IL SEGNO DELLO SCORPIONE: TRASFORMAZIONE NEL BUSINESS

Scorpione, segno zodiacale fisso, associato all’elemento acqua. L’acqua torbida, sotterranea, paludosa (ma piena di vita). Governato da Plutone e da Marte (uno legato all’azione, al sesso, alla forza e al coraggio e l’altro legato alla trasformazione, al mondo sotterraneo, alla vita, alla morte e alla rinascita), è associato all’ottava casa astrologica e padrone dell’inconscio, delle emozioni, delle ombre. Il tipico scorpione è magnetico, sensuale ed intenso. Passiamo dalle energie della Bilancia (equilibrio e armonia) a vibrazioni più intense e trasformative che possono aiutarci a lavorare in profondità sulle nostre ombre e la nostra guarigione.

Come ti senti durante la stagione dello Scorpione?

Quando il sole entra in un particolare segno zodiacale, sentiamo questa energia astrologica in modo accentuato indipendentemente dal nostro segno (anche se ciò influirà diversamente su di noi a seconda del nostro tema natale, ovvero dove questo segno cade, in quale casa, che aspetti fa con gli altri pianeti…).

In questo articolo, esploreremo come l’archetipo dello Scorpione può nutrire la nostra creatività, potenziare il nostro business, la nostra comunicazione e plasmare la nostra identità visiva.

Sia che tu sia uno Scorpione di nascita (o con forti valori nel tuo tema natale o in quello del tuo business) o se desideri incorporare le sue energie nel tuo lavoro, leggendo questo articolo scoprirai come abbracciare le qualità del segno per potenziare la tua espressione artistica, sviluppare strategie di comunicazione e creare un’identità visiva che trasmetta l’essenza di questo segno.

Stagione dello Scorpione

“La stagione dello scorpione si trova al centro del trimestre autunnale, nell’epoca in cui cadono le foglie. Si celebra la Commemorazione dei defunti ed è simbolo di un processo di fermentazione, di putrefazione e disgregazione. Non a caso i Celti celebravano il primo novembre una delle loro feste più im­portanti, il Samuin, che segnava la fine e l’inizio della stagione agri­cola: capodanno della natura, fine di un ciclo e inizio di un altro. Chi meglio dell’animale nero, che fugge la luce e ama vivere nascosto, pronto a ferire col suo dardo velenoso, avrebbe potuto rappresenta­ re questo passaggio celeste? Non casualmente i cabbalisti associa­no oggi il segno al tredicesimo tarocco, la Morte nel suo aspetto di trasformazione e di rinascita.” (Cit. Il Planetario)

“Dovrai rimuovere e far morire tutto ciò che impedisce la realizzazione del mio Piano”
(Rita Casati – La missione dei dodici eroi)

Cosa puoi fare in questo periodo?

In questo periodo dell’anno le energie sono più introspettive, ritirate (stiamo entrando, con Halloween / Samhain, nel semestre oscuro) ma anche più curiose, profonde ed intuitive. Un ottimo momento per la divinazione, per il lavoro su se stessi e sulle proprie ombre. Ricordi il mito del vaso di Pandora? Il segno dello Scorpione ama letteralmente tutto ciò che è misterioso e addentrarsi nelle nostre oscurità può essere un’esperienza decisiva per andare oltre. Il suo archetipo è il Distruttore, colui che ci permette di lasciar andare, morire e rinascere. Possiamo usare questo periodo per connetterci alla nostra intuizione e riflettere su blocchi e paure per riuscire ad andare oltre e a impostare nuovi progetti (di vita e lavorativi).

☽ Come posso usare l’intuizione nella mia attività?
Puoi, ad esempio, cominciare ad osservare le stagioni, o i cicli lunari o il tuo ciclo mestruale per rendere il tuo business più allineato alla natura (o alla tua natura). Oppure puoi cominciare ad estrarre una carta oracolo (una volta al mese o a settimana) per vedere quali passi ti suggerisce il tuo inconscio. Puoi cominciare un percorso di yoga o di meditazione per sviluppare forza e creatività… Trova il tuo percorso ideale.

☽ Quali sono i blocchi, le paure che non mi fanno procedere?
Affrontale piano piano con attività di coaching, con il journaling, con la meditazione, con lo yoga, o anche con un percorso psicologico o di aiuto. Lo scorpione cambia pelle ed è associato alla carta dei tarocchi della Morte. Parliamo quindi di trasformazione. Lo scorpione è un alchimista e non teme l’ombra, non la evita ma la accoglie e si trasmuta.

☽ Lo scorpione governa l’ottava casa, che è anche la casa delle finanze. Quindi è un ottimo momento per fare revisione del tuo business plan, delle tue entrate, uscite, di osservare cosa ha funzionato e cosa no e vedere se è il caso di aggiustare qualcosa.

☽ Fai decluttering. Lascia andare, fai pulizie delle tue carte, scartoffie, ma anche account social o newsletter che non leggi più o ti fanno stare male, sentire inadeguata, stressata. Elimina dal tuo sito o dai tuoi social quello che non risuona più con chi sei adesso (o con chi vuoi diventare).

☽ Rifletti. Prenditi del tempo per fermarti e programmare a lungo termine. Puoi anche pensare di fare una piccola pausa dai social: lavora sulla qualità, sull’essenza, senza stress. Con la stagione della Bilancia abbiamo avuto l’opportunità di intessere relazioni e ascoltare il nostro target: ora è il momento di raccogliere e di mettersi in ascolto di sé stessi, per capire come utilizzare le nostre riflessioni.

Durante la Lunazione del Segno dello Scorpione puoi scrivere delle intenzioni che riguardano la consapevolezza di te stessa. Puoi svolgere esercizi sull’ombra, cominciare un percorso di terapia o dei percorsi che ti portino a scoprire il tuo potere personale, ma anche le tue vulnerabilità e emozioni represse. È un ottimo momento per trasformarsi. Infatti, la Luna in Scorpione è spesso associata a Persefone. Moglie di Ade (Plutone), Re degli inferi. Dalla loro unione nacquero le Erinni, Dee della vendetta.

Porta con te un’onice nera. Può essere usata per stimolare i sensi ed è quindi utile in tutte le attività dove è importante l’intuizione (lettura dei tarocchi, consulenze spirituali, ricerca di vite passate ecc). Ci porta chiarezza mentale e comprensione di noi stessi. Oppure tieni vicino a te un Cristallo di corniola per sciogliere i dubbi e aumentare la tua creatività, e metti in diffusione un sensuale e profondo olio essenziale di Patchouli.

Questo segno è uno dei più misteriosi ed intensi dello zodiaco. Prendiamo esempio dalla sua tempra. Spesso ci sforziamo per uniformarci alla massa e ci sentiamo sotto pressione per riuscire a fare quello che gli altri vorrebbero che facessimo. Beh, la stagione dello scorpione ci dice: scava dentro le acque più torbide della tua interiorità, accetta le tue zone di luce ma anche le tue zone di ombra, accetta le tue particolarità e le tue “stranezze”. Conosciti, scava. È la tua unicità ad essere il tuo vero valore. Nella vita come nel business. Non nasconderla: indossala, mostrala, osservala!

Controlla dove hai il segno dello scorpione nel tuo tema natale: quella sarà l’area della tua vita dove dovrai  imparare a sfruttare il tuo potere autentico, lasciando andare il NON – necessario e avere fiducia nel tuo intuito. Inoltre, se hai un pianeta (o un luminare) in questo segno, la sua influenza si farà sentire in quell’aspetto.

L’Archetipo Scorpione nel business

Testo a cura di Silvia de La Parola Magica

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
L’autunno si sta manifestando in tutta la sua forza. Sono giorni di ombre che si allungano, di profumo di foglie bagnate, di nebbia e perle di rugiada. Sono i giorni dello Scorpione, segno fisso d’acqua governato da Marte e Plutone, ed associato ai fiumi sotterranei e paludosi degli inferi. La sua è un’acqua torbida ma preziosa perché, scorrendo nel buio, sottoterra, favorisce la macerazione e permette che qualcosa di nuovo prenda lentamente vita. In effetti, all’Archetipo dello Scorpione è associato anche il concetto misterico di morte e rinascita, un dualismo celebrato in questo periodo fin dall’antichità. Lo Scorpione, che nell’Archetypal Branding rimanda al Mago, invita all’introspezione, a scendere nei meandri di sé stessi e ad ascoltare l’intuito. Cosa ha che fare, questo, con la tua comunicazione digitale? Dal mio punto di vista, moltissimo: allinearsi ai cicli naturali e studiare simbologia ed archetipi a loro correlati, aiuta a vivere in modo più consapevole e a lavorare con ispirazione ed energia.Come portare le ispirazioni di questo segno nel biz?☽ Lavora alla pianificazione del tuo business;

☽ Cerca una connessione profonda con il tuo intuito per sviluppare nuove idee e servizi;

☽ Rivedi il tuo offering e rifletti su come farlo evolvere;

☽ Impara a dire di no a ciò che ti toglie energia e concentrazione;

☽ Individua gli obiettivi dei prossimi mesi e fai un elenco di azioni da mettere in atto per raggiungerli.

Nella comunicazione:

Dedicati alla tua strategia di comunicazione sul lungo termine, riducendo il posting se necessario;

Datti tempo per lavorare sulla profondità, più che sulla quantità dei tuoi contenuti;

Prepara una lista di macro-temi da trattare in vista dei lanci e delle novità in arrivo e distribuiscile nel tuo piano marketing;

Mettiti all’ascolto dei tuoi clienti: quali sono i loro bisogni? Come puoi essere loro d’aiuto attraverso i tuoi contenuti? Proponi sondaggi, questionari e richieste di feedback per conoscere la loro opinione e le loro necessità.

Studia social insights e Google Analytics per capire quali contenuti sono più utili alla tua community e valorizzali nel tuo prossimo piano editoriale;

Se hai Mercurio nel segno il tuo tono di voce sarà seducente, passionale, trasformativo, magnetico misterioso ma anche molto sincero. Esprimi le tue opinioni con convinzione e gli altri si fidano di te perchè sanno che dici sempre la verità (anche piuttosto bruscamente) e che sai esattamente chi sei. Hai grandi capacità di ascolto e di comprensione dell’altro, accentuate dalla tua riservatezza, perspicacia e capacità di leggere fra le righe. Ami andare in profondità, parlare di magia e di occulto, spingi gli altri ad aprirsi con te e sei in grado di costruire degli scambi di opinioni davvero interessanti. Ti piace lavorare dietro le quinte. L’intuizione è il tuo più grande potere: impara a fidarti della tua voce interiore!

SCARICA LA GUIDA D’ISPIRAZIONE SUGLI ARCHETIPI ZODIACALI NEL BRANDING! LA TROVI ALL’INTERNO DELLA MIA LIBRERIA DEDICATA ALLE RISORSE GRATUITE: LA PASSWORD PER ACCEDERE TI ARRIVERÀ CON L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER!

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

Il segno dello Scorpione nell’identità visiva

Nel mondo del branding, l’aspetto visivo è cruciale. L’identità visiva di un’azienda trasmette la sua personalità, i suoi valori e la sua promessa al pubblico. Un modo potente per plasmare l’identità visiva di un marchio è attraverso gli archetipi visivi: simboli e immagini che evocano emozioni e significati profondi.

Come può essere utilizzato l’archetipo visivo dello Scorpione per creare un’identità visiva che rifletta l’equilibrio, l’armonia e l’eleganza?

Questo segno influenza il tuo business se nel tuo tema natale o nel tema natale del tuo business hai pianeti nel segno (sole, venere, mercurio soprattutto. Ma anche ascendente, nodo nord, mediocielo) oppure se svolgi un lavoro affine alle energie dello scorpione: esoterismo, tarocchi, psicologia, counseling, archeologia, scrittura, medicina alternativa, fotografia, sessuologia, terapia, astrologia, meditazione… qualcosa che vada a scandagliare, indagare, che possa andare nel profondo.

☽ Il simbolo grafico dello scorpione è associato all’animale con la coda/freccia (velenosa e portatrice di morte) rivolta verso l’esterno. Le “gobbe”, come una “M”, simboleggiano l’acqua primordiale. Utilizza degli elementi grafici legati all’acqua, oppure che siano graffianti, pieni di fascino e intensi, ispirati alla notte, alla magia o ai tre animali del segno: scorpione, aquila, fenice. Lo scorpione è associato anche al simbolo del serpente, con il suo mistero e la sua sensualità.

Guarda l’identità visiva di Elena Cosentino per un esempio pratico riguardo l’uso dei simboli scorpionici.

☽ Utilizza i colori dell’Autunno profondo o che siano intensi e tenebrosi: nero, rosso scuro, bordeaux, ciliegia, cremisi, viola scuro, prugna, marrone, arancione bruciato, ruggine, melograno, ma anche blu profondo (ispirato all’acqua) e l’immancabile nero. Gioca con i neutri (ad esempio abbina un nude a questi colori intensi) e non esagerare con la luminosità, ma crea forti contrasti.

☽ Utilizza texture ispirate al rubino, alla tormalina nera o ad altre pietre rosse o nere (corniola, onice…). Tessuti lussuosamente tattili: eco-pelle, seta, pregiati legni naturali.

☽ Font eleganti e sottili. Caratteri con grazie affusolate o serif accentuati aggiungono un tocco di eleganza e mistero.

☽ Nei social un’estetica misteriosa, intensa e fascinosa. Immagini forti e d’impatto, un’eleganza sofisticata. Come props trucchi, immagini di libri e di poesie, gioielli, dettagli di piante e di parti del corpo… Un’estetica “gotica” e filtri che enfatizzano i toni caldi e scuri, come J5, G3, E4…

Includi questi simboli ed elementi nella tua grafica se vuoi un effetto profondo, misterioso, audace, intenso e ricorda sempre che l’eleganza e la profondità devono essere dei punti chiave della tua estetica! 
Alcuni definiscono lo stile dello scorpione come “glamour oscuro”!

La personalità Scorpione nelle foto di branding

Testo a cura di Valentina di @exadreamphotography

☽ Per un feed ispirato alle energie e alle caratteristiche dello scorpione, prediligi set fotografici casalinghi con luce naturale. Gioca con luci e ombre per mettere in risalto parti del corpo come viso, mani: lo scorpione è infatti un segno molto sensuale.

☽ Le scenografie per i set fotografici devono essere semplici, pulite, senza tanti fronzoli: puoi inserire degli elementi come candele, specchi, libri, piante dal fogliame verde scuro, fiori rossi scuro (geranio, erica, rododendro); elementi legati all’arte oppure insoliti e interessanti. Meglio realizzare il set fotografico per le tue foto social in ambienti che richiamino alla calma, perchè per lo scorpione la casa è un rifugio, un posto sicuro.

☽ I colori di questo segno sono decisi, intensi, ricchi. Vanno dal rosso al blu, passando per alcuni colori dell’autunno profondo. Leggi qui per capire come bilanciare questi colori se la tua armocromia non corrisponde a queste tonalità.

☽ Per l’abbigliamento: tessuti morbidi e sensuali (ad esempio, il velluto), nei toni decisi e accessori brillanti o particolari (uno o due accessori, non di più). Concentrati sui dettagli del corpo, magari prediligendo un trucco occhi smoky, un rossetto rosso o uno smalto nero.

Scorpione_Feed Instagram

Quanto c’è di questo Archetipo nel tuo progetto?

⇨ Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo con un tuo amico del segno dello scorpione!
⇨ A questo link trovi la IG Live sulla Stagione dello Scorpione nel business, nella comunicazione digitale e nell’identità visiva.

Vuoi un’analisi del tema Natale del tuo business per capire quali colori e quale stile è il più adatto a te in base al tuo segno zodiacale?  Scrivimi! Oppure iscriviti alla newsletter per ricevere ogni mese consigli e spunti sull’astrologia e sull’identità visiva!

Canzone ascoltata mentre scrivevo questo articolo: “I Am a Witch” di Twin Temple

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *