La Semente

Ecco un Logo di cui vado molto fiera e che, nonostante sia stato realizzato diverso tempo fa, trovo molto attuale.
@lasementespello è una bella realtà nelle campagne di Spello e si occupa di assistenza terapeutica, imprenditoria sociale ed innovazione aziendale.

La Semente è un progetto che (come rappresentato dal suo nome e, di conseguenza, dal suo Logo) sta continuando a crescere sempre di più, come da un seme cresce una pianta, e che racconta di terra, di prodotti biologici, di natura e di rete sociale (la composizione di cerchi del logo, infatti, può rappresentare il seme del terreno nelle sue fasi di vita, ma anche una plurità di soggetti).

Il logo vuole rappresentare il ciclo di vita del terreno e del seme, ma anche la circolarità simbolo di cooperativa sociale e la pluralità di soggetti. È anche simbolo di qualcosa di piccolo, come può essere il seme, che diventa grande (frutto): un processo applicabile al terreno, al lavoro e alle persone.
Tutto ciò vuole rimandare alla natura, ai prodotti biologici, alla ricchezza legata alle persone e al capitale sociale inteso come relazioni. I colori sono associabili al concetto di terreno, di semina e di natura, anche se il simbolo grafico è declinato in varie sfumature a seconda delle esigenze… e anche un colore meno canonico per il settore può essere altrettanto d’impatto!

Un piccolo seme che cresce, che sbuca il terreno e si fa rete sociale, germoglio, pianta, frutto.