Archetipo Afrodite e identità visiva

Afrodite: identità visiva e Personal Branding

Nel mondo del branding e del design, la creazione di un’identità visiva unica e autentica è fondamentale per comunicare efficacemente con il proprio pubblico di riferimento e l’estetica della Dea Afrodite può offrire un’identità visiva unica e affascinante.

Utilizzare gli archetipi può essere un prezioso strumento per sviluppare un chiaro stile visivo che rifletta la tua anima e permetta di raccontare la tua storia. Gli archetipi, (“ὰρχέτυπος”- “immagine originale” o “modello”) rappresentano immagini ancestrali che risiedono nella nostra memoria collettiva e nell’inconscio

Utilizzare l’ispirazione degli archetipi delle Dee nella creazione della tua identità visiva ti consente di utilizzare un’ampia fonte di ispirazione: ogni Dea ha le sue caratteristiche uniche, simboli e attributi che possono essere incorporati nel design visivo del tuo brand. Questa scelta consapevole ti permetterà di trasmettere la personalità del tuo brand in modo più profondo ed evocativo. La tua identità visiva, sviluppata attraverso gli archetipi delle Dee, diventa un potente talismanoche trasmette le vibrazioni e le energie della Dea che rappresenta.

In questo articolo parlerò della Dea Afrodite come archetipo visivo.

Afrodite e identità visiva

L’archetipo della Dea Afrodite nel business

Chi è la Dea Afrodite?

Storia, mito, ispirazioni di business.

Afrodite, Ἀφροδίτη, dea della bellezza, dell’amore, delle arti, della generazione (“amore, inteso anche come attrazione delle varie parti dell’Universo tra loro; simboleggia l’istinto naturale di fecondazione e di generazione e sotto questo aspetto è simile all’Ishtar babilonese e all’Astarte fenicia”). Il suo culto era particolarmente sviluppato a Cipro e a Corinto, in Occidente ebbe il suo maggior centro in Sicilia; di qui si diffuse fino a Roma, dove la dea venne onorata con il nome di Venere. (Fonte: Treccani)

Nella figura della dea Afrodite, si possono intravedere divinità femminili più ancestrali e potenti, di origine orientale e pre-patriarcale, come le dee Inanna, Ishtar e Astarte.

E, benché nel mito greco Afrodite sia soprattutto una dea dell’amore, le sue funzioni guerriere e la potenza della Dea sono rintracciabili nelle sue nozze con Ares (Omero, Odissea VIII) e in epiteti come quello di Areia. Infatti, se si confronta Afrodite con la Dea Inanna-Ishtar, dea dell’amore, della guerra e tenitrice di tutti i Mes – gli attributi della civiltà – si comprende come Afrodite sia stata spogliata di gran parte della sua potenza e della sua funzionalità pre-greca. (Dal libro “Le Dee viventi”)

Anche in astrologia, Venere è il pianeta dell’amore e del desiderio, ma inteso come relazione, non solo amore romantico, ma anche legato al valore personale, al fascino, al nutrimento, all’attrazione (la Venere in astrologia è legata anche al valore materiale). “Io vedo il bello, io attraggo il bello” (per questo Afrodite è legata anche al mondo fisico e materiale della natura).

Figlia di Urano, del cielo e della Dea dell’Oceano, come unione dell’alto e del basso (Venere Urania, celeste, legata al culto e al contatto con il divino e Venere Pandemos, del popolo, più carnale e terrena). Questa Dea simboleggia l’archetipo femminile della sensualità, della passione e della creatività e ci suggerisce di vivere ogni esperienza con pienezza, meraviglia, passione, naturalezza e di coinvolgere tutti i nostri sensi.

Anna Venere consulente di immagine logo
Anna Venere – consulente di immagine. Logo ispirato alla Dea Afrodite

L’archetipo della Dea Afrodite nell’identità visiva

Esempi di Business Ispirati ad Afrodite.

Afrodite ha la capacità di riversare bellezza e splendore in ogni cosa e quindi è l’archetipo che maggiormente è attirato dalle professioni artistiche.

Potrebbe essere un’archetipo da cui trarre ispirazione se ti occupi di attività legate al mondo della bellezza, dell’arte, del femminile, della sessualità e della cura del corpo (non legata però all’ossessione della bellezza). Attività creative come il teatro, il canto, la danza, il disegno, la pittura, l’artigianato (la creazione di gioielli, ad esempio) sono altrettanto d’ispirazione per le energie di questa Dea, oppure qualcosa legato al lusso, all’eleganza e che può portarti al centro dell’attenzione! Insomma, niente di ripetitivo o noioso, ma qualcosa che possa permetterti di utilizzare creatività e avere stimoli, qualcosa in cui i sensi siano sviluppati e il rapporto con il corpo sia presente e importante.

Scopri come creare una brand identity ispirata ad Afrodite con la mia guida gratuita, piena di consigli pratici e ispirazioni visive. Esplora moodboard evocative, palette colori, font suggestivi e idee per contenuti social. Trovi questa guida esclusiva nella mia libreria di risorse gratuite: la password per accedere ti verrà inviata dopo esserti iscritto alla newsletter! È il primo passo verso un brand che incarna la bellezza e la potenza di Afrodite. Scarica subito:

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

Applicare l’estetica di Afrodite al tuo Brand.

Lasciati ispirare da Afrodite per il tuo logo, la tua identità visiva e le tue foto di branding.

☽ Lo stile estetico è sensuale e armonioso, romantico, avvolgente, morbido, legato ai cinque sensi e che enfatizzi i dettagli senza eccedere in alti contrasti.

☽ Afrodite è la divinità di tutto ciò che fiorisce e dà frutti: suoi simbolo sono quindi i fiori e i giardini e la primavera.

☽ Atmosfere calde, profumate, a luci soffuse.

☽ Colori chiari, rosati e morbidi come il verde, il giallo, il rosa, l’oro, il rosso caldo, il rame e i colori del mare.

☽ Simboli come conchiglie, fiori (specialmente la rosa), il mirto, le mele, il melograno che rappresenta fecondità, abbondanza, produttività (leggenda vuole, infatti, che sia stata la dea Afrodite a piantare la prima pianta di melograno sull’isola di Cipro).

☽ Afrodite è la “Dea Marina”. Quindi utilizza elementi legati alla spuma marina (puoi usare delle texture o delle immagini che la ricordino, elementi acquarellati), e all’acqua. Forme tondeggianti, rotonde, aggraziate. Texture madreperlate, dorate, argentate, ramate o ispirate all’acquamarina

Ispirati all’Archetipo dell’amante o ai segni zodiacali di Bilancia e Toro governati proprio da Venere.

Puoi lasciarti ispirare dai suoi simboli nell’iconografia artistica: come nella “Nascita di Venere” di Botticelli.

☽ Una comunicazione socievole, generosa, decisa.

Naturopata Logo
Logo ispirato ad Afrodite per Mariangela, naturopata.

Fotografia e Immagini di Branding.

Vuoi portare l’energia di questa Dea nel tuo stile visivo grazie all’utilizzo di immagini autentiche e alla fotografia sciamanica?

Leggi qui l’articolo di Giui, aedo contemporaneo che ci spiega come realizzare le tue foto di personal branding ispirandoti all’archetipo di Afrodite! 

Giui ci descrive l’archetipo visivo di Afrodite consigliandoci una composizione ricca, elegante, sensuale con forme rotonde, morbide, spiraleggianti. Props di oggetti preziosi e semi preziosi, tessuti ricchi, decorati, ricamati, morbidi e vellutati, conchiglie, fiori e frutta (come la mela e il melograno sacri alla dea). Location che richiamano l’acqua o lussuose, eleganti (le limmagini usate nell’articolo sono le sue! Non sono bellissime?).

Archetipo Afrodite e identità visiva

Abbigliamento e stile Personale.

Vuoi ispirarti all’archetipo di Afrodite anche nell’abbigliamento?

La tua identità di brand passa anche attraverso la tua immagine, e nelle fotografie di branding è importante anche la scelta dell’abbigliamento. Grazie ad Alice Rota | Consulente d’immagine scopriamo come è lo stile visivo ispirato ad Afrodite (ecco qui una bacheca pinterest di ispirazione)!

“Lo stile di abbigliamento di Afrodite mescola la sensualità alla creatività. I suoi look sono glamour, femminili e sensuali, allo stesso tempo sono abbinamenti originali, d’alta moda. Data la creatività di questo Archetipo, non è raro che alcuni elementi dell’abbigliamento di Afrodite si ispirino proprio ad opere d’arte (es. kimono in seta che si ispirano agli acquerelli cinesi, tacchi scultura o che ricordano antichi broccati…). Sono utilizzati tutti i colori ma in accostamenti cromatici inusuali, che la fanno distinguere tra la folla. I tessuti e i materiali utilizzati sono spesso lucidi (seta, velluto, latex, vernice) oppure voluminosi. Afrodite è una donna che utilizza e scopre consapevolmente il suo corpo, per mandare un chiaro messaggio di libertà femminile dalle convenzioni sociali”.

L’essenza di Afrodite si riflette nella fotografia di branding che incarna sicurezza, creatività e celebrazione della femminilità, da trasmettere anche attraverso il look scelto.

  • Tessuti fluidi come seta, chiffon e pizzo che accentuano la forma femminile. Pensiamo a gonne, abiti da cocktail e lingerie che valorizzano e rivelano senza essere eccessivamente rivelatori.
  • I colori afroditici non si limitano ai rosa e ai rossi. Esplora combinazioni insolite e accattivanti.
  • Dettagli delicati come applicazioni di pizzo, paillettes, piume e perle che aggiungono un tocco di lusso e stravaganza.
  • Capelli e trucco glamour ma non eccessivamente elaborati.
  • La comodità è fondamentale. La sicurezza deriva dal sentirsi a proprio agio con ciò che si indossa.
  • Non aver paura di sperimentare ed esprimere il tuo stile unico.
  • La bellezza si presenta in tutte le sue forme. Celebra la tua!

Lo stile di Afrodite abbraccia la femminilità ma non deve essere confuso con le nozioni stereotipate di bellezza. La chiave è la sicurezza e l’autoespressione. Ricordiamo che il potere di Afrodite risiede nella sua capacità di ispirare la creatività e l’amore per se stessi.

  • Stilisti noti per un tocco di Afrodite: Vera Wang, Oscar de la Renta, Valentino.
  • Celebrità che incarnano lo spirito di Afrodite: Marilyn Monroe, Salma Hayek.

Scopri come creare una brand identity ispirata ad Afrodite con la mia guida gratuita, piena di consigli pratici e ispirazioni visive. Esplora moodboard evocative, palette colori, font suggestivi e idee per contenuti social. Trovi questa guida esclusiva nella mia libreria di risorse gratuite: la password per accedere ti verrà inviata dopo esserti iscritto alla newsletter! È il primo passo verso un brand che incarna la bellezza e la potenza di Afrodite. Scarica subito:

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

Vuoi lavorare sulla tua identità visiva utilizzando l’archetipo Afrodite?
Leggi di più sui miei magici servizi e crea il tuo incanto personale!

Contattami

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *