Con l’arrivo del solstizio d’estate, entriamo nella stagione del Cancro. Questo segno d’acqua gentile, delicato e femminile si fa strada durante l’estate, portando con sé ricordi di serate trascorse in spiaggia, sotto la luce della luna che si riflette sul mare. L’aria è pervasa da un dolce profumo di fiori e salsedine. Anche se potremmo non appartenere direttamente a questo segno, le sue energie influenzano il nostro ambiente in modo tangibile. Basta dare uno sguardo fuori dalla finestra per cogliere ciò che si manifesta in questa stagione.
Parliamo di un segno cardinale che da il via alla nuova stagione e le energie estive e del cancro, , portano calma, sensibilità, voglia di immergersi nell’interiorità, di percepire il mondo attraverso le emozioni e un’energia nutriente e sensibile. Nonostante questo, proprio perché si tratta di un segno cardinale, in realtà può essere anche artefice di una spinta verso nuove riflessioni e priorità!
In questo articolo, esploreremo come l’archetipo del Cancro può influenzare la creatività, il business e l’identità visiva. Scopriremo come abbracciare le qualità di questo segno per potenziare la nostra espressione artistica, sviluppare strategie di successo nel mondo della libera professione e creare un’identità visiva che trasmetta l’essenza del Cancro.
Preparati a immergerti nelle emozioni e nella sensibilità del Cancro mentre scopriamo come sfruttare al meglio questa stagione per il nostro benessere e il successo del nostro brand.
Stagione del Cancro
La stagione del Cancro è un momento magico dell’anno, in cui l’energia acquosa e delle emozioni raggiunge il suo apice. È un periodo perfetto per immergersi nelle attività creative e lasciare che la sensibilità e l’intuizione guidino i nostri passi. Preparati ad aprirti all’esplorazione delle emozioni, dell’introspezione e della connessione con te stessa e con il mondo che ti circonda.
Cosa puoi fare in questo periodo?
☽ Il cancro è un segno di acqua, quindi puoi immergerti in questo elemento ma anche in quello che rappresenta: l’intuito, la creatività, l’andare con il flusso, connetterti con le tue emozioni, la sensibilità.
☽ Rifletti su quello che c’è da rivedere, ringrazia per quello che hai: giugno, essendo la metà dell’anno, è anche un mese perfetto per ripensare e rivedere i propri obiettivi. Il tema è proprio “la sicurezza”. Quanto ti senti sicura emotivamente? Controlla le tue intenzioni di Luna Piena in Cancro: (durante la stagione del capricorno… il segno stabile per eccellenza!) quali progressi hai fatto in questi sei mesi per aumentare la tua sicurezza?
☽ Il Cancro è simboleggiato dal granchio auto-protettivo: il segno grafico del Cancro rappresenta due chele che proteggono l’animale, racchiudendolo (oppure usandole come armi), quindi potremmo desiderare sicurezza e protezione. Si tratta del segno della casa, della famiglia (quarta casa) quindi l’ideale potrebbe essere di passare il tempo con le persone care, oppure ritrovare la connessione con le nostre radici, i nostri bisogni. Perfette sono le posizioni yoga che aprono il cuore (il cancro governa il sistema digestivo, lo stomaco e il petto. Ma è legato anche al sistema riproduttivo a causa della Luna, che è il suo luminare).
☽ Il segno del Cancro ha un forte contatto con il suo mondo bambino, la sua fantasia, la sua immaginazione e i suoi ricordi. Approfitta di questo mood per lasciar fluire la tua creatività in modo spontaneo e senza schemi e preconcetti: cosa tocca il tuo cuore? Dove ti trasporta il tuo intuito? Crea un tuo piccolo spazio casalingo dove conservi i tuoi ricordi (magari degli album di foto) e le tue creazioni.
☽ Il segno del cancro è prendersi cura. Nel lavoro, prendersi cura del proprio cliente ideale, nella vita prendersi cura dei propri affetti (e della comunità), senza dimenticare un sano self love. Pensa alla vita che vuoi per te stessa in generale: i tuoi confini, la tua felicità, come vuoi sentirti e quali sono gli ambienti e le persone che nutrono davvero la tua anima. Ricorda che, se coltivi la tua sicurezza emotiva, potrai trasmetterla anche agli altri.
L’Archetipo Cancro nel business
Testo a cura di Silvia de La Parola Magica
Famiglia, dimensione domestica, emozione, sono i valori principali di cui l’Archetipo del Cancro si fa portavoce. Segno Cardinale governato dall’elemento Acqua e dalla Luna, rappresenta tutto ciò che è ricettivo, premuroso e rivolto verso sé stesso, come le chele del granchio nel suo glifo, che avvolgono il mondo in un abbraccio. Una simbologia coerente anche con l’Archetypal Branding, dove il Cancro corrisponde all’Angelo Custode, colui che si prende cura.
☽ Percorri a ritroso il tuo cammino professionale: è il momento di celebrare i tuoi successi e di aggiustare la rotta dove necessario, per compiere i passi che mancano al completamento dei tuoi obiettivi dell’anno.
☽ Mettiti all’ascolto dei bisogni della tua community, ad esempio lanciando survey e sondaggi per capire come essere d’aiuto con contenuti, prodotti e servizi. Se sei alla ricerca di un tool da utilizzare, ti consiglio Survey Monkey, che permette di creare e inviare facilmente dei questionari alla tua mailing list e dispone anche di un piano gratuito interessante.
☽ Fai un po’ di sano digital detox per trascorrere più tempo con i tuoi affetti.
☽ Rifletti sui pilastri del tuo business (missione, visione, valori e cliente ideale) e valorizzali nella tua comunicazione, ad esempio allegando al tuo preventivo o ai tuoi prodotti un contenuto di brand storytelling (ad es. una brochure) che racconta la tua attività, la tua esperienza, la storia del tuo biz.
☽ Apri il cuore alla community anche nei contenuti dal taglio commerciale, raccontando i prodotti e i servizi che offri da un punto di vista emozionale: quali sensazioni suscitano in te durante la loro creazione? Quali vuoi trasmettere ai tuoi clienti? Come vuoi che si sentano grazie a te?
☽ Lavora sullo storytelling per creare contenuti emozionali, generare empatia nei follower e rafforzare la vostra relazione: le evoluzioni del tuo progetto sono come la storia di un romanzo, in cui il tuo cliente è il protagonista e i tuoi prodotti sono l’elemento catartico che può aiutarlo a superare i suoi ostacoli quotidiani.
☽ Celebra la dimensione femminile con post o contenuti che omaggiano le donne che ti ispirano nel tuo lavoro, quelle a cui sei grata per gli insegnamenti ricevuti, quelle che consigli di seguire perché valide professioniste.
SCARICA LA GUIDA D’ISPIRAZIONE SUGLI ARCHETIPI ZODIACALI NEL BRANDING! LA TROVI ALL’INTERNO DELLA MIA LIBRERIA DEDICATA ALLE RISORSE GRATUITE: LA PASSWORD PER ACCEDERE TI ARRIVERÀ CON L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER!
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Il segno del Cancro nell’identità visiva
Puoi pensare a costruire un’identità visiva ispirata a questo segno se sei del segno del Cancro o se è il tuo business ad esserlo (guardando la data di nascita del biz, cercando di capire qual è la data che consideri come vero inizio), oppure se nel tema ci sono molti pianeti del segno. Puoi includere le vibrazioni di questo archetipo zodiacale nel tuo biz anche se ti occupi di una professione che ha a che fare con le energie del cancro: Servizi di counseling e supporto emotivo, Fotografia emotiva e storytelling visuale, Progettazione di ambienti accoglienti, Creazione di gioielli e oggetti artigianali, Servizi di cura personale, Consulenza per la maternità e l’infanzia…)
Usa questi elementi nella tua comunicazione visiva:
☽ Utilizza elementi grafici ispirati alla luna, al mare, al grembo materno. Incorpora forme morbide, rotonde, delicate e sottili che richiamino la natura femminile. Crea un insieme dolce, accogliente, che faccia sentire a casa. Attingi alle qualità dell’acqua: forme fluide, texture acquerellate. Elementi marini e naturali come conchiglie, onde o creature marine per evocare un senso di tranquillità e connessione.
☽ Utilizza nuance candide, lunari e luminose come il bianco avorio, il crema, il vaniglia, il lavanda, il beige, il verde, il rosa cipria, il malva e il pesca. Puoi anche aggiungere tocchi di nero, argento e blu per creare contrasto. Lasciati ispirare dai colori della spiaggia e dei suoi particolari in diversi momenti della giornata, come le sfumature blu-verdi-bianche dell’oceano o i toni perlescenti delle conchiglie.
☽ Texture argentee o ispirate da gemme lattiginose e iridescenti: pietra di luna (con i suoi riflessi bianco bluastri), adularla, opale (con i suoi riflessi azzurro verdi), perla… Puoi anche incorporare texture organiche che richiamino tessuti come il lino, il cotone o la seta per creare un ambiente confortevole e familiare.
☽ Prediligi font calligrafici, con grazie, ariosi e con grande spaziatura oppure morbidi, arrotondati e leggibili. Questi font aggiungeranno un tocco di eleganza e femminilità alla tua identità visiva. Puoi optare per font serif o script per aggiungere ulteriori elementi di raffinatezza.
☽ Un feed instagram leggero, fresco e luminoso. Prendi ispirazione dall’estetica “Soft girl“: l’uso dei colori pastello (rosa, lavanda, verde, azzurro…) ti permetterà di avere uno stile colorato senza l’effetto POP accecante, rumoroso e acceso. Puoi utilizzare filtri soft come A6, HB1 o HB2 di VSCO per creare un’atmosfera intima e sognante. Assicurati che le tue foto siano ben illuminate e utilizza filtri che migliorano la luminosità senza renderla troppo intensa.
Un segno che ama sognare, con uno spiccato lato sensibile ma pieno di fantasia e intuitività, che riesce a prendersi cura delle persone che ama con grande calore, infondendo gioia e serenità. Uno stile romantico ma originale.
Ricorda di adattare l’identità visiva alle caratteristiche uniche del tuo business e al tuo target di riferimento.

La personalità Cancro nelle foto di branding
Testo a cura di Valentina di @exadreamphotography
☽ Il cancro è un segno sensibile ed emotivo: ci suggerisce fotografie di branding delicate, ariose e luminose. Inquadrature aperte, cieli stellati, una natura incontaminata che trasmetta pace e relax e che stimoli l’immaginazione e la fantasia.
☽ Mostra i momenti gioiosi ma anche più riflessivi e malinconici, tipici del Cancro: questo segno ama rifugiarsi nei suoi pensieri e fantasticare per sfuggire alla durezza della realtà; via libera quindi a scatti che descrivano attività o rituali che ci aiutano a trovare l’ispirazione e a staccare la spina.
☽ La palette del Cancro include colori pastello, il bianco, il rosa e l’argento, che ricordano le sfumature lunari, pianeta simbolo di questo segno.
☽ Il look è comodo perché il Cancro ama il confort, e non troppo eccentrico perché non ama attirare l’attenzione: jeans, abiti in cotone leggeri, ma anche pizzo e ricami per sottolineare il suo essere romantico e un po’ misterioso.
☽ Gli affetti sono importantissimi e il legame con la famiglia e le sue radici è fortissimo: possiamo trasmettere queste caratteristiche con scatti che descrivano il nostro modo di prenderci cura di chi amiamo o dei nostri clienti. Magari facendo vedere il backstage dei nostri prodotti, attraverso fotografie che mettano in risalto i dettagli che rendono il nostro prodotto speciale e unico.
Quanto c’è di questo Archetipo nel tuo progetto?
⇨ Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo con un tuo amico del segno del Cancro.
⇨ A questo link trovi la IG Live sulla Stagione del Cancro nel business, nella comunicazione digitale e nell’identità visiva.
✩ Vuoi un’analisi del tema Natale del tuo business per capire quali colori e quale stile è il più adatto a te in base al tuo segno zodiacale? Scrivimi! Oppure iscriviti alla newsletter per ricevere ogni mese consigli e spunti sull’astrologia e sull’identità visiva!
(Foto dell’articolo: @gaiapapayaa)