Nel mio lavoro e nella mia quotidianità amo muovermi insieme alle stagioni. La stagione che stiamo vivendo porta (a livello sottile) delle percezioni diverse. Accordarsi ad essa può aiutarci nel essere più sintonizzati con le energie stagionali.
L’inverno è un periodo di passaggio: possiamo scegliere di riposare, di fare una pausa ma nel frattempo di cominciare a pensare a quali semi piantare per il nuovo anno. Riflettiamo e onoriamo i suoi doni.
Il clima rigido, infondo, ci invita a ritirarci in noi stesse, “al sicuro e coccolate, come in un grembo materno” (da “Il Cerchio della Luna”).
☞ In questo articolo parlerò delle energie invernali, di come usarle nel business e nell’identità visiva.
⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆
► YULE (IL SOLSTIZIO DI INVERNO) SIGNIFICATO E SIMBOLOGIA – A cura di Alice di Lune Selvatiche
Il Solstizio d’Inverno è un momento importante dagli albori dell’umanità. Anticamente era un momento di speranza: dopo mesi duri di oscurità e di freddo, con poco da mangiare, il ritorno della luce significava la speranza di sopravvivere all’inverno.
Oggi per noi questo significato si è un po’ perso, noi abbiamo tutto: case calde, supermercati pieni di cibo di ogni tipo. Non rischiamo di morire per il freddo o la fame. Ma al giorno d’oggi il Solstizio è comunque una festa importante e piena di simbolismi: la luce che torna nel mondo ricorda che tutto è ciclico, tutto si rinnova, anche la vita. Questo momento rappresenta la rinascita dopo la morte e ci ricorda che la morte non è la fine. È sempre e sarà sempre un momento di gioia, conforto, celebrazione.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Un’altra cosa carina che si può fare è creare un ceppo di Yule, un ceppo di legno decorato, su cui si possono anche attaccare dei bigliettini con dei desideri, per poi bruciarlo nel camino o nella stufa. Se non si ha la possibilità di bruciare un ceppo, si può pensare di farlo in piccolo con un bastoncino.
Il Solstizio d’Inverno porta leggerezza e gioia, annuncia che presto arriverà la primavera, quindi la cosa migliore da fare è viverlo proprio con leggerezza, facendo attività che ci ispirino e portando la sua magia nel nostro cuore.
⇨ Qui trovi più ispirazioni riguardo le figure femminili associate al solstizio di inverno!
⇨ Qui trovi un articolo sulle Dee solari.
⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆
► COSA PUOI FARE IN QUESTO PERIODO?
☽ Concediamoci riposo e riflessione per riflettere sui nostri obiettivi e capire se sono ancora allineati a quello che, nel corso dell’anno, siamo diventate. Approfittiamo della stagione del capricorno per allinearci alle energie di un segno così preciso e schematico e pianificare il nuovo anno. Il capricorno è lo scheletro: quindi la struttura, la strategia: fai il punto della situazione, lascia andare quello che non vuoi portarti dal nuovo anno e lascia galoppare la tua creatività grazie anche a momenti di vuoto. Puoi anche praticare anche esercizi di visualizzazione creativa per trovare la tua carta dell’anno o per trovare la tua parola dell’anno.
☽ Puoi creare in casa un clima caldo e accogliente, dove poter riposare e coltivare nuove idee. Inoltre puoi anche pensare a coltivare la gentilezza: ad esempio mandando un regalo di natale alle tua clienti, anche simbolico.
☽ Possiamo pensare anche alle connessioni con gli altri. Delinea sempre di più la tua volontà, in relazione anche al bene comune (soprattutto durante la stagione dell’acquario). Quindi: obiettivi, attenzione al pensiero e alle parole, amarci, coccolarci, capire che valiamo. Con un olio essenziale alla cannella (che scalda l’animo e favorisce creatività e ispirazione) puoi accoccolarti sul divano a leggere libri e riviste (magari d’arte). Insomma: medita, sogna e rifocalizzati.
☽ Durante la stagione dei pesci possiamo sentirci più allenate anche grazie a yoga e a meditazione.
⇨ Scarica qui il planning per pianificare il tuo inverno!
⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆
► L’INVERNO NEL BUSINESS: PIANIFICAZIONE E VISIONE – A cura di Silvia de La Parola Magica, Digital Strategist che unisce archetipi a strategie di comunicazione.
Mentre il paesaggio è silente e ricamato di bianco, mentre il vento sferza gelido i rami degli alberi e gli animali sono raccolti nelle viscere della terra, la natura d’inverno dispiega la sua forza nell’essenzialità, nella ricerca di profondità. Nel ritmo che rallenta per fare spazio alla sostanza e invita ad andare oltre la superficie delle cose.
Nel business, è la stagione ideale per lavorare sulla pianificazione e sulla visione del tuo brand: come vuoi far evolvere il tuo progetto da qui ai prossimi 10 anni e cosa puoi fare nei 12 mesi a venire per portare a compimento una parte di questo percorso? Quali traguardi vuoi raggiungere, in che modo vuoi crescere e migliorare, come ti vuoi sentire? Non porre limiti alla tua immaginazione: il primo passo per realizzare un sogno, è coltivarlo.
L’arrivo dell’inverno è simbolicamente associato alla nascita del sole, che al solstizio raggiunge il punto più basso dell’orizzonte e, superata “la porta degli dèi”, ricomincia a crescere nel cielo. Ecco quindi una serie di attività a cui puoi dedicarti per rinnovare il tuo progetto e coltivare l’abbondanza.
Condividi la tua WOTY e la tua Vision Board con chi ti segue per rendere la community partecipe delle tue evoluzioni. Invita chi ti segue a fare lo stesso, chiedendo di taggarti nei loro contenuti sul tema per vedere quali meraviglia ne nasceranno.
☽ FAI UN BILANCIO DELLA TUA ATTIVITÀ Rifletti sui tuoi successi ma anche su ciò che non è andato come avresti voluto. Com’è stato per il tuo business l’anno appena trascorso? Quali sono stati i tuoi servizi di punta? In che modo puoi migliorarli per le tue clienti? E i prodotti che non hanno funzionato? Sono legati ad un’attività promozionale insufficiente oppure non sono semplicemente adatti per i tuoi clienti ideali? La tua offerta ti rappresenta ancora o va allineata alla tua evoluzione personale?⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
► L’IDENTITÀ VISIVA INVERNALE
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Sai che anche la grafica del business può essere ispirata dalle stagioni? Parliamo del modo in cui vuoi che il tuo biz venga percepito e il modo in cui vuoi che faccia sentire le persone.Se pensi che la personalità del tuo biz sia intensa, minimalista, concentrata, focalizzata e dal fascino magnetico… allora è proprio l’inverno che deve caratterizzare il tuo marchio! E perché non inserire dei simboli o colori collegati a questa stagione nella tua identità visiva
☽ Come colori: bianchi delicati o freddi e intensi, a contrasto con il nero o con il blu scuro. Oppure puoi ispirarti ai colori del ghiaccio per creare una palette minimalista, chiara, limpida, brillante, fresca.
☞ Vuoi vedere una palette di ispirazione invernale ispirata al Mallo di Noce? Scarica il PDF sulle tintura della Lana con elementi naturali per la stagione invernale!
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Pattern dalle linee semplici e geometriche (arrotondate, ellittiche o rettangolari). Un design minimale, pulito ma molto d’impatto.⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Uno stile minimal, elegante ma anche forte e deciso.
⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆⋆
► LE FOTOGRAFIE DELL’INVERNO – A cura di Valentina di @exadreamphotography, fotografa di branding e di family, appassionata di armocromia
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Scatti che ti ritraggano, magari con outfit monocolore e avvolgenti su sfondi lineari, ordinati e privi di troppe cose. Ritratti semplici anche bicolore; sfondo+ outfit. Se invece non vuoi mostrarti, puoi approfittarne per osservare la natura e attraverso di essa o attraverso i tuoi strumenti di lavoro crea fotografie semplici e ispirazionali che possano aiutarti a comunicare un messaggio, i tuoi valori.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ Utilizza le lucine, o alcuni decori per creare fotografie calde che ti aiutino a creare atmosfere accoglienti, attraverso le quali raccontare qualcosa di te o del tuo brand.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
☽ ARMOCROMIA E FOTOGRAFIA DI BRADING: se la nostra stagione non è fredda, possiamo scegliere di vestirci con i nostri colori amici e magari utilizzare i colori caldi, tipici di questa stagione, per accessori che sono lontano dal viso. Leggi qui per capire come bilanciare questi colori se la tua armocromia non corrisponde a queste tonalità.
⇨ Contatta Valentina per delle sessioni di fotografie di brand identity.
⇨ Scrivimi per scoprire qual è la stagione del tuo business e per capire come declinarla nella tua identità visiva.