L’archetipo autunno nell’identità visiva del tuo brand è un potente strumento per comunicare trasformazione e connessione attraverso immagini calde e accoglienti.
Scopri come un’identità visiva autunnale può trasformare il tuo business, rendendolo più riconoscibile e attraente per il cliente ideale.
Cosa sono gli archetipi di brand?
Archetipi: dal greco “ὰρχέτυπος” – immagine: arché “originale”, típos “modello”, “marchio”, “esemplare”
Gli archetipi di brand rappresentano modelli universali che evocano emozioni profonde e connettono il pubblico a livello inconscio. Utilizzare questi archetipi nel design del tuo brand ti aiuta a creare un’immagine coerente e memorabile, basata su valori e caratteristiche ben definite.
Il tuo business ha una personalità autunnale?
Se il tuo business fosse una persona, quali sarebbero i suoi tratti distintivi?
Identificare la “stagione” del tuo brand è fondamentale per creare un’identità visiva efficace.
Definisci la stagione che più rispecchia la personalità del tuo business (in base ai valori, obiettivi e al messaggio e alle emozioni che vuoi comunicare) e coinvolgi in questa definizione lo stile comunicativo, il tono di voce e l’impostazione visiva.
Un brand autunnale si distingue per la sua capacità di trasmettere accoglienza, autenticità e una profonda connessione con la natura e la comunità.
Come utilizzare l’archetipo autunno per creare un’identità visiva calda e accogliente.
Un brand autunnale evoca:
- Abbondanza e trasformazione: collegato ai cicli della natura, parla di cambiamenti, sostenibilità e crescita.
- Connessione e comfort: elementi come il legno, il lino e il velluto possono creare un’atmosfera calda e accogliente.
- I colori includono tonalità terrose e profonde: marrone, arancio, bronzo, rosso, giallo senape e giallo ocra, verde oliva, con accenti come il magenta, il blu cobalto e il blu navy.
- I pattern abbracciano i motivi tipici dell’autunno, come foglie o zucche, carta antica e elementi naturali e organici.
- I Font sono stabili e sostanziosi, sia che siano serif o sans serif. Anche l’hanmade e il calligrafico potrebbero andare bene, se abbastanza ariosi nel complesso.
- Lo stile abbraccia il comfort dell’hygge e l’estetica è terrosa, rustica e calda, con un tocco artigianale. Oppure, puoi optare per un look Dark and Moody. Lasciati ispirare dai tre segni della stagione, con le loro tre diverse personalità: bilancia, scorpione, sagittario.
Fotografia autunnale per il branding
Testo a cura di Valentina di @exadreamphotography
- Organizza il tuo servizio di branding includendo fotografie all’aperto in location dal sapore autunnale: magari in un bel parco con alberi ingialliti e foglie colorate. Puoi scegliere una giornata di sole per risaltare i colori, oppure scattare durante la golden hour per esaltare i contrasti, ma puoi anche scegliere una giornata nebbiosa o nuvolosa per un’atmosfera intensa e delicata (scegli in base alla personalità del tuo biz!).
- Per scatti in interno, cosa c’è di meglio di uno stile hygge? Crea setting con coperte, cuscini ed arredi in legno o dai colori caldi, tipici di questa stagione. Tisane, tazze fumanti, incensi e candele sono tutti elementi che ci aiutano ad arricchire la scena e a renderla l’atmosfera ancora più accogliente.
- Gioca con accessori tipici della stagione e crea un outfit ricco di sciarpe, cappelli, scialle grandi cardigan; tessuti morbidi e avvolgenti, oversize.
ARMOCROMIA E FOTOGRAFIA DI BRADING: se la nostra stagione non è calda, possiamo scegliere di vestirci con i nostri colori amici e magari utilizzare i colori caldi, tipici di questa stagione, per accessori che sono lontano dal viso. Magari una tazza gialla, una coperta arancio. Leggi qui per capire come bilanciare questi colori se la tua armocromia non corrisponde a queste tonalità.
L’autunno nel tono di voce del brand
Testo a cura di Silvia de La Parola Magica
Se riconosci gli elementi autunnali come affini al tuo business e ai valori che comunica, l’archetipo dell’autunno può essere una fonte di ispirazione anche per sviluppare o migliorare il tono di voce del tuo brand. Ecco come:
- Comunica in modo empatico, sereno e accogliente. Utilizza un linguaggio capace di far sentire il tuo cliente ideale accolto, come un vecchio amico davanti a una tazza di tè fumante.
- Scegli parole che richiamano concetti come maturità, abbondanza, saggezza, riflessione, raccoglimento, trasformazione, passaggio. Attingi da un universo semantico che evochi immagini di calore, comfort (“avvolgente”, “caldo”, “rassicurante”, “intimo” o “quieto”…)
- Ricorri ad un ritmo rilassato e avvolgente. Evita quindi i toni troppo urgenti o frenetici: un linguaggio pacato può contribuire a trasmettere una sensazione di serenità.
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Vuoi portare l’autunno nel tuo business?
Leggi le attività da fare in questo periodo!
L’autunno: tradizioni, attività creative e opportunità di Business
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Se vuoi scoprire come l’archetipo autunnale può migliorare l’identità visiva del tuo brand, scrivimi e insieme trasformeremo il tuo business in un’esperienza unica e indimenticabile!