La natura, con la sua maestosità e la sua eterna saggezza, offre una fonte inesauribile di ispirazione per molte sfere della nostra vita, compresa l’identità visiva dei nostri progetti e del nostro business.
Nell’identità visiva possiamo prendere ispirazione infatti, anche dagli elementi: quando costruiamo l’estetica del nostro business raccontiamo la storia della nostra attività e cerchiamo di trasmetterne i valori cardine. Ogni elemento porta con sé connotati ed energie diverse e possono esserci di ispirazione per la nostra identità visiva.
Puoi trovare l’elemento Acqua nei brand che si occupano di fluidità, cambiamento, adattabilità e movimento. L’Elemento Acqua è presente in settori come il turismo, la nautica, il wellness, il benessere, l’arte, la musica, la terapia, la maternità, l’infanzia, la cura, la spiritualità e in qualsiasi ambito incentrato sull’emozione, la flessibilità, la creatività, la guarigione e il rinnovamento.
L’acqua è l’elemento del tuo business?
Scoprilo facendo il quiz qui e poi torna a leggere come portare l’acqua nella tua identità visiva!
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
L’elemento acqua nel Tono di Voce
A cura di Margian di Copylota
L’Acqua dà vita ai tuoi pensieri. La puoi trovare come una rugiada appoggiata al tuo germoglio; un fiume che passa soavemente alla base delle tue radici; la pioggia che fa scorrere via tutto quello che non serve più. Si manifesta anche come nuvole, tempeste, piogge torrenziali e, tramite le sue varie forme, possiamo ascoltare il suo suono.
☽ Prendi ispirazione dalle innumerevoli forme dell’Acqua. Sei una piccola rugiada, che accompagna delicatamente quelle idee, che non si sono ancora pienamente scongelate e risvegliate? Oppure un ruscello che accoglie la nuova vita della tua creatività e la nutrisce con gioia? O, ancora, preferisci immedesimarti nelle piogge primaverili che spazzano via l’oscurità e lasciano spazio al gioco, alla spensieratezza e al piacevole contatto con le numerose gocce provenienti dal cielo?
☽ Questo elemento rappresenta la Madre che porta nutrimento, protezione, accoglienza, vitalità e l’attenzione necessaria affinché le tue radici possano nuovamente rimpolparsi di energia. Dai forma al tuo istinto materno e accudisci la tua comunicazione e il tuo lavoro. Pensa alla tua nicchia e rifletti su ciò di cui potrebbe aver bisogno. Ha bisogno di nutrimento creativo? Prova spossatezza e necessita di parole dolci e accoglienti? Scalpita con vitalità e richiede attenzioni materne per non inciampare?
☽ Nella sua forma più solida, mostra la sua magia trasformandosi in uno specchio elementale. Dinanzi alla sua presenza, vediamo noi stessi. Questo ci aiuta a riflettere sulla nostra storia, unicità, sulla profondità dei significati che costruiscono il nostro business.
☽ Puoi collegarti all’acqua per mostrare anche il tuo lato più empatico e umano. Raccontati ed esprimiti come l’Acqua che scorre: lascia liberi i tuoi pensieri e permetti alla tua nicchia di soddisfare la propria curiosità nei tuoi confronti.
☽ L’acqua ci aiuta a riflettere sulle nostre emozioni. Facciamoci aiutare da questo elemento per ascoltare noi stessi e andare in profondità! Dopotutto la società non è così propensa ad allentare la presa su di noi (che dobbiamo lavorare, manifestare iper-produttività e magari fingere di non essere allo stremo delle forze), quindi cosa possiamo fare per alleviare questa sensazione nella nostra vita e in quella degli utenti che ci seguono? Una possibilità potrebbe essere quella di creare contenuti riflessivi, delicati, empatici; una serie di piccoli blog post o una newsletter che offrano messaggi importanti sullo stato d’animo, sullo studio delle emozioni, su cosa stiamo vivendo in questo momento e come ci fa sentire. Creiamo empatia per donarla a tutti. Diamo spazio ai pensieri, più che alle azioni, e lasciamo che sgorgano fuori da noi per essere condivisi anche con la nostra nicchia.⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Utilizza l’Acqua per creare scenari limpidi, freschi, accoglienti. Siamo una risorsa di informazioni per la nostra nicchia e una fonte di ispirazione. Possiamo creare contenuti per motivare le persone a migliorare qualche aspetto della propria vita, Riporta serenità, ispirazione, vitalità, naturalezza nella tua comunicazione e nella vita dei tuoi utenti.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ L’Acqua è anche un elemento che invita al ritrovo, all’unione, alla creazione dei gruppi. Gli animali si radunano in branchi per dissetarsi sulle rive dei fiumi, le piante e gli alberi si estendono insieme per portare le proprie radici nelle sue profondità. Con questa immagine in mente, possiamo progettare piccole challenge, sondaggi o quiz che diano un senso di gruppo, di sicurezza e di appartenenza: è sufficiente pensare ad un obiettivo comune. Di cosa abbiamo bisogno?
Crea un flusso di lavoro morbido e leggero. Fai scorrere la tua intuizione, dai voce alle esigenze che senti incalzanti, segui lo sciabordio della tua creatività e vedi a quale ispirazione ti porta. Trova il coraggio di ascoltare le tue parole più importanti. Concentidi il tempo, lo spazio e la pazienza di scoprire, comprenderle, viverle in te. Lasciale affiorare con i propri ritmi e, quando sei pronta, rivelale alla tua nicchia. Fai in modo che la tua comunicazione sia uno specchio della tua anima e un riflesso in grado di accompagnare anche gli altri.
SCOPRI LE ISPIRAZIONI VISIVE PER OGNI ELEMENTO SCARICANDO UNA FANTASTICA GUIDA ALL’INTERNO DELLA MIA LIBRERIA DEDICATA ALLE RISORSE GRATUITE: LA PASSWORD PER ACCEDERE TI ARRIVERÀ CON L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER!
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
L’elemento acqua nella comunicazione visiva
Nei tarocchi il seme associato all’acqua è quello delle coppe: sogni, intuizione, sentimenti, emozioni, creatività, spiritualità. I segni zodiacali che appartengono a questo elemento sono il Cancro, i Pesci e lo Scorpione: segni emotivi, emozionali, magnetici.
- Corrisponde alle emozioni, rappresenta il mondo dei sentimenti e delle relazioni.
- È collegata al flusso, alla fluidità e al movimento: scorre e si adatta al cammino che incontra.
- È creativa e amplifica il suono, trasmettendolo.
- L’acqua rappresenta anche la nostra memoria e il nostro inconscio.⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Usa simboli legati all’acqua come coppe, calderone, calici, oggetti legati al mare (sabbia, conchiglie…), animali associati all’acqua (pesci, coralli, libellule, balene, delfini, tartarughe, cigni, serpenti…). Studia l’iconografia di Divinità collegate a questo elemento (come Danu, Sulis, Thetis, Coventina, Tiamat, Cerridwen, Callieach, Afrodite, Hator, Kuan Yin , Sedna, Yemaya…)
☽ Lasciati ispirare da questi segni: Cancro, i Pesci e lo Scorpione: ognuno di essi ha un modo diverso di esprimere le sue doti acquatiche. Quale senti più affine a te?
☽ Prediligi forme curve, irregolari, asimmetriche, fluide. Motivi ondulati, angoli morbidi. Niente di troppo rigido.
☽ Colori come blu, nero, argento, grigio, indaco, viola. Tonalità scure e profonde ma anche acquarellate. Qualsiasi nuance che ricordi l’acqua e dalle sfumature iridescenti.
☽ Texture luccicanti o ispirate a cristalli associati all’acqua (come perla, pietra di luna, acquamarina, tormalina blu, lapislazzuli, fluorite, opale…).
☽ Font corsivi.
L’elemento acqua nelle tue fotografie di branding
a cura di Valentina di @exadreamphotography
☽ L’acqua avvolge, riempe e calma. In fotografia possiamo utilizzarlo per trasmettere atmosfere rigeneranti, di quiete ma anche di energia: può scorrere lenta o essere mare in tempesta; sta a noi capire cosa vogliamo trasmettere e come raccontare questo elemento.
☽ Location: laghi, ruscelli, cascate, fontane, onde del mare, ma anche fotografie in un giorno di pioggia oppure dentro la vasca da bagno o in piscina.
☽ Puoi utilizzare l’acqua per degli scatti che trasmettano cambiamento, rinascita: ritratti sotto la pioggia, mentre ridi, corri o semplicemente chiudi gli occhi e ti lasci accarezzare il viso dall’acqua.
☽ Puoi raccontarti immersa in un bagno rigenerante, mentre ti rilassi e diventi un tutt’uno con queso elemento oppure puoi semplicemente bagnarti le mani e giocare con alcuni schizzi per trasmettere freschezza, novità. O anche, puoi osservare l’acqua da lontano, senza ricercare un contatto, ma lasciarti inebriare dalla sua vista e assaporarne i benefici anche solo osservando un lago, un mare o un fiume.
☽ Movimenti e pose morbide per trasmettere sensazioni di pace.
☽ Tonalità del blu intenso come gli abissi, per dare profondità all’immagine ma anche toni più brillanti dati dalla luce che riflette sullo specchio dell’acqua. Scatta in pieno giorno se vuoi che la luce faccia brillare l’acqua e vuoi giocare con i riflessi.
☽ Outfit avvolgenti, morbidi ma non troppo svolazzanti; lascia che il tessuto ti avvolga e ti accarezzi. Pochi accessori: collane con pietre nei toni del blu o anelli per dare risalto alle mani, con le quali tenere coppe piene di acqua, o che accarezzano fiumi o ruscelli.
☽ Per i tuoi props: utilizza coppa con dell’acqua, oggetti legati al mare e all’acqua (conchiglie, stelle marine, ghiaccio…) i tuoi strumenti di divinazione (se li usi) o i tuoi diari o libri dei sogni. Usa tessuti morbidi, specchi, oggetti con motivi ondulati. Tazze di tè nei periodi più freddi, e frutta fresca nei periodi più caldi (angurie, meloni, cocco) Scatta vicino a piante come aloe, felce, loto, camomilla… succose e rinfrescanti o che possono crescere vicino all’acqua.
⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆
Scopri se la tua creatività ha bisogno dell’elemento Acqua con questo Quiz!
E SE VUOI SCOPRIRE COME LAVORARE CON L’ELEMENTO ACQUA GRAZIE A ESERCIZI CREATIVI, ESERCIZI YOGICI, MEDITAZIONI, AFFERMAZIONI POSITIVE E MANTRA, SCOPRI IL CORSO “YOGA, CREATIVITÀ ED ELEMENTI”. Questo viaggio affascinante è nato dall’incontro tra @smulfy, grafica intuitiva, e Agiapal Kaur di @yogassisi, insegnante di Yoga con vent’anni di esperienza. ACQUISTA L’EBOOK A SOLI 20€ E INIZIA IL TUO PERCORSO VERSO UNA MAGGIORE STABILITÀ E CREATIVITÀ!
Foto: @exadreamphotography