Ultime dal blog

Kore e la Primavera nel business


Foto: doug shearer light of hope

Non c’è inizio, non c’è fine.
La primavera ci ricorda che tutto è ciclico, che Demetra e Persefone si intervallano e danzano con le stagioni, con la creazione e con la distruzione.

La Dea Kore sta tornando da Demetra, segnando l’inizio della primavera, stagione di cambiamenti, trasformazione e di nuove prospettive.

Chiamata anche Persefone e Proserpina, Kore è fanciulla ma anche regina degli inferi. È primavera e rinascita ma anche guida della nostra parte oscura. E’ bambina che diventa donna. E’ dare forma alla propria vita.

Il tuo business si rispecchia con questo archetipo?
Sei una coach, una counselor, una tarot reader, una psicologa, un’insegnante di Yoga, una professionista del benessere?
Sei un’artista, una pittrice, una musicista, una fotografa, una regista, una scrittrice?
Il tuo business è creativo, gioioso ma ha anche a che fare con il guardare in faccia la vulnerabilità, con lo scavare con la propria ombra, con la simbologia dello scendere negli inferi della propria psiche per portare alla luce un nuovo sé attraverso esperienze di conoscenza e di crescita?

• Usa nella tua comunicazione visiva simboli di fertilità: il melograno, il grano, la luna crescente, boccioli in fiore (Kore significa fanciulla, ed è simbolo della giovinezza che sta sbocciando in donna). Altri simboli da poter utilizzare sono il narciso (il fiore che la adescò), l’edera, la fenice, la lanterna.
• Usa colori come il blu, il bianco, il rosso, ma anche il nero (fatti ispirare dal quadro di Dante Gabriel Rossetti, padre fondatore della Confraternita dei Preraffaelliti

Imposta tutta la tua grafica con elementi freschi e leggeri, ma non dimenticare un tono di voce che spinga alla crescita, all’introspezione, alla ricerca, al lavoro con l’ombra.

“Io sono Kore: la giovinezza, l’innocenza, la leggerezza. Sono la Dea del Fiore, una stagione nella natura e nella vita di ogni donna. Io ho conosciuto l’oscurità dell’Ade, ho assaggiato i chicchi della melagrana ritrovando così il mio nome: Persefone, la Terribile, Silenziosa Signora del Regno dei Morti. Solo dopo aver varcato la soglia del buio, traversato il mondo delle ombre, posso risalire alla luce tenendo fra le mani la sacra melagrana, simbolo dell’eterno ritorno” (Omero).

Ricorda che Kore rappresenta la Primavera, e Marzo è proprio il mese in cui questa stagione sboccia! 


Foto: @gaiapapayaa

Il 20 Marzo, il sole entrerà nel segno dell’Ariete e il nuovo anno astrologico inizierà proprio con la primavera! Festeggeremo Ostara, l’equinozio, un ottimo momento per celebrare l’abbondanza, l’equilibrio, la luce che ritorna.

Un momento perfetto per nutrire la tua anima creativa facendo pulizie di primavera, bruciando olii essenziali (geranio, gelsomino, violetta, rosa…), adornando la tua casa con candele ed elementi dai colori tenui o con fiori e piante in vaso (salvia, gelsomino, ginestra, aloe…), passeggiando all’aria aperta, piantando semi, leggendo un nuovo libro, cominciando un nuovo hobby (pittura, scrittura…), ascoltando mantra, facendo meditazioni e yoga.

Sai che anche il tuo business può essere ispirato dalle stagioni?

Se pensi che il tuo sia un business primaverile (ad esempio: se ti occupi di femminile, se hai una pasticceria, se sei una weeding planner, se ha un’attività legata ai bambini o legata all’ecologia, al bio, o se sei una creativa o ti occupi di comunicazione), nella tua comunicazione visiva puoi usare elementi ispirati a questa stagione!

• Elementi luminosi, freschi, delicati giocosi, creativi.
• Un tono di voce creativo, spronante, spontaneo, socievole e coinvolgente
• Colori freschi, leggeri, luminosi, caldi, nitidi, vibranti oppure toni pastello o colori primari (verde, giallo, lime, pesca, rosa, verde menta, grigio chiaro, arancio mandarino, turchese…)
Pattern floreali o ispirati alle piante, texture ispirate al cotone, al lino, al legno chiaro, trame naturali. Forme arrotondate, trame arcobaleno e multicolore.
Font hadwriting oppure un corsivo dalle linee sottili, o dei sans serif rotondi e delicati.

Il tuo business di che stagione è?

Ps. la primavera, con la sua creatività, bellezza e spinta ai nuovi inizi è perfetta per rielaborare la tua identità visiva! A volte basta un piccolo restyling per sentirti allineata di più con la tua essenza: rivedere i colori, piccoli dettagli. Oppure necessiti di un totale rebranding. Il motto è uno: Rifiorisci!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *