Montagna e cielo

La Stagione del Capricorno nel business: gli obiettivi

Il Capricorno  è un segno di terra (pratico, affidabile, legato al mondo fisico) e fa parte della qualità “cardinale”. I segni cardinali segnano l’inizio di una stagione e con la stagione del capricorno ha avvio il giorno del Solstizio d’Inverno, il giorno più corto dell’anno, il momento in cui le Tenebre prevalgono sulla Luce, in cui il Sole è al suo minimo, come potenza e come visibilità. Ricordiamo però che dopo i tre giorni di stasi (sol-stizio, “sole fermo”) il Sole riprende forza: il Capricorno contiene in sé quindi anche questo significato profondo di successo, abbondanza e ricchezza, rilancio della vita a un livello superiore (Fonte: astrologia archetipica). “Il capricorno rappresenta la fase del seme che, sepolto nel terreno, si avvia a una lenta e graduale maturazione che sfocerà nella sua re­surrezione come stelo d’erba primaverile. È assimilabile alla mezza­notte della Terra dove regnano freddo e oscurità”. (fonte: Il Planetario)

Come ti senti durante la stagione del Capricorno?
Come la Stagione del Capricorno può influenzare il tuo business?

Quando il sole entra in un particolare segno zodiacale, sentiamo questa energia astrologica in modo accentuato indipendentemente dal nostro segno (anche se ciò influirà diversamente su di noi a seconda del nostro tema natale, ovvero dove questo segno cade, in quale casa, che aspetti fa con gli altri pianeti…).

In questo articolo, esploreremo come l’archetipo del Capricorno può nutrire la nostra creatività, potenziare il nostro business, la nostra comunicazione e plasmare la nostra identità visiva.

Sia che tu sia un Capricorno di nascita (o con forti valori nel tuo tema natale o in quello del tuo business) o se desideri incorporare le sue energie nel tuo lavoro, leggendo questo articolo scoprirai come abbracciare le qualità del segno per potenziare la tua espressione artistica, sviluppare strategie di comunicazione e creare un’identità visiva che trasmetta l’essenza di questo segno.

Stagione del Capricorno

Se non vivessimo in tempi moderni, questo sarebbe il momento stagionale in cui dobbiamo essere cauti riguardo le nostre provviste, in cui avvertiamo il freddo e l’oscurità, in cui siamo lontani dal raccolto, in cui avremmo bisogno di tutte le qualità del Capricorno (che non si arrende mai, che è tenace, che è determinato e con un grande senso pratico) per riuscire a sopravvivere. Queste caratteristiche comportano anche una grande disciplina interiore. Infatti il capricorno ha anche un lato mistico: il suo simbolo è un animale mitologico, la “capra marina” raffigurato come metà capra metà pesce che rappresenta, appunto un lato terreno, materiale e uno più spirituale, interiorizzato.

Concentrarsi troppo sulle caratteristiche del capricorno che sono “focalizzate solo sul lavoro e sui risultati” quindi, limita la comprensione di cosa sia l’energia del capricorno nella sua totalità, che comprende anche una forte attenzione alla spiritualità.

La disciplina, lo sguardo lucido, la forza d’animo, l’impegno e la tenacia sono solo uno strumento per far sì che tutte le nostre fantastiche idee possano diventare realtà. Questa energia è un dono anche per le persone più fantasiose e che vogliono sentirsi libere perché, come un architetto (Simon and the stars parla del capricorno come “il progettista dello zodiaco”) la Stagione del Capricorno ci sta aiutando a mettere le basi e una struttura solida per poter volare liberi nelle nostre idee, sogni, ambizioni.

“La mia disciplina è ferrea come la corona delle regine medievali.
Io stessa mi chino soltanto per piantare ranuncoli e viole.”

Voglio onorare questo periodo con le parole che Maria Antonietta, nel suo libro “Sette ragazze imperdonabili” dedica a Giovanna D’ArcoDonna dal Puro Spirito capricornino: segno che non si tira indietro, devoto ai propri ideali, caparbio, forte e capace di perseguire i suoi obiettivi con tenacia e determinazione. Bellissima l’immagine di questa poesia: una donna fiera, che si china soltanto per piantare i fiori del proprio giardino.

Cosa puoi fare in questo periodo?

☽ Lasciamoci ispirare da questo segno per finire in bellezza e stilare la lista di quello che non vogliamo portarci dal vecchio anno e quello che invece vogliamo portare avanti. I nostri sogni, i nostri obiettivi, quello che ci fa sentire a casa. In base ai tuoi gusti puoi usare calendari, agende, bullet journal, post it colorati, ma anche una bella lavagna su cui poter scrivere i tuoi obiettivi.

☽ Attingi ai poteri introspettivi del Capricorno per prenderti dei momenti di pausa dalla pianificazione. È importante strutturare, creare un piano, ma se concentrarsi sui “buoni propositi” mette ansia, puoi pensare a come vuoi sentirti mentre raggiungi i risultati che vuoi. Non reprimere le tue emozioni, mettiti sempre in ascolto di te stessa e non essere rigida, organizza anche del tempo per te: ricorda, sei tu la struttura, l’impalcatura di tutte le tue idee e obiettivi, quindi prenditi cura di te. è importante che tu ti senta sicuro. Assicurati di stabilire confini appropriati e di integrare pause nel tuo calendario intenso di impegni.

Trova il capricorno che è in te! In ognuno di noi, attraverso il tema natale, si manifestano i 12 segni zodiacali, ognuno con la sua influenza (chi più chi meno). La Casa astrologica che ospita il Capricorno nel tuo tema natale rivela l’area della tua vita in cui tendi ad essere costruttivo, pratico, ambizioso e orientato all’autonomia. Se pianeti del tuo tema natale risiedono nella casa del Capricorno, l’impronta di questo segno si intensifica, influenzando il tuo cielo con la sua essenza.

☽ Trovare la tua “parola dell’anno” è un ottimo modo per concentrarti su “come” ti vuoi sentire. Io la trovo ogni anno tramite un processo meditativo che mi permette di lasciar da parte il chiacchiericcio mentale. Infatti, tra le altre cose che possono aumentare la tua struttura mentale e fisica (il capricorno) c’è sicuramente la meditazione, ma anche lo yoga. Oppure fare una passeggiata all’aria aperta, una lezione di fitness (anche questo va in base ai gusti).

☽ Ricorda che il capricorno è un segno di terra, quindi inserisci nei tuoi piani organizzativi anche dei modi per salvaguardare l’ambiente: camminare, usare prodotti a basso impatto ecologico. Greta Thunberg, e Michelle Obama sono, ad esempio, due capricorno che hanno obiettivi, concretezza, ambizioni e che hanno fatto della salvaguardia dell’ambiente un cavallo di battaglia.

☽ Crea un clima confortevole nel tuo ambiente di lavoro: piante, cristalli, candele, feng shui, piccoli incantesimi di abbondanza.

☽ Usa delle carte oracolo legate alla saggezza, per connetterti alla tua voce interiore.

La Stagione del Capricorno nel business

Testo a cura di Silvia de La Parola Magica

Come ci influenza la Stagione del Capricorno nel business?
Il simbolo del Capricorno è un capro con la coda di pesce, figura che ben esprime la duplice natura dell’archetipo: da un lato, la profondità degli abissi (sinonimo di oscurità, introspezione e freddezza), dall’altro, le vette più alte e isolate (sinonimo di austerità, pragmatismo e perseveranza).

In che modo lo studio, di questo segno cardinale di terra, governato da Saturno, ti aiuta nella tua Comunicazione Digitale?

☽ Nel corpo umano, il Capricorno governa lo scheletro, una struttura portante come la strategia che regge la tua comunicazione: lavora al tuo business plan, individuando gli obiettivi economici per il nuovo anno, i prodotti e servizi su cui vuoi puntare per raggiungerli.

☽ Poi, passa al piano marketing: se lo Scorpione è l’idea e il Sagittario la visione, il Capricorno incarna l’obiettivo: non a caso è il decimo segno della ruota zodiacale, numero che la Cabala associa al completamento di ogni processo. Quali sono i momenti dell’anno in cui vuoi proporre prodotti e servizi strategici ai tuoi clienti? Quali azioni puoi mettere in campo per venderli? Quanto budget hai a disposizione per le ADS? Stabilisci i momenti in cui organizzare lanci e sponsorizzazioni e distribuisci il tuo budget per ognuna di queste occasioni.

☽ Infine, dedicati al piano editoriale annuale: metti nero su bianco i macro-temi da trattare durante i prossimi 12 mesi e le rubriche in cui organizzarli. Parola d’ordine: progettualità.

☽ Non avere paura di raccontarti. Nella storia del tuo progetto ci sono stati dei momenti di rivelazione che ti hanno fatto evolvere e che possono essere d’insegnamento per gli altri. A che risultato ti hanno portato? Racchiudi le tue riflessioni in un post ispirazionale.

☽ Il Capricorno rifugge l’esteriorità: prediligi i post brevi, che arrivano al punto senza troppi giri di parole, ad esempio gli elenchi puntati, utili per scrivere in modo chiaro ed efficace.

SCARICA LA GUIDA D’ISPIRAZIONE SUGLI ARCHETIPI ZODIACALI NEL BRANDING! LA TROVI ALL’INTERNO DELLA MIA LIBRERIA DEDICATA ALLE RISORSE GRATUITE: LA PASSWORD PER ACCEDERE TI ARRIVERÀ CON L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER!

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

⇨ Puoi vedere a questo link la live realizzata con Silvia sulla stagione del Capricorno nel business e nella comunicazione digitale.

L’Archetipo Capricorno nella comunicazione visiva

La stagione del Capricorno nel business

 

Vuoi integrare la Stagione del Capricorno nel tuo business anche grazie alla comunicazione visiva?
Celebra le caratteristiche di questo segno, come l’ambizione, la praticità e la saggezza per esprimere la tua identità visiva in modo elegante e efficace.

Se hai già un’identità visiva ma vuoi allinearti alla stagione del Capricorno nelle tue grafiche per i social, prova questi semplici metodi:

☽ Utilizza i colori più terrosi della tua palette (se li hai). Aggiungi in tocco di scurità e profondità.

☽ Nelle tue grafiche sii più sobria e minimale possibile. Evita l’eccesso, scegli la pulizia e la cura. Presta attenzione ai dettagli.

☽ Utilizza i tuoi font più leggibili.

☽ Puoi scegliere foto stock di montagne, cieli notturni invernali per parlare di come stai pianificando i tuoi obiettivi per l’anno prossimo.

☽ Prenota un servizio fotografico di Brand identity oppure scatta foto che trasmettano la tua professionalità. Non dimenticare un tocco di terra e di naturalezza.

☽ Organizza il tuo feed in modo ordinato e coerente: scegli uno schema e seguilo (senza dimenticare di divertirti!)

La stagione del Capricorno è un momento propizio per coltivare il tuo successo e sbloccare nuove vette creative. Sfrutta appieno le energie cosmiche per plasmare un futuro prospero e strutturato per il tuo business.

IL CAPRICORNO è IL TUO SEGNO SOLARE O QUELLO DEL TUO BUSINESS, OPPURE INFLUENZA IL TUO TEMA NATALE PERCHè è MOLTO PRESENTE? SCOPRI COME INTEGRARE IL SIMBOLISMO DI QUESTO SEGNO NELLA TUA IDENTITà VISIVA: LOGO, PALETTE COLORI, FOTO DI BRANDING, FEED INSTAGRAM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *