Elisa Bini | Social Media strategist - logo

Strategia e intuito per comunicare con l’anima: il logo di Elisa

Elisa è una consulente di comunicazione online: una guida per le libere professioniste e imprenditrici che desiderano creare una comunicazione potente e autentica, allineata alla propria essenza. Con oltre otto anni di esperienza come social media strategist e manager, Elisa offre un approccio pratico e spirituale per liberare dallo stress dei social media e trasformarli in strumenti di espressione personale senza vergogna o paura.

Elisa desiderava un logo che rappresentasse la sinergia tra la sua parte pratica e intuitiva. Il logo doveva essere professionale e attraente, trasmettendo un senso di curiosità e magnetismo.

Step intuitivi – La carta del Biz:

Nel processo di creazione del logo per Elisa, mi sono lasciata ispirare dalle carte di Madrepace, un’opera ricca di simbolismo e profondità che ha guidato il mio approccio creativo. La carta estratta è stata la Figlia di Spade, una carta che rappresenta l’intuizione, la determinazione e la capacità di comunicare. Questo simboleggia la sua connessione tra l’intelletto e l’intuito, fondamentale per la sua attività. Rappresenta anche ‘alrchetipo della Dea Atena. Creatività, saggezza, arti mistiche e strategia. Inoltre, essendo una carta di elemento Aria, rappresenta i segni gemelli, acquario, bilancia. La carta infatti rappresenta la mente: il pensiero astratto e la concettualizzazione, il potere di creare universi e di vedere con chiarezza nel futuro e di conoscere la logica delle cose. Tra i suoi simboli troviamo una luna crescente.

Step intuitivi – Astrobranding:

Analizzando il profilo astrologico di Elisa e del suo business, emergono elementi come l’energia dei Gemelli (per entrambi i temi il sole e mercurio in gemelli), e la profondità dello Scorpione (la luna del business). Abbiamo deciso di tenere in considerazione questa dualità che si ritrova negli archetipi di Atena e di Persefone. Questo ci ha aiutato ad andare ancora più a fondo per trovare simboli in grado di equilibrare l’aspetto strategico e intellettuale con quello intuitivo e magico

Il logo:

Il logo di Elisa è una rappresentazione della dualità tra praticità e intuizione. La sua costruzione geometrica riflette ordine ed equilibrio, mentre i simboli al suo interno rappresentano l’intuito e la strategia.

È come se, guardando questo logo, possiamo sempre ricordare la sfida che il biz di Elisa si propone: quella di “equilibrare questi due lati, quello intellettuale/strategico/Atena e quello intuitivo/magico/Persefone”. L’occhio infatti è la strategia, la visione (anche a lungo termine), la creatività. Rappresenta la Dea Atena, la Glaucopide (dea dai lucenti occhi di civetta). Inoltre rappresenta anche la profondità dell’anima. Le ciglia sono come dei raggi, quelli che si usano per rappresentare qualcosa di luminoso. La luna è un rimando al logo precedente, però è in fase crescente a simboleggiare la figlia di spade uscita nelle carte: il potere di creare universi e di vedere con chiarezza nel futuro e di conoscere la logica delle cose). Inoltre la luna rappresenta la luminosità, la chiarezza, la profondità, la magia e l’empatia. La luna crescente è anche Persefone.

Il font del naming è stabile, ordinato, minimale ma anche morbido e con piccoli accenti grafici che lo rendono magnetico. Il font del payoff è un serif deciso e minimale, per far riposare l’occhio.

La palette colori è ispirata alla fluorite verde, pietra che simboleggia l’equilibrio, la purificazione e la crescita spirituale. I colori principali sono il bianco, il nero, il rosa e il verde.

Il logo trasmette la sinergia di praticità / strategia e intuito / essenza – anima / magia.

La recensione:

“Che dire del lavoro con Chiara: megagalattico! Innanzitutto è dotata di un forte intuito che aiuta moltissimo nella fase dove si fa chiarezza sulla direzione da prendere per la propria identità visiva: io avevo molte idee un po’ confuse e la fase preparatoria è stata fantastica, Chiara ti fa le domande giuste e ti aiuta a capire cosa ti serve davvero. E il lavoro con lei non è solo un semplice logo, è un allineare l’identità visiva all’anima del proprio lavoro, alla vibrazione, al cuore pulsante! Chiara è anche super a livello professionale: bravissima nel suo mestiere, alla fine del processo mi sono ritrovata con un logo che all’inizio non mi sarei mai aspettata ma che rispecchia appieno il mio lavoro, un brandbook meraviglioso con tantissimi consigli e tantissime versioni del mio logo che posso utilizzare su tutti i media! Ma come si fa a non amarla! Chiara è stata la scelta giusta per scavare e arrivare al logo-talismano che farà da sigillo al mio business. Grazie ancora! ”

Il nuovo logo di Elisa è un esempio di come il design possa essere utilizzato per comunicare l’essenza di un brand e i suoi valori. Se stai pensando di creare un nuovo logo per la tua attività, prendi in considerazione l’utilizzo di un approccio olistico che integri l’intuito e la strategia.

Visita il sito web di Elisa per saperne di più sul suo lavoro o contattami per creare un logo per la tua attività.