Cliente ideale

Scopri la tua cliente ideale: Come individuare il pubblico perfetto per il tuo business

Hai mai pensato a quanto sia importante conoscere a fondo la tua cliente ideale?

Definire in modo accurato il profilo del tuo pubblico ti consente di impostare una strategia di comunicazione efficace. Creare un personaggio immaginario, con caratteristiche, interessi e preferenze specifiche, ti aiuta a capire i suoi problemi e a individuare le soluzioni per risolverli. Inoltre, ti suggerisce cosa potrebbe attirarla a livello visivo, il tono di voce più adatto per comunicare con lei e ti indica i luoghi (sia online che offline) dove puoi incontrarla e farle conoscere la tua attività.

Spesso mi imbatto in professioniste che non sanno rispondere a questa domanda: “Chi è il tuo cliente ideale? A chi vuoi rivolgerti?”

“Tutti” non è una risposta valida! Non siamo per tutti.

La tua cliente ideale fa parte del tuo mercato di riferimento: è la cliente perfetta per te. È qualcuno con bisogni reali (che tu puoi risolvere!), qualcuno con cui ti piace lavorare, con cui potrai creare una connessione autentica.

Con una comprensione chiara della tua cliente ideale potrai concentrare i tuoi messaggi e le tue offerte su una persona con caratteristiche ben definite e potrai modulare la tua estetica, il tuo tono di voce e i social migliori da utilizzare per connetterti con lei!

Crea l’identikit della tua cliente ideale

Creare l’identikit della tua cliente ideale è fondamentale per il successo del tuo business. Ecco come puoi farlo in modo efficace.

  1. Prepara un foglio di lavoro per creare un “avatar”. Comincia a pensare a quali problemi risolvi con il tuo lavoro e a che tipo di persona potrebbe avere questi problemi. Considera poi la sua personalità, la vita quotidiana, gli interessi, i dati anagrafici, le preferenze di lettura, il lavoro, gli hobby, i social che ama, i blog che legge e altro ancora. Raccontala come se fosse una persona vera.
  2. Vai poi oltre i dati demografici e approfondisci gli obiettivi, i valori, le sfide e i problemi della tua cliente ideale. Questo ti permetterà di connetterti con lei a livelli più profondi.
  3. Evita di creare un “avatar” che rifletta solo te stessa o che sia troppo irrealistica. Concentrati sulla persona che pensi possa desiderare di lavorare con te.
  4. Utilizza l’identikit della tua cliente ideale come guida per i tuoi post e le tue comunicazioni. Scrivi come se stessi parlando direttamente a lei, utilizzando un tono di voce personale ed empatico.

Un esempio pratico

Vuoi scoprire come creare un identikit della tua cliente ideale? Eccoti il mio esempio!

Il nome della mio cliente dei sogni è Sofia (saggezza). Ama trascorrere del tempo al mare, visitare mostre d’arte e fotografia e praticare yoga. È appassionata dei film francesi e preferisce i ristoranti che offrono piatti vegetariani in un ambiente semplice ma curato. Acquista oli essenziali e incensi per creare un’atmosfera armoniosa nella sua casa e ama leggere riviste femminili e libri. Si veste con abiti realizzati con materiali naturali come il lino e il cotone, preferendo uno stile femminile e raffinato. Non ama le cose superficiali e cerca sempre di approfondire ciò che la interessa. È una persona curiosa e aperta mentalmente, forte e indipendente. Quando prende una decisione, la porta avanti senza esitazione. È consapevole che il mondo è più di quanto si veda e crede nell’esistenza di energie invisibili, connessioni e cicli naturali da rispettare e comprendere. Desidera essere felice e centrata, connettendosi con tutti gli aspetti di sé stessa per vivere in modo consapevole. Cerca sostanza nella sua vita, ma anche un tocco di magia e spensieratezza.

Il suo obiettivo professionale è crescere sia dal punto di vista personale che spirituale senza tralasciare la sua femminilità. Desidera creare un’attività seria e professionale che faccia la differenza e possa aiutare e sostenere gli altri. Ha bisogno di un’immagine grafica che rappresenti sia lei che il suo lavoro in modo emotivo, intuitivo e professionale.

Per raggiungere Sofia, posso trovarla in un centro yoga (dove potrei lasciare dei flyer) o su Instagram, il suo social preferito, poiché è un luogo dedicato allo storytelling e alla fotografia. Sofia ama leggere e conoscere e si lascia affascinare da immagini esteticamente curate. Il mio obiettivo sarà comunicare con Sofia utilizzando un tono di voce ispirante, offrendo consigli e mostrandole vicinanza. Mi avvicinerò al suo mondo magico, facendole capire che può portarlo nel suo business anche attraverso il mio lavoro.

Tarocchi e business

Usa i tarocchi per definire il tuo cliente ideale:

Se vuoi scoprire chi è il tuo cliente ideale e come attrarlo con la tua identità visiva, perché non utilizzare anche strumenti intuitivi, come le carte?

Ho creato una stesa di tarocchi per guidarti nell’esplorazione di come individuare e soddisfare la cliente dei tuoi sogni in termini di design e aspetto visivo. Questa stesa ti fornirà una visione più approfondita delle caratteristiche della tua cliente ideale e ti aiuterà a sintonizzarti con la sua energia. Ecco come funziona:

Posizione 1: Caratteristiche della tua cliente ideale.
Posizione 2: Bisogni della tua cliente ideale.
Posizione 3: Cosa la può attrarre verso il tuo brand.

Puoi utilizzare i tarocchi o le carte oracolo che preferisci.

Ad esempio, ho scelto l’oracolo intuitivo “Fiori dell’Anima” di Matteo D’ambrosio per ottenere i seguenti risultati:

  • Posizione 1 – Caratteristiche della mia cliente ideale: sensibile alla natura, in una fase di transizione e adattamento ma aperta al cambiamento, orientata al benessere mentale ed emotivo, sensibile alle energie che la circondano.
  • Posizione 2 – I bisogni della mia cliente ideale: vuole esprimere le sue emozioni, vuole riuscire a trasmetterle in modo sincero. Ama la semplicità e la chiarezza ed essere in contatto con se stessa. Vuole essere connessa al suo vero essere e stabilire una connessione emotiva con il suo pubblico, suscitando emozioni e creare legami profondi. Allo stesso tempo anche lei vuole sentirsi libera di esprimersi.
  • Posizione 3 – Identità visiva per connettermi alla mia cliente ideale: design che suscitino emozioni e che creino un legame emotivo con il pubblico. Grafiche  semplici ed eleganti, design puliti, minimalisti e ben strutturati che possono essere attraenti perché permettono alla luce interiore di risplendere senza distrazioni. Visto che la mia cliente ideale è interessata alla crescita personale e alla trasformazione cercherò di utilizzare grafiche che rappresentino il percorso di crescita, l’evoluzione e il raggiungimento della propria piena potenzialità. È anche attratta da design che trasmettono messaggi positivi e ispiratori, quindi dovrò creare elementi visivi che siano in grado di motivare, incoraggiare e alimentare la sua luce interiore.

Astrologia e cliente ideale

Per definire la tua cliente ideale con strumenti intuitivi, puoi anche utilizzare l’astrologia (basandoti sul tuo tema natale e / o il tema natale del tuo business):

  1. Ascendente: come ti vedono gli altri? Cosa trasmetti?
  2. Discendente: l’energia con cui sei destinata a interagire. Quindi, controlla il segno del tuo discendente (o del tuo business) per scoprire gli aspetti energetici dei tuoi clienti ideali (non significa che tutte le tue clienti avranno questo segno, ma che condivideranno le caratteristiche di questo archetipo astrologico).
  3. Settima Casa: se hai pianeti, luminari o altri punti energetici nella tua settima casa, puoi utilizzarli per dettagliare ulteriormente le energie dei tuoi clienti ideali.
  4. Luna: la tua emotività ma anche il tuo modo di relazionarti.
  5. Venere: il pianeta dell’armonia e delle relazioni. Presta attenzione al segno e alla casa in cui si trova Venere nella tua carta natale (o nella carta natale del tuo business) e agli aspetti significativi che forma con altri pianeti. Delinea queste caratteristiche per attirare clienti e opportunità.

VIOLA BRAND IDENTITY
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