Zefiro

”Zefiro spira e il bel tempo rimena…”

Quando si tratta di realizzare un Logo, sono sempre felice se la mitologia e le allegorie ci mettono lo zampino: l’azienda “Zefiro” si occupa di energia eolica… ha il nome di un vento, ed è questo che mi ha ispirato nella creazione del simbolo che ho disegnato per loro!
Il vento è aria che si muove e l’aria è logos, soffio vitale, cambiamento e quindi energia, positività, vitalità, movimento: “energia in movimento”.
Zefiro è il vento dell’Ovest e con il suo soffio porta frutti sulla terra… è quindi messaggero di primavera. Spira trasportando Venere sui flutti del mare e porta ispirazione, bellezza, creatività.

Ho usato una palette ispirata al vento e ho utilizzato, quindi, colori come il blu e l’azzurro (in sfumatura): il blu definisce fiducia e affidabilità, la sfumatura dell’azzurro rimanda al colore del cielo, del vento e dell’aria. Sono partita dal Pantone 2020 (Classic Blue) che mi ha permesso di creare una combinazione di colori che esemplificava al meglio il business di riferimento, portando nel logo le energie e la vibrazione desiderata dall’azienda.

‪L’azienda “Zefiro ~ Advanced Wind Energy” vuole trasmettere fiducia, professionalità, dedizione, qualità, forza, onestà e tradizione. Ho pensato, quindi, ad un segno grafico con una certa autonomia comunicativa, legato alla simbologia metereologica che riguarda il naming: Zefiro, il vento.‬
🔹Le “onde”, come il soffio del vento, simboleggiano la forza e il movimento (tradizione e fluidità).
🔹Il cerchio è simbolo di inclusione: le persone sono al centro e con la loro scelta di sostenibilità sono parte attiva del processo.
🔹Il font usato è deciso, di spessore, rimanda ad un’idea di stabilità.‬
‪🔹I colori utilizzati sono il blu (fiducia e affidabilità) e l’azzurro (in sfumatura). Il cielo, il vento, l’aria.‬

‪Ecco cosa trasmette il tutto, grazie ai suoi simboli e significati: che la società è in grado di essere stabile, rassicurante ma anche innovativa e flessibile.