore incentrato sulla costruzione, sulla sostenibilità e sulla solidità.

L’elemento terra nel Tono di Voce

A cura di Margian di Copylota

Regina dell’abbondanza e rigogliosa, la Terra è acclamata da tutti gli abitanti dell’ambiente per le provviste che è pronta ad offrire. È sovrana del regno vivente. Racconta anche l’importanza della lentezza nei cambiamentisi estende e si apre, accoglie, ha il proprio ritmo. Ascoltiamo quindi la Terra, perché lei sa che, ad esagerare, ci si sgretola subito sotto le troppe intemperie e responsabilità.

☽ Puoi irradiare nuova forza, energia e vitalità a tutto ciò che porti online, immaginando di essere una fertile realtà piena di brillanti e nutrienti risorse per il tuo target e in grado di soddisfare ogni loro esigenza. Come la Terra, sei un’immensa forza che fa fiorire il potenziale della tua nicchia. Sei una voce rigogliosa e che porta in grembo le gemme preziose necessarie ai tuoi utenti per la loro trasformazione. Realizza corsi, percorsi e risorse dove aiuti la tua nicchia a raccogliere i propri talenti e a dare forma alla propria evoluzione. Sei una visione di gioia e di abbondanza, che rincuora i tuoi follower e li stimola a trovare la migliore versione di sé stessi. Sei la voce che sa confortare, motivare, ispirare e stimolare la tua nicchia ad avviarsi verso nuovi percorsi. Stimola quindi i tuoi utenti ad affrontare nuove sfide con coraggio e consapevolezza.

☽ Racconta alla tua nicchia i tuoi valori più preziosi e rigogliosi e la tua verità.

☽ Fai brillare di nuova consapevolezza i tuoi utenti. Stimola la tua community il desiderio di vivere bene e in armonia e la consapevolezza dell’importanza di essere gentili con sé stessi.

Parole gentili, serene, lungheNiente frasi corte e scomposte, fatte di termini taglienti e di emozioni agitate. Comunicare come la Terra, significa portare online quei messaggi in grado di risvegliare e accudire gli animi dei lettori; di farli sentire protetti e al sicuro; di incentivare la cura di sé stessi. La presenza di questo elemento nella nostra comunicazione ci permette di accompagnare, invece di spronare, i nostri utenti a sperimentare ritmi diversi e a comprendere le proprie esigenze. Dai una suggestione di abbondanza, apertura, libertà, serenità e calma.

☽ Affidati a parole terrose per dare una suggestione di accoglienza e di attenzione verso gli altri. Questo elemento è l’ideale per brand che vogliono parlare di benessere perché permette di ricollegarsi a termini che richiamano l’immensità di Madre Natura. Tra le parole che puoi utilizzare, trovi: “abbondanza, gentilezza, ricchezza, profumo, fertilità, delizia, energia, vitale, fragranza, sdraiarsi, accarezzare, raccontare, cogliere, germogliare, radicare, dedicare, meditare”;

Le parole della terra possono anche raccontare i colori, lo sapevi? Nel caso della Terra, il verde è quello che viene in mente. Con una natura rigogliosa, vivace, profumata e colma di gioia, questo colore può trasportati in mondi incantati e incontaminati dall’uomo. Se vuoi raccontarti con parole della Terra tinte di verdi, puoi seguire i nostri consigli qui.

L’elemento terra nella comunicazione visiva

☽  Usa colori che ricordano questo elemento, quindi… tutte le sfumature della terra! Marrone, beige caldo, verde in tutte le sue sfumature, giallo, arancione, ruggine, terracotta, rosa, mogano… I toni possono essere caldi, profondi ed equilibrati tra loro (autunnali o monocromatici, ad esempio) oppure presentare accenti più brillanti e luminosi (magari abbinati a colori neutri) ma possono anche essere morbidi e delicati (primaverili, ad esempio).

☽  Cerca simboli e iconografie legate alle divinità (maschili e femminili) della terra o lasciati ispirare dai tre segni governati da questo elemento (vergine, toro, capricorno). Oppure utilizza simboli legati all’elemento Terra come rocce, montagne, alberi, radici, grano, foglie o qualsiasi elemento che evoca stabilità e solidità.

☽  Per le tue grafiche, usa forme quadrate o rettangolari. Lasciati ispirare dalla natura e aggiungi dettagli vegetali o floreali. Usa linee pulite e poni attenzione ad ogni dettaglio.

☽  Usa delle texture naturali per le tue grafiche o per le tue foto di branding: pietre e cristalli della terra (scegli quelli più affini a ciò che vuoi trasmettere con la tua identità visiva), terra, legno, piante lussureggianti, fiori, argilla, ceramica, tessuti ruvidi e naturali.

☽  Per i tuoi social usa immagini in natura (scattate in qualsiasi stagione) o in interno con cristalli, piante e fiori freschi. Puoi anche utilizzare prodotti legati all’agricoltura o alla sostenibilità.

☽  Font serif femminili, decisi, solidi, senza tempo.

La terra può raccogliere molti stili diversi (dal minimale al molto ricco) proprio come la terra che collega ogni materia vivente… ma l’importante è curare ogni dettaglio con estrema cura e scegliere un’estetica che non sia solo “di moda” ma che racconti la tua storia personale.

L’elemento terra nelle tue fotografie di branding

a cura di Valentina di @exadreamphotography

La terra è un elemento che ci trasmette concretezza, stabilità e radici. Lasciati ispirare da queste parole e costruisci immagini semplici e solide:

☽  In esterna, scegli inquadrature aperte e ariose. Scatta in scenari silenziosi, bucolici (vicino a balle di fieno, mentre abbracci un albero,  seduta o sdraiata per terra…) oppure in spazi incontaminati con orizzonti infiniti, come paesaggi naturali che si estendono e trasmettono relax e radicamento.

Per scatti in interno prediligi inquadrature pulite e ordinate; pochi elementi come piante e superfici in legno.

☽ Per le foto di prodotto: scatta i tuoi prodotti dall’alto, disponendoli in composizioni ordinate e simmetriche, su superfici di legno, prato o su un altro terreno. Scatta mettendo il soggetto al centro.

☽  Riempi la scena con piante, semi, germogli, corde, fiori. Crea set colorati e originali utilizzando le piante come arredo o per impreziosire le foto di dettaglio. 

☽  Utilizza accessori e outfit che richiamano la natura dai colori neutri e delicati o con le sfumature della terra: accessori in legno o corda, grembiuli, fantasie che riproducano texture ispirate alla flora. L’intento è quello di fondersi con l’ambiente circostante, contemplarlo e trasmettere una lentezza rigenerante. Includi cestini di vimini, cappelli o indumenti da lavoro legati alla vita di campagna e a uno stile lento e al ritmo della natura e della terraVestiti lineari, comodi, monocolore e dal taglio semplice, senza troppi fronzoli, per trasmettere solidità e semplicità.

☽  Trasmetti le sensazioni che provi all’aria aperta con pose naturali, raccolte ed espressioni rilassate e felici. Gioca con la terra, sporcati le mani, spargine un po’ nella superficie dove disponi gli accessori o tirala in aria. Cerca il contatto con la natura, con scatti sdraiata a terra, vicino agli alberi.

☽  Mostra il tuo amore per la terra magari con scatti che raccontino le tue scelte ecologiche e ecosostenibili, che ti riprendono mentre passeggi o vai in bicicletta. Includi accessori che trasmettono la tua attenzione e cura all’ambiente come la tua borraccia o tessuti eco.

Cerca di raccontarti in maniera autentica, senza troppi fronzoli ma mettendo in risalto i dettagli che rendono ti rendono unica.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

Qual è l’elemento del tuo business?
Acqua, Aria, Terra o Fuoco?
Fai il quiz, qui!

Foto: @exadreamphotography per @Alida Giussani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *