Terra, Acqua, Fuoco, Aria: ogni elemento della natura ha una sua caratteristica intrinseca che vibra con degli aspetti della nostra esistenza, del nostro carattere, della nostra vita. Queste energie possono essere un utile strumento di riflessione anche per studiare il nostro Business, per aumentare la connessione tra la nostra essenza e la nostra attività, declinandola poi nell’identità visiva.
Prima di lavorare ad un logo o ad un’identità visiva infatti, consegno un workbook con una serie di esercizi ispirati a queste energie. Ogni elemento corrisponde ad un aspetto del tuo business (background, servizi, target, comunicazione) e compilarlo ti aiuterà ad entrare perfettamente in connessione con te stessa, la natura e la tua attività! Scrivimi per riceverlo!
☞ Questo articolo spiegherà come allinearsi alle energie dell’elemento aria e ad usare la sua vibrazione nella tua identità visiva e nel tuo business.
⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆
► L’ELEMENTO ARIA NEL BUSINESS E NELLA COMUNICAZIONE
(A cura di Margian di Copylota: Digital Racounter che si occupa di comunicazione naturale, Naming, payoff, testi del sito, newsletter e social media)
L’intensità della vita è unita alla giocosa sensazione di leggerezza dell’aria e l’energia che si percepisce riscalda gli animi, diverte gli spiriti e porta il sorriso in tutti noi. La natura, nella sua veste da bambina curiosa, ci ricorda quanto sia bella la spensieratezza. L’Aria rende l’ambiente una frizzante identità in grado di sprigionare gioia, divertimento e curiosità.
Questo elemento è vivace, indomito, esploratore e dà voce alle sue fantasie. Rappresenta in tutto e per tutto l’immaginazione delle anime più giovani, ancora estranee allo status quo, alla ribellione e al desiderio di trovare sé stessi: richiama il piacere della vita senza pensieri e la voglia di dare la parola ai propri sogni più belli. Il vento si muove attorno agli alberi come se giocasse a nascondino, rinfresca la pelle baciata dal sole come una dolce carezza, fa vibrare gli animi con sensazioni e immagini difficili da raccontare, ma che si imprimono indissolubilmente nel nostro cuore.
Ma l’Aria è anche simbolo di trasformazione. Con il suo temperamento indomito e il suo continuo movimento, si manifesta e passa sopra e attorno ad ogni cosa. L’Aria è libera, fresca, inarrestabile.
☞ L’Aria è la brezza che ripulisce l’anima del tuo brand.
☽ Segui il ritmo dell’Aria per allontanare ciò che non serve alla tua comunicazione e a rallentare i tuoi ritmi, a rispettarti e a darti il tempo di goderti un meritato riposo.
☽ Libera la tua comunicazione online da tutto ciò che non serve più. Togli, spazza via, svuota il tuo piano editoriale. Fai in modo che il vento alimenti la tua creatività e che l’aria sollevi la tua voce digitale affinché si innalzi con forza nell’aere digitale. Parola chiave: semplifica!
☽ Orienta l’attenzione verso il cuore del tuo brand e verso le tue stesse esigenze: fai brillare la tua voce spogliandola delle molte e non più necessarie chincaglierie.
☽ Dai ossigeno alla tua creatività e lascia respirare il tuo brand.
Cosa ti ha assillato fino adesso, che ha percosso l’anima della tua creatività e inferito sulla tua scrittura? Spazzala via con l’Aria, tua amica.
☽ Divertiti e scopri i piaceri della vita; abbandona un attimo i pensieri nati dalle tue responsabilità, dai doveri e dalle preoccupazioni mondane e dai voce solo a ciò che colora la tua anima di tinte gioviali; torna a fare qualcosa per il tuo piacere e solo per quello, senza altri scopi; guardati nuovamente attorno immaginando di non essere sol* ma di avere attorno a te tutta la magia (e le sue simpatiche creature) di cui hai bisogno.
☽ Sei un’anima che deve ancora scoprire il mondo. Lascia da parte tutto ciò che sai e concediti l’occasione di andare oltre ciò che conosci. C’è tanto da esplorare e molto ancora da imparare. Da dove vuoi partire?
☽ Sogna, fantastica, crea una storia in cui riverderti con divertimento. Gioca con i termini, crea suggestioni di cui innamorarti, progetta senza limiti, dai forma ai tuoi ideali. Raccontati ed esprimiti come un’Aria giovane, dinamica, che ha voglia di esplorare e non teme di sbattere contro un muro.
☽ Dai voce al tuo lato gioviale e creativo senza paura di giudizi. Se questo è un lato di te, che ha visto poco la luce, è il momento di dargli il suo spazio nelle tue stories.
☽ Raccontati con trasparenza. Dai la parola a progetti meno seri, ma che ti permettono di mostrarti in modo autentico e sincero. Fai volteggiare la tua voce al di sopra delle tante promesse presenti nell’aere digitale. Dai un senso di leggerezza e di spensieratezza alla tua comunicazione, portando allegria, serenità e gioia in un mondo che ha bisogno di parole più sincere.
☽ Anche la tua nicchia ha bisogno di spensieratezza e convivialità. Crea occasioni di incontro, di condivisione, di gioia e di leggerezza. Se pensi al tuo target, di cosa ha bisogno per tornare a sorridere? Come può portare gioia e divertimento nella propria vita, grazie a te? Cosa puoi offrire per creare spensieratezza? Quali aspetti e servizi del tuo brand ti possono aiutare a comunicare divertimento e leggerezza? Con quali emozioni puoi giocare, per dare questo senso di libertà?
☽ Sei una brezza meravigliosa e giocosa, divertente e allegra, che balla tra le foglie, si muove tra gli alberi, scorre sulla superficie dell’acqua e coccola la vita con dolcezza. Da questo senso di gioia e di libertà, dai forma ai tuoi sogni e alimenta la tua creatività con nuovo ossigeno, spazza via i tuoi ripensamenti e dirigiti a testa alta verso la vetta più luminosa che vuoi raggiungere. La freschezza dell’aria ti rende indomita: nulla deve stare tra te e il piacere di una vita fatta su misura.
☽ L’Aria nella comunicazione è una guida di creatività, dinamismo, movimento, immaginazione e libertà. Vola in alto per innalzare le idee più luminose, ma scende anche in profondità per risollevare riflessioni e pensieri più in ombra. L’Aria si comporta come un vortice che spazza via ciò di cui non abbiamo più bisogno e si tuffa irrequieta in quei lati di noi che tendiamo a trascurare.
Cosa significa per te liberarti dei tuoi limiti e lasciar volare la tua immaginazione? Quale emozioni senti, se ti immagini come l’Aria? Cosa significa per te associarti a questo elemento?
Parole chiave dell’Acqua: L I B E R A, R I S C O P R I.
☽ Riscopriamo la nostra indole personale e lavorativa. Diamo spazio a parole e a pensieri che emergono dall’ombra. Di cosa abbiamo bisogno ora? Quale aspetto di noi vogliamo nutrire e comunicare online Non dobbiamo dimenticare che la nostra identità di brand è legata anche all’empatia e all’autenticità che riportiamo nei nostri canali: facciamo emergere il nostro coraggio e mostriamoci anche anime riflessive, sensibili, in ascolto, empatiche con noi stesse. Prendiamoci tutti/e per mano e creiamo una comunicazione che sia una guida, un’ispirazione, una voce in grado di volare in qualsiasi direzione e di mostrare la libertà di potersi esprimere con totale sincerità.
⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆
► L’ELEMENTO ARIA NELL’IDENTITÀ VISIVA
L’elemento Aria è energia, movimento, apertura, purezza, chiarezza mentale, intelletto, armonia e comunicazione. Rappresenta il pensiero, l’immaginazione, il respiro, i mezzi di comunicazione ed è collegata al segno della bilancia, dei gemelli e dell’acquario.
L’aria è l’emblema della leggerezza. Nella tradizione magica utilizziamo l’aria per trovare ispirazione, focalizzazione (ad esempio nello studio o nella scrittura), o per connetterci al nostro respiro (prana).
Come portare questo elemento nella tua identità visiva?
☽ Usa linee morbide, semplici, fluide. Cerchi, spirali e grafiche minimali e semplici con molto spazio vuoto, bianco e pulito (less s more!).
☽ Una palette colori eterea e delicata. Ghiaccio, azzurro, sfumature di blu (dal più chiaro al più intenso), bianco, giallo chiaro o solare, oro rosa, viola chiaro, argento, colori iridescenti di un prisma o ispirati a cristalli chiari e trasparenti. Parola d’ordine: luminosità e leggerezza!
☽ Simboli ispirati all’elemento, oppure alle spade dei tarocchi o alla bacchetta magica. Un triangolo che punta verso l’alto con una linea orizzontale al centro. Creature alate (uccelli, farfalle, libellule…).
☽ Fotografie di branding scattate all’alba, in spazi aperti.
☽ Props come campanelli, campane tibetane, bolle di sapone, girandole, fiori di impollinazione, bastoncini di incenso, piume, nastri…
☽ Texture floreali, di vetro, di specchio oppure ispirate a cristalli come il citrino, il diamante, l’azzurrite, l’avventurina blu, quarzo ialino, fluorite (in generale, le pietre chiare o trasparenti).
☽ Font spaziosi, puliti, sans serif.
⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆
► FOTOGRAFIE ISPIRATE ALL’ELEMENTO ARIA – A cura di Valentina di @exadreamphotography, fotografa di branding e di family, appassionata di armocromia
☽ L’elemento aria ci suggerisce immagini dalle tonalità delicate e luminose. Sì a scatti con la luce chiara dell’alba che con i suoi toni azzurri e rosei ci regala atmosfere sognanti.
☽ Inquadrature aperte e ariose con pochi elementi e orizzonti infiniti.☽ Ritratti spontanei per trasmettere spensieratezza e leggerezza: non pose troppo costruite ma scatti in movimento (magari mentre giochiamo, corriamo o giriamo su noi stesse). Lascia le braccia libere di muoversi magari verso l’alto come se danzassi.
☽ Capelli sciolti e liberi. Vestiti leggeri, morbidi e svolazzanti per amplificare l’idea di movimento e di leggerezza. Utilizza accessori che possano seguire i tuoi movimenti o crearne di nuovi come foulard, nastri.
☽ Utilizza elementi e props come bolle di sapone, fiori, campanelli e usali per arricchire gli outfit e le pose.
⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆
“C’è un villaggio al di là di quelle montagne, libero dal grigiore e dai suoni artificiali, dove inizia il regno dell’Aria. Il suo muro protegge dal putiferio esterno e l’Aria vede tutto.
Fischia, si muove, colpisce forte e torna lentamente, ti tocca la pelle e fa lacrimare gli occhi. Quando arrivi lì, sentila sul viso, lascia che ti solletichi il corpo e fai conoscenza mostrandole le mani.
L’Aria accarezza i palmi delle mani e gioca con le dita, creando una sensazione di lieve solletico mentre danza tra di loro. Diventa tangibile, presente, padrona delle emozioni.
Prima che tu te ne accorga, inizi a muoverti con il vento e a ballare con le foglie che cadono.
E poi la senti. La libertà raccontata solo nei racconti e nelle canzoni; poiché la Regina Aria è un elemento saggio e antico, che si manifesta davanti all’occhio del cercatore.”
Ode all’Aria di Margian di Copylota.
⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆
✩ Fai emergere l’incanto del vento nei tuoi testi e nell’immagine del tuo brand: immergiti nella natura seguendo i corsi di Copylota. Porta l’Aria con te e fai vibrare le tue parole sotto la sua guida.
✩ Ridai Aria alla tua immagine di brand e innalzala con leggiadria grazie ai miei servizi di identità visiva
✩ Crea suggestioni dinamiche e svolazzanti attraverso le fotografie di Branding di Valentina.