PAOLA NOSARI – Money Mentor©

Paola Nosari, Money Mentor© e Business Strategist:

“I soldi sono uno straordinario strumento di libertà e di realizzazione. Per questo è importante imparare a gestirli bene: perché ci mettono in condizione di poter fare ciò che desideriamo per noi stesse, per la nostra felicità, per il bene delle persone che amiamo e per le cause in cui crediamo. Dal business plan alla strategia di pricing, passando per la gestione del mindset e dello stato emotivo, fino alla pianificazione della crescita, dello sviluppo e dell’espansione, supporto freelance, attività e professionisti dal lancio del progetto fino alla gestione delle finanze. Mi occupo anche di strategie di business: aiuto i miei clienti ad individuare obiettivi di sviluppo e di crescita e a definire le azioni che devono intraprendere per realizzarli. Lo faccio attraverso l’analisi del business model e lo strumento del business plan.”

Ho conosciuto Paola perché avevo bisogno del business plan per avviare la mia professione e lei, poco tempo dopo, mi ha contattato per la creazione del suo nuovo logo, perché in fase di restyling. È stato un onore e un piacere e da lì è nata una bella collaborazione!

☽ Lettura carte oracolo e astrologia di business:
in questo caso la carta è praticamente venuta fuori da sola! Sì, mentre mischiavo il mazzo, l’arcano è letteralmente saltato fuori e so perfettamente che quando succede bisogna fermare tutto e accettare il segno del destino! La Dea che si è manifestata è Kuan Yin. Trovo che sia molto adatta alla vera mission del percorso di Paola perché si ricollega al trovare cura e supporto nella difficoltà. L’ho letta come un bisogno di supporto per gli altri come vera missione, sopratutto perché ogni cosa poi mi parla di amore (considerato anche come self love!).  Una delle pietre della Dea infatti, è la rodocrosite, che aiuta proprio ad amare se stessi. Leggo dal sito “alchimia delle pietre”: Porta alla emarginazione delle vecchie ferite, al superamento dei vecchi traumi e dei sentimenti che sono stati repressi. E’ perfetta per chi deve imparare a riconoscere dove si trova il proprio dolore, così da comprenderlo, superarlo e lasciarlo andare. Aiuta anche a individuare quelli che sono modelli distruttivi per la propria crescita.” 
Anche il tema natale del business mi ha piacevolmente sorpreso con i continui rimandi alla praticità e alla concretezza ma con cura e attenzione amorevole. Sole in Acquario (bene collettivo, strumenti innovativi, personalità originale), Luna e Mercurio in Capricorno (determinazione, pianificazione, orientarsi all’obiettivo, concretezza) ma ascendente Toro (sì concretezza ma anche morbidezza, premurosità, senso del materno) e Venere in pesci (estetica armoniosa, calma, con un tocco spirituale).

☽ Il Logo:
Sono partita dal concetto di pietre e cristalli (che Paola stessa mi aveva indicato, visto che i suoi servizi hanno nomi di gemme) e ho pensato ad un design ispirato a queste forme. Pensando ai tre colori di partenza trovati durante il brief (giallo, rosso e blu), ho scelto tre pietre dai significati molto coerenti a quello che Paola trasmettere: il quarzo citrino (giallo) per la ricchezza materiale, la rodocrosite (lampone) per l’amore, per lenire gli animi e lo zaffiro (preziosa pietra blu) per la saggezza e la determinazione per perseguire gli obiettivi. Da qui ho ricavato delle forme, ispirandomi alle pietre levigate, rimanendo sul minimal ed è venuto fuori un logo dal significato profondo ma dalle forme essenziali e non elaborate ed estremamente versatile. I diversi colori possono venire usati per distinguere i servizi, creando dei filoni che possano comprendere la parte di finanze, la parte di ascolto e la parte di mindset e di conoscenza del sè. Il font del payoff è ispirato alla sua firma per dare un’idea di vicinanza e per rafforzare il personal branding. Il naming invece è un bastoni tra i più classici e solidi (helvetica, what’else?!).

☽ Le parole di Paola:
“Quella con Chiara è stata una collaborazione felice. Sono molto soddisfatta dei risultati che abbiamo ottenuto insieme, anche e soprattutto grazie alla sua capacità di ascolto e alla sua cura. Chiara è incredibilmente empatica e comprensiva. Ha rispettato i miei tempi e valorizzato le mie richieste ed indicazioni, dando vita al mio logo nella forma che esattamente speravo, in un modo che nemmeno avrei potuto immaginare. Continueremo a lavorare insieme anche in futuro perché, dopo tanto tempo, in Chiara ho finalmente trovato quello che cercavo: una professionista attenta e disponibile che unisce competenza, intuito e cura dei dettagli. Sono grata del percorso fatto insieme. Fin dall’inizio è stato un viaggio di revisione e ri-analisi. Come tuffarsi in profondità, nuotare alla ricerca di una perla preziosa e poi riemergere, e godersi il sole caldo. Sono soprattutto grata per la capacità di Chiara di ascoltare i miei desideri, e per la pazienza che ha avuto nell’assecondarli. Volevo qualcosa di veramente unico e distintivo che, allo stesso tempo, rispettasse il mio gusto minimal e rappresentasse simbolicamente tutto il mio mondo e lei è stata brava a guidarmi quando serviva la mano forte e sicura di qualcuno che aveva le expertise tecniche, e altrettanto brava a rispettare i miei tempi, i miei dubbi o la mia volontà quando avevo già le idee chiare su qualcosa. Penso di essere stata una cliente “complicata”, perché non sono certo una che si accontenta e perché le ho chiesto spesso di viaggiare insieme a me ben al di là delle nostre rispettive zone di comfort. Ed è stata una fantastica compagna di viaggio.”