Virginia, ufficio stampa e PR.
☽ Brief: l’esigenza è quella di creare un Logo professionale e che trasmetta cura del lavoro e nella ricerca, ma al contempo sia aggraziato, gentile, di buon gusto. Un Logo che trasmetta essenzialità, capacità di dialogare con semplicità andando al nodo delle questioni. La sensazione che deve suscitare è quella di aver davanti una professionista che sa il fatto suo, con una storia che parte dalla carta stampata e che arriva ai social network e che sviluppa connessioni e relazioni con un atteggiamento serio ma accogliente. Una persona che inizia la sua routine lavorativa con lentezza, raccogliendo le idee e leggendo le ultime notizie (e la pagina cultura!) davanti ad un caffè o un tè fumante. Una persona che è attenta ad ogni aspetto del suo lavoro con estrema cura, senza dimenticare l’aspetto di condivisione. Una persona attenta ai dettagli, che fornisce un prodotto di qualità, raccontando la tua storia, il tuo momento.
☽ La palette: mi è subito piaciuto il corrispettivo Bianco / Nero della carta stampata, l’ho voluto associare al giallo e al fuxia (due colori che la stessa Virginia mi aveva indicato) e al ceruleo. Questa tonalità cerulea (quasi un demin) è il colore di nascita dei nati ad ottobre (come Virginia) e indica una personalità serena, posata, equilibrata e rassicurante, spinge ad essere forti e propositivi, ma al contempo esprime anche calma e gioia. È stato indicato da Pantone come il colore del millennio e mi piace questo suo essere a cavallo tra gli anni 90 e gli anni 2000 e il suo effetto calmante in una società frenetica. Senza averci fatto apposta, mi sono poi accorta che questa combinazione rimanda al CMYK della stampa. Si può giocare con questi colori nei dettagli e negli accenti (diversi colori di sfondo, oppure di combinazione del simbolo…).
☽ Del percorso insieme, Virginia dice:
“hai centrato benissimo il succo e l’essenza della mia attività e di come mi piacerebbe comunicarla!”