Terra, Acqua, Fuoco, Aria: ogni elemento della natura ha una sua caratteristica intrinseca che vibra con degli aspetti della nostra esistenza, del nostro carattere, della nostra vita. Queste energie possono essere un utile strumento di riflessione anche per studiare il nostro Business, per aumentare la connessione tra la nostra essenza e la nostra attività, declinandola poi nell’identità visiva.
Prima di lavorare ad un logo o ad un’identità visiva infatti, consegno un workbook con una serie di esercizi ispirati a queste energie. Ogni elemento corrisponde ad un aspetto del tuo business (background, servizi, target, comunicazione) e compilarlo ti aiuterà ad entrare perfettamente in connessione con te stessa, la natura e la tua attività!
Anche nell’identità visiva possiamo prendere ispirazione dagli elementi: quando costruiamo l’estetica del nostro business raccontiamo la storia della nostra attività e cerchiamo di trasmetterne i valori cardine. Ogni elemento porta con sé connotati ed energie diverse e possono esserci di ispirazione per la nostra comunicazione visiva.
SCOPRI LE ISPIRAZIONI VISIVE PER OGNI ELEMENTO SCARICANDO UNA FANTASTICA GUIDA ALL’INTERNO DELLA MIA LIBRERIA DEDICATA ALLE RISORSE GRATUITE: LA PASSWORD PER ACCEDERE TI ARRIVERÀ CON L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER!
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Questo articolo spiegherà come allinearsi alle energie dell’elemento aria e ad usare la sua vibrazione nella tua identità visiva e nel tuo business.
L’elemento aria manifesta, dona vita e ci stimola intellettualmente. Nei tarocchi, il seme delle spade è associato all’aria: pensiero, intelligenza, comunicazione, analisi, idee innovative.
Questo elemento corrisponde all’intelletto, rappresenta il mondo delle idee e della comunicazione. È collegato alla chiarezza, alla logica e alla capacità di pensare in modo strategico. È un elemento che amplifica il pensiero, trasmettendolo. L’aria rappresenta anche la nostra mente e la nostra capacità di pensare in modo astratto.
L’elemento Aria è energia, movimento, apertura, purezza, chiarezza mentale, intelletto, armonia e comunicazione. Rappresenta il pensiero, l’immaginazione, il respiro, i mezzi di comunicazione ed è collegata al segno della bilancia, dei gemelli e dell’acquario.
L’aria è l’emblema della leggerezza. Nella tradizione magica utilizziamo l’aria per trovare ispirazione, focalizzazione (ad esempio nello studio o nella scrittura), o per connetterci al nostro respiro (prana).
Nel business, puoi affidarti all’elemento aria, riflettendo o entrando in relazione con esso per:
- Esaminare la tua storia, la tua unicità, approfondire il significato che costruisce la base del tuo business.
- Trovare il tuo stile di comunicazione, ragionare sul flusso della tua strategia di marketing per interagire con la tua audience, condividendo idee, concetti, valori.
- Lavorare sulle percezioni che desideri suscitare nel tuo cliente ideale e capire quali innovative soluzioni vuoi offrire nella sua vita grazie alla tua attività.Puoi trovare l’Elemento Aria nei brand che si occupano di innovazione, tecnologia, comunicazione, istruzione o settori legati alla mente e all’intelletto.
L’elemento aria nella comunicazione digitale
A cura di Margian di Copylota: Digital Racounter che si occupa di comunicazione naturale, Naming, payoff, testi del sito, newsletter e social media.
Questo elemento è vivace, indomito, esploratore e dà voce alle fantasie. Rappresenta in tutto e per tutto l’immaginazione delle anime giovani e ribelli con il desiderio di trovare sé stessi: richiama il piacere della vita senza pensieri e la voglia di dare la parola ai propri sogni più belli. Il vento fa vibrare gli animi con sensazioni e immagini difficili da raccontare, ma che si imprimono indissolubilmente nel nostro cuore. L’Aria è libera, fresca, inarrestabile e simbolo di trasformazione. Con il suo temperamento indomito e il suo continuo movimento, si manifesta e passa sopra e attorno ad ogni cosa.
L’Aria nella comunicazione è una guida di creatività, dinamismo, movimento, immaginazione e libertà. Vola in alto per innalzare le idee più luminose, ma scende anche in profondità per risollevare riflessioni e pensieri più in ombra. L’Aria si comporta come un vortice che spazza via ciò di cui non abbiamo più bisogno e si tuffa irrequieta in quei lati di noi che tendiamo a trascurare.
☽ L’Aria è la brezza che ripulisce l’anima del tuo brand. Segui il ritmo dell’Aria per allontanare ciò che non serve alla tua comunicazion. Togli, spazza via, svuota il tuo piano editoriale. Parola chiave: semplifica! Orienta l’attenzione verso il cuore del tuo brand e verso le tue stesse esigenze: fai brillare la tua voce spogliandola delle molte e non più necessarie chincaglierie. Cosa ti ha assillato fino adesso, che ha percosso l’anima della tua creatività e inferito sulla tua scrittura? Spazzala via con l’Aria, tua amica.
☽ Dai ossigeno alla tua creatività e lascia respirare il tuo brand. Fai in modo che il vento alimenti la tua creatività e che l’aria sollevi la tua voce digitale affinché si innalzi con forza.
☽ Divertiti e scopri i piaceri della vita; abbandona un attimo i pensieri nati dalle tue responsabilità, dai doveri e dalle preoccupazioni mondane e dai voce solo a ciò che colora la tua anima di tinte gioviali; torna a fare qualcosa per il tuo piacere e solo per quello, senza altri scopi; guardati nuovamente attorno immaginando di non essere sola ma di avere attorno a te tutta la magia (e le sue simpatiche creature) di cui hai bisogno. C’è tanto da esplorare e molto ancora da imparare. Da dove vuoi partire?
☽ Sogna, fantastica, crea una storia in cui riverderti con divertimento. Gioca con i termini, crea suggestioni di cui innamorarti, progetta senza limiti, dai forma ai tuoi ideali. Raccontati ed esprimiti come un’Aria giovane, dinamica, che ha voglia di esplorare e non teme di sbattere contro un muro.
☽ Dai voce al tuo lato gioviale e creativo senza paura di giudizi. Se questo è un lato di te, che ha visto poco la luce, è il momento di dargli il suo spazio nelle tue stories.
☽ Raccontati con trasparenza. Dai la parola a progetti meno seri, ma che ti permettono di mostrarti in modo autentico e sincero. Fai volteggiare la tua voce al di sopra delle tante promesse presenti nell’aere digitale. Dai un senso di leggerezza e di spensieratezza alla tua comunicazione, portando allegria, serenità e gioia in un mondo che ha bisogno di parole più sincere.
☽ Anche la tua nicchia ha bisogno di spensieratezza e convivialità. Crea occasioni di incontro, di condivisione, di gioia e di leggerezza. Se pensi al tuo target, di cosa ha bisogno per tornare a sorridere? Come può portare gioia e divertimento nella propria vita, grazie a te? Cosa puoi offrire per creare spensieratezza? Quali aspetti e servizi del tuo brand ti possono aiutare a comunicare divertimento e leggerezza? Con quali emozioni puoi giocare, per dare questo senso di libertà? Prendiamoci tutti/e per mano e creiamo una comunicazione che sia una guida, un’ispirazione, una voce in grado di volare in qualsiasi direzione e di mostrare la libertà di potersi esprimere con totale sincerità.
Cosa significa per te liberarti dei tuoi limiti e lasciar volare la tua immaginazione? Quale emozioni senti, se ti immagini come l’Aria? Cosa significa per te associarti a questo elemento?
L’elemento aria nella comunicazione visiva
☽ Usa linee morbide, semplici, fluide. Cerchi, spirali e grafiche minimali e semplici con molto spazio vuoto, bianco e pulito (less s more!).
☽ Una palette colori eterea e delicata. Ghiaccio, azzurro, sfumature di blu (dal più chiaro al più intenso), bianco, giallo chiaro o solare, oro rosa, viola chiaro, argento, colori iridescenti di un prisma o ispirati a cristalli chiari e trasparenti. Parola d’ordine: luminosità e leggerezza!
☽ Simboli ispirati all’elemento, oppure alle spade dei tarocchi o alla bacchetta magica. Un triangolo che punta verso l’alto con una linea orizzontale al centro. Creature alate (uccelli, farfalle, libellule…).
☽ Fotografie di branding scattate all’alba, in spazi aperti.
☽ Props come campanelli, campane tibetane, bolle di sapone, girandole, fiori di impollinazione, bastoncini di incenso, piume, nastri…
☽ Texture floreali, di vetro, di specchio oppure ispirate a cristalli come il citrino, il diamante, l’azzurrite, l’avventurina blu, quarzo ialino, fluorite (in generale, le pietre chiare o trasparenti).
☽ Font spaziosi, puliti, sans serif.
Fotografie ispirate all’elemento acqua
A cura di Valentina di @exadreamphotography, fotografa di branding e di family, appassionata di armocromia
☽ L’elemento aria ci suggerisce immagini dalle tonalità delicate e luminose. Sì a scatti con la luce chiara dell’alba che con i suoi toni azzurri e rosei ci regala atmosfere sognanti.
☽ Inquadrature aperte e ariose con pochi elementi e orizzonti infiniti.
☽ Ritratti spontanei per trasmettere spensieratezza e leggerezza: non pose troppo costruite ma scatti in movimento (magari mentre giochiamo, corriamo o giriamo su noi stesse). Lascia le braccia libere di muoversi magari verso l’alto come se danzassi.
☽ Capelli sciolti e liberi. Vestiti leggeri, morbidi e svolazzanti per amplificare l’idea di movimento e di leggerezza. Utilizza accessori che possano seguire i tuoi movimenti o crearne di nuovi come foulard, nastri.
☽ Utilizza elementi e props come bolle di sapone, fiori, campanelli e usali per arricchire gli outfit e le pose.
⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆
Scopri se la tua creatività ha bisogno dell’elemento Aria con questo Quiz!
E SE VUOI SCOPRIRE COME LAVORARE CON L’ELEMENTO ARIA GRAZIE A ESERCIZI CREATIVI, ESERCIZI YOGICI, MEDITAZIONI, AFFERMAZIONI POSITIVE E MANTRA, SCOPRI IL CORSO “YOGA, CREATIVITÀ ED ELEMENTI”. Questo viaggio affascinante è nato dall’incontro tra @smulfy, grafica intuitiva, e Agiapal Kaur di @yogassisi, insegnante di Yoga con vent’anni di esperienza. ACQUISTA L’EBOOK A SOLI 20€ E INIZIA IL TUO PERCORSO VERSO UNA MAGGIORE STABILITÀ E CREATIVITÀ!
Foto: @exadreamphotography