Analisi di identità visiva: Annalisa, l’atelier erboristico

Analisi di identità visiva: Annalisa, l’atelier erboristico

Il biz di Annalisa, “Atelier Erboristico”, è un luogo magico dove la creatività e la passione per le erbe si fondono per creare cosmetici vegetali slow. Questo shop online vende prodotti selezionati realizzati in modo etico ed equo, rispettando lavoratori, territori e ambiente. Il blog annesso offre articoli su INCI, certificazioni Cruelty Free e beauty routine.

Annalisa mi ha scelto per un’analisi strategica di identità visiva (Morgana), che aiuta a definire aspetti chiave del proprio stile visivo. Ti dà indicazioni pratiche su colori, simboli, font ed elementi grafici per logo, sito, social e altro materiale visivo. Attraverso un percorso strutturato, si trovano risposte alle domande riguardanti ogni incertezza.

Come si è Svolta l’analisi strategica di identità visiva per Annalisa?

Temi Principali

Erboristeria, cosmetici, natura, affidabilità, ambiente, ecologia, rispetto, consapevolezza, bellezza, coccole, sicurezza, leggerezza, femminile, libertà, guarigione.

Dea del Business

Per stimolare la creatività, ho estratto per Annalisa una carta oracolo delle Dee. La Dea che si è presentata è stata Coventina, una divinità celtica guaritrice. Il suo elemento è l’acqua e la sua stagione è la primavera. Le acque di Coventina erano considerate miracolose e in grado di indurre la guarigione. Raffigurata come una ninfa seminuda sdraiata in mezzo all’acqua, Coventina suggerisce una comunicazione basata sul benessere del corpo e della mente, sull’ambientalismo e sulla purificazione personale e collettiva. Un tono di voce empatico che dia consigli in modo semplice e vicino, aiutando a integrare nuove abitudini quotidiane.

Astrologia

Ho analizzato il tema natale di Annalisa e del suo business. Il sole del suo business, in Scorpione, suggerisce un’impronta magica, profonda, spirituale e intuitiva. Si intreccia bene con la sua tendenza a una comunicazione che sostiene e aiuta gli altri, immergendosi nel tangibile di suoni, profumi e immagini (Mercurio e Sole in Toro nel tema natale di Annalisa).

Indicazioni Fornite

Ho fornito strumenti utili e indicazioni pratiche per trovare il suo stile estetico, i suoi colori e i suoi simboli chiave, per creare il logo, l’identità visiva, le foto di brand identity e le grafiche.

  • Ho pensato ad uno stile “Comfy & Green”. Ispirato al segno del Toro, con la sua connessione con i 5 sensi, la bellezza e il benessere, ma anche la praticità (quindi, ottima la sua proposta di inserire consigli di bellezza, indicazioni su INCI) e il legame con la terra (quindi i prodotti realizzati in modo etico, eco e equo!).
  • Per i colori, sono partita dal marrone (indicato in fase di brief) e ho trasformato il fucsia (che Annalisa aveva nella sua precedente identità visiva) in un viola caldo per mantenere la femminilità ma non dare un’idea di artificiosità, mantenendo l’idea di una bellezza naturale, non per forza glam a tutti i costi, ma accogliente. Ovviamente mi rendo conto che i prodotti saranno tutti diversi, quindi è difficile rimanere in palette, però Annalisa potrà ovviare utilizzando degli sfondi, dei tessuti, dei petali, oppure delle grafiche per creare degli schemi (scacchiera, fasce….). Potrà anche pensare di applicare un filtro leggero e di giocare con la luminosità per dare un effetto uniforme.
  • Per le foto di Brand Identity e per il feed instagram: immagino foto e immagini dalle tonalità calde ma d’atmosfera (quindi non saturate), con degli sfondi legnosi, oppure tessuti bianchi floreali o petali viola e intervallate da grafiche e da sue foto personali (magari solo dettagli di mani).
  • Per il logo immagino qualcosa di stilizzato, elegante e con elementi naturali. Ho pensato all’idea di un mortaio (che tra l’altro si ricollega anche a calderone e alla coppa di Coventina, la sua Dea di Business), oppure di mani stilizzate ed eleganti che tengono in mano un ramoscello di un’erba. Magari racchiuso in una forma e monocromatico. Utilizzerei un carattere arioso, serif (sottili ornamenti) e minimal, come un “fiona”.

Recensione di Annalisa

“Appena l’ho scoperta, ho capito subito che faceva per me! Chiara ha mischiato il suo intuito magico con una professionalità ben strutturata. Il risultato è stato una nuova identità visiva per il mio nascente business. Avevo già una precisa idea dei colori e avevo costruito il sito di conseguenza. Ma appena mi è arrivata la palette colori suggerita da Chiara, ho modificato il sito in poche decine di minuti! Il percorso per la brand identity è stato uno stimolo continuo per perfezionare il business sempre più nel dettaglio; tanta ispirazione e tanta bellezza! Sono infinitamente grata.”