Dea Brigid_IMBOLC

IMBOLC E LA DEA BRIGIT PER IL TUO BUSINESS

Ho sempre amato il mese di Febbraio: le giornate che si allungano, i primi raggi di sole e una timida margherita. E anche se è ancora inverno, io sento potenti le energie di Imbolc. 

Imbolc è un’antica festività celtica della luce e del fuoco, che rappresenta i nuovi inizi, il rinnovamento, la rinascita. Siamo ancora nel pieno dell’inverno, ma la natura è in gestazione e sta preparandosi per manifestare nuovi germogli. Infatti Imbolc è a metà tra il solstizio d’inverno e l’equinozio di primavera. Le giornate si allungano un pochino, i primi fiori spuntano, l’energia vitale aumenta, seppur ancora principalmente nell’oscurità del grembo materno.


L’energia che si avverte è di purificazione e di pulizia: puoi approfittarne portando le energie di Imbolc e della Dea Brigd se il tuo biz ha bisogno di nuova creatività, di nuova luce!

☽ Fai decluttering dei tuoi spazi, delle tue carte e dei tuoi appunti e purifica la tua casa con incensi ed erbe. Puoi anche pensare di decorare la tua zona di lavoro (e la tua casa) con i colori tradizionali di questa festa (il bianco, il verde, il rosso…)

☽ Controlla che le intenzioni e i desideri espressi durante il solstizio di inverno siano ancora affini a te.

Decora il tuo spazio con delle candele: scegli il colore più in linea con il tuo desiderio.

☽ Fai un bagno purificatore. Riempi la vasca con acqua, latte, fiori ed oli essenziali.

☽ Inizia un nuovo progetto creativo. Ricorda che la scintilla creativa è dentro ognuno di noi e può essere espressa in tantissimi modi diversi! Mettiti nelle condizioni di ascoltare la tua creatività interiore: ascolta della musica, accendi un incenso, fai una meditazione, indossa gli abiti che ti fanno sentire più a tuo agio (e bellissima) e pensa a delle piccole azioni da intraprendere come se fossero dei semi. La creatività si allena: possiamo diventare percettivi, intuitivi e possiamo, meritatamente, dedicare del tempo per noi stesse. Ricorda che trovare l’ispirazione è un processo, un cammino, un viaggio fatto di connessioni, ricerca, immersione in quello che c’è di bello e nuovo intorno a te. Prendi esempio dal bucaneve, che si fa strada attraverso la fredda terra per raggiungere la tiepida Luce. Rispetta i tuoi tempi. Riposa. Medita.

☽ Passeggia in natura: le temperature sono pungenti ed è rigenerante prestare attenzione al respiro, agli odori, ai suoni e ai colori.

☽ Lascia andare quello che non ti serve più, per essere pienamente te stessa. Imbolc è un momento di nuovi inizi e puoi anche pensare a fare qualcosa di nuovo per rivitalizzare la tua creatività, cambiare prospettiva ed ispirarti (infondo siamo nella stagione dell’acquario!)

Rifletti: in questo inverno, quali riflessioni e nuove consapevolezze stanno emergendo? Quali piccoli germogli di nuova vita stanno cominciando a spuntare dentro di te? Quale nuovo inizio o cambiamento stai vivendo o vorresti vivere? Quali sono i piani che vorresti vedere realizzati nei prossimi mesi?

Pensa (o ri-pensa) alle basi del tuo business: vedere tutto sotto una nuova luce potrà aiutarti a mettere in chiaro le cose da cambiare (quali sono le basi del tuo business? Scoprile qui!)

Imbolc e Brigit nell’identità visiva per il tuo business

“Brigit, la bella e tenera, dal colore di erioforo, fanciulla dai folti, intrecciati boccoli d’oro…” – (invocazione gaelico scozzese)

La Dea simbolo della stagione che stiamo vivendo è Brigid: pura, bianca e triplice Dea del fuoco e dell’acqua (perchè nata dall’unione del Dagda e della Dea del fiume Boyne) dai rossi capelli. Dea dell’ispirazione, della guarigione, dell’artigianato e del parto. Ho un’immagine di Brigid vicino alla mia scrivania e la tengo vicina affinché mi aiuti nella mia creatività, ad avere ispirazione e a tenere accesa la fiamma della passione: quella che mi spinge a seguire il mio cammino, la mia luce.

☽  Simboli: la croce diagonale, la fiamma intorno alla testa, le carte dei tarocchi che rappresentano i bastoni, la croce di Brigid, o stella di Bride, simboli solari o ispirati alla luce. Focolare, fucina, luce, candele, sorgenti, pozzi, frecce, soglie, portali. Mucca bianca dalle orecchie rosse, agnelli e pecore, vacche da latte, api, gufi, serpenti (soprattutto due intrecciati) e tutti gli animali in letargo. Tarassaco, bucaneve, croco, trillium, erica, camomilla, ginestra, trifoglio, giunchi, paglia e tutti i fiori di campo.

☽ Inserisci nelle tue grafiche o nei tuoi social questi colori: bianco, rosa, giallo, verde pastello. Scegli i colori più luminosi, chiari e tenui della tua palette. Se sono presenti tonalità fredde, scegli quelle.

Props: utilizza (o scatta) foto di candele bianche oppure con il bucaneve, il rosmarino o la lavanda.
Texture di gemme e metalli: Rame, Carnelian (azione, coraggio, inspirazione), Red Jasper (trasformazione, radicamento), Zincite (assertività, sicurezza, raggiungimento degli obiettivi).

☽ Prediligi atmosfere e tonalità fredde e limpide (l’ideale sono le fotografie all’aperto). Nelle tue foto di branding indossa abiti verdi, bianchi o floreali, intreccia fiori tra i capelli lasciati al vento, passeggia nella natura.

☽ Nei social: esci, guarda il mondo e fotografalo! Usa quello che hai realizzato per i tuoi post o stories. Rappresenta graficamente la tua poesia preferita.

☽ Lasciati ispirare dall’elemento fuoco (inteso anche come energia vitale) o dall’elemento acqua.

☽ Lasciati ispirare dalla stagione invernale ma anche dalla primavera (rinnovamento e ispirazione)

Un’estetica luminosa, calda, accogliente e simbolica, esteticamente affascinante. Una comunicazione profondamente ispirata, ispirante e creativa. Crea una moodobard ispirazionale per trovare la giusta ispirazione.

Vuoi vedere un esempio di estetica ispirata a questa Dea?
Guarda qui la moodboard di Federica!

(foto: @GaiaPapaya)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *