Inverno nel business e nell'identità visiva

Archetipo inverno nell’identità visiva del tuo brand

Sai che anche il tuo business e la sua identità visiva posso prendere ispirazione dalle stagioni?
Sei pronta a creare un’identità visiva invernale?

Immaginare il tuo brand come una persona e donargli caratteristiche ben definite può aiutarti a creare immagini e un’estetica che ti aiuterà a connetterti con il tuo cliente ideale.

Un metodo molto usato è quello di lasciarsi ispirare dagli archetipi (dal greco “ὰρχέτυπος” – immagine: arché “originale”, típos “modello”, “marchio”, “esemplare”). Gli archetipi hanno delle caratteristiche riconoscibili, sono atemporali, toccano l’inconscio delle persone e appartengono a tutti. Individuare alcuni “archetipi chiave” ti può aiutare a delineare una strada visiva coerente e armonica per il tuo business.

E il tuo brand quale personalità ha?
Se il tuo business fosse una persona, quali caratteristiche avrebbe?

Puoi scegliere di lavorare con gli archetipi legati alle stagioni.

Definisci la stagione che più rispecchia la personalità del tuo business (in base ai valori, obiettivi e al messaggio e alle emozioni che vuoi comunicare) e coinvolgi in questa definizione lo stile comunicativo, il tono di voce e l’impostazione visiva.

Se pensi che la personalità del tuo biz sia intensa, minimalista, concentrata, focalizzata e dal fascino magnetico… allora è proprio l’inverno che deve caratterizzare il tuo marchio! E perché non inserire dei simboli o colori collegati a questa stagione nella tua identità visiva.

Elemento Fuoco

L’identità visiva invernale⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

L’inverno è una stagione di dualità: abbiamo la luce abbagliante del ghiaccio e della neve, ma anche la nebbia ovattata, le luci delle feste o di un camino acceso. L’identità visiva invernale quindi è un mix intrigante di contrasti e sfumature.

  • Simboli di rinascita e di forza interiore ispirati alla Dea Cailleach, Beira, la Regina dell’Inverno che da forma alla Terra e ci spinge a guardarci dentro per ritrovare la nostra forza interiore. È una Dea invernale, gelida e regale ma ben sappiamo che questo clima rigido ci invita a ritirarci in noi stesse, “al sicuro e coccolate… come in un grembo materno” (da “il cerchio della luna”). Questa Dea ha un forte legame con l’acqua, la tessitura, le streghe. I suoi simboli sono il lupo, la civetta, il gufo, l’airone, i cervi. Questi simboli, intrisi di leggende invernali, trasmettono la forza interiore e la connessione con la terra. La personalità invernale infatti abbraccia il simbolismo della rinascita e dell’esplorazione interiore.
  • Come colori: bianchi delicati o freddi e intensi, a contrasto con il nero o con il blu scuro. Oppure puoi ispirarti ai colori del ghiaccio per creare una palette minimalista, chiara, limpida, brillante, fresca. Anche le tonalità metalliche di oro, argento e platino sono affascinanti. Le textures uniformi, cromate o satinate, e i materiali come il marmo e la pelle nera contribuiscono a creare un’identità visiva forte e drammatica.
  • Pattern geometrici, linee pulite, e un design minimale caratterizzano l’estetica invernale. Questa personalità ha un’anima minimalista, pulita ma d’impatto. Uno stile minimal, elegante ma anche forte e deciso.
  • Font puliti, eleganti e minimali dominano l’identità visiva invernale. Sia bastoni che serif, con contrasti di light e bold, aggiungono profondità e raffinatezza alla comunicazione.
  • Nello Stile Instagram pensa all’eleganza dei dettagli. Filtri freddi e nitidi, come Lark o Juno, evidenziano contrasti e accentuano i colori. Lo sfondo alterna tra bianco puro e nero profondo per un impatto visivo forte. Il ritmo del feed si costruisce con alternanze tra foto in primo piano e immagini distanti, accompagnate da citazioni minimaliste. Inoltre, se il tuo è un business invernale, forse sei anche un’introversa e non ami metterci la faccia. Leggi qui dei consigli utili per condividere tutto il meglio del tuo business anche se sei un’introversa.

SCARICA LE GUIDE D’ISPIRAZIONI STAGIONALI E INVERNALI! COLORI E SIMBOLI CHE APPARTENGONO A QUESTA STAGIONE ISPIRATI A CRISTALLI, NATURA E CON ESEMPI VISIVI. TROVI QUESTE GUIDE ALL’INTERNO DELLA MIA LIBRERIA DEDICATA ALLE RISORSE GRATUITE: LA PASSWORD PER ACCEDERE TI ARRIVERÀ CON L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER!

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

 

Le fotografie dell’inverno

Dell’inverno amo il suo invito a riposare e ad alleggerirci. L’inverno è una stagione da assaporare senza fretta; le fotografie devono raccontare una cosa alla volta. Per creare un’identità visiva invernale è importante anche capire come scattare fotografie per i propri servizi di Branding ispirati a questa stagione.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
  1. A livello fotografico possiamo approfittare per sperimentare scatti minimal; composizioni con pochi elementi e molto contrastate, per trasmettere un messaggio chiaro senza troppi fronzoli.
  2. Scatti che ti ritraggano, magari con outfit monocolore e avvolgenti su sfondi lineari, ordinati e privi di troppe cose. Ritratti semplici anche bicolore; sfondo+ outfit. Se invece non vuoi mostrarti, puoi approfittarne per osservare la natura e attraverso di essa o attraverso i tuoi strumenti di lavoro crea fotografie semplici e ispirazionali che possano aiutarti a comunicare un messaggio, i tuoi valori.
  3. Utilizza le lucine, o alcuni decori per creare fotografie calde che ti aiutino a creare atmosfere accoglienti, attraverso le quali raccontare qualcosa di te o del tuo brand.
  4. ARMOCROMIA E FOTOGRAFIA DI BRADING: se la nostra stagione non è fredda, possiamo scegliere di vestirci con i nostri colori amici e magari utilizzare i colori caldi, tipici di questa stagione, per accessori che sono lontano dal viso. Leggi qui per capire come bilanciare questi colori se la tua armocromia non corrisponde a queste tonalità.

    Gennaio
    Plasmare un’identità visiva invernale per il tuo business è molto più di una scelta estetica; è un’immersione in un mondo di potenzialità creative. Con la giusta combinazione di colori, texture e simboli, puoi catturare l’essenza unica e incantevole di questa stagione. L’identità visiva invernale offre un’opportunità di connessione emotiva e di comunicazione visiva che va al di là della superficie. È il momento di infondere il tuo brand con la suggestione e il calore unici dell’inverno, creando un’esperienza memorabile per il tuo pubblico che risplenda come una luce accogliente nei giorni più freddi. L’identità visiva invernale è la chiave per trasformare la tua presenza visiva in un rifugio di comfort e stile, un richiamo avvolgente in un mondo visivo tutto tuo.

⇨ Contatta Valentina per delle sessioni di fotografie di brand identity.
⇨ Scrivimi per scoprire qual è la stagione del tuo business e per capire come declinarla nella tua identità visiva.
E se vuoi portare l’inverno nel tuo business, leggi le attività da fare in questo periodo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *