CREA LA MOODBOARD DEL TUO BUSINESS

Quando si progetta un logo o un’identità visiva è importante avere un faro di ispirazione che ti aiuti ad essere sempre coerente ed allineata e che racchiuda immagini, colori, testi, texture, font per evocare costantemente l’immagine che vuoi trasmettere.


Ma come si costruisce una moodboard?

⭐️ Vai su Pinterest e crea la tua bacheca. Averla sempre a disposizione ti aiuterà a modificarla con il tempo o controllarla costantemente.

⭐️ Cerca per parole chiave! Usa il tuo job title per iniziare e poi lasciati guidare da quello che vuoi comunicare (i valori, le emozioni, le caratteristiche del tuo biz).

⭐️ Puoi anche cercare le parole chiave del tuo biz su altri siti come Unsplash, Pexels, Flickr…

⭐️ Rivedi la tua bacheca (e fai questo lavoro ogni tanto) per allinearla e affinarla ancora di più.

⭐️ Ogni volta che devi progettare un contenuto per i tuoi social (un testo, uno scatto fotografico o una grafica) tieni sott’occhio la tua bacheca per evocare in te lo stato d’animo che desideri trasmettere con la tua comunicazione.

Puoi anche utilizzare queste immagini di ispirazione per creare una Vision Board da stampare e da osservare (E la stagione del Sagittario è un periodo perfetto!).

Ultimo accorgimento: non devi essere per forza didascalica (ad esempio, se sei una fotografa di matrimoni, non devi per forza riempire la tua bacheca di foto di matrimoni!). Cerca invece di includere immagini evocative (texture, font, colori, frasi motivazionali…). Ricorda che la tua moodobard deve trasmetterti quelle sensazioni che vorresti comunicare al tuo target ideale.

Puoi affidarti ad un professionista per creare la tua identità visiva ma nessuno sa meglio di te quali sono le sensazioni e i valori che vuoi portare nel mondo con il tuo business!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.