BRAND IDENTITY: IL COLORE GIALLO

I colori sono importanti nella costruzione del proprio business e della nostra Brand Identity. Ogni tonalità, infatti, comunica emozioni, sensazioni e messaggi diversi.

Quando andiamo a creare la nostra palette colori è molto utile (e consigliato) studiare: la psicologia del colore che andiamo a scegliere; il contesto (di cosa si occupa il nostro biz); il nostro target di riferimento (ad esempio, non tutte le culture hanno significati uguali per gli stessi colori).

Con la scelta del colore noi comunichiamo i nostri valori e ci rendiamo riconoscibili.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

Scegli una tonalità principale basandoti su quello che vuoi trasmettere e pensando a chi vuoi parlare. Da lì poi potrai creare combinazioni diverse (facendoti guidare dalla ruota di itten, ad esempio).
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☞ Questo articolo parlerà del colore GIALLO e conterrà ispirazioni visive e verbali per il tuo business.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

Il colore giallo esprime freschezza, energia, ottimismo, solarità. Stimola la creatività e l’immaginazione ed è usato da biz che vogliono trasmettere sensazioni positive, rassicuranti e catturare l’attenzione. Il giallo infatti, è il colore della luce, del calore, della vivacità d’intelletto, della voglia di relazionarsi e di vivere nuove esperienze. È collegato a MANIPURA, il terzo chakra: il nostro successo personale, all’affermazione del sè, alla fiducia in noi stessi e al potere personale.

► Come utilizzarlo al meglio?

☽ Usa le sue diverse sfumature pensando bene a cosa vuoi trasmettere (ad esempio, un giallo limone esprime allegria e fiducia, un giallo dorato esprime eleganza e raffinatezza, un giallo crema regala un effetto naturale, un giallo brillante è molto appariscente…. ).

☽ A seconda che la stagione del tuo biz sia calda o fredda, puoi scegliere diverse tonalità (ad esempio, giallo freddo come il lime per una personalità invernale, gialli scuri come il senape, l’ocra o lo zafferano per una personalità autunnale, giallo sole per un biz estivo, giallo pastello per una personalità primaverile).

☽ Il giallo è spesso abbinato ad altri colori perché può causare affaticamento degli occhi di chi lo guarda a lungo. Per la tua comunicazione puoi usarlo come un sottile accento, un tocco di brillante.

Per gli abbinamenti, fai riferimento al cerchio cromatico di Itten, e anche qui ragiona bene su cosa vuoi trasmettere. Ad esempio puoi abbinarlo a toni ricchi e terrosi per un effetto naturale, puoi usare un giallo ambrato per esprimere morbidezza, puoi abbinarlo al blu o al nero per trasmettere serietà, al bianco per trasmettere freschezza o al rosa per dare un effetto brillante. Puoi anche abbinare il giallo ai colori pastello (come verde, rosa, azzurro) per dare un effetto delicato. L’opposto del giallo è il viola e insieme creano una combinazione molto elegante e d’impatto!

☽ Pensa ai cristalli e alle gemme di colore giallo (quarzo citrino, pirite…). Studia le loro caratteristiche, trova quelle che più vorresti integrare nel tuo biz e crea una palette ispirata alle sfumature della gemma che hai scelto. Guarda qui un’identità visiva ispirata al quarzo citrino.

☽ Usa Props o oggetti gialli nelle tue foto o grafiche per i social: aumenterai la stima in te e combatterai l’introversione. Usa quaderni e agende di colore giallo per incrementare l’attenzione e la concentrazione e per stimolare la tua creatività.

☽ Per il tuo feed instagram puoi usare dei tocchi gialli scegliendo degli oggetti di questo colore: fiori, pareti, magliette, cancelleria… Puoi anche aumentare la temperatura delle tue foto e diminuire la tinta. Inoltre puoi usare il pannello HSL/Colore su Lightroom per aumentare manualmente i gialli. Su VSCO puoi usare il filtro Q7: dona alle foto un effetto “sole estivo luminoso” aggiungendo mezzitoni gialli e ombre verdi.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
► FOTOGRAFIE ISPIRATE AL GIALLO  – A cura di Valentina di @exadreamphotography, fotografa di branding e di family, appassionata di armocromia

Il colore giallo è pura energia. Luminoso, legato al sole e perfetto per trasmettere emozioni dinamiche e giovanili. In fotografia è un colore che va dosato bene per evitare che disturbi: l’energia del giallo può stancare l’occhio.

Il giallo è catalogato come colore caldo ma, a seconda della tonalità può essere anche freddo: per esempio un giallo limone è tendenzialmente freddo e può esaltare anche chi è di una stagione armocromatica inverno o estate; un giallo senape, più caldo e meno vivace, è invece perfetto per chi è della stagione autunnale o primaverile.

☽ Se vuoi creare immagini monocolore cerca di utilizzare tonalità meno vivaci; accosta il giallo a colori come il marrone, il beige o mattone.

☽ Se invece vuoi creare fotografie più dinamiche usa il giallo per dettagli e outfit in contrasto con tonalità come il verde bosco o l’ottanio. Il risultato sarà elegante ma anche fresco e inaspettato.

☽ Spesso tendiamo a abbinare il giallo all’estate, associandolo al mare e al sole, ma in realtà il giallo è un colore che predomina il paesaggio autunnale: approfitta per scatti di ritratto all’aria aperta con outfit morbidi e tessuti avvolgenti. In casa scegli outfit dai colori neutri e utilizza il giallo per accessori come tazze, coperte o cuscini.

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
► IL GIALLO NELLA COMUNICAZIONE – A cura di Margian di Copylota: Digital Racounter che si occupa di comunicazione naturale, Naming, payoff, testi del sito, newsletter e social media

Il giallo è il colore del sole, dell’allegria, della potenza, del calore. E’ una tonalità che richiama l‘energia, la forza giovanile, la vivacità. Quando si manifesta porta allegria, serenità e rinvigorisce chi ha la fortuna di ammirarne le varie tonalità.

Da quelle più accese a quelle più fredde, ogni sua rappresentazione porta con sé un significato profondo: dagli ocra più maestosi e misteriosi, che ricordano le antiche sabbie del deserto, ai gialli canarini più brillanti che sfavillano con impetuosa goliardia; il giallo è un colore che si fa ammirare e che annuncia una sicurezza cordiale.

► Quale elemento di voi volete portare online?Gioia, calore, serenità, vivacità, felicità, abbondanza, giovinezza (di spirito), curiosità, anima esplorativa, sicurezza di sé, energia positiva, orgoglio genuino?

► Potete ispirarvi al giallo per raccontarvi online con le sue stesse suggestioni. Se vi immaginate di un giallo forte e caldo, potete prendere spunto dal sole e usare termini che richiamino la sua possenza. Se prediligete un giallo più tenue, richiamate nella vostra comunicazione quelle parole che diano un senso di sicurezza, ma senza egoismo o cattiveria. Scrivete con decisione e un po’ di mistero e prediligete un tono di voce che sia suadente, ma un po’ sfacciato.

Immedesimatevi nel colore e in ciò che vi trasmette. Se foste di una tonalità di giallo, quale scegliereste per rappresentarvi e quali parole emergerebbero da tale nuance

⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆

✩ Fai emergere le suggestioni dei colori nei tuoi testi e nell’immagine del tuo brand: immergiti nella natura seguendo i corsi di Copylota.
✩ Trova la tua palette e i tuoi colori di business grazie ai miei servizi di identità visiva
✩ Inserisci i tuoi colori di biz anche nelle fotografie di Branding di Valentina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *